Prestazioni 159

falconero79":md7rhwu7 ha detto:
anche a mio parere il pianale era necessario...
Anche secondo me, ma una evoluzione di quello della 156, per mantenere le cose "buone" e migliorare quelle "meno".
PS ci sono anche dei libri piuttosto divertenti sulla scelta "miglioro il corrente" o "riparto da zero". Non è difficile capire quale strada preferisco :asd)

per il tunnel non ne vedo il problema...
Io invece sì... se per la quasi totalità non serve, ed è appurato che l'abitabilità posteriore è proprio uno degli elementi da migliorare... perchè non cogliere l'occasione e fare veramente qualcosa di "furbo"?

le luci delle porte sono in tante a non averle più bmw in testa :ka)
Infatti la qualità "percepita" da me è minore :asd)

Alla fine della fiera... aspetto sempre la 1.9mjet! ;)
 
InterNik":i8deaep7 ha detto:
doctorAR":i8deaep7 ha detto:
Un conto è sfidare ad armi pari le tedesche nel segmento C (come fatto ottimamente con la 147) ed un conto è riuscire (...) nei segmenti D ed E.
Il segmento E è innavicinabile, ma il D sono "semplici" berline...
Basta guardare la nuova Passat che... altro non è che una Golf!

Anche per me risultavano più che soddisfacenti, ma le motivazioni predominanti per cui gli utenti passavano ad altri marchi era proprio la qualità percepite ed il comfort. Vox populi...
Esempio di qualità "percepita" :asd) non ci sono le luci sulle portiere. Ci sono sulla 147 ma sulla 159 no. Perchè?
In compenso ci sono le guide dei sedili ricoperte :asd)

No il pianale nuovo è stato necessario per:(...)
Proprio questo è il problema maggiore: un nuovo pianale... partito praticamente da zero... già progettato discutibilmente... Probabilmente per consentire una sinergia con altri marchi GM (Saab)?

- anzianità progettuale del pianale della 156 derivato da quello della FIAT Tipo ed ormai insufficiente per ambire alle 5 stelle nei crash EuroNCAP
Non vedo "enormi" problemi nell' aggiornamento del pianale... Rispetto, ovviamente, a partire da zero...

- difficoltà di alloggiare la trazione integrale sulla 156 senza aumentare notevolmente l'altezza da terra
Anche qui niente di "tragico"...

- difetto legato allo scarso spazio lasciato dai proprulsori ai passaruota causa del grande diametro di sterzata. Difficoltà a montare trasmissioni più efficienti per la mancanza di spazio. Ridotti spazi di deformabilità anteriore.
Trasmissioni più efficienti? Vedremo quella della 159... Dai risultati non sembra (ma è difficile distinguere i vari aspetti) granchè.
Per quanto riguarda il diametro di sterzata il "vero" modo sarebbe stato... il propulsore longitudinale (tra l'altro premiante sulla Brera)...Per la deformabilità basterebbe studiare qualche piccola Renault...

- rigidezza torsionale di soli 110.000 kgm/rad contro i 183.000 kgm/rad della 159, garanzia di superiori doti stradali e assenza di scrichiolii anche dopo molti km.
Bhè gli scricchiolii non dipendono (solo) dalla rigidezza torsionale, così come le doti stradali... e 110.000 (a mio avviso) erano più che sufficienti. Quello che certo non manca alla 156 sono proprio le doti stradali

>Tra l'altro grandissimo mistero: dove sono finiti i 22 cm di lunghezza?

Sono finiti nella sicurezza della vettura.
Mmhh... mmmhh... Non sono poi così convinto... Anche perchè lo sbalzo posteriore è aumentato, il passo pure... lo spazio di deformabilità anteriore sarà aumentato di qualche cm al massimo. L'auto sarà sicuramente buona, tuttavi ci sono 5 stelle anche di taglia enormemente minore (vedi es. Renault)

Trazione integrale. Non sulle versioni berlina con il V6...
Vero. Tuttavia non ci sarà (sembra) neppure sulle 1.9 JTD (proprio oggi ho letto dell'entrata in listino della A3-quattro-TDI - anche se è un Haldex è sempre un esempio di lungimiranza...)

Se un'auto viene giudicata brutta non si vende (soprattutto in questo segmento).
Secondo me si vende, si vende... Se viene giudicata "lenta" o "assetata" o poco affidabile... chissà...
Vedremo e speriamo bene!

Il tunnel della trasmissione non è un organo meccanico che si può montare o no a secondo degli allestimenti. E' parte integrante del pianale e quindi o c'è o non c'è a meno di prevedere costosissime modifiche al pianale per i modelli equipaggiati con trazione AWD.
Certo che si può, basta fare due pianali diversi (e progettarne uno modulare è relativamente banale).
Pazzia dirai? Costi spropositati? E invece, visto che le Q4 saranno pochissime (sono le più costose) c'era sia margine che logica industriale.
Se il 95% delle auto è a trazione anteriore "basta" (per modo di dire!) fare un pianale modulare col tunnel o meno.
Francamente avere il tunnel su una trazione anteriore...Tra l'altro immagino che, anche "vuoto" (senza albero di trasmissione) cmq pesi, oltre ad occupare spazio e rendere più difficile mettere le bocchette posteriori per i clima a 27 zone (per me inutili, ma sai... la qualità percepita... :lol: )

Una curiosità: il pianale premium è stato studiato per adattarsi a qualsiasi schema di trasmissione, anche la trazione posteriore.
E' un fatto noto e spesso "sbandierato", ma a che pro?

E' un tipico esempio di scelta progettuale (forse era previsto per Saab?) che abbassa l'efficienza complessiva.

Avrebbe avuto, IMHO, una sua "logica" per una configurazione più "normale" per una berlina sportiva, motore longitudinale, trazione posteriore e "talvota" integrale.

Rispetto le tue idee anche se ovviamente non sono d'accordo su nulla e rimango onestamente sulle mie posizioni. Solo 2 parole sul pianale: il pianale Premium è moduulare e può essere varia nel passo e negli sbalzi ma il tunnel trasmissione è in un punto troppo delicato per essere aggiunto come elemento posticcio, perchè giunzioni in quei punti comprometterebbero la rigidezza dell'intero pianale. Costruire due pianali diversi inoltre avrebbe costi spropositati (infatti non lo fa nessuno) del tipo che le Q4 verrebbero a costare come delle supercar, allora sì che non ne venderesti più neanche una!
 
falconero79":1qior6bx ha detto:
piccola domanda... ho sentito da un venditore alfa che faranno la 3.2 con due livelli di potenza la 260 e, solo su richiesta, la 320 cv...
:?:
è vero?

Forse si confondeva con le versioni con Uniair che sono attese per il 2008. Per la cronaca questo 3.2 JTS Uniair secondo diverse indiscrezioni dovrebbe avere una potenza di 280 CV con una riduzione dell'inquinamento e dei consumi del 10%.
Aspettiamo con ansia notizie più approfondite.
 
doctorAR":2i33wwwo ha detto:
Solo 2 parole sul pianale (...) Costruire due pianali diversi inoltre avrebbe costi spropositati (infatti non lo fa nessuno) del tipo che le Q4 verrebbero a costare come delle supercar, allora sì che non ne venderesti più neanche una!
Sicuro sicuro sei?
Ad esempio ora per la 156-Q4 come fanno?
 
InterNik":24sm532o ha detto:
doctorAR":24sm532o ha detto:
Solo 2 parole sul pianale (...) Costruire due pianali diversi inoltre avrebbe costi spropositati (infatti non lo fa nessuno) del tipo che le Q4 verrebbero a costare come delle supercar, allora sì che non ne venderesti più neanche una!
Sicuro sicuro sei?
Ad esempio ora per la 156-Q4 come fanno?

la 156 Q4 é altissima, appunto proprio perchè hanno dovuto "incollarci" sotto l'albero della trasmissione post. :asd) :asd)
 
InterNik":25ycrwyi ha detto:
doctorAR":25ycrwyi ha detto:
Solo 2 parole sul pianale (...) Costruire due pianali diversi inoltre avrebbe costi spropositati (infatti non lo fa nessuno) del tipo che le Q4 verrebbero a costare come delle supercar, allora sì che non ne venderesti più neanche una!
Sicuro sicuro sei?
Ad esempio ora per la 156-Q4 come fanno?

Estremamente vero Doc! :up)
Senza il tunnel non sarebbe una struttura integrale (potrebbe essere un altro pianale con costi semplicemente folli) tra l'altro senza i punti di saldatura laser in corrispondenza dei nodi strutturali. La tanto decantata rigidezza torsionale quindi andrebbe a farsi friggere.
 
fiffi66":2zmxmfom ha detto:
Senza il tunnel non sarebbe una struttura integrale (potrebbe essere un altro pianale con costi semplicemente folli) tra l'altro senza i punti di saldatura laser in corrispondenza dei nodi strutturali. La tanto decantata rigidezza torsionale quindi andrebbe a farsi friggere.
Scusate ma mi spiegate dove sarebbero questi costi folli per... togliere quello che a tutti gli effetti è un tubo vuoto?

Ho collaborato alla progettazione un certo numero di macchine... costruttrici di altre macchine [nota: per una società del riminese leader mondiale del settore] e una "vera" progettazione "furba" consente di fare qualsiasi cosa, delle vere e proprie macchine "transformer" :asd) ...

Bohh... sarà... questi costi o difficoltà francamente mi sembrano poco plausibili, anche perchè le singole auto sono tutt'altro che "standard" (basti pensare alle motorizzazioni completamente diverse e, di conseguenza, anche ai vari apparati di servizi, completamente diversi)...

Perchè, lo ricordo, qui non si sta parlando di prendere un pianale "già" fatto e cambiarlo, bensì di farno uno "furbo" partendo da un foglio bianco (che è tutta un'altra cosa).

Ad ogni modo meglio così: ogni auto si porterà dietro il fardello (di spazio e peso) per qualcosa... che non ha :nod)

---
PS saldature laser: non vorrei dire ma si fanno da 10 anni anche su macchine ben meno "pregiate", in Fiat - come spesso accade - si scopre l'acqua calda un po' in ritardo... Cmq meglio tardi che mai...

PS2 non è che la saldatura laser sia poi "la panacea" di tutti i mali... Tra l'altro va benissimo per l'acciaio ma assai meno bene per altri materiali (es. rischiosissimo con la ghisa, quasi inutile con l'alluminio, ma sappiamo bene che sulla 159 questo problema non si pone...)
 
Due parole sulle prestazioni.
Ho notato che la 2.2 ha staccato tempi in ripresa assolutamente migliori della 2.4mjet, pur con potenza leggermente minore e soprattutto una coppia più bassa (a memoria) del 40%.

Come si spiega (la differenza dei pesi non giustifica differenze così ampie)? :confusbig)

Parrebbe quasi che la V e la VI della mjet siano davvero iper-lunghe (non ho mai trovato i rapporti effettivi)... :aeh)
 
InterNik":37lqrpbo ha detto:
doctorAR":37lqrpbo ha detto:
Solo 2 parole sul pianale (...) Costruire due pianali diversi inoltre avrebbe costi spropositati (infatti non lo fa nessuno) del tipo che le Q4 verrebbero a costare come delle supercar, allora sì che non ne venderesti più neanche una!
Sicuro sicuro sei?
Ad esempio ora per la 156-Q4 come fanno?

Sicurissimo.
Per la 156 Q4 si è ricorso ad uno escamotage: non essendo presente un vero e proprio tunnel per l'albero di trasmissione si è alzato i pianale aumentando l'altezza da terra, in modo da creare lo spazio per il passaggio dell'albero. Questo è il motivo per cui anche la Sportwagon Q4 (non la Crosswagon) è più alta da terra della versione a 2 ruote motrici e per lo stesso motivo si è deciso di non montare la trazione Q4 sulle berline, nè sula coupè GT. Anche le 147 Q4 saranno più alte da terra delle versioni a trazione anteriore: nelle versioni non in style Crosswagon la maggiore altezza verrà in parte mascherata ridisegnando gli scudi paraurti.
 
InterNik":2iml41m4 ha detto:
Scusate ma mi spiegate dove sarebbero questi costi folli per... togliere quello che a tutti gli effetti è un tubo vuoto?

Forse di stai un pò confondenfo: il tunnel della trasmissione non è il tubo cavo che contiene l'albero e che viene montato con questo solo nelle versioni Q4: si tratta di un rigonfiamento sul fondo del pianale a forma di U rovesciata dove l'albero di trasmissione (con il suo involucro esterno) viene posizionato perchè non sporga dal fondo del pianale stesso, riparandolo dagli urti e consentendo di limitare l'altezza da terra della vettura.

PS: sulle saldature al laser: non è che FIAT le abbia introdotte solo adesso, sulla 159 si è aumentato il numero di saldature tra i vari elementi e studiato specificamente il loro posizionamento al fine di ottenere la maggiore rigidità poossibile.
 
doctorAR":3f4fo255 ha detto:
Forse di stai un pò confondenfo: il tunnel della trasmissione (...) si tratta di un rigonfiamento sul fondo del pianale a forma di U rovesciata dove l'albero di trasmissione (...) viene posizionato
Direi che non mi confondo affatto... Dire che con "tunnel della trasmissione" è impossibile sbagliarsi.

Se è solo "appoggiato" sul pianale come dici te (ovvero a forma di U rovesciata e non di "O") a maggior ragione io lo avrei tolto, visto e considerato che si tratta del primo pianale di progettazione tutta Alfa dal 1972 (e sono 33 anni).
 
Per la 156 Q4 si è ricorso ad uno escamotage: non essendo presente un vero e proprio tunnel per l'albero di trasmissione si è alzato i pianale aumentando l'altezza da terra(...)
Di 6,5 cm.
Il punto è che "esistono" due pianali diversi, o se preferisci un pianale modificato, già ora.

Sarei curioso, tra l'altro, di vedere dove "passa" effettivamente l'albero della trasmissione, immagino sia parzialmente "annegato" all'interno del "proto-tunnel".

Cmq a parte queste curiosità ribadisco che per trattarsi di un super-progetto-con-pochissimi-vincoli mi aspettavo qualcosa di ben più "rivoluzionario".

Sembra quasi che abbiano cercato di "clonare" la 156 sul nuovo pianale, senza rendersi conto che sarebbe stato assai più coraggioso (e redditizio) cogliere l'unica occasione capitata negli ultimi 33 anni (e che magari non si ripresenterà fino al 2038) di fare qualcosa di veramente "innovativo".

PS Saldature-laser: spero per Fiat che le abbiano introdotte da parecchio (ormai le fanno perfino le piccole fonderie direttamente sui semilavorati), è solo che mi fanno ridere le "Potenti" novità che il marketing cerca di spacciare come chissà-che-cosa.
 
InterNik":1k13jt8i ha detto:
PS Saldature-laser: spero per Fiat che le abbiano introdotte da parecchio (ormai le fanno perfino le piccole fonderie direttamente sui semilavorati), è solo che mi fanno ridere le "Potenti" novità che il marketing cerca di spacciare come chissà-che-cosa.

si é vero le saldature laser non sono proprio una rivoluzione :asd) :asd)
 
InterNik ha scritto:
Saldature-laser: spero per Fiat che le abbiano introdotte da parecchio (ormai le fanno perfino le piccole fonderie direttamente sui semilavorati), è solo che mi fanno ridere le "Potenti" novità che il marketing cerca di spacciare come chissà-che-cosa.


Su questo sono d'accordo, il mkt fa veramente... :cesso) :cesso) :cesso).
Però grazie anche a questi accorgimenti la rigidità torsionale del telaio è di oltre 180.000 daNm/rad il che è per la categoria un dato eccellente. Lo giudicheremo guidando i motori più potenti in condizioni estreme.
 
InterNik":2zve04ah ha detto:
Se è solo "appoggiato" sul pianale come dici te (ovvero a forma di U rovesciata e non di "O") a maggior ragione io lo avrei tolto, visto e considerato che si tratta del primo pianale di progettazione tutta Alfa dal 1972 (e sono 33 anni).

Non è affatto "appoggiato" ma è integrale nel pianale, nel senso che sono un pezzo unico.
Di fatto quello che suggerisci tu sarebbe una grande innovazione ma... forse un pò troppo "innovativa" perchè (a quanto ne so io) non l'ha fatto ancora nessuno.
Di fatto oggi NON ESISTONO DUE PIANALI: sulla Sportwagon Q4 il pianale è identico a quello della versione normale. Si è alzata la vettura da terra per creare lo spazio per far passare l'albero di trasmissione. Questo proprio perchè NON C'E' UN TUNNEL PER LA TRASMISSIONE POSTERIORE.
 
doctorAR":3a64zwiz ha detto:
Si è alzata la vettura da terra per creare lo spazio per far passare l'albero di trasmissione. Questo proprio perchè NON C'E' UN TUNNEL PER LA TRASMISSIONE POSTERIORE.
Quindi è semplicemente "appeso" sotto, con tanto di differenziale centrale, in 6,5 cm circa?

Wow, hanno fatto un ottimo lavoro :eek:hmamma)
 
InterNik":kmz8ewmm ha detto:
doctorAR":kmz8ewmm ha detto:
Si è alzata la vettura da terra per creare lo spazio per far passare l'albero di trasmissione. Questo proprio perchè NON C'E' UN TUNNEL PER LA TRASMISSIONE POSTERIORE.
Quindi è semplicemente "appeso" sotto, con tanto di differenziale centrale, in 6,5 cm circa?

Wow, hanno fatto un ottimo lavoro :eek:hmamma)

Esattamente.
 
doctorAR":3n9wco1s ha detto:
... Anche le 147 Q4 saranno più alte da terra delle versioni a trazione anteriore: nelle versioni non in style Crosswagon la maggiore altezza verrà in parte mascherata ridisegnando gli scudi paraurti.

ecco perchè non faranno versioni sportive della 147 q4, semmai la faranno a trazione integrale :?:
 
Due impressioni delle testate giornalistiche straniere dopo i test 159:

The Indipendent: (2.4jtd)
This dramatic new Alfa Romeo is almost a fine example of a German car. :sarcastic) :sarcastic)
his is it. This is the best Alfa Romeo saloon there has ever been, the car whose halo will best dazzle the German opposition. Not only is it rapid, with smooth torque across a broad rev-range and lots of energy at the top of it, but it flows round corners with the nonchalance of an Audi laced with the point-and-drift thrills of a BMW. It's taut, responsive, interactive, all those driver-pleasing things, yet it rides comfortably too.

Inside line: (3.2 V6)
It sounds as sonorous as an Italian baritone, revs to heaven, and gives the 159 real vivace (0-60 in 6.8 seconds, top speed 150 mph). Six-speed manual, automatic and Selespeed sequential gearboxes are all offered.
All-wheel drive is standard, thanks to Alfa Romeo's exceptional Q4 system, which biases power to the rear wheels. Handling is excellent, and the ride is also first-rate. More surprising is the quietness — operatic background V6 music notwithstanding — and refinement of the vehicle.
 
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