Ricaricare le pile del telepass? Ma non avete piu' nulla a cui pensare? :lol:
Il mio primo telepass usandolo regolarmente 2 volte alla settimana mi e' durato quasi 8 anni se non ricordo male.
Comunque, batterie al litio non significa ricaricabili: le celle da 3 V NON sono ricaricabili.
Per ricaricarle dovreste usare ioni di litio (3,6 o 3,7 non ricordo) o polimeri di litio (3,7 o 3,6 insomma il contrario delle altre) o LiFePo (non so come si legga correttamente) da 3,3 Volt.
Essendo l'apparato progettato per 6Volt, penso che la scelta migliore siano quelle da 3,3 arrivando a 6,6.
Quindi compriamo le batterie, facciamo un controllo di SCARICA che impedisca a ciascuna cella di scendere sotto una certa soglia (altrimeti si fottono, non sono nichel cadmio), facciamo poi un regolatore da 12 a 7,4 o quello che serve, limitato in corrente e con controllo di tensione su ciascuna cella (altrimenti le litio fanno il botto).
Oppure usiamo le sane vecchie NiMh, per fare 6V ci vogliono 5 celle, ma per ricaricarle basta un limitatore di corrente....
Oppure buttiamo via le batterie e lasciamo che il telepass si alimenti solo con la batteria dell'auto, regolando a 6Volt (basta un LM7806 e un paio di condensatori, costo totale 1 Euro forse).
Quale soluzione preferite?
Io non ho manco voglia di aprire il mio, tra 7 anni mandero' nuovamente la Bigna a prendere un altro telepass.
P.S.: Provate a chiedere un po' i ngiro chi preferirebbe doversi passare un'alimentazione nel montante della macchina piuttosto che avere uno scatolotto stand alone usa e getta che puoi spostare da un'auto all'altra (o moto!) senza manco pensarci.....