Pneumatici INVERNALI per 147: topic riassuntivo!

domanda forse stupida:
meglio avere gomme estive nuove e di buona qualità o invernali supereconomiche (cioè cinesi)???

ho le estive quasi alla tela e non so se montare delle estive discrete (kumho ku31) e magari prendere le calze in caso di nevicate consistenti.
o tirare avanti ancora un mese e mettere 4 termiche nuove super economiche, tipo le achilles winter 101 che si trovano a 70 euro l'una.
le achilles su provadellagomma non hanno nemmeno un punteggio bruttissimo, e su altri forum ho letto recensioni piuttosto incoraggianti.

quello che mi spaventa è che a quanto pare le invernali cinesi vanno benone sulla neve ma sono scivolose sul bagnato.
e visto la neve che fa d'inverno in romagna forse non vale la pena rischiare tutto l'inverno sul bagnato per 4 giorni di neve.
per una emergenza le calze credo vadano più che bene.

il problema è che in molte città e tratti autostradali c'è l'obbligo di catene a bordo o gomme invernali....quindi con le estive+calze non sono in regola.

Guarda se posso...non lesinare nulla sulle gomme..sono quelle che ti danno sicurezza. Io ho dovuto comprare le invernali l'anno scorso x necessita e imposizione delle regioni e ti posso garantire che le invernali fanno il loro dovere...se vuoi un consiglio,recupera 4 lattoni e prendi delle buone gomme invernali..poi le estive le cambierai a primavera :A)

ma di che misura stiamo parlando ?
io le mie Ultragrip 7+ le ho pagate 75€ ovviamente su cerchio 15" :ka)

hai ragione da vendere.
il punto è che la macchina ha tanti lavoretti da fare (gomme,cerchi da rettificare, ammo finiti, bracci, bottarelle varie).
ormai il totale dei lavori da fare quasi è pari al valore commerciale dell'auto (2000-2500 euro).
le cose più urgenti le farò piano piano cercando di risparmiare dove posso con pezzi usati o comunque convenienti.

non voglio spendere 1000 euro tra lattoni+termiche+estive a marzo per poi regalare l'auto a 2000 euro quando la cambierò.

dotty":35n4u0cc ha detto:

pardon, 215/45 17. acquistare i 15 apposta x le termiche è fuori discussione, probabilmente questo sarà l'ultimo inverno con la 147.

ci sarebbe una terza possibilità: prendere delle invernali di marca usate.
però tra delle economiche nuove e delle pirelli sottozero al 60% con già due stagioni alle spalle non lo so cosa sia meglio. :scratch)

dotty":3q447muk ha detto:
:?: ottimo prezzo...
io le mie (identiche alle tue) due anni fa le ho pagate 95 euro a gomma, stesse misure...
ok compresi montaggio ed equilibratura...

am78_ud":3tfiwn5z ha detto:
dotty":3tfiwn5z ha detto:
:?: ottimo prezzo...
io le mie (identiche alle tue) due anni fa le ho pagate 95 euro a gomma, stesse misure...
ok compresi montaggio ed equilibratura...

se non lo dici in giro ti confesso che quello era i prezzo comprensivo di montaggio ed equilibratura :asd) :asd)
sono andato in un centro convenzionato Pneus e gli ho detto che gli avrei fatto arrivare li le gomme direttamente dal corriere per il montaggio e lui si portava a casa 12€ di montaggio a gomma, tutto come previsto dalla loro convenzione ............ oppure le prendevo da lui se il prezzo fosse stato congruo :ka) :ka) le ho prese da lui :bravo) :bravo) :bravo)

questo la dice lunga sui margini che hanno i gommisti :elio)

dotty":383akr5t ha detto:
...
questo la dice lunga sui margini che hanno i gommisti :elio)
:nod)
Non so se valga per tutte le marche o che, ma anche a me è capitata la stessa cosa.
Montate ed equilibrate a 15 € in meno che su internet. (non invernali ma il concetto...)

Quest'anno ho fatto il grande passo anche io, dal mio gommista di fiducia ho trovato 4 cerchi in ferro originali alfa con relative borchie originali, 16 bulloni (sulle estive ho gli autocentranti e quindi ho preferito non usarli), con 4 michelin alpin 4 ho speso 500 euro, fra un mesetto le monterò. Qualcuno che ha già queste gomme mi può dire come ci si trova sono delle buone gomme o fanno pena sul bagnato ?

Io ho sentito e letto tutte ottime opinioni sulle invernali della Michelin. Tant'è che volevo metterle anch'io ma al momento il mio gommista di fiducia mi ha sparato un prezzone sulle Pirelli Snowcontrol III e probabilmente prenderò quelle

ma che hai comprato ?

16 bulloni ????? :jaw)
la 147 monta i 5 fori quindi sono 20 i bulloni :elio)

al140":v9m8z7oz ha detto:
Quest'anno ho fatto il grande passo anche io, dal mio gommista di fiducia ho trovato 4 cerchi in ferro originali alfa con relative borchie originali, 16 bulloni (sulle estive ho gli autocentranti e quindi ho preferito non usarli), con 4 michelin alpin 4 ho speso 500 euro, fra un mesetto le monterò. Qualcuno che ha già queste gomme mi può dire come ci si trova sono delle buone gomme o fanno pena sul bagnato ?

Io ho le Michelin Alpin A4.....provate anno scorso....la maggiorn parte su asciutto con 14° e l'unica volta cha ha nevicato, sono partito da vicino Luino e tornato a Milano (96Km) e per la prima volta ho sentito la 147 incollata al terreno come non mai..... quindi su nera neve,ancora nessuna prova....ma sicuramente qualche socio le avra' testate piu' di me :ciao) :ciao)
Consiglio?? Vai sul sicuro !!!!

Correggo 20 bulloni :asd) Anche perchè me li sono fatti regalare non li ho pagati :clap) Comunque ottimo se mi dite che sono buone gomme sto tranquillo.

info urgente please

avrei trovato una super occasione. 4 michelin primacy alpin usate 215/45 17 a 160 euro tutte e quattro.
hanno ancora l'70% di battistrada residuo e da quello che ho letto sono eccellenti anche sul bagnato/viscido e non solo sulla neve.

il problema è che il DOT è 4208. temo che siano secche, anche se essendo michelin mi sento di fidarmi un pò di più.

le michelin pe2 che sto portando alla tela si stanno comportando in maniera esemplare fino alla fine.
non so se hanno marciato per quattro stagioni o se sono state in uno scaffale e hanno girato solo un'inverno.

hanno quasi 5 anni quelle gomme :ignore)
se sei fortunato ci fai questa stagione e comunque le devi buttare :ka) se non sono fossilizzate ci stanno diventando :matto)

Info dot gomme termiche

Ciao ho trovato in offerta delle dulop termiche usato con dot del 2008 vorrebbero solo 150 euro dite che attaccano ancora o ormai fanno schifo?

dotty":2a3szo2m ha detto:
hanno quasi 5 anni quelle gomme :ignore)
se sei fortunato ci fai questa stagione e comunque le devi buttare :ka) se non sono fossilizzate ci stanno diventando :matto)

si se le prendessi le metterei su subito (perchè sono alla tela attualmente) e poi le terrei fino ad aprile per poi buttarle.

umbe84":2xab5zsn ha detto:
Ciao ho trovato in offerta delle dulop termiche usato con dot del 2008 vorrebbero solo 150 euro dite che attaccano ancora o ormai fanno schifo?
quattro anni :scratch) mah sono tantini per quanto bene siano state conservate