Pneumatici INVERNALI per 147: topic riassuntivo!

fefez88":2n4vtmrt ha detto:
sul libretto ci sono scritte soltanto le misure dei pneumatici:
185/65/15
190/60/15
205/55/16
215/45/17
215/40/18
dove trovo le misure dei cerchi?

la misura dei cerchio è l'ultimo numero, quindi 15 ", 16" , 17" e 18" ................ poi devi vedere però la compatibilità di altri fattori che non risultano da libretto e sono:

- ET
- interasse
- 5 fori ovviamente (ma questo si vede al volo :asd) )

per le catene tempo che i 18" non siano neanche catenabili :ka)
in effetti ci dimentichiamo sempre delle ordinanze, anche io che vivo tra Benevento e Bari dove la neve non fa quasi mai (l'anno scorso una settimana di fila e tutti bloccati :asd) ) nel tratto autostradale ho l'obbligo di catene o invernali dal 15 novembre a ???? non ricordo ma di sicuro un periodo in cui qui spacca il sole, se mi fermano con le estive e mi dicono qualcosa li fulmino :asd)

dotty":2g526goe ha detto:
per le catene tempo che i 18" non siano neanche catenabili :ka)
vero non ci avevo pensato. sicuramente i 18 non sono catenabili.
dotty":2g526goe ha detto:
in effetti ci dimentichiamo sempre delle ordinanze, anche io che vivo tra Benevento e Bari dove la neve non fa quasi mai (l'anno scorso una settimana di fila e tutti bloccati :asd) ) nel tratto autostradale ho l'obbligo di catene o invernali dal 15 novembre a ???? non ricordo ma di sicuro un periodo in cui qui spacca il sole, se mi fermano con le estive e mi dicono qualcosa li fulmino :asd)
eeh qui le ordinanze ci sono e rompono pure le scatole.
anche qui l'ordinanza era fino al 15 aprile ma quest'anno ha fatto molto caldo già da marzo.
ragion per cui hanno modificato l'ordinanza e già da fine marzo non c'era più l'obbligo.

Da tenere conto per fefe, oltre alle ordinanze, il fatto che se vuole andare in Austria (che è vicina) non ci sono santi.
Gomme da neve e basta, non gli frega niente delle catene.
Slovenia idem.
L'altr'anno hanno approfittato per dare un sacco di multe a quelli che andavano a fare benzina...

am78_ud":akt2cicm ha detto:
anche qui l'ordinanza era fino al 15 aprile ma quest'anno ha fatto molto caldo già da marzo.
ragion per cui hanno modificato l'ordinanza e già da fine marzo non c'era più l'obbligo.

si anche qui 15 aprile ma siccome sono cartelli fissi tutto l'anno in autostrada se ne fregano di cambiare le date in base alle annate, pero ad aprile nelle belle giornate come minimo becchi 30 gradi all'ombra :asd)
in genere a Marzo le tolgo le invernali :ka)

Frenky,
che facciano le catene per le ruote coi cerchi da 18 non c'è dubbio (le fanno pure per i camion...)
Sulla 147 già i sedici con catene normali non sono catenabili (forse con quelle sottili)
I 18 non credo proprio, magari sbaglio ma...

(La gt pare sia più permissiva, chiedete a Lud...)

ci sono i "ragni"...ma se vedi il prezzo :asd)

@franky:
quoto boxer, non è che non esistano catene per i 18 (che esistono, certo).
ma non sono montabili SULLA 147.
perché i 18 sono già al limite e non c'è sufficiente spazio tra ruota e passaruota.
questo è il punto.

fefez88":srnzw7br ha detto:
Buongiorno a tutti vorrei chiedere a qualcuno se ha già provato a montare pneumatici invernali della misura 215/40/18, se si come si sono comportati? Lo so che sarebbe meglio montare pneumatici invernali su cerchi da 17 o meglio 16 ma purtroppo non ho la possibilità di acquistare cerchi e gomme, quindi stavo pensando di provare delle achilles winter 101 da 80€ l'una su gommadiretto...

Sono nuovo del forum e chiedo scusa se c'è gia una discussione aperta di questo tipo!! :)

Grazie per le eventuali risposte! ;)

la 147 non può montare i 18"... hai fatto aggiornare il libretto (con omologazione, nulla osta di Alfa ecc)?

gomme invernali 215/40/18 si o no?

am78_ud":2xfwsvrf ha detto:
@franky:
quoto boxer, non è che non esistano catene per i 18 (che esistono, certo).
ma non sono montabili SULLA 147.
perché i 18 sono già al limite e non c'è sufficiente spazio tra ruota e passaruota.
questo è il punto.

A ok quello si :)

yugs":lpib0cru ha detto:
la 147 non può montare i 18"... hai fatto aggiornare il libretto (con omologazione, nulla osta di Alfa ecc)?
nessuna versione? nemmeno le ultime serie di restyling?
per curiosità, io personalmente sto bene coi 15 :D

gomme invernali 215/40/18 si o no?

am78_ud":e4ecui8b ha detto:
yugs":e4ecui8b ha detto:
in teoria il restyling da un certi anno in su li ha da libretto :)

Ragazzi abbiamo creato giusto adesso questo topic in evidenza per poter raccogliere tutte le domande e le informazioni relative ai pneumatici invernali, così da avere questo argomento più a portata di mano e di facile lettura, separatamente dal topic già esistente sul quale si tratterà ora solo di gomme estive.

Buon proseguimento.

am78_ud":u7hek2zi ha detto:
yugs":u7hek2zi ha detto:

solo GTA.

Gt invece le ha omologate per tutte le varianti. (perchè ha i passaruota anteriori della GTA più larghi). :p

Traif1502":1f6a7mdg ha detto:
La mia Q2 del 2009 sul libretto ha i 18" ma non da 225, ha i 215/40/18 ;)

si ricordavo anche io che alcune si ritrovano a libretto i 18"
la mia è del 2008 0 2009 (non ricordo :asd) ) e non li porta :ka)

Tornando sulla domanda, voi mettereste su le invernali sul cerchio da 18"? Io le ho sui 17" e credo di essere giusto al limite, con la dovuta accortezza nella guida non ho praticamente mai avuto problemi, ma va fatta comunque particolare attenzione; con i 18 la situazione di certo non migliora...

C.Burton":2djalyfm ha detto:
Tornando sulla domanda, voi mettereste su le invernali sul cerchio da 18"?

no. troppo larghe.
se uno per questioni logistiche (ha un periodo invernale molto limitato) usa cerchi da 18" ma non vuole farsi un treno apposito con cerchi più piccoli, può ancora aggiustarsi così, ma è meglio scendere di misura.

@gli altri: mm vero, Q2/Ducati avevano i 18" appositi..

C.Burton":17kfbv2u ha detto:

Imho no, non li metterei mai, già con i 17 mi sembra un esagerazione, personalmente non andrei oltre i 16" come misura.
Sulla mia monto addirittura i 15 con la misura più stretta possibile, (185/65), la macchina sicuramente rispetto ai 17 perde un po di precisione di guida, ma basta farci l'abitudine, sulla neve fresca però la trazione è ottima, in inverno vado spesso in montagna e la spia dell'asr non è certo una presenza fissa.

C.Burton":3cxgfzhi ha detto:

Credo dipenda sempre dall'uso:
se hai bisogno delle invernali per ottemperare le ordinanze...vabbè.

Ma se vai proprio sulla neve è meglio scendere di misura e fa comodo avere anche altri cerchi.
Che le gomme "strette" sui fondi innevati giovino non è una novità. Inoltre le già splendide strade quando le temperature scendono :splat) dimostrano tutta la loro resistenza al gelo con crateri e vari...(oltre il fatto che saltare in cunetta col gelo...non è tanto difficile, specie con gli animali domestici che circolano).
E una gomma montata sui 18...credo sia più sensibile a certe cose di una spalla /60 sui 15 in ferro :asd)