Pneumatici INVERNALI per 147: topic riassuntivo!

aggiornamento

allora, ieri sono passato da un mio conoscente gommista e ho spiegato la mia situazione e le mie esigenze; 1°montare gomme estive 205/55716 già comprate.....
2° decidere quali pneumatici acquistare da montare su cerchi del 15 che ho acquistato usati......
secondo lui non ho fatto una gran cosa comprare i cerchi del 15, era meglio se, al momento opportuno facevo montare le gomme invernali.....(in questo caso avrei dovuto acquistare le 205/55/16 invernali) :sgrat) :sgrat) per non avere troppa differenza di guida tra le estive e le invernali (195o 185)
ora io, leggendo i vari post e le varie discussioni avevo capito che per le invernali era meglio montare misure più piccole ........sinceramente non ci capisco più tanto !!!!!!! :ka) :ka) lui al mio posto venderebbe i cerchi del 15 e acquisterebbe pneumatici 205; mi rendo conto che può venire il dubbio che mi abbia detto ciò per un suo tornaconto economico ma credo nella sua buonafede.
Comunque se decidessi di montare pneumatici sui 15 mi ha consigliato di rimanere il più possibile vicino alla misura estiva proprio per evitare quanto detto sopra :scratch) qualsiasi soluzione deciderò una cosa è certa: anche su suo consiglio la scelta dei pneumatici sarà fra le Michelin Alpine A4 e le Goodyear Ultragrip 8.......voi che dite ??!! :help) :help) :grazie)
Un' ultima domanda; il libretto porta per le estive codice di velocità 88 Q.....fino a che codice posso spingermi ?? grazie a tutti per la pazienza e cortesia dimostrata fino ad ora :grazie)

giangio69":2dbz1aiz ha detto:
Un' ultima domanda; il libretto porta per le estive codice di velocità 88 Q.....fino a che codice posso spingermi ?? grazie a tutti per la pazienza e cortesia dimostrata fino ad ora :grazie)
mi correggo Indice di carico ed indice di velocità

Cambia gommista immediatamente...è il classico(ce ne sono tanti),che tentano di rifilarti quello dove LORO guadagnano di più! :splat)
Le 185/95 vanno benissimo,e sono quasi d'obbligo,d'inverno..differenza??? :lol: Secondo la sua toeria,dovrei già essermi schiantato,e ti assicuro che vado in giro tipo pensionato.. :ka)
Se c'è scritto Q,è il codice minimo,già spiegato in questa ed altre disc. :OK)

Tieni i 15 e metti le gy!

Lui vuole farti tenere i 16 perché 2 volte all'anno sarai li a smontare un treno,per montarne un altro!

Alla fine i 15 sono omologati a libretto..la sentirai piú ballerina e cedevole per il fianco piú morbido..ma niente di drammatico!

Inviato dal mio GT-I9100

Quoto gli ultimi due post, le 205 invernali ti costeranno sicuramente di più delle 185, senza contare, come diceva giustamente Andy, il dover forzatamente tornare "dall'amico gommista" sicuramente due volte all'anno per la sostituzione delle gomme, poi già che ci siamo ti proporrà di tenerti lui i treni inutilizzati, facendoti un prezzo da "amico".
Con il doppio treno già montato sui cerchi la sostituzione puoi benissimo farla da solo nel cortile di casa tua.
Quanto alla guidabilità, tranquillo, non cambia assolutamente nulla, ovviamente con gomme di spalla più alta e tendenzialmente morbide,(come il caso delle termiche), sentirai la spalla leggermente più cedevole, ma assolutamente niente di allarmante, ne pericoloso, dopo pochi km ti sarai già abituato.
Te lo dice uno che passa da 215/45 17 a 185/65 15 da tre anni :)

il libretto porta per le estive codice di velocità 88 Q.....fino a che codice posso spingermi ??

Vai con le T se hai difficoltà a trovare in Q, non andare troppo oltre, rischi di pagare inutilmente di più

ragazzi come sempre le vostre considerazioni sono più utili che mai :grazie) :grazie) avevo il dubbio che il "gommista amico" avesse il suo interesse e mi consigliasse le 205 solo per un suo tornaconto.....se mi confermate che se prendo le 185 o le 195 non avrò poi cosi tanta differnza, allora vado con le Alpin A4.....mi ha fatto questo prezzo; 85€ compreso di montaggio...che dite ???

Il prezzo è ottimo, il mio gommista me le ha proposte a 350€ le A4, su internet forse si troveranno anche un po a meno, ma poi devi considerare il costo per il montaggio :scratch)

aleTS120":3eun1lhw ha detto:
Il prezzo è ottimo, il mio gommista me le ha proposte a 350€ le A4, su internet forse si troveranno anche un po a meno, ma poi devi considerare il costo per il montaggio :scratch)
sinceramente mi sono rivolto a questo gommista perchè ho visto che è convenzionato con gommadiretto....ha controllato nel suo listino e conti alla mano mi ha proposto questo prezzo.......in pratica su internet verrebbero 83,10 + le 8€ di montaggio = 91....... :OK)

porca miseria.......da ieri le Michelin Alpin A4 185 sono scese di +/- € 6,00......
mentre le Goodyear Ultra Grip 8 195 di +/- 3€.........ma com'è possibile !!??? :sgrat)

Vai con le 185, più strette sono e più si va meglio sulla neve! Più larghe sono e più hanno effetto sci! Io fino all'anno scorso avevo le 195 60 r15! :OK)
Però quest'anno metto le 205! :p
Io se fossi in te, prenderei le Goodyear.. :)

zimon":3tm95vnn ha detto:
Vai con le 185, più strette sono e più si va meglio sulla neve! Più larghe sono e più hanno effetto sci! Io fino all'anno scorso avevo le 195 60 r15! :OK)

Zimon, però predichi bene e razzoli male lasciatelo dire :asd) :asd) :asd)

aleTS120":3gl78nk0 ha detto:
zimon":3gl78nk0 ha detto:

Zimon, però predichi bene e razzoli male lasciatelo dire :asd) :asd) :asd)
Hai perfettamente ragione! :asd) :asd) È solo che avevo i cerchi in lega da 16 a razze in cantina a fare la muffa! :p

zimon":2xxx4j4j ha detto:
già ci capisco poco....poi te ci metti pure lo zampino :matto) :asd) :matto)