Pneumatici INVERNALI per 147: topic riassuntivo!

Vash-MC":18oeupz3 ha detto:
Gentleman_Driver":18oeupz3 ha detto:
Prendi gomme di marca, Pirelli, GoodYear, Michelin, Bridgestone, Dunlop, etc.... Molto spesso la differenza economica non è così marcata come quelle delle loro performance !
Rimango però un po' sconcertato dai grafici che alcuni siti mettono...
tipo le goodyear utragrip 8 ha due belle E nel grafico:
Rollwiederstand_E.png
NasslaufEigenschaften_E.png


mentre le nokian WR D3 XL hanno B e C e le WR G2 XL hanno C e C

oppure le michelin Alpin A4 GRNX...hanno una bella E ed una C!
Invece in casa Pirelli, le W 190 Snowcontrol 3 M+S Ecoimpact hanno E per il consumo benza e B per l'aderenza..


Non capisco se è attendibile quel dato o meno... :eek13)
Partiamo dal presupposto che il grafico a sinistra indica il consumo di carburante e l'altro la resistenza all'aquaplaning.
Ora quei grafici da dove li hai presi ? In base a cosa sono redatti ? Prove di riviste specializzate o altro ?

In linea di massima dovresti cercare il giusto compromesso, un battistrada troppo votato per la neve avrà disegno ed incavi molto pronunciati ma sull'asciutto risulterà troppo inpreciso. Ci vorrebbe inoltre una mescola in grado di reagire bene anche alle temperature più elevate dei canonici 7°C ed un disegno che ti consenta una guida appagante sull'asciutto. I pneumatici invernali "economici" se ci fai caso eccellono tutti sulla neve e sulla resistenza all'aquaplaning ma poi sull'asciutto risultano scivolosi. Ora almeno che non abiti in montagna, ed in tal caso forse sarebbe il caso du pensare ad un AWD, io credo che se li possano pure tenere.

Se qui grafici fossero attendibili io leggerei solo il secondo e più è scarsa la performance sul bagnato e più lo riterrei un pneumatico votato per l'asciutto e cercherei quindi di collocarmi a metà della scala.
 
infatti, a me dei consumi (e della classe energetica) frega poco.
quei dati sui consumi sono relativi all'inquinamento più che altro, preferisco consumare e inquinare ma avere buone prestazioni.
cmq delle etichette di gommadiretto (immagino venga da lì) mi fido poco, si lasciano scrivere per vendere una gomma piuttosto che un'altra.
per vendere quello che conviene a loro, insomma.
già se mi parli di prove tipo quelle del TCS è un altro discorso.
 
Gentleman_Driver":nrujo5ee ha detto:
Partiamo dal presupposto che il grafico a sinistra indica il consumo di carburante e l'altro la resistenza all'aquaplaning.
Ora quei grafici da dove li hai presi ? In base a cosa sono redatti ? Prove di riviste specializzate o altro ?

In linea di massima dovresti cercare il giusto compromesso, un battistrada troppo votato per la neve avrà disegno ed incavi molto pronunciati ma sull'asciutto risulterà troppo inpreciso. Ci vorrebbe inoltre una mescola in grado di reagire bene anche alle temperature più elevate dei canonici 7°C ed un disegno che ti consenta una guida appagante sull'asciutto. I pneumatici invernali "economici" se ci fai caso eccellono tutti sulla neve e sulla resistenza all'aquaplaning ma poi sull'asciutto risultano scivolosi. Ora almeno che non abiti in montagna, ed in tal caso forse sarebbe il caso du pensare ad un AWD, io credo che se li possano pure tenere.

Se qui grafici fossero attendibili io leggerei solo il secondo e più è scarsa la performance sul bagnato e più lo riterrei un pneumatico votato per l'asciutto e cercherei quindi di collocarmi a metà della scala.

Quindi diciamo che un C sarebbe l'ideale...ma va beh, ho capito...lascio stare quei grafici XD

am78_ud":nrujo5ee ha detto:
infatti, a me dei consumi (e della classe energetica) frega poco.
quei dati sui consumi sono relativi all'inquinamento più che altro, preferisco consumare e inquinare ma avere buone prestazioni.
cmq delle etichette di gommadiretto (immagino venga da lì) mi fido poco, si lasciano scrivere per vendere una gomma piuttosto che un'altra.
per vendere quello che conviene a loro, insomma.
già se mi parli di prove tipo quelle del TCS è un altro discorso.
No, non era gommadiretto ma uno simile..
cmq x TCS intendi questo?
http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/tes ... ernali.php

se è così, mi regolo di conseguenza...
diciamo che mi orienterei tra queste:
Michelin
Alpin A4

Dunlop
SP Winter Sport 4D

Goodyear
UltraGrip 8
 
am78_ud":1z6dnsmg ha detto:
Vash-MC":1z6dnsmg ha detto:
No, non era gommadiretto ma uno simile..
cmq x TCS intendi questo?
http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/tes ... ernali.php
si intendo proprio quello.
delle prove serie insomma, fatte seriamente e soprattutto da un ente indipendente non legato (almeno in teoria) a quello che si vuole vendere.
poi chiaro, anche loro possono venire comprati dai produttori :)
Ok...beh che ne pensate di quelle 3 che ho scritto?
Ce n'è sono altre?
Onestamente le Continental non mi ispirano.. :ka)
 
am78_ud":14hp2ff7 ha detto:
infatti, a me dei consumi (e della classe energetica) frega poco.
quei dati sui consumi sono relativi all'inquinamento più che altro, preferisco consumare e inquinare ma avere buone prestazioni.
cmq delle etichette di gommadiretto (immagino venga da lì) mi fido poco, si lasciano scrivere per vendere una gomma piuttosto che un'altra.
per vendere quello che conviene a loro, insomma.
Non so se l'etichetta energetica viene determinata da un'ente a sè o ogni casa fa le sue valutazioni.
Ma non dipende da gommadiretto o chi altro, ogni gomma ha la sua.
Altro discorso per le pagelline...
 
Metalhell":h4wbfnpr ha detto:
Testa":h4wbfnpr ha detto:
Andy96":h4wbfnpr ha detto:
..beh per fortuna i tecnici quando hanno sviluppato il VDC, sapevano il fatto loro..

Anch'io con le nokian wr g2 confermo quanto detto da Andy. Fanno :backb) Ogni curva si azionano tutti i dispositivi possibili della 147. Non sto dietro a qualsiasi utilitaria :ka) Farò in modo di bruciarle quest'inverno per poi cambiarle :KO)


a quanto prendi le curve? :lol:

io sono al terzo anno con le WR g2 e mi trovo molto bene.

Se c'è bagnato, la macchina ad ogni curva, se ne va per i fatti suoi. Ripeto non faccio le curve forti ma nelle rotonde trovo difficoltà a star dietro alle utilitarie
 
Testa":16bj81ch ha detto:
Metalhell":16bj81ch ha detto:
Anch'io con le nokian wr g2 confermo quanto detto da Andy. Fanno :backb) Ogni curva si azionano tutti i dispositivi possibili della 147. Non sto dietro a qualsiasi utilitaria :ka) Farò in modo di bruciarle quest'inverno per poi cambiarle :KO)


a quanto prendi le curve? :lol:

io sono al terzo anno con le WR g2 e mi trovo molto bene.

Se c'è bagnato, la macchina ad ogni curva, se ne va per i fatti suoi. Ripeto non faccio le curve forti ma nelle rotonde trovo difficoltà a star dietro alle utilitarie[/quote]


quoto testa..

metalhell hai visto i miei video che ho postato qui?

e per chi non crede che sulla pioggia sono saponette..guardate..

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... sowigan=Wi
 
Non so se si possono scrivere siti di vendita online qui, ma conoscete dei siti tipo gommadiretto o 123gomme per fare un po' di confronti di prezzi?
Io conosco solo sti 2...
 
Vash-MC":ukr32k3r ha detto:
am78_ud":ukr32k3r ha detto:
Vash-MC":ukr32k3r ha detto:
No, non era gommadiretto ma uno simile..
cmq x TCS intendi questo?
http://www.tcs.ch/it/test-sicurezza/tes ... ernali.php
si intendo proprio quello.
delle prove serie insomma, fatte seriamente e soprattutto da un ente indipendente non legato (almeno in teoria) a quello che si vuole vendere.
poi chiaro, anche loro possono venire comprati dai produttori :)
Ok...beh che ne pensate di quelle 3 che ho scritto?
Ce n'è sono altre?
Onestamente le Continental non mi ispirano.. :ka)
Io personalmente monto sulla mia GT un treno di Dunlop come quello da te elencato però nella versione 3D da circa due inverni, nella misura 205/55/R16 e mi ci trovo molto bene, la tenuta sia su asciutto che su umido (le situazioni più critiche per le invernali) è del tutto equiparabile con le gomme da asciutto, quindi credo che le 4D poichè più evolute rispetto alle 3D non dovrebbero nasconderti insidie. La vera differenza la noti con il volante che quando completamente dritto, sembra acquisire un piccolissimo punto morto di sterzata, complice sicuramente i tasselli profondi del disegno, ma poi per il resto come sensibilità rimane comunque ottimo.
Anche a temperature elevate (oltre i 10°C) per centinaia e centinaia di Km le loro performance di tenuta sono rimaste stabili ed affidabili al 100%.
Le altre opzioni non le ho provate personalmente ma i costruttorri sono tutti rinomati ! :OK)
 
Gentleman_Driver":2usdmzek ha detto:
Io personalmente monto sulla mia GT un treno di Dunlop come quello da te elencato però nella versione 3D da circa due inverni, nella misura 205/55/R16 e mi ci trovo molto bene, la tenuta sia su asciutto che su umido (le situazioni più critiche per le invernali) è del tutto equiparabile con le gomme da asciutto, quindi credo che le 4D poichè più evolute rispetto alle 3D non dovrebbero nasconderti insidie. La vera differenza la noti con il volante che quando completamente dritto, sembra acquisire un piccolissimo punto morto di sterzata, complice sicuramente i tasselli profondi del disegno, ma poi per il resto come sensibilità rimane comunque ottimo.
Anche a temperature elevate (oltre i 10°C) per centinaia e centinaia di Km le loro performance di tenuta sono rimaste stabili ed affidabili al 100%.
Le altre opzioni non le ho provate personalmente ma i costruttorri sono tutti rinomati ! :OK)
Mh, bene..grazie per il consiglio.
Piano piano raccolgo tutte le esperienze e poi valuto. Più che altro perché tra alcune di queste gomme c'è una bella differenza di prezzo.
 
gomme invernali maxxis

ragazzi , dopo quasi un mese dal montaggio è ora di fare una recensione delle maxxis invernali che ho montato . silenziossime , ottima tenuta sull' asciutto . forse grazie al fianco con carico da 91 non sembra di andare in gondola anche se in curva sembra che il :backb) vada per i fatti suoi , ma è solo una sensazione ( probabilmente per via dell' altezza dei tasselli ) . sul bagnato non mi sembrano tanto male . quando nevicherà , vedrò il comportamento e vi saprò dire . ho sempre disprezzato ( come molti ) i prodotti cinesi , ma di queste gomme per il momento sono contento .
 
Senza dilungarmi troppo x non essere ripetitivo... L'anno scorso ho postato un video nel mio garage... Quest'anno.... Ho avuto modo di ri-testare le mie gomme invernali,su neve fresca alta forse 5cm niente di che e su bagnato/viscido con temperatura prossima allo 0 ... Che dire per 45 euro l'una comprese spedizione mi son trovato molto bene... Ho fatto anche un viaggio di 1000 km settimana scorsa... Anche su asciutto e temp ext 13-14 gradi le gomme andavano da dio... A chi vorrebbe interessarsi: GOODRIDE SW 601
 

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ADAN":1zpaekie ha detto:
ADAN":1zpaekie ha detto:
ADAN":1zpaekie ha detto:
Sono stato da 3 gommisti :eek13)
introvabile... :baby)
anche in internet non si trova con la misura standard delle 147 con i 17". :ka)
Solo in Polonia e Inghilterra. :asd)

Parlo del " Vredestein Quatrac 3 da 215/45 R 17 91 V XL "
bruno_70":1zpaekie ha detto:
Ho appena richiesto la stessa misura del Quatrac 3 al mio gommista. Mi ha detto che arriva per fine maggio :OK) .
Il prezzo è più o meno come quello che hai indicato...per un quattro stagioni con buone prestazioni, il prezzo è quello…il Quatrac è primo al test di Autobild 2011: http://www.compravredestein.it/vredeste ... _al_mondo_
ADAN":1zpaekie ha detto:
Bene... :spin) finalmente si vede un po di luce su stà gomma. :mad2)
ADAN":1zpaekie ha detto:
Mi è arrivata ieri una mail da Vredestein Italia che mi confermano quello che dicevi, :elio)
gomme in arrivo per maggio... :clap)
prezzo troppo alto però... :mad2) 860 euro non ci siamo proprio. :motz)

Vedremo quando arrivan dai vari gommisti che prezzi faranno. :scratch)
Spulciando sul web Italia ho trovato questa interessante offerta: :elio) http://gommeinofferta.it/view_n.php?cco ... ondition1= :elio)

160e x 4 = 640 euruzzi... non male, :eek13) voi che ne pensate? :scratch)
Arrivateeeeee.... :A) :A) :A) :A) :A)

Non a me...ma su Gommadiretto :asd) http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... owigan=Gan :elio)

A 153,40e l'una. ;)

ADAN":1zpaekie ha detto:
Approposito di Gomme... :scratch)

A maggio quando ho preso i Bridgestone Potenza 050 eran a listino... :eek13)
adesso che potrei farci un pensierino... :mad2) non trovo più la misura disponibile. :baby)

Parlo dei Pneumatici 4 stagioni Olandesi: Vredestein quatrac 3 215/45 17"

:swear)
ADAN":1zpaekie ha detto:
Son tornati disponibili online... :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)
Certo che i prezzi variano anche di parecchio :matto)
da 133e a 156e
:?:

A C Q U I S T A T I via ONLINE :A) :A) :A)
Spero vada tutto bene... :matto) perché o ho fatto l'affare dell'anno... :tiè) oppure... :mad2) meglio non pensarci. :smokin)
Metto una foto come dettaglio :eek13)

A R R I V A T E E E E :A) :A) :A) domani le monto :elio)
 

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Vi metto un primo piano della gomma :OK)
 

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maxxx147":17j3cdkm ha detto:
Senza dilungarmi troppo x non essere ripetitivo... L'anno scorso ho postato un video nel mio garage... Quest'anno.... Ho avuto modo di ri-testare le mie gomme invernali,su neve fresca alta forse 5cm niente di che e su bagnato/viscido con temperatura prossima allo 0 ... Che dire per 45 euro l'una comprese spedizione mi son trovato molto bene... Ho fatto anche un viaggio di 1000 km settimana scorsa... Anche su asciutto e temp ext 13-14 gradi le gomme andavano da dio... A chi vorrebbe interessarsi: GOODRIDE SW 601

Ho appena iniziato il mio terzo inverno con queste coperture, per un totale di 27.000km fin qui percorsi, faccio spesso qualche capatina in montagna, quindi ho avuto modo di testarle per bene sul terreno che più gli è congeniale, ovvero la neve fresca-ghiacciata, si sono sempre comportate egregiamente, anche qui in pianura recentemente mi sono ritrovato ad apprezzarne le doti di stabilità su strada innevata.
Difetti finora riscontrati, oltre alla rumorosità superati gli 80-90Km/h,(purtroppo il disegno del battistrada non aiuta :( ), noto una scarsa tenuta di strada in condizioni di asfalto viscido,(ad esempio quando ha iniziato da pochi minuti a piovere, o nel caso di nebbia molto fitta e decisamente umida), mentre con strada bagnata la tenuta è più che buona, anche se non a livello delle estive.
 
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