Partiamo dal presupposto che il grafico a sinistra indica il consumo di carburante e l'altro la resistenza all'aquaplaning.Vash-MC":18oeupz3 ha detto:Rimango però un po' sconcertato dai grafici che alcuni siti mettono...Gentleman_Driver":18oeupz3 ha detto:Prendi gomme di marca, Pirelli, GoodYear, Michelin, Bridgestone, Dunlop, etc.... Molto spesso la differenza economica non è così marcata come quelle delle loro performance !
tipo le goodyear utragrip 8 ha due belle E nel grafico:
mentre le nokian WR D3 XL hanno B e C e le WR G2 XL hanno C e C
oppure le michelin Alpin A4 GRNX...hanno una bella E ed una C!
Invece in casa Pirelli, le W 190 Snowcontrol 3 M+S Ecoimpact hanno E per il consumo benza e B per l'aderenza..
Non capisco se è attendibile quel dato o meno... :eek13)
Ora quei grafici da dove li hai presi ? In base a cosa sono redatti ? Prove di riviste specializzate o altro ?
In linea di massima dovresti cercare il giusto compromesso, un battistrada troppo votato per la neve avrà disegno ed incavi molto pronunciati ma sull'asciutto risulterà troppo inpreciso. Ci vorrebbe inoltre una mescola in grado di reagire bene anche alle temperature più elevate dei canonici 7°C ed un disegno che ti consenta una guida appagante sull'asciutto. I pneumatici invernali "economici" se ci fai caso eccellono tutti sulla neve e sulla resistenza all'aquaplaning ma poi sull'asciutto risultano scivolosi. Ora almeno che non abiti in montagna, ed in tal caso forse sarebbe il caso du pensare ad un AWD, io credo che se li possano pure tenere.
Se qui grafici fossero attendibili io leggerei solo il secondo e più è scarsa la performance sul bagnato e più lo riterrei un pneumatico votato per l'asciutto e cercherei quindi di collocarmi a metà della scala.