Pneumatici INVERNALI per 147: topic riassuntivo!

ed è normale sottosterzare in quel modo a 30 all'ora in terza? :?:
dai cavolo..nemmeno la micra con le 155 da 13" ;)

più di queste prove non posso fare!
comunque l'anno prossimo cambio marca e vediamo!

queste sono oggettivamente pericolose..ho provato qualche frenata in curva..beh per fortuna i tecnici quando hanno sviluppato il VDC, sapevano il fatto loro..
so che non si frena in curva..ma se capita?

Gomme 4 Stagioni (inverno/estate)...

ADAN":czz3eaqb ha detto:
Sono stato da 3 gommisti :eek13)
introvabile... :baby)
anche in internet non si trova con la misura standard delle 147 con i 17". :ka)
Solo in Polonia e Inghilterra. :asd)

Parlo del " Vredestein Quatrac 3 da 215/45 R 17 91 V XL "
bruno_70":czz3eaqb ha detto:
Ho appena richiesto la stessa misura del Quatrac 3 al mio gommista. Mi ha detto che arriva per fine maggio :OK) .
Il prezzo è più o meno come quello che hai indicato...per un quattro stagioni con buone prestazioni, il prezzo è quello…il Quatrac è primo al test di Autobild 2011: http://www.compravredestein.it/vredeste ... _al_mondo_
Bene... :spin) finalmente si vede un po di luce su stà gomma. :mad2)
Mi è arrivata ieri una mail da Vredestein Italia che mi confermano quello che dicevi, :elio)
gomme in arrivo per maggio... :clap)
prezzo troppo alto però... :mad2) 860 euro non ci siamo proprio. :motz)

Vedremo quando arrivan dai vari gommisti che prezzi faranno. :scratch)
Spulciando sul web Italia ho trovato questa interessante offerta: :elio) http://gommeinofferta.it/view_n.php?cco ... ondition1= :elio)

160e x 4 = 640 euruzzi... non male, :eek13) voi che ne pensate? :scratch)
Arrivateeeeee.... :A) :A) :A) :A) :A)

Non a me...ma su Gommadiretto :asd) http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... owigan=Gan :elio)

A 153,40e l'una. ;)

Approposito di Gomme... :scratch)

A maggio quando ho preso i Bridgestone Potenza 050 eran a listino... :eek13)
adesso che potrei farci un pensierino... :mad2) non trovo più la misura disponibile. :baby)

Parlo dei Pneumatici 4 stagioni Olandesi: Vredestein quatrac 3 215/45 17"

:swear)
Son tornati disponibili online... :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)
Certo che i prezzi variano anche di parecchio :matto)
da 133e a 156e
:?:

Visto che ormai è da due settimane che monto queste gomme, ho deciso di fare una piccola recensione su quanto ho potuto provare fin'ora. Le gomme sono le seguenti:

PIRELLI SnowControl Serie III 185/65 R15 88T

Trovata un'occasione per dei cerchi da 15" ho voluto provare queste Pirelli di cui a quanto ho scoperto recentemente si parla molto male, perlomeno per le estive-sportive. In ogni caso, veniamo a noi. Il treno di gomme l'ho pagato 300€ compreso montaggio. Il primo neo che ho notato è la rumorosità. Oltre i 110km/h inizia un rumore molto fastidioso del rotolamento difficile da mascherare anche con l'autoradio. Fortunatamente viaggio poco oltre quelle velocità, però per chi fa tanta autostrada può diventare un problema. Poi si passa alla frenata: provengo da cerchi da 16" con gomme larghe 205, quindi forse sono condizionato un po' da quello, fatto sta che in frenate pesanti sento il posteriore sbandare leggermente, ma l'auto rimane comunque dritta. Se qualcun altro ha provato questo taglio piccolo di pneumatici sulla nostra 147 magari può dirci se è normale o meno. Sul bagnato comunque la frenata è eccellente. Per colpa di un idiota con un'Agila gialla sono stato costretto anche ad inchiodare perché mi ha cominciato a sbandare davanti e le gomme hanno fatto benissimo il loro dovere. Finiamo con il drenaggio dell'acqua: dato il diluvio che sta facendo questi giorni molte strade che percorro sono completamente allagate e il rischio dell'acquaplaning è sempre in agguato. Con grande stupore anche prendendo pozze enormi d'acqua a velocità da extraurbana l'antislittamento non credo sia mai neanche partito (se non in un'occasione dove l'acqua era davvero troppa) e la sensazione dell'auto che si frena non l'ho mai avvertita ed è stata una grande soddisfazione poter viaggiare in sicurezza nonostante il meteo non sia dalla nostra parte. In conclusione, ottimo acquisto, sono molto soddisfatto. Ho preso gomme piccole per viaggiare sicuro e fin'ora la mia si è rivelata un'ottima scelta. Se anche sulla neve e soprattutto sul ghiaccio mi daranno una buona impressione continuerò sulle invernali ad acquistare Pirelli, altrimenti vorrei provare le Michelin. Spero che questa recensione sia d'aiuto a qualcuno ancora indeciso sull'acquisto :OK)

Recensione molto utile ! :OK)
Se le tue gomme si comportano bene adesso che le temperature, non so a Roma, sono ancora alte (si suggerisce il loro montaggio quando le temperature massime dell'aria sono inferiori ai 7°C) appena comincerà il vero freddo dovrebbero addirittura migliorare.
Sulla sensazione di "pendolo" che ti hanno dato in frenata, la cosa potrebbe essere enfatizzata dalla maggiore scolpitura del pneumatico che per forza di cose risulta più "mobile" rispetto a quella di un estivo.

Traif1502":2h7fv6t1 ha detto:
Sul bagnato comunque la frenata è eccellente. Per colpa di un idiota con un'Agila gialla sono stato costretto anche ad inchiodare perché mi ha cominciato a sbandare davanti e le gomme hanno fatto benissimo il loro dovere.

come le mie insomma! :asd) :asd)

ADAN":v1567617 ha detto:
Sono stato da 3 gommisti :eek13)
introvabile... :baby)
anche in internet non si trova con la misura standard delle 147 con i 17". :ka)
Solo in Polonia e Inghilterra. :asd)

Parlo del " Vredestein Quatrac 3 da 215/45 R 17 91 V XL "
bruno_70":v1567617 ha detto:
Ho appena richiesto la stessa misura del Quatrac 3 al mio gommista. Mi ha detto che arriva per fine maggio :OK) .
Il prezzo è più o meno come quello che hai indicato...per un quattro stagioni con buone prestazioni, il prezzo è quello…il Quatrac è primo al test di Autobild 2011: http://www.compravredestein.it/vredeste ... _al_mondo_
Bene... :spin) finalmente si vede un po di luce su stà gomma. :mad2)
Mi è arrivata ieri una mail da Vredestein Italia che mi confermano quello che dicevi, :elio)
gomme in arrivo per maggio... :clap)
prezzo troppo alto però... :mad2) 860 euro non ci siamo proprio. :motz)

Vedremo quando arrivan dai vari gommisti che prezzi faranno. :scratch)
Spulciando sul web Italia ho trovato questa interessante offerta: :elio) http://gommeinofferta.it/view_n.php?cco ... ondition1= :elio)

160e x 4 = 640 euruzzi... non male, :eek13) voi che ne pensate? :scratch)
Arrivateeeeee.... :A) :A) :A) :A) :A)

Non a me...ma su Gommadiretto :asd) http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... owigan=Gan :elio)

A 153,40e l'una. ;)

Approposito di Gomme... :scratch)

A maggio quando ho preso i Bridgestone Potenza 050 eran a listino... :eek13)
adesso che potrei farci un pensierino... :mad2) non trovo più la misura disponibile. :baby)

Parlo dei Pneumatici 4 stagioni Olandesi: Vredestein quatrac 3 215/45 17"

:swear)
Son tornati disponibili online... :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)
Certo che i prezzi variano anche di parecchio :matto)
da 133e a 156e
:?:

A C Q U I S T A T I via ONLINE :A) :A) :A)
Spero vada tutto bene... :matto) perché o ho fatto l'affare dell'anno... :tiè) oppure... :mad2) meglio non pensarci. :smokin)
Metto una foto come dettaglio :eek13)

Allegati

• Acq. Vredestein Quatrac 3 XL fsl 215 45 17.JPG
    Acq. Vredestein Quatrac 3 XL fsl 215 45 17.JPG
    76.4 KB · Visualizzazioni: 3,817
Decibel ???

Ho dato un'occhiatina alle nuove ettichette europee... :scratch)

Riportano un dato interessante... :eek13)

Quanti Decibel di rumore fanno le gomme :elio)

I miei attuali Bridgestone Potenza 050 da 215/45 arrivan a 72 db
mi sembran tantini...come le peggiori gomme invernali di pari misura :?:
bhaaa :sgrat)

Le nuove gomme che ho preso fan solo 68 db ...bhaaa :ka)

Quando le monterò vi farò sapere :angel)

Andy96":3aw513pu ha detto:
..beh per fortuna i tecnici quando hanno sviluppato il VDC, sapevano il fatto loro..

Anch'io con le nokian wr g2 confermo quanto detto da Andy. Fanno :backb) Ogni curva si azionano tutti i dispositivi possibili della 147. Non sto dietro a qualsiasi utilitaria :ka) Farò in modo di bruciarle quest'inverno per poi cambiarle :KO)

non so perché vadano così tanto di moda le nokian... tutti i gommisti ti propongono quelle.
mah...
marketing? lasciano tanto margine al gommista?
fatto sta che le mie ultragrip 7 non le cambio :D

Testa":2vrkb2se ha detto:
Andy96":2vrkb2se ha detto:
..beh per fortuna i tecnici quando hanno sviluppato il VDC, sapevano il fatto loro..

Anch'io con le nokian wr g2 confermo quanto detto da Andy. Fanno :backb) Ogni curva si azionano tutti i dispositivi possibili della 147. Non sto dietro a qualsiasi utilitaria :ka) Farò in modo di bruciarle quest'inverno per poi cambiarle :KO)

e tu hai le 215!! :?: :?:
io ormai se piove mi rassegno e faccio da tappo a quelli dietro! :asd)

sull'asciutto invece vanno benone..fischiano un sacco ma le percorrenze di curva sono molto simili alle estive..solo che l'auto sembra una barca! :lol:

am78_ud":3aay20ns ha detto:
non so perché vadano così tanto di moda le nokian... tutti i gommisti ti propongono quelle.
mah...
marketing? lasciano tanto margine al gommista?
fatto sta che le mie ultragrip 7 non le cambio :D

Testa":3aay20ns ha detto:
Andy96":3aay20ns ha detto:

Testa":3aay20ns ha detto:

e tu hai le 215!! :?: :?:
io ormai se piove mi rassegno e faccio da tappo a quelli dietro! :asd)

sull'asciutto invece vanno benone..fischiano un sacco ma le percorrenze di curva sono molto simili alle estive..solo che l'auto sembra una barca! :lol:

AHH.... :evil: fanno così schifo? Io mi ero quasi convinto per quelle...

Cmq ci sono piccoli aggiornamenti: purtroppo un mio amico 147ista, per colpa di una vecchia malefica, si è schiantato su un albero :mecry) per fortuna sta bene ma l'auto è distrutta e quindi mi (s)vende i suoi cerchi in legha da 15, così che ci metto le invernali.
Sulla misura mi orienterei sulle 195/60. Le 185/65 mi sembrano troppo strette :\

Che marche/modelli mi consigliate?

Prendi gomme di marca, Pirelli, GoodYear, Michelin, Bridgestone, Dunlop, etc.... Molto spesso la differenza economica non è così marcata come quelle delle loro performance !

esatto, ad esempio all'epoca io le ultragrip 7+ da 15" le avevo pagate tipo 5 euro a gomma in più delle nokian, non chissà che differenza impressionante.

Gentleman_Driver":kiumkgrr ha detto:
Prendi gomme di marca, Pirelli, GoodYear, Michelin, Bridgestone, Dunlop, etc.... Molto spesso la differenza economica non è così marcata come quelle delle loro performance !
Rimango però un po' sconcertato dai grafici che alcuni siti mettono...
tipo le goodyear utragrip 8 ha due belle E nel grafico:
Rollwiederstand_E.png
NasslaufEigenschaften_E.png

mentre le nokian WR D3 XL hanno B e C e le WR G2 XL hanno C e C

oppure le michelin Alpin A4 GRNX...hanno una bella E ed una C!
Invece in casa Pirelli, le W 190 Snowcontrol 3 M+S Ecoimpact hanno E per il consumo benza e B per l'aderenza..

Non capisco se è attendibile quel dato o meno... :eek13)

Testa":2j8nocn2 ha detto:
Andy96":2j8nocn2 ha detto:

a quanto prendi le curve? :lol:

io sono al terzo anno con le WR g2 e mi trovo molto bene.