Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

bah,IO preferisco prenderne QUATTRO in due tempi (dilazionati in 6 mesi) piuttosto... dopotutto non ho una 4X4 supersportiva,ma una normalissima TA.
 
E se per cominciare fondassimo una lega per ogni pneumatico montato descrivendone la misura, su quale modello di auto è montato e poi ne riportassimo le "sensazioni di guida", le domande e tutto il resto ?
 
am78_ud":qfw9ffl4 ha detto:
le nankang non so se sono cinesi o coreane

Sono prodotte in Taiwan e dovrebbero essere una sottomarca delle yokohama (che di per se non sono male)

Anche io parto senza pregiudizio...beh insomma :scratch) , se trovassi una 215 ad €40 un pò ce l'avrei, ma non è questo il caso della nakang. Secondo me per acquistare una gomma bisogna tener presente l'utilizzo che fai della macchina (sportivo o turistico) anche se hai montato i 18, solo a titolo estetico e non funzionale, i chilometri ed il portafoglio. Fatto questo si cerca l'offerta migliore anche perché si sa che oggi le grandi marche hanno tutte delle sottomarche per raggiungere una fetta più grande di clientela.

Sulla mia :inocchio) ho da un paio di anni le nokian e devo dirvi che vanno bene sia come tenuta che come resa chilometrica.
Morac facci sapere come vanno ste gomme :clap)
 
ragazzi non siamo in pista, sento spesso parlare di limite, e credo che spesso si trova il limite di noi stessi non dell'auto o della gomma, io ho corso svariati anni in pista e li si può parlare di limite, queste sono gomme per la strada, per una guida stradale, e badate bene non sono uno che rispetta molto il cds, anzi mi piace avere una certa andatura spesso. Una gomma di una marca più scadente, potrà tenere meno, consumarsi più velocemente, ma non credo che pur essendo di marca meno gettonata ti scoppi in marcia, quindi parlare di sicurezza mancata mi pare una stupidaggine. Io non voglio collaudare nessuna gomma, voglio solo dare le mie impressioni sulla guida di tutti i giorni con queste gomme, che secondo me possono essere utili a chi in futuro si troverà a comprare gomme non delle solite marche. Credo che ognuno di noi dovrebbe per prima cosa rendersi conto dei propri limiti, dei limiti delle proprie capacità, solo a quel punto possiamo andare in pista a cercare il limite della gomma. Ma quando parliamo di limiti dobbiamo anche ricordarci che pochi di noi riescono a portare un auto o una gomma al limite, spesso sono queste cose che portano al limite noi.
Penso che per la guida di tutti i giorni possano far comodo le impressioni dei vari utenti, senza che vadano prese per verità assolute.

PS AVREI PREFERITO CHE IL TOPIC FOSSE RIMASTO SEPARATO DA TUTTO IL RESTO (non sto urlando, volevo solo far risaltare la frase perchè fosse vista dai moderatori)
 
grazie a tutti quelli che apprezzano la mia idea, e vorrei chiarire che non sono arrabbiato alterato in nessun modo, ci mancherebbe, questo forum mi è sempre piaciuto e penso che voi tutti che ci siete dentro siate delle persone ottime, sempre disponibili e via discorrendo, qui stiamo solo confrontando idee diverse, ma potremmo farlo anche di fronte ad una tranquillissima birra...
 
Ludutrus":10j2bys3 ha detto:
PaoloEvo92":10j2bys3 ha detto:
visto che io con le pirelli all'anteriore mi pare p0 rosse in prima slittavo e con le bridgestone potenza nella stessa situazione partivo a razzo
questo ad esempio è un parametro di valutazione valido 0 proprio :asd) :asd)
senza offesa, è per fare una battuta :fluffle)

poi, personalmente condivido vexator sulla scelta di dove indirizzare i propri denari
Vero, però mi fa capire il livello di tenuta molto alla buona. Meglio ancora se ti fai un giro di rotonda allegro, se con una gomma pattini prima che con l'altra vuol dire che una tiene meno visto che di fatto la rotonda è una curva continua :OK)
E vada per la discussione di fronte a un paio di birre :ubriachi)
 
vabbè questa mi pare una prova stupida, io mica dico che le mie impressioni dovete prenderle alla lettere, sono appunto impressioni nella guida di tutti i giorni, io parto dal fatto che ora che mi trovavo a scegliere ho cercato i commenti delle persone in questo e in altri forum per capire un po' cosa ne pensava la gente, è ovvio che non prendo quello che ho letto per verità assoluta, ma se leggi 50 commenti di persone che ti dicono che una gomma fa cacare sarà probabile che la gomma farà veramente cacare, se leggo 50 commenti che dicono che la gomma tiene stile formula uno, sarà probabile che la gomma sia buona, non da formula uno, ma che non sia una cacata...spero di essermi spiegato
 
Morac":2yolh40u ha detto:
...ricordo che 10 anni fa nessuno si filava le yoko, mio padre le riusciva a comprare a pochissimo in quanto nessuno le conosceva e nessuno le voleva essendo un punto interrogativo..

Ti posso dire che non è così..io,guido auto dall'86(la moto dall'84),e conosco le Yoko fin dai tempi.. :ka)
Premesso che ognuno,con i propri soldi(ed il proprio budget),ci fa quello che vuole,non è stata una buona scelta..e non lo dico io,ma test seri,tipo ADAC oppure TCS :OK)
Oltretutto,non è la 1^ volta che si parla delle Nankang...mi sembra di aver visto(non ricordo se qui,oppure su ClubAlfa),delle foto di un pneumatico completamente aperto all'interno :?: (percorsi solo 10.000 km)..in pratica,la spalla si stava separando dal resto della carcassa :splat)
Se cerchi bene,troverai pareri negativi,non solo qui..tante volte,si cerca di giustificare la propria spesa(capitato anche a me),ma non è sempre la scelta migliore :)

Ludutrus":2yolh40u ha detto:
PaoloEvo92":2yolh40u ha detto:
visto che io con le pirelli all'anteriore mi pare p0 rosse in prima slittavo e con le bridgestone potenza nella stessa situazione partivo a razzo
questo ad esempio è un parametro di valutazione valido 0 proprio :asd) :asd)
senza offesa, è per fare una battuta :fluffle)

:OK)
 
Morac":2eznsbk7 ha detto:
PS AVREI PREFERITO CHE IL TOPIC FOSSE RIMASTO SEPARATO DA TUTTO IL RESTO (non sto urlando, volevo solo far risaltare la frase perchè fosse vista dai moderatori)

Il topic in questione esiste proprio per evitare il nascere di tanti topic che trattano argomento gomme... la scelta dello staff è quella di utilizzare un singolo topic sulle gomme, proprio per tale motivo la discussione è stata unificata...
 
Morac":bss5ltix ha detto:
no la tua proposta morac non è da scansare, per valutare una gomma secondo gli utenti ci sono già siti come http://www.provadellagomma.com/ però in questo caso sarebbero scambi tra 147isti quindi con indicazioni più utili a noi diretti, senza contare che siti come quello possono essere strumentalizzati dai produttori, ma tuttavia danno una base di giudizio

PaoloEvo92":bss5ltix ha detto:
Vero, però mi fa capire il livello di tenuta molto alla buona. Meglio ancora se ti fai un giro di rotonda allegro, se con una gomma pattini prima che con l'altra vuol dire che una tiene meno visto che di fatto la rotonda è una curva continua :OK)
E vada per la discussione di fronte a un paio di birre :ubriachi)
penso nel tuo caso incidessero molto più altri fattori piuttosto che una differenza qualitativa tra p0 rosso e potenza
ad esempio, quanto vecchie erano e a che stato di usura erano le p0 rosso?
una gomma va valutata nel suo intero arco di vita (ed essendo stradale, anche nele varie condizioni e temperature), non solo da nuova o solo da vecchia, se tu hai preso un'auto usata con gomme quasi da sostituire e quindi dopo qualche mese di utilizzo fai il cambio, non puoi fare comparazioni tra le nuove e quelle che hai tolto
 
Ho usato le nankang ns 1 per 40000 km, una pecca un po' rumorose e non buonissime sul bagnato, rapporto qualità prezzo buono. la mia domanda è, tu le hai provate le nankang? qui si tende a dare giudizi senza aver provato in prima persona le cose.
 
Morac":201oz6kd ha detto:
Ho usato le nankang ns 1 per 40000 km, una pecca un po' rumorose e non buonissime sul bagnato, rapporto qualità prezzo buono. la mia domanda è, tu le hai provate le nankang? qui si tende a dare giudizi senza aver provato in prima persona le cose.

In pratica,tu stesso affermi che non sono buone sul bagnato :ka) ed è una di quelle caratteristiche sulle quali mi baso(oltre alla rumorosità),cercando di reperire le info(compreso i test seri,ripeto)..in questo caso,ti dico che sulla mia auto non le ho provate,e mai ci saranno :OK)
Per quanto riguarda i treni di gomme che ho avuto in precedenza,le mie aspettative,son state rispettate(addirittura superate,nel caso delle T1-R,dovevano durare 5.000 km :D )..
Non è che per caso vorresti sentirti dire che vanno bene a tutti i costi?Non per polemica.. ;)
 
anche io pongo molta attenzione al comportamento sul bagnato, che reputo importantissimo ai fini della sicurezza
ad esempio le p0 nero non le ritenevo soddisfacenti (usate per 30k km) le turanza er 300 molto buone (30k km) e un appena meno le potenza re050 (percorsi attualmente 20k) mentre scandalose le nokian wrg2, a livelli di esser pericolose se non sai di averle montate, ottime a livello di drenaggio, gravemente insufficienti a livello di tenuta e comunicazione
tutte gommatura 215/45/17
 
Ludutrus":2j7lcjzz ha detto:
anche io pongo molta attenzione al comportamento sul bagnato, che reputo importantissimo ai fini della sicurezza
ad esempio le p0 nero non le ritenevo soddisfacenti (usate per 30k km) le turanza er 300 molto buone (30k km) e un appena meno le potenza re050 (percorsi attualmente 20k) mentre scandalose le nokian wrg2, a livelli di esser pericolose se non sai di averle montate, ottime a livello di drenaggio, gravemente insufficienti a livello di tenuta e comunicazione
tutte gommatura 215/45/17

Come mai le potenza le ritieni un poco meno soddisfacenti delle turanza? :)
 
ho detto che non erano buonissime si, ed ho parlato delle ns 1, adesso ho comprato le ns 20, che da quello che ho sentito sono tutt'altra cosa, le ns 1 forse non le ricomprerei..non voglio sentire che sono buone per forza, semplicemente ritengo che dare giudizi senza aver provato una cosa è da stupidi, neanche io posso dire se sono buone o no, infatti avevo aperto il topic per dare impressioni durante l'utilizzo non per dire che erano per forza buone...che sulla tua macchina non ci saranno mai, senza offesa non frega niente a nessuno.
 
rizzotti91":3v18yqbd ha detto:
Ludutrus":3v18yqbd ha detto:
anche io pongo molta attenzione al comportamento sul bagnato, che reputo importantissimo ai fini della sicurezza
ad esempio le p0 nero non le ritenevo soddisfacenti (usate per 30k km) le turanza er 300 molto buone (30k km) e un appena meno le potenza re050 (percorsi attualmente 20k) mentre scandalose le nokian wrg2, a livelli di esser pericolose se non sai di averle montate, ottime a livello di drenaggio, gravemente insufficienti a livello di tenuta e comunicazione
tutte gommatura 215/45/17

Come mai le potenza le ritieni un poco meno soddisfacenti delle turanza? :)

stesso feedback anche io per quanto riguarda turanza vs potenza.

le turanza hanno una spalla piu morbida,diminuisce un pelo il feeling sullo sterzo ma sono piu progressive, le potenza hanno spalla piu rigida e tendono a scivolare piu repentinamente...almeno per quanto riguarda il mio modo di guidare/giudicare la gomma.
 
rizzotti91":2vnhsogj ha detto:
Come mai le potenza le ritieni un poco meno soddisfacenti delle turanza? :)
sul bagnato era il discorso
un appena meno comunicative della turanza, e forse anche un qualcosa meno di tenuta
le potenza son comunque gomme che un poco devono andare in temperatura mentre le turanza delle "subito pronte"
col caldo estivo ad esempio le turanza han superato il loro range ottimale e scivolano abbastanza, in questo caso le potenza si comportano meglio
 
Ludutrus":a80kgmym ha detto:
rizzotti91":a80kgmym ha detto:
Come mai le potenza le ritieni un poco meno soddisfacenti delle turanza? :)
sul bagnato era il discorso
un appena meno comunicative della turanza, e forse anche un qualcosa meno di tenuta
le potenza son comunque gomme che un poco devono andare in temperatura mentre le turanza delle "subito pronte"
col caldo estivo ad esempio le turanza han superato il loro range ottimale e scivolano abbastanza, in questo caso le potenza si comportano meglio

In ogni caso credo che siano da preferire le Turanza visto che hanno questa tenuta superiore sul bagnato (l'ho letto praticamente in tutte le recensioni) rispetto alle Potenza che garantiscono quel minimo di stabilità in più sull'asciutto. Anche perché stiamo parlando di un minimo di stabilità in più, no?
 
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