Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

alfajtdm":svfnzatn ha detto:
Ma perchè nessuno prende mai in considerazione le Marangoni Mythos?
Io mi sono trovato benissimo in misura 215 45 17, sul bagnato sono ottime e sono gomme nuove non ricostruite, è da un bel po di anni che si sono messi a fare anche il nuovo, e il prodotto e made in Italy... non capisco proprio perchè nessune le prende nemmeno in considerazione...
Da gommadiretto in misura 215 45 17 si pagano attorno ai 95 euro a gomma... :OK)
Guarda, io ho provato prima le Z-linea sul cerchi oda 17 della nasona, e il mio giudizio era "buon rapporto qualita' prezzo, ovvero non eccelse (soprattutto di carcassa) ma per quello che costano...."
Poi ho messo le Mythos nella stessa misura: un notevole salto di qualita'! (rumorosita' a parte)

Poi dopo essermi beccato delle P-zero nero di serie sulla GT col cerchio da 18 ho rimesso le Mythos... e non chiedermi il perche', ma ne sono rimasto assolutamente deluso!
Ne avevo un buon ricordo sulla 147, e infatti le consigliavo, ma sulla GT sono rimasto scottato.

Certo, se uno non e' troppo esigente costano davvero poco e sono made in Italy sul serio (a differenza delle Pirelli...) e non certo robaccia cinese.
E ti danno la garanzia totale a vita, una specie di assicurazione, che nel caso del nostro amico di pochi post fa con la gomma tagliata sarebbe stata una benedizione.
 
Re: R: Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

bigno72":37enrfkk ha detto:
se e' sportivetto NON E' asimmetrico! (checche' ne dicano i produttori di gomme)
L'asimmetria serve al confort (anche se Pirelli riesce a mandare in vacca il confort anche con le asimmetriche).

Davvero??le re050a non sono sportivette allora?


Inviato dal mio GT-I9100
 
Lo sono, lo sono, ma non grazie al disegno asimmetrico.
Il disegno asimmetrico, a meno che non sia anche direzionale (cosa ormai inesistente) e' sempre un compromesso (basti pensare al verso di rotolamento del disegno, che e' per forza di cose diverso tra destra e sinistra).
 
Re: R: Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

E se non sbaglio facevano anche il disegno simmetrico!

Inviato dal mio GT-I9100
 
bigno72":1zfo2o3u ha detto:
phanter86":1zfo2o3u ha detto:
disegno sportivetto ma NON asimmetrico..
Quel "ma" non quadra... se e' sportivetto NON E' asimmetrico! (checche' ne dicano i produttori di gomme)
L'asimmetria serve al confort (anche se Pirelli riesce a mandare in vacca il confort anche con le asimmetriche).

Detto questo non so aiutarti, secondo me per stare sui 100 Euro a gomma devi andare sulle cinesi piu' sgrause che esistano.

EDIT: Perdonami, non so di dove tu sia. L'esperienza di questo topic ci insegna che al sud i prezzi sono decisamente piu' bassi. Il mio commento era riferito al nord, dove con la tua misura e' MOLTO difficile stare sotto i 600 Euro totali per gomme almeno decenti.

Io sono di roma, pero' ferma: treno scrauso qui lo trovi pure a 60 euro a gomma, 100 a gomma per un treno cinese manco da bulgari.
Per marche premium invece i costi sono allineati.. Allora diciamo: non voglio spendere assolutamente 600 euro.
 
Anche io oggi sono andato a montare i pneumatici estivi :A) yokohama advan sport (560 cucuzze).Mi raccomando non sparite è postate le vostre impressioni,cosi la prossima volta abbiamo le idee più chiare :up) Si potrebbe fare un sondaggio facilmente consultabbile? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
Goodyear F1 Asy2 215 45 17, spalla fragile? pareri

ciao a tutti

scrivo per sapere un parere anche di voi tutti, monto queste gomme da marzo 2012, 9000km all'attivo e ho già cambiato 3 gomme!!!
3 fossi 3 gome scoppiate, spalla bucata! ho le 91xl, le rinforzate! e meno male!!

in 10 anni ne ho presi di fossi con i cerchi 17, anzi dal 2004 montando i matrix con canale 8 e la 215 molto 'spanciata' addirittura non ho più neanche bollato le gomme, ne ho presi tanti di fossi, con i supersport originali bollate gomme e storto cerchi, con i matrix sempre storto il cerchio ma le gomme ok ma con queste gomme davvero è un calvario
ora quasi volevo cambiarle tutte e 4! ma è un peccato 'buttare' le 3 ancora 'nuove'

voi che dite? sono le gomme che hanno una spalla così fragile?
ho letto che le xl vanno gonfiate poco più del normale, le tengo a 2.5 2.4 invece dei 2.4 2.3 da libretto (i gommisti non so perchè sono fissati che vanno gonfiate a 2.2!!)

voi avete avuto esperienze simili con altre gomme?
 
le monto anch'io le f1 asymmetric 2 della tua misura e dopo circa 15 mila km mai bollato una gomma nonostante le strade da me facciano pietà... mi stupisco della tua esperienza :sgrat)
 
come me insomma
l'unica cosa che mi viene da pensare è che quando prendo i fossi sono sgonfie...quando il gommista controlla la pressione magari a gomma un pò calda non tiene conto come da libretto che c'è uno 'sbalzo' di 0.3 a caldo e infatti la cosa coincide poi quando la controllo io a casa, ho un manometro che controllato sfasa di 0.3 quindi le gonfio a 2.8 per avere 2.5 e spessissimo le trovo a 2.2
questa cosa però succedeva anche con le altre gomme e come detto non è mai scoppiata una
 
Selespeed":t53usitw ha detto:
come me insomma
l'unica cosa che mi viene da pensare è che quando prendo i fossi sono sgonfie...quando il gommista controlla la pressione magari a gomma un pò calda non tiene conto come da libretto che c'è uno 'sbalzo' di 0.3 a caldo e infatti la cosa coincide poi quando la controllo io a casa, ho un manometro che controllato sfasa di 0.3 quindi le gonfio a 2.8 per avere 2.5 e spessissimo le trovo a 2.2
questa cosa però succedeva anche con le altre gomme e come detto non è mai scoppiata una
non so che dirti... di botte le mie gomme ne hanno prese, certo non mi butto nelle voragini :asd)
 
be ovviamente neanche io però come detto altre volte si è storto il cerchio, si è bollata la gomma, si è storto il cerchio+bollata la gomma però che il cerchio non si faccia niente e la gomma si buchi....solo con queste gomme
 
Posso riportarvi l'esperienza di Teknomotion sulle Goodyear F1 Asymmetric 2, è 3 anni che le ha su ed è soddisfattissimo, mi ha mandato una foto e son ancora in buonissimo stato, mai avuto un problema, e dice che sono il TOP.

Io mi son informato confrontato forum vari, test vari ecc..non esperienze dirette a voce è vero, ma mi son sentito di consiglierle anche ad amici perchè per ciò che ho letto io sono ottime gomme.

Io alla fine prenderò o quelle o le Nokian zline, consapevole che con le prime andrò sul sicuro, cone le seconde avrò comunque una buona gomme e potrò testare qualcosa di nuovo.

Vediamo!
 
Alfamatte scusami, magari è già stato detto, ma com' è la spalla a livello di rigidità,delle Goodyear F1 Asymmetric 2 rispetto alle Potenza?
 
C.Burton":2png2etf ha detto:
Alfamatte scusami, magari è già stato detto, ma com' è la spalla a livello di rigidità,delle Goodyear F1 Asymmetric 2 rispetto alle Potenza?
Correggetemi se sbaglio, ma mi sembra di poter grossolanamente assumere che una parte importante della precisione di guida sia dovuta alla "rigidezza" della spalla. Quindi collegandomi alla domanda di C.Burton, potrei approfittare delle vostre esperienze per chiedervi se è possibile stilare una classifica dal pneumatico più rigido al meno rigido ?
Ad esempio quale potrebbe essere l'ordine tra Bridgestone Re050, Goodyear F1 Asymmetric 2, Pirelli Pzero Rosso e Michelin Pilot Sport 3? :scratch)
 
Che la rigidezza del FIANCO (non spalla!) o delle carcassa in generale sia importante ai fini della guida e' fuor di dubbio, ma essere in grado di giudicarla e' cosa tutt'altro che facile.
E l'ho capito un anno fa montado proprio le GoodYear F1-A-2: ottime dal punto di vista della guida come delle gomme dal fianco granitico, non ostante un eccellente assorbimento degli urti "rapidi" (tombini, pave'), al pari di gomme turistiche dal fianco ultra cedevole.

Quindi? Come sono queste Good Year? Rigide o no?
Non lo so, non sono in grado di capirlo. Di sicuro sono eccezionali nel combinare confort e precisione. (hanno altri problemi, di cui ho parlato pagine addietro, se volete ripeto...)

EDIT: non sono in grado di stilare una classifica come quella richiesta. Di sicuro la precisione delle Good Year F1 A 2 e' superiore a quella delle Pirelli P-zero Rosso, ma anche il confort lo e'. Le altre gomme citate non le ho provate.
 
Io chiedevo un raffronto di rigidità della spalla tra RE50A e F1-A2 perchè le prime le ho e mi trovo molto bene, con le invernali che sono meno rigide ho una sensazione di minor precisione per l' appunto, e mi piacerebbe trovare una valida alternativa alle Potenza tenendo conto di questa caratteristica.
 
C.Burton":uj911y80 ha detto:
Io chiedevo un raffronto di rigidità della spalla
Fianco! Non spalla! La spalla e' la parte piu' esterna del battistrada, mentre il fianco e'.... il fianco, la parte "verticale" della carcassa, spesso chiamato anche calettatura quando ci si riferisce alla sua dimensione.
tra RE50A e F1-A2 perchè le prime le ho e mi trovo molto bene,
Come dicevo non ho provato il modello specifico, ma ho provato diverse Bridgestone e le ho sempre trovate molto rigide e precise, anche quelle della serie Turanza!!
Ora avendo le F1A2 mi sento di dire che non ti faranno rimpiangere la precisione delle Potenza, pur dandoti un maggior confort.
Unica pecca (per me troppo grande tanto che non le scegliero' al prossimo cambio): come gia' spiegato a meno di meta' della vita utile (intorno ai 13 mila Km) non hanno piu' alcun intaglio trasversale e le ottime performance sull'ACQUA (maiuscolo, per sottolineare che non intendo il semplice bagnato) sono sparite.
con le invernali che sono meno rigide ho una sensazione di minor precisione .
Le invernali potrebbero anche non essere meno rigide, ma spesso si scelgono calettature maggiori (che riducono la precisione) e comunque la maggior altezza del battistrada (o maggior profondita' delle scolpiture, che e' quasi la stessa cosa), unita a una maggior cedevolezza della mescola, rendono i "tasselli" maggiormente deformabili, dando meno precisione.
 
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