Pneumatici ESTIVI per 147: topic riassuntivo!

Sono passato da 17 a 16 per motivi economici.. le gomme da 17 costano troppo, la macchina consuma di piu, va di meno, maggiori vibrazioni... hai solo piu tenuta di strada e piu effetto estetico... parlo per un 1.6 ts ... a questo punto ho optato per i 16, un ottima gomma nuova a 85 euro si trova gia... con i 17 ho usato 2 treni di gomme da febbraio a ieri...erano gia usate ma in ottimo stato.

ERC":1vv9gaub ha detto:
Sono passato da 17 a 16 per motivi economici.. le gomme da 17 costano troppo, la macchina consuma di piu, va di meno, maggiori vibrazioni... hai solo piu tenuta di strada e piu effetto estetico... parlo per un 1.6 ts ... a questo punto ho optato per i 16, un ottima gomma nuova a 85 euro si trova gia... con i 17 ho usato 2 treni di gomme da febbraio a ieri...erano gia usate ma in ottimo stato.

Mah guarda sulle Potenza mi sembra di poter dire che vai tranquillo.
Però come ti dicevo, forse per non restare deluso, dato che ti sei trovato bene e "gomma che soddisfa non si cambia", nell'elenco che hai fatto le Pirelli non le vedo, ma ci sono le Goodyear Eagle F1 da16" con cui ti sei già trovato bene..Boh a sto punto sceglierei queste se non vuoi rischiare di rimanere deluso e le POtenza se vuoi provare qualcosa di nuovo che a detta di molti è affidabile..Poi magari la versione a 16" delle Goodyear va peggio della 17" non ho la palla di cristiallo, ma mi pare strano :D

Guarda le pzero nero non le ho scritte perchè costano 120 euro a gomma misura 16... ottime da leccarsi le dita ma costano troppo... idem le potenza costano 85-90 euro...le goodyear f1 da 17 che avevo erano del 2003 !!! pagate 150 euro quasi nuove... mi sono durate 2 mesi... altro che dure ! pensavo che al massimo andavo piano sul bagnato, col cavolo, in rotonda sul bagnato mordevano come fossero nuove, certe gomme le paghi tanto ma valgono ogni euro!! io ho avuto esperienza con la misura da 13 e le gomme dopo 2-3 anni è gia tanto se tengono sull'asciutto.

Sono indeciso tra falken 542 e goodyear f1 .. prezzo finale circa 270/300 euro e ottime entrambe anche se alcuni si lamentano della durata bassa diciamo...

Entro fine Settembre decido

Sto arrivando al verdetto finale per le mie gomme invernali, per vari motivi ho scartato altre gomme minori oa nche altre grani marche, dovendo deciedere mi sto indirizzando su queste due, poca differenza di prezzo e con lo sconto del 10% di pnuematicone riesco a partarmele a casa con meno di 300€:

- Bridgestone Blizzak LM-30 185/65 R15 92T XL M+S-> caratteristiche: disegno asimmetrico, indice di carico 92, versione XL(rinforzata), prezzo 292€
- Michelin ALPIN A4 185/65 R15 88T M+S-> caratteristiche: disegno simmetrico, in ogni test ne esce bene e meglio della versione precedente, pare durino di più, prezzo 294€

Bridgestone Blizzak o Michelin Alpin. La prima ha il disegno asimmetrico la seconda simmetrico. Qual'è meglio avere sulla neve o sulle strade ghiacciate? Quest'inverno dovrò fare un bel po' di viaggi in Trentino Alto-Agide, neve assicurata, ma anche strade bagnate e ghiacciate, non posso sbagliare.

Ho letto che sulla neve sarebbe meglio averlo asimmetrico, ma poi vedo le Michelin che con questo Alpin 4 dicono che il disegno è fatto apposta per buttar a lato la neve...(Somiglia molto al disegno delle Goodyear Ultragrip 7+ il che non è male).

Voi cosa consigliate?
Bridgestone Blizzak con disegno asiemmetrico o Michelin Alpin con disegno simmetrico? Ricordo, da usare in città nei feriali, ma anche sulla neve, su strade bagnate e ghiacciate di montagna nei weekend.

simmetriche o asimmetriche?

ERC":2p16ukg9 ha detto:
Michelin e kleber (michelin) tutta la vita :OK)

Quindi marca a parte, tendezialmente sulla neve meglio averle simmetrice?

Qui per esempio le gomme da neve simmetriche sovrastano quella asimmetriche:

http://www.autoexpress.co.uk/products/t ... rdict.html

Ormai credo che i vari test valgono davvero quel che valgono, da una parte una gomma arriva prima in tutto, dall'altra arriva settima....mah...meglio affidarsi ad esperienze dirette a questo punto!

Simmetrica o assimetrica centra niente secondo me... è la marca che fa. non ce niente da fara.. nokian per tanta neve e michelin per freddo, ghiaccio e un pò di neve

Mizzega sto inverno mi sta già spennando ancora prima di arrivare!

Allora a parte il fatto che le Michelin Alpin 4 son aumentate di prezzo da ieri a oggi, uffff e mannaggia a me non le ho ancora ordinate, vabbè ora mi vien detto che per percorrere la strada di montagna in Trentino, i vigili fanno controlli che oltre che le gomme da neve montate per salire questa strada devi aver le catene a bordo...perhcè se a metà monte nevica, non vai su e devi montare per forza le catene. Quindi non ti fan andare su se non le hai in macchina dato che l'anno scorso a causa di sprovveduti han avuto troppe emergenze.
Quindi inutile dirvi che voglio spendere il giusto, sto per comprare ora le gomme 185/65 R15, quindi cerco consigli per un qualunque modello di catene che possa andare bene su questa gommatura..Purtroppo non conosco marche o caratteristiche, ho guardato i prezzi in giro su internet e mi è venuto male :splat)

Ciaooo

Alfa matte se hai le gomme da neve non servono le catene, non so chi ti abbia detto questa cosa...kleber 79 euro a gomma da 15... ci farei un pensiero... io vendo i miei cerchi da 15 con 2 kleber nuove e 2 usate al 80% a 450 euro se ti interessa.

ERC":3bayfou2 ha detto:
Alfa matte se hai le gomme da neve non servono le catene, non so chi ti abbia detto questa cosa...kleber 79 euro a gomma da 15... ci farei un pensiero... io vendo i miei cerchi da 15 con 2 kleber nuove e 2 usate al 80% a 450 euro se ti interessa.

Ciao ti ringrazio, ma i cerchi da 15 li ho già.
Guarda in pratica non so come e perchè, ma sulla strada del Trentino che devo affrontare, quella che arriva a Folgaria per intenderci è novità di quest'anno che i vigili controllino se hai le catena a bordo. Non so se è una cosa regionale, o provinciale, ma i controlli ci sono, nel senso che probabilmente sei in regola come dici tu su tutte le strade, ma per evitare emergenze causate da gente che prende la salita sul monte alla leggera, in sostanza durante le nevicate i vigili si metteno in fondo alla strada e ti fan salire solo se hai le catene. Inoltre il padre della mia ragazza, che vive la tutto l'hanno mi ha confermato che da metà monte in su, con una macchine normale con solo le gomme da neve, non sali se di sera si mette a nevicare...
Quindi diciamo è "caldamente consigliato", per questo chiedevo delle catene, non come se fossero obbligatorie, ma quasi.

TCS inverno 2011-2012 Test gomme

OH finalmente quello che volevo, i test TCS per l'inverno 2011-2012!

http://www.sicurauto.it/upload/dynamic_ ... 5-r15t.pdf
La misura non è 185/65 R15 che è quella che dovrei prendere io, ma penso che si possano fare comunque delle considerazioni.

Il test che non mi risolve il problema nella scelta Michelin Alpin 4 e Goodyear Ultragrip 8( idea Bridgestone archiviata, durano meno e sono meno efficaci mi sembra, cavoli ogni settimana cambio idea..aiuto!), le due gomme escono molto bene dal test, le Michelin Alpin 4 si confermano le migliori come durata, ma non come prezzo. Le nuove Ultragrip 8 sembrano ereditare il bel lavoro fatto sul precedente modello UG 7+, come usura sono un po' meggio delle Aplin4, ma come prezzo sono più abbordabili ...al momento. Essendo molto nuovo non avevo trovato ancora un test che dicesse che sono di buon livello, questo lo conferma.

Al test han partecipato finalmente anche le tanto decantate Nokian, non le testate WR G2, ma le nuove WR D3, non male il risultato, ma i grandi nomi sono davanti.

Con mio dispiacere precipitano le Falken HS439...non le ho ancora acquistate per mio padre...mah...a pari prezzo le Kumho KW23 sembrano migliori o le Maloya o le Debica..poi vabbè a voi i commenti, come dicevo i test poi valgono quel che valgono, le esperienze più dirette che mi avete dato non mettono le Falekn HS439 così male.

Intanto vi metto il link del video(in tedesco ahha) e dell'articolo completo, sperando di far un piacere a tutti.

http://www.youtube.com/watch?v=FaQ-oY-W ... _embedded#!

http://www.sicurauto.it/guida-sicura/te ... i-2012.htm

Ciaoo

Michelin Alpin 4 e Goodyear Ultragrip 8

No no basta per mio padre non posso rimetter in gioco tutto, avevo detto Falken HS439 e quelle siano, se no non ne esco più.

Io invece dopo avere scartato Nokian, Dunlop, Bridgestone, Continental, Pirelli per vari motivi, non mi resta che scegliere tra Michelin Alpin 4 e Goodyear Ultragrip 8. Come prezzo sarei tentato di andare su quest'ultime, la durata pare invece vina Michelin..Sembrano comunque tutte e due ottime.

A leggere gli ultimissimi test mi sto quasi quasi convincendo: http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Goody ... Grip-8.htm

Consiglio per tutti, sono 2 settimane(l'avrete ormai capito) che tengo d'occhio il listini, i prezzi lievitano, ogni 2 giorni si anzano di 1 o 2 € in modo casuale, un po' tutte le marche..Se volte far un acquisto non aspettate troppo.

salve dovrei prendere 4 gomme da 16 della misura 205/55/16 però c'è un problema molti consigliano bridgestone però non mi trovo con le misuro oppure re050 hanno indice w quindi costano di piu il venditore mi ha consigliato le p7 centurate ma molti non ne parlano bene sono indeciso su che gomma mettere

Tony siamo sulla stessa barca, il cinturato lascialo perdere, sono gomme a lunga percorrenza, io ho ristretto la scelta a queste, per esperienza:

yokohama advan sport - non durano molto, ottima tenuta
Michelin Pilot Sport 3 - tra le migliori ma si fanno pagare
Goodyear EAGLE F1 GS-D3 - gia provate in misura 17 con dot 2003 ottime sia di prezzo che come prestazioni, credo che prenderò queste
Vredestein SPORTRAC 3 - ne ho sentito parlare bene ma non ho altre informazioni
Potenza RE 050 A - tra le migliori ma si fanno pagare e durano poco
Vredestein ULTRAC CENTO - come sopra, ne ho sentito parlare bene ma non ho informazioni
Dunlop SP SPORT MAXX - qualcuno dice che sono buone
Yokohama c. drive 2 - sono una via di mezzo tra lunga percorrenza e sportive le ho messe in elenco come alternativa, non le paghi poco
Toyo PROXES T1-R - buona tenuta di strada ma sul bagnano non sono il top, ottimo prezzo però
Falken FK-452 - ottime sia di prezzo che come prestazioni, sono indeciso tra queste e le goodyear

Prese Goodyear Ultra Grip 8

AlfaMatte":36wlsjb1 ha detto:
No no basta per mio padre non posso rimetter in gioco tutto, avevo detto Falken HS439 e quelle siano, se no non ne esco più.

Io invece dopo avere scartato Nokian, Dunlop, Bridgestone, Continental, Pirelli per vari motivi, non mi resta che scegliere tra Michelin Alpin 4 e Goodyear Ultragrip 8. Come prezzo sarei tentato di andare su quest'ultime, la durata pare invece vina Michelin..Sembrano comunque tutte e due ottime.

A leggere gli ultimissimi test mi sto quasi quasi convincendo: http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Goody ... Grip-8.htm

Consiglio per tutti, sono 2 settimane(l'avrete ormai capito) che tengo d'occhio il listini, i prezzi lievitano, ogni 2 giorni si anzano di 1 o 2 € in modo casuale, un po' tutte le marche..Se volte far un acquisto non aspettate troppo.

Prese Goodyear Ultra Grip 8 185/65 R15 88T M+S, prezzo inclusa spedizione 288€
Per ora son contento, poi vediamo quando arrivano e quando le monterò :D
Grazie a tutti per il supporto!

maxxx147":2elcoems ha detto:
http://www.asaps.it/showpage.php?id=2941&cat=6&sezione=Leggi&pubblicazione=00.00.0000&

scusate...
qualcuno mi direbbe cosa significa questa circolare? :grazie)

Semplicemente che basta che l'indice di velocità sia almeno Q e puoi montare qualsiasi misura di pneumatici invernali che hai a libretto, quindi in quel caso anche le 195/65 R15