Plafoniera anteriore con illuminazione notturna a led

Vista l'atmosfera pasquale della settimana santa.... ho voluto fare un fioretto :asd) , mi sono smontato la plafoniera e ho fatto un bel pò di foto dettagliate che dimostrano come, volendo, si possono cambiare i led arancioni con dei led rossi.

Nota bene per la visione delle foto:
1) la plafoniera della Bravo è quella di sinistra, alla quale ho aggiunto la cornice cromata che ho preso da quella a destra che è di serie sulle 147 serie 1 (in poi, escluse Black Line e Q2).
Quindi, per chi non avesse capito visto che succede sempre, la cornice cromata è di serie sulla plafoniera della 147, non su quella della Bravo: nelle foto la cornice è stata spostata dalla plafoniera di 147 a quella della Bravo

2) la plafoniera della Bravo che ho ordinato è quella senza microfono, ma casualmente mi è arrivata questa che comprende anche il microfono. Quindi se dovete ordinare la plafoniera con il micorfono non ordinate la plafoniera normale (con il codice normale) perchè poi non è detto che vi arrivi la plafoniera con il microfono. Nel mio caso è stata una fortuna.

DSC03153.jpg

DSC03154.jpg

DSC03156.jpg

DSC03158.jpg

DSC03160.jpg

DSC03161.jpg

DSC03163.jpg

DSC03165.jpg

DSC03166.jpg

DSC03167.jpg

DSC03169.jpg
 
nivomat":100nug3x ha detto:
Vista l'atmosfera pasquale della settimana santa.... ho voluto fare un fioretto :asd) , mi sono smontato la plafoniera e ho fatto un bel pò di foto dettagliate che dimostrano come, volendo, si possono cambiare i led arancioni con dei led rossi.

Nota bene per la visione delle foto:
1) la plafoniera della Bravo è quella di sinistra, alla quale ho aggiunto la cornice cromata che ho preso da quella a destra che è di serie sulle 147 serie 1 (in poi, escluse Black Line e Q2).
Quindi, per chi non avesse capito visto che succede sempre, la cornice cromata è di serie sulla plafoniera della 147, non su quella della Bravo: nelle foto la cornice è stata spostata dalla plafoniera di 147 a quella della Bravo

2) la plafoniera della Bravo che ho ordinato è quella senza microfono, ma casualmente mi è arrivata questa che comprende anche il microfono. Quindi se dovete ordinare la plafoniera con il micorfono non ordinate la plafoniera normale (con il codice normale) perchè poi non è detto che vi arrivi la plafoniera con il microfono. Nel mio caso è stata una fortuna.

DSC03153.jpg

DSC03154.jpg

DSC03156.jpg

DSC03158.jpg

DSC03160.jpg

DSC03161.jpg

DSC03163.jpg

DSC03165.jpg

DSC03166.jpg

DSC03167.jpg

DSC03169.jpg

Sei unm grande, ma dimmi un po, che per caso hai cambiato i led, ho visto che li hai smontati, nel caso si possono mettere rossi? fammi sapere. :ciao)
 
dottor house":3jj7rqvl ha detto:
nivomat":3jj7rqvl ha detto:

Sei unm grande, ma dimmi un po, che per caso hai cambiato i led, ho visto che li hai smontati, nel caso si possono mettere rossi? fammi sapere. :ciao)

Grazie, ma non era il caso che quotassi tutte le immagini, riempie tutta la pagina inutilmente :OK)

Per la domanda tra un pò ti rispondo
 
05042007027.jpg


Allora, qui ci vorrebbe un esperto di led.......

Sono stato a comprare questi led rossi, ma mi hanno detto che avevano solo questo tipo ossia fuori rosso.

Per strada stavo pensando: ma non è che in Fiat hanno messo dei led trasparenti (ma che fanno luce arancione o rossa che si voglia) perchè fanno più luce anzichè di questi che ho comprato io e che sono di un materiale colorato?????

Quindi la domanda per gli esperti di led è la seguente:
cosa cambia tra un led trasparente ed led colorato a parità di colore di luce emessa???????????
 
nivomat":22ncpoya ha detto:
Quindi la domanda per gli esperti di led è la seguente:
cosa cambia tra un led trasparente ed led colorato a parità di colore di luce emessa???????????

Cambia solo l'aspetto visivo! L'intensità non dovrebbe cambiare significativamente a parità di sorgente (tipo GaAs o altri tipi che ora non ricordo più bene...).
 
nivomat":28up4sab ha detto:
05042007027.jpg


Allora, qui ci vorrebbe un esperto di led.......

Sono stato a comprare questi led rossi, ma mi hanno detto che avevano solo questo tipo ossia fuori rosso.

Per strada stavo pensando: ma non è che in Fiat hanno messo dei led trasparenti (ma che fanno luce arancione o rossa che si voglia) perchè fanno più luce anzichè di questi che ho comprato io e che sono di un materiale colorato?????

Quindi la domanda per gli esperti di led è la seguente:
cosa cambia tra un led trasparente ed led colorato a parità di colore di luce emessa???????????

Nivomat,

da quel poco che so i led si dividono in normali ed ad alta luminosità,

Quelli normali (tipo il led dello standby della tv) sono colorati esternamente, di solito si trovano verdi ,rossi gialli.

Quelli ad alta luminosità di solito sono invece trasparenti indipendentemente dal colore della luce emessa e fanno molta più luce di quelli normali.
 
Eccolo là... lo sapevo che prendevo la fregatura... ho speso 2 euro a led (per 3 led) e neanche vanno bene.

Solo che dalle mie parti non sò dove andare a comprare quelli giusti, o meglio qualche negozio specializzato in led.

Sul sito che mi avete dato non riesco ad orientarmi, anche perchè ne capisco poco di led... e poi cosa ne penserà lo staff... :asd)
 
Io credo che sia meglio prendere quelli a luce diffusa, se non altro perchè non fanno l'effetto spot ma illuminano più largo. Quindi sono da scartare gli alta intensità.
 
Nivomat,appena la monti,riesci a fare anche delle foto su come collegare il cavo di alimentazione dei led nella 147??Presumo che la bravo abbia 2 spinotti giusto?uno per la plafoniera e uno per i led?quello dei led sarà attaccato al collegamento per i fari giusto?Ho letto la FAQ e questo passo non è spiegato su come fare nella 147...un rubacorrente qui non penso che serva...correggetemi se sbaglio...
 
1) quei led fanno cagare...devi prendere quelli alta luminosità che sono trasparenti...io ne ho alcuni (lavorini sulla ex yaris...) ma li trovi in negozi di elettronica...

2) ma da cosa deduci che hai il microfono? a me non sembra affatto... :sgrat) hail il nav? l'hai collegato e funziona? senò come fai a dire di avere il microfono?
 
soloalfa":2s2wk2x7 ha detto:
Nivomat,appena la monti,riesci a fare anche delle foto su come collegare il cavo di alimentazione dei led nella 147??Presumo che la bravo abbia 2 spinotti giusto?uno per la plafoniera e uno per i led?quello dei led sarà attaccato al collegamento per i fari giusto?Ho letto la FAQ e questo passo non è spiegato su come fare nella 147...un rubacorrente qui non penso che serva...correggetemi se sbaglio...

Guarda le foto che si capisce!
Inoltre nella FAQ è specificato perfettamente!
 
mancio83":2e4wi1ue ha detto:
1) quei led fanno cagare...devi prendere quelli alta luminosità che sono trasparenti...io ne ho alcuni (lavorini sulla ex yaris...) ma li trovi in negozi di elettronica...

2) ma da cosa deduci che hai il microfono? a me non sembra affatto... :sgrat) hail il nav? l'hai collegato e funziona? senò come fai a dire di avere il microfono?

1) grazie

2) guarda le foto... il microfono c'è e si vede. Ci sono tre spinotti:
- plafoniera
- led
- microfono
 
nivomat":2hadilvp ha detto:
soloalfa":2hadilvp ha detto:
Nivomat,appena la monti,riesci a fare anche delle foto su come collegare il cavo di alimentazione dei led nella 147??Presumo che la bravo abbia 2 spinotti giusto?uno per la plafoniera e uno per i led?quello dei led sarà attaccato al collegamento per i fari giusto?Ho letto la FAQ e questo passo non è spiegato su come fare nella 147...un rubacorrente qui non penso che serva...correggetemi se sbaglio...

Guarda le foto che si capisce!
Inoltre nella FAQ è specificato perfettamente!

Scusa,forse non sono stato chiaro,riporto il testo della FAQ:

Origine Fiat Bravo, compatibilità 100% con AR 937, basta avere o far passare due fili in più (uno per la massa ed un'altro per la corrente):
occorre far passare un filo per la corrente sottochiave. La massa, al limite già c'è, ma dato che ci siete fate passare anche quella per un lavoro ordinato. Che ne so, partite direttamente dall'accendisigari visto che la linea è protetta da fusibili.
La plafoniera infatti ha due connettori, uno è quello classico che avete tutti, dove passa la corrente temporizata. L'altro non ce l'ha nessuno e serve appunto per alimentare i led (massa e corrente sottochiave).

Bene,chiedevo solo se era possibile mettere due foto su questo passaggio quando sarà fatto il lavoro,visto che non sono molto pratico nel prendere la corrente dall'accendisigari e passarla ai led della plafoniera... :shrug03)
 
soloalfa":3uw6b70l ha detto:
nivomat":3uw6b70l ha detto:
soloalfa":3uw6b70l ha detto:
Nivomat,appena la monti,riesci a fare anche delle foto su come collegare il cavo di alimentazione dei led nella 147??Presumo che la bravo abbia 2 spinotti giusto?uno per la plafoniera e uno per i led?quello dei led sarà attaccato al collegamento per i fari giusto?Ho letto la FAQ e questo passo non è spiegato su come fare nella 147...un rubacorrente qui non penso che serva...correggetemi se sbaglio...

Guarda le foto che si capisce!
Inoltre nella FAQ è specificato perfettamente!

Scusa,forse non sono stato chiaro,riporto il testo della FAQ:

Origine Fiat Bravo, compatibilità 100% con AR 937, basta avere o far passare due fili in più (uno per la massa ed un'altro per la corrente):
occorre far passare un filo per la corrente sottochiave. La massa, al limite già c'è, ma dato che ci siete fate passare anche quella per un lavoro ordinato. Che ne so, partite direttamente dall'accendisigari visto che la linea è protetta da fusibili.
La plafoniera infatti ha due connettori, uno è quello classico che avete tutti, dove passa la corrente temporizata. L'altro non ce l'ha nessuno e serve appunto per alimentare i led (massa e corrente sottochiave).

Bene,chiedevo solo se era possibile mettere due foto su questo passaggio quando sarà fatto il lavoro,visto che non sono molto pratico nel prendere la corrente dall'accendisigari e passarla ai led della plafoniera... :shrug03)

Va bè, è una cosa così banale che neanche pensavo ci fosse il bisogno di spiegarla.

Come vedi i due fili (nero e rosso) dei led, li collegi ai 2 fili nero e rosso dell'accendisigari.
Poi rubacorrenti, cablaggi dallo sfasciacarrozze, connettori su misura, forbici con nastro adesivo.... scegli il metodo che ti piace di più.
 
nivomat":e3tgnynx ha detto:
mancio83":e3tgnynx ha detto:
1) quei led fanno cagare...devi prendere quelli alta luminosità che sono trasparenti...io ne ho alcuni (lavorini sulla ex yaris...) ma li trovi in negozi di elettronica...

2) ma da cosa deduci che hai il microfono? a me non sembra affatto... :sgrat) hail il nav? l'hai collegato e funziona? senò come fai a dire di avere il microfono?

1) grazie

2) guarda le foto... il microfono c'è e si vede. Ci sono tre spinotti:
- plafoniera
- led
- microfono

giusto :OK)
fantastico.
però ti sei assicurato che il microfono ci sia e funzioni non è che c'è solo il cavo?? non sarebbe tanto assurdo conoscendo come lavora fiat auto s.p.a.... :asd)

se così fosse hai avuto culo...anche io la prenderei col microfono a quel prezzo..
ma al prezzo normale quella microfonata sta bene dove sta...!!!
 
Top