piu' ripresa con l'asr disinserito?

75 turbo america":544f7hu8 ha detto:
giangirm":544f7hu8 ha detto:
75 turbo america":544f7hu8 ha detto:
in quinta marcia,se non ricordo male,l'ASR non puo'attivarsi......... oltre una certa velocita' credo diventerebbe pericoloso la pinzatura improvvisa di una ruota :shrug03)
in quel caso non frena, toglie potenza.
hai ragione,ricordavo che si disattiva oltre gli 80kmh pero' solo i freni vengono disattivati.

ma non hai capito! :sedia) Qui c'è gente che sostiene che la macchina è più performante con l'ASR disattivato, come se si trattasse di un tasto sport che rimappa la centralina per aumentare le prestazioni. È questo che non corrisponde al vero. ;)
 
BUSSODIABOLIKO":1lklttvn ha detto:
@Massimo230
Guarda io non voglio fare discussioni con nessuno,e non voglio prendere le posizioni di nessuno,visto che vi conosco solo da forum e non di persona,perciò se non ti dispiace,vorrei veramente capire quello che dici,come te ne accorgi che taglia,su che fondo ti trovi,sei sul dritto o in curva......se mi rispondi bene,altrimenti esco dal topic e ciccia.......

PM per te (continuiamo li)..
 
Felix7":uagkkbgo ha detto:
75 turbo america":uagkkbgo ha detto:
giangirm":uagkkbgo ha detto:
75 turbo america":uagkkbgo ha detto:
in quinta marcia,se non ricordo male,l'ASR non puo'attivarsi......... oltre una certa velocita' credo diventerebbe pericoloso la pinzatura improvvisa di una ruota :shrug03)
in quel caso non frena, toglie potenza.
hai ragione,ricordavo che si disattiva oltre gli 80kmh pero' solo i freni vengono disattivati.

ma non hai capito! :sedia) Qui c'è gente che sostiene che la macchina è più performante con l'ASR disattivato, come se si trattasse di un tasto sport che rimappa la centralina per aumentare le prestazioni. È questo che non corrisponde al vero. ;)
allora non avevo capito,la potenza non c'entra niente,sia che attivato o no la potenza e' la stessa,non credevo si potesse discutere su questa cazzata :all_coholic)
 
Massimo230":6qmnl5ti ha detto:
Grazie al ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che la mia in 5° a 4000rpm.. dove scarica 375nm se schiaccio a fondo scivola.. Cosi anche il 2.4 di mio padre di 3° a 1800rpm scarica 350nm scivola
A parte la finezza, credo che ci siano delle imprecisioni in quel che dici, in 5^ è difficile che il rapporto tra coppia al motore e alla ruota sia 1:1.
Stesso discorso, con ancora maggior differenza, per l'altra auto citata.

Mettete cmq in dubbio la mia parola, ma prima di criticare verificate. Saluti
La funzione del cambio mette in dubbio quel che hai scritto.

Detto questo, dire che scivola accelerando a fondo non può sorprendere, se le ruote sono al limite dell'aderenza trasversale, basta pochissimo per far perdere aderenza all'auto, anche con un 1.0 aspirato.
 
GiovanniJTDm":3qmhvzyj ha detto:
per la cronaca sulla neve con l'asr INSERITO resti fermo, girano le ruote ma non ti muovi!
Se è inserito e le ruote girano vuol dire che non funziona, ma comunque per muoversi le ruote devono girare, altrimenti l'auto come potrebbe avanzare?
 
Io ho constatato che in città la macchina senza asr va meglio. E' più scattante. E non si trata di immaginazione o di esserne convinto. E in città, quando servono spesso partenze scattanti l'asr da fastidio.
Ciònonostante io penso semrpe di levarlo,e poi me lo dimentico. Se uno deve fare percorsi misti è meglio lascialro. Anche perchè la domanda originaria del topic riguardava le partenze. Ebbene sì, influisce sulle partenze.
 
Se non vedete la spia lampeggiare significa che l'ASR non ha rilevato una differenza di velocità tra anteriori e posteriori, ergo non si attiva e non rallenta nulla.

Per il discorso neve vista la mia locazione non faccio causa :D, però un mio amico di Perugia che aveva una 147 mi disse di muoversi nettamente meglio con il sistema attivo.
 
una domanda...ma quando s'asr entra in fuzione lampeggia la spia vero??? perchè a me sinceramente sia in città che fuori non capita mai di vederlo entrare in funzione salvo partenze decise su fondi scivolosi e magari a ruote sterzate....poi se invece entra in funxzzione anche senza che lampeggi la spia è un altro discorso....a me non sembra per niente invasivo, quasi inesistente nella quotidianità.... :shrug03)
 
Outatime":20e3rdao ha detto:
una domanda...ma quando s'asr entra in fuzione lampeggia la spia vero??? perchè a me sinceramente sia in città che fuori non capita mai di vederlo entrare in funzione salvo partenze decise su fondi scivolosi e magari a ruote sterzate....poi se invece entra in funxzzione anche senza che lampeggi la spia è un altro discorso....a me non sembra per niente invasivo, quasi inesistente nella quotidianità.... :shrug03)
quando entra in funzione s'accende la spia!! :OK) :OK) anche io noto la tua stessa cosa:per nulla invasivo!!
 
Io sulla neve mi trovo meglio tenendolo attivo, ma non avendo la coppia di un JTD non saprei dire se in quel caso viene chiamato a lavorare così tanto da non permettere all'auto di andare avanti.

Questo con gomme estive, perciò non in condizioni ideali.
 
Outatime":3213unu5 ha detto:
una domanda...ma quando s'asr entra in fuzione lampeggia la spia vero??? perchè a me sinceramente sia in città che fuori non capita mai di vederlo entrare in funzione salvo partenze decise su fondi scivolosi e magari a ruote sterzate....poi se invece entra in funxzzione anche senza che lampeggi la spia è un altro discorso....a me non sembra per niente invasivo, quasi inesistente nella quotidianità.... :shrug03)

Beh sul 105 immagino si attivi + raramente ;)
 
giangirm":1jumflfm ha detto:
OZZY":1jumflfm ha detto:
sulle strade innevate l'asr va tassativamente disattivato, almeno per le ripartenze da fermo o per fare una salita. Scusa ma l'avete mai provato sulla neve?? Io se nn lo disattivavo nn riuscivo ad uscire di casa...e nn c'era mica mezzo metro di neve....
riguarderò il manuale, purtroppo non vedo neve da due anni.
Giurerei però che con le estive su poco ghiaccio e con le M+S sulla neve, mi sono mosso + facilmente con l' ASR ON.
Non vorrei che sia indicato toglierlo solo usando le catene.

Quoto OZZY.. è successo pure a me uscendo da un parcheggio. Con l'ASR attivo l'auto non si muoveva in quanto la ruota era completamente ferma o quasi... disattivandolo la ruota, cominciando a girare, mi ha permesso di uscire. Non ne parliamo poi in salita... :matto) se lo tieni attivo partendo da fermo o sui tornarti rischi di bloccarti e andare all'indietro.. PAURA :sarcastic)

probabilmente la situazione cambia con le gomme da neve che facendo più tenuta sulla neve aiutano...
 
115jtdBologna":12ktm0zc ha detto:
Outatime":12ktm0zc ha detto:
una domanda...ma quando s'asr entra in fuzione lampeggia la spia vero??? perchè a me sinceramente sia in città che fuori non capita mai di vederlo entrare in funzione salvo partenze decise su fondi scivolosi e magari a ruote sterzate....poi se invece entra in funxzzione anche senza che lampeggi la spia è un altro discorso....a me non sembra per niente invasivo, quasi inesistente nella quotidianità.... :shrug03)

Beh sul 105 immagino si attivi + raramente ;)
:scratch) questo non l'avevo considerato....cmq a me entra in funzione cosi raramente ke anche se avessi qualche cv in più e entrasse un po' piu spesso nn credo che vedrei quella spia accendersi spesso...poi sarà anche questione di piede magari...ma nn ce l'ho poi tanto leggero... ;)
 
beh allora,dopo tante opinioni e tante diatribe traiamo le conclusioni..alla fine era come immaginavo senza l'asr la :147)ha un leggerissimo spunto in piu' e nn credo a questo punto si tratti di impressione,premetto io parlo di partenze da fermo e tra la 1 e 2 marcia che sento la differenza. domanda in citta' sicuramente e' meglio senza l'asr ma... secondo voi.. si puo' rompere la centralina ad inserire e disinserire il dispositivo? e secondo voi forse sulla neve nn da grandi benefici-...e sul bagnato?..forza scannatevi :lol21) :lol:
 
In quel poco che mi son trovato in certe situazioni "losche" mi son trovato bene con l'asr attivo.
In una nevicata partire non è stato problematico, e l'affondo in 2' da 1000 giri è stato velocissimo con l'asr, senza rimanevo li con il motore a 4500 giri.
Facendo una manovra in una strada con del ghiaietto mi son trovato bene, dovevo far retro e il culo dell'auto era bello in salita, ma l'ho girata, solo che appena frenavo l'abs continuava a lavorare, in pratica non ha smesso finche non ho mollato il freno, da quando è entrato in funzione con l'asr.
Nel "fango" son riuscito ad uscire, con rumore di abs e spia lampeggiante, peccato che cmq avevo l'auto riverniciata di fango...
Diciamo che avevo sentito dire che senza è più pronta, ma non ho mai provato, l'ho tolto :elio) solo poco prima di andare a cambiare le gomme.
 
Le impressioni sono soggettive, ma se posso permettermi vorrei chiedere a chi sente maggiori prestazioni con ASR spento se conosce la logica di funzionamento del sistema ASR.
 
forse mi sono spiegato male ,nn sento la macchina che abbia piu' cavalli la mia impressione e' solamente che tirando la prima marcia all'inserimento della seconda l'auto sembra che schizzi un po' piu velocemente forse eì l'effetto del pattinamento delle ruote boo ma a me da questa impressione spero di essere stato chiaro ..ma secondo voi sul bagnato e' meglio o e peggio l'asr
 
Top