piu' ripresa con l'asr disinserito?

ma ragazzi è così semplice il funzionamento dell'ASR ma possibile che ci sia ancora da discutere..... :shrug03) .
 
discussione litigiosa ma vorrei dire la mia.
premetto che non avendo mai visto accendersi la spia riprendendo velocità su asciutto dubito fortemente che l'asr penalizzi le riprese su fondi con buona tenuta.
tempo fa mi è capitato di dover fare qualche partenza scattante su asfalto un pò scivoloso e l'asr mi ha quasi bloccato, non ero abituato ad averlo (venivo da una bravo jtd che ne era sprovvista) e quasi mi ha bloccato in mezzo ad un incrocio. da allora so come regolarmi e se proprio devo partire a razzo lo stacco ma si tratta di casi davvero rarissimi. lo ritengo comunque utile ed è meglio che vigili sempre perchè una volta in statale ad 80km/h causa temporale ho avuto aquaplanning e l'asr è intervenuto rallentando la motrice dx che stava letteralmente galleggiando sull' acqua ed aiutandomi così a tenere in strada l'auto. su neve con gomme termiche ho avuto un' esperienza pessima: fermo in salita faccio per partire ma entrambe le motrici slittano, entra l'asr e lampeggia la spia ma resto immobile e le gomme ancora slittano; tolgo l'asr e la situazione è uguale, motore che sale di giri e gomme che slittano. in qualunque caso ero fermo e da lì non mi son mosso se non arretrando un pò e cercando asfalto un pò più pulito su cui fare presa.
per i patiti dell'asr disattivato ricordo che lo scorso anno un utente raccontò la sua disavventira uscendo da una rotonda con asfalto bagnato in maniera forse troppo allegra: l'asr (in OFF) non intervenne e causa sottosterzo fuori controllo lui fini su uno spartitraffico o simile ed ebbe parecchi danni.
meditate gente, meditate. :nod)
 
Felix7":36b5l2sx ha detto:
Qui c'è gente che sostiene che la macchina è più performante con l'ASR disattivato, come se si trattasse di un tasto sport che rimappa la centralina per aumentare le prestazioni.
Il tasto sport non rimappa un bel niente e non aumenta le prestazioni.
Cambia solo il modo in cui la centralina interpreta i movimenti dell'acceleratore (che sono filtrati, sia in modalita' normale che sport).

So benissimo come funziona l'ASR.
O meglio: so benissimo tutto cio' che sull'ASR e' stato scritto.
Siete sicuri di conoscere esattamente ogni riga di codice scritta nella centralina dell'ABS/ESP, nel body computer e nella centralina motore?

Vorrei citare la storia del Q2 che non prevederebbe modifiche nel SW dell'ESP.
Vero, non le prevede, peccato che preveda modifiche nei parametri memorizzati in fase di produzione nel body computer (ci viene scritta anche la misura delle gomme) e poi il body computer comunichi questi parametri alla centralina dell'ESP che si comporta di conseguenza.



Non ho quasi mai visto accendersi la spia dell'ASR perche' quando sento che l'ASR interviene sono in situazioni in cui non guardo il quadro.

Quando avevo la 147 mi accorgevo da solo quando mi dimenticavo di disinserirlo, anche senza che intervenisse (ovviamente guidando in citta').


Quando parliamo di queste cose, teniamo a mente alcuni fatti:

Tra diesel e benzina le cose sono estremamente differenti, anche quando si parla di guida sulla neve.

L'ASR funzionera' per forza di cose in maniera diversa, quindi non si possono paragonare le sensazioni.

Tra serie 0 e serie 1 l'ASR ha un comportamento nettamente diverso (con la serie 1 non avvertivo la ncessita' di disattivarlo). SEMPRE PARLANDO DI DIESEL.
 
Joker, tutto correttissimo quello che dici, ma tieni conto che hai una serie 1 e per di piu' Q2!

Ovvio che sulla neve ci si puo' trovare in situazioni in cui non c'e' ne' ASR ne' Q2 che tengano (mai termine fu piu' appropriato... :sarcastic) )

Come e' ovvio che se lo disattivi... beh devi guidare come se non lo avessi.
Anche se, in una rotonda, se la macchina ti va via di muso fino a sbattere vuol dire che stavi andando troppo forte e sottosterzavi "naturalmente", perche' anche l'utente meno esperto non appena l'eccesso di potenza porta al sottosterzo, alza il piede d'istinto e recupera la situazione.
 
Ah beh, credo che nessuno si sia mai permesso di CONSIGLIARE di disinserirlo... sarebbe immorale (il fatto di consigliarlo) :sarcastic) :OK)

Comunque, come ho detto, sulla 147JTD serie 1 e sulla GT Q2 non mi da nessun fastidio.
 
joker66":1iis786g ha detto:
tempo fa mi è capitato di dover fare qualche partenza scattante su asfalto un pò scivoloso e l'asr mi ha quasi bloccato
scusa, senza ASR non ti saresti bloccato ancor di più, consumando le gomme che slittavano, per giunta?

joker66":1iis786g ha detto:
una volta in statale ad 80km/h causa temporale ho avuto aquaplanning e l'asr è intervenuto rallentando la motrice dx che stava letteralmente galleggiando sull' acqua ed aiutandomi così a tenere in strada l'auto.
io sono passato su numerose pozzanghere (quasi sempre solo su un lato) e avverto distintamente l' intervento dell' ASR (+ intravedo la spia, anche se in quel frangente non penso molto a guardare il cruscotto).
sinceramenten on ci tengo a sapere cosa accadrebbe all' auto senza ASR in quelle condizioni

Forse sfugge ad alcuni che si circola su strade pubbliche... un pizzico di presunto piacere di guida in più è giusto che sia potenzialmente pericoloso per sè e per gli altri?
 
giangirm":2pi4rynb ha detto:
joker66":2pi4rynb ha detto:
tempo fa mi è capitato di dover fare qualche partenza scattante su asfalto un pò scivoloso e l'asr mi ha quasi bloccato
scusa, senza ASR non ti saresti bloccato ancor di più, consumando le gomme che slittavano, per giunta?
Rispondo io al 50%, nel senso che rispondo solo per la situazione "ruote molto sterzate".
Non ho parametri per giudicare a ruote dritte.

A ruote sterzate l'esperienza insegna che con l'ASR inserito resti fermo o quasi, mentre con l'ASR disinserito pattini ma riesci a partire (facendo una figura da tamarro, ma parti).

Come ho gia' detto, in queste situazioni mi sono gia' trovato in pericolo (per quanto limitato, si sta sempre parlando di velocita' prossime allo zero) piu' di una volta.

Mi correggo, la mia risposta vale solo per il 25%, perche' vale solo per la serie 0.
Forse sfugge ad alcuni che si circola su strade pubbliche... un pizzico di presunto piacere di guida in più è giusto che sia potenzialmente pericoloso per sè e per gli altri?
Come ho gia' detto, probabilmente in quel caso la colpa era dell'eccessiva velocita', e l'ASR avrebbe fatto ben poco (forse il VDC avrebbe aiutato).

Difficile che in citta' ci siano situazioni in qui l'ASR ti possa "salvare".

Tutt'altro discorso quando si supera la media dei 30 Km/h :OK)
 
bigno72":2blu6ss4 ha detto:
Forse sfugge ad alcuni che si circola su strade pubbliche... un pizzico di presunto piacere di guida in più è giusto che sia potenzialmente pericoloso per sè e per gli altri?
Come ho gia' detto, probabilmente in quel caso la colpa era dell'eccessiva velocita', e l'ASR avrebbe fatto ben poco (forse il VDC avrebbe aiutato).

Difficile che in citta' ci siano situazioni in qui l'ASR ti possa "salvare".

Tutt'altro discorso quando si supera la media dei 30 Km/h :OK)
nello specifico mi riferivo non al caso citato da joker, ma alle pozzanghere autostradali su cui spesso mi sono imbattuto.
 
Tema molto spesso dibattuto.... faccio solo un paio di considerazioni.

Per quanto detto tra le serie 0 e le restyling, una differenza migliorativa IMHO ce l'hanno quelle restyling con la centralina ABS Bosch 8.0, contro la precedente 5.7 che era uguale alle serie 0. C'era però stata quella partita di VDC particolarmente invasivi, sostituiti nella campagna di risanamento per l'accensione dell'avaria con il ruotino.

Quanto all'intervento dell'ASR, questo avviene in 2 modalità, ovvero frenando la ruota con velocità eccessiva e al limite riducendo la potenza del motore, fino a 40 km/h, e solo con la riduzione della potenza del motore oltre 40 km/h. Mi viene da pensare che in quest'ultimo caso la riduzione sia più sensibile essendo l'unica azione attuata dal sistema... ma questa è solo una mia impressione, a me l'ASR è entrato ben poche volte.

Rispondendo a Joker, invece, vorrei raccontare di quella volta che dovevo tornare a casa con una Stilo come la sua senza catene con la neve. Nell'ultimo tratto in salita, l'ASR mi spegneva il motore, anche se io continuavo ad accelerare per compensarne l'intervento. Staccato l'ASR, non riuscivo comunque a salire per l'abbondante nevicata... ho lasciato la macchina nel piazzale di sotto! Con la Bravo che usavo di solito e le catene (invece proprio quel giorno era stata data come sostitutiva ad un cliente) sarei salito senza problemi. Ma l'ASR non è certo panacea in quei casi! Certo è che se non sali senza non sali neanche con, e viceversa.
 
bigno72":zkkf37wl ha detto:
A ruote sterzate l'esperienza insegna che con l'ASR inserito resti fermo o quasi, mentre con l'ASR disinserito pattini ma riesci a partire (facendo una figura da tamarro, ma parti).
o ci sono in giro molti asr difettosi, o c'è qualcosa che non capisco

la mia esperienza mi insegna che, sia con la diesel di prima che con questa a benzina, a ruote sterzate parto sempre meglio con l'asr inserito che senza
 
IMHO quello che voleva dire Bigno è:

a ruote sterzate su bassa aderenza si esce facilmente dall'ovale di tenuta del pneumatico quindi la velocità della ruota aumenta repentinamente e l'ASR frena e ti blocca, disinserendolo invece un minimo di "trazione" la prendi (almeno non esagerando con l'acceleratore in modo che lo slip delle ruote sia all'interno dello scorrimento che consente di produrre forze al pneumatico) e alla fine ti muovi.

Forse, eh.... qui ci vuole di nuovo Bigno.
 
dallas140cv":8trcj3c3 ha detto:
IMHO quello che voleva dire Bigno è:

a ruote sterzate su bassa aderenza si esce facilmente dall'ovale di tenuta del pneumatico quindi la velocità della ruota aumenta repentinamente e l'ASR frena e ti blocca, disinserendolo invece un minimo di "trazione" la prendi (almeno non esagerando con l'acceleratore in modo che lo slip delle ruote sia all'interno dello scorrimento che consente di produrre forze al pneumatico) e alla fine ti muovi.

Forse, eh.... qui ci vuole di nuovo Bigno.
chiarissimo: in quelle situazioni lì io ho sempre trovato meglio avere l'asr che non averlo
sempre
 
alk147":29165wy3 ha detto:
Massimo230":29165wy3 ha detto:
Grazie al ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che la mia in 5° a 4000rpm.. dove scarica 375nm se schiaccio a fondo scivola.. Cosi anche il 2.4 di mio padre di 3° a 1800rpm scarica 350nm scivola
A parte la finezza, credo che ci siano delle imprecisioni in quel che dici, in 5^ è difficile che il rapporto tra coppia al motore e alla ruota sia 1:1.
Stesso discorso, con ancora maggior differenza, per l'altra auto citata.

Mettete cmq in dubbio la mia parola, ma prima di criticare verificate. Saluti
La funzione del cambio mette in dubbio quel che hai scritto.

Detto questo, dire che scivola accelerando a fondo non può sorprendere, se le ruote sono al limite dell'aderenza trasversale, basta pochissimo per far perdere aderenza all'auto, anche con un 1.0 aspirato.
come dovevasi dimostrare...
 
personalmente con o senza asr non ho mai sentito differenze su strade asfaltate decentemente e strada asciutta....
Tra parentesi ritengo l'asr molto utile in caso di strada bagnata in uscita di curva soprattutto.... quello della 47 è abbastanza permissivo ma, se dopo le prime timide frenate della ruota che pattina, la gomma continua a non riprendere aderenza interviene in modo parecchio deciso sull'erogazione.

In parole povere ha senso disinserirlo solo e soltanto in caso di neve o in alcuni casi di partenza veloce a ruote completamente sterzate

PS nessuna polemica ma che un'auto con 250 cavalli pattini in accelerazione in quinta marcia non ci credo nemmeno se me lo fanno vedere a meno che non si metta della sciolina sotto le ruote
 
giangirm":3qgbwzkr ha detto:
joker66":3qgbwzkr ha detto:
tempo fa mi è capitato di dover fare qualche partenza scattante su asfalto un pò scivoloso e l'asr mi ha quasi bloccato
scusa, senza ASR non ti saresti bloccato ancor di più, consumando le gomme che slittavano, per giunta?
son partito con le ruote sterzate e le gomme che inizialmente hanno scivolato un poco, poi fino circa a metà incrocio l'asr è intervenuto e mi son sentito quasi bloccato a centro strada e mi son spaventato. era meglio, ma solo in quel caso, sentire che le gomme scivolavano un poco ma l'auto procedeva ugualmente. si è trattatto di un episodio isolato.
 
dallas140cv":3gry0vvw ha detto:
Forse, eh.... qui ci vuole di nuovo Bigno.
Non credo che partendo da fermo c'entri qualcosa l'ovale di aderenza.
C'entra semmai il fatto che il differenziale non e' ideale e la ruota interna cerca comunque di pattinare.

Comunque sia, mi rendo perfettamente conto che IN TEORIA l'ASR dovrebbe aiutare anche partendo da fermo a ruote sterzate (immissione in un incrocio a 90 gradi per esempio), ma nel mio caso (147 JTD serie 0 140CV con i 17") non era cosi'.
Provato piu' e piu' volte, trovandomi poi a premere con stizza il pulsantino per non essere riuscito a togliermi dai piedi.
 
giangirm":3diysd3h ha detto:
joker66":3diysd3h ha detto:
tempo fa mi è capitato di dover fare qualche partenza scattante su asfalto un pò scivoloso e l'asr mi ha quasi bloccato
scusa, senza ASR non ti saresti bloccato ancor di più, consumando le gomme che slittavano, per giunta?

joker66":3diysd3h ha detto:
una volta in statale ad 80km/h causa temporale ho avuto aquaplanning e l'asr è intervenuto rallentando la motrice dx che stava letteralmente galleggiando sull' acqua ed aiutandomi così a tenere in strada l'auto.
io sono passato su numerose pozzanghere (quasi sempre solo su un lato) e avverto distintamente l' intervento dell' ASR (+ intravedo la spia, anche se in quel frangente non penso molto a guardare il cruscotto).
sinceramenten on ci tengo a sapere cosa accadrebbe all' auto senza ASR in quelle condizioni

Forse sfugge ad alcuni che si circola su strade pubbliche... un pizzico di presunto piacere di guida in più è giusto che sia potenzialmente pericoloso per sè e per gli altri?
1)son partito con le ruote sterzate e le gomme che inizialmente hanno scivolato un poco, poi fino circa a metà incrocio l'asr è intervenuto e mi son sentito quasi bloccato a centro strada e mi son spaventato. era meglio, ma solo in quel caso, sentire che le gomme scivolavano un poco ma l'auto procedeva ugualmente. si è trattatto di un episodio isolato.
2)non ho capito se il discorso piacere di guida-strade pubbliche sia rivolto a me, che sto dicendo come nel frangente dell' acquaplanning l'asr mi abbia aiutato.
 
joker66":3bf2xetc ha detto:
2)non ho capito se il discorso piacere di guida-strade pubbliche sia rivolto a me, che sto dicendo come nel frangente dell' acquaplanning l'asr mi abbia aiutato.
era una considerazione del tutto generale, rivolta se vuoi a chi disinserisce l' ASR e poi non se lo trova quando gli serve.

giangirm":3bf2xetc ha detto:
OZZY":3bf2xetc ha detto:
sulle strade innevate l'asr va tassativamente disattivato, almeno per le ripartenze da fermo o per fare una salita. Scusa ma l'avete mai provato sulla neve?? Io se nn lo disattivavo nn riuscivo ad uscire di casa...e nn c'era mica mezzo metro di neve....
riguarderò il manuale, purtroppo non vedo neve da due anni.
Giurerei però che con le estive su poco ghiaccio e con le M+S sulla neve, mi sono mosso + facilmente con l' ASR ON.
Non vorrei che sia indicato toglierlo solo usando le catene.
Letto il manuale U&M.
Non consiglia affatto di disinserire l' ASR sulla neve, dice soltanto che in alcuni casi può essere utile (con neve e catene montate) disinserirlo per avere + trazione
 
giangirm":ho292yqb ha detto:
Letto il manuale U&M.
Non consiglia affatto di disinserire l' ASR sulla neve, dice soltanto che in alcuni casi può essere utile (con neve e catene montate) disinserirlo per avere + trazione
difatti le catene (o i chiodi) sono il solo caso in cui far pattinare può servire

con le gomme da neve non bisogna far pattinare
 
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