ma ragazzi è così semplice il funzionamento dell'ASR ma possibile che ci sia ancora da discutere..... :shrug03) .
Il tasto sport non rimappa un bel niente e non aumenta le prestazioni.Felix7":36b5l2sx ha detto:Qui c'è gente che sostiene che la macchina è più performante con l'ASR disattivato, come se si trattasse di un tasto sport che rimappa la centralina per aumentare le prestazioni.
scusa, senza ASR non ti saresti bloccato ancor di più, consumando le gomme che slittavano, per giunta?joker66":1iis786g ha detto:tempo fa mi è capitato di dover fare qualche partenza scattante su asfalto un pò scivoloso e l'asr mi ha quasi bloccato
io sono passato su numerose pozzanghere (quasi sempre solo su un lato) e avverto distintamente l' intervento dell' ASR (+ intravedo la spia, anche se in quel frangente non penso molto a guardare il cruscotto).joker66":1iis786g ha detto:una volta in statale ad 80km/h causa temporale ho avuto aquaplanning e l'asr è intervenuto rallentando la motrice dx che stava letteralmente galleggiando sull' acqua ed aiutandomi così a tenere in strada l'auto.
Rispondo io al 50%, nel senso che rispondo solo per la situazione "ruote molto sterzate".giangirm":2pi4rynb ha detto:scusa, senza ASR non ti saresti bloccato ancor di più, consumando le gomme che slittavano, per giunta?joker66":2pi4rynb ha detto:tempo fa mi è capitato di dover fare qualche partenza scattante su asfalto un pò scivoloso e l'asr mi ha quasi bloccato
Come ho gia' detto, probabilmente in quel caso la colpa era dell'eccessiva velocita', e l'ASR avrebbe fatto ben poco (forse il VDC avrebbe aiutato).Forse sfugge ad alcuni che si circola su strade pubbliche... un pizzico di presunto piacere di guida in più è giusto che sia potenzialmente pericoloso per sè e per gli altri?
nello specifico mi riferivo non al caso citato da joker, ma alle pozzanghere autostradali su cui spesso mi sono imbattuto.bigno72":2blu6ss4 ha detto:Come ho gia' detto, probabilmente in quel caso la colpa era dell'eccessiva velocita', e l'ASR avrebbe fatto ben poco (forse il VDC avrebbe aiutato).Forse sfugge ad alcuni che si circola su strade pubbliche... un pizzico di presunto piacere di guida in più è giusto che sia potenzialmente pericoloso per sè e per gli altri?
Difficile che in citta' ci siano situazioni in qui l'ASR ti possa "salvare".
Tutt'altro discorso quando si supera la media dei 30 Km/h :OK)
o ci sono in giro molti asr difettosi, o c'è qualcosa che non capiscobigno72":zkkf37wl ha detto:A ruote sterzate l'esperienza insegna che con l'ASR inserito resti fermo o quasi, mentre con l'ASR disinserito pattini ma riesci a partire (facendo una figura da tamarro, ma parti).
chiarissimo: in quelle situazioni lì io ho sempre trovato meglio avere l'asr che non averlodallas140cv":8trcj3c3 ha detto:IMHO quello che voleva dire Bigno è:
a ruote sterzate su bassa aderenza si esce facilmente dall'ovale di tenuta del pneumatico quindi la velocità della ruota aumenta repentinamente e l'ASR frena e ti blocca, disinserendolo invece un minimo di "trazione" la prendi (almeno non esagerando con l'acceleratore in modo che lo slip delle ruote sia all'interno dello scorrimento che consente di produrre forze al pneumatico) e alla fine ti muovi.
Forse, eh.... qui ci vuole di nuovo Bigno.
come dovevasi dimostrare...alk147":29165wy3 ha detto:A parte la finezza, credo che ci siano delle imprecisioni in quel che dici, in 5^ è difficile che il rapporto tra coppia al motore e alla ruota sia 1:1.Massimo230":29165wy3 ha detto:Grazie al ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che la mia in 5° a 4000rpm.. dove scarica 375nm se schiaccio a fondo scivola.. Cosi anche il 2.4 di mio padre di 3° a 1800rpm scarica 350nm scivola
Stesso discorso, con ancora maggior differenza, per l'altra auto citata.
La funzione del cambio mette in dubbio quel che hai scritto.Mettete cmq in dubbio la mia parola, ma prima di criticare verificate. Saluti
Detto questo, dire che scivola accelerando a fondo non può sorprendere, se le ruote sono al limite dell'aderenza trasversale, basta pochissimo per far perdere aderenza all'auto, anche con un 1.0 aspirato.
giangirm":3qgbwzkr ha detto:scusa, senza ASR non ti saresti bloccato ancor di più, consumando le gomme che slittavano, per giunta?joker66":3qgbwzkr ha detto:tempo fa mi è capitato di dover fare qualche partenza scattante su asfalto un pò scivoloso e l'asr mi ha quasi bloccatoson partito con le ruote sterzate e le gomme che inizialmente hanno scivolato un poco, poi fino circa a metà incrocio l'asr è intervenuto e mi son sentito quasi bloccato a centro strada e mi son spaventato. era meglio, ma solo in quel caso, sentire che le gomme scivolavano un poco ma l'auto procedeva ugualmente. si è trattatto di un episodio isolato.
Non credo che partendo da fermo c'entri qualcosa l'ovale di aderenza.dallas140cv":3gry0vvw ha detto:Forse, eh.... qui ci vuole di nuovo Bigno.
1)son partito con le ruote sterzate e le gomme che inizialmente hanno scivolato un poco, poi fino circa a metà incrocio l'asr è intervenuto e mi son sentito quasi bloccato a centro strada e mi son spaventato. era meglio, ma solo in quel caso, sentire che le gomme scivolavano un poco ma l'auto procedeva ugualmente. si è trattatto di un episodio isolato.giangirm":3diysd3h ha detto:scusa, senza ASR non ti saresti bloccato ancor di più, consumando le gomme che slittavano, per giunta?joker66":3diysd3h ha detto:tempo fa mi è capitato di dover fare qualche partenza scattante su asfalto un pò scivoloso e l'asr mi ha quasi bloccato
io sono passato su numerose pozzanghere (quasi sempre solo su un lato) e avverto distintamente l' intervento dell' ASR (+ intravedo la spia, anche se in quel frangente non penso molto a guardare il cruscotto).joker66":3diysd3h ha detto:una volta in statale ad 80km/h causa temporale ho avuto aquaplanning e l'asr è intervenuto rallentando la motrice dx che stava letteralmente galleggiando sull' acqua ed aiutandomi così a tenere in strada l'auto.
sinceramenten on ci tengo a sapere cosa accadrebbe all' auto senza ASR in quelle condizioni
Forse sfugge ad alcuni che si circola su strade pubbliche... un pizzico di presunto piacere di guida in più è giusto che sia potenzialmente pericoloso per sè e per gli altri?
era una considerazione del tutto generale, rivolta se vuoi a chi disinserisce l' ASR e poi non se lo trova quando gli serve.joker66":3bf2xetc ha detto:2)non ho capito se il discorso piacere di guida-strade pubbliche sia rivolto a me, che sto dicendo come nel frangente dell' acquaplanning l'asr mi abbia aiutato.
Letto il manuale U&M.giangirm":3bf2xetc ha detto:riguarderò il manuale, purtroppo non vedo neve da due anni.OZZY":3bf2xetc ha detto:sulle strade innevate l'asr va tassativamente disattivato, almeno per le ripartenze da fermo o per fare una salita. Scusa ma l'avete mai provato sulla neve?? Io se nn lo disattivavo nn riuscivo ad uscire di casa...e nn c'era mica mezzo metro di neve....
Giurerei però che con le estive su poco ghiaccio e con le M+S sulla neve, mi sono mosso + facilmente con l' ASR ON.
Non vorrei che sia indicato toglierlo solo usando le catene.
difatti le catene (o i chiodi) sono il solo caso in cui far pattinare può serviregiangirm":ho292yqb ha detto:Letto il manuale U&M.
Non consiglia affatto di disinserire l' ASR sulla neve, dice soltanto che in alcuni casi può essere utile (con neve e catene montate) disinserirlo per avere + trazione