Pirelli PZero rosso vs Contisportcontact 3 225/40 R18

ranf87":1nl8s7ff ha detto:
quadamage76":1nl8s7ff ha detto:
a che servono gli ammo? Semplicemente a smorzare le oscillazioni che nascono per loro natura quando combini insieme sistemi massa-molla (vedasi corda di chitarra), se in questo sistema metti gomme che hanno valori di rigidezza molto differenti da quelli di progetto potresti avere dei saltellamenti perché gli ammo non riescono ad assorbire l'energia associata alla oscillazione e quindi questa si autoeccita (diventa sempre più grande) causandoti un fenomeno che si chiama risonanza!

http://www.youtube.com/watch?v=H-E4ou5_J6o
http://www.mp1.it/crollo_ponte_sospeso.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Tacoma

Guardati questi video di cosa combina il fenomeno della risonanza...

Ok, quindi può essere che variando la presisone delle gomme cambio la risonanza e diminuisco il saltellamento, giusto?

giusto, se è così abbiamo la conferma che le Dunlop sono gomme del piffero
 
quadamage76":2huon30y ha detto:
ranf87":2huon30y ha detto:
quadamage76":2huon30y ha detto:
a che servono gli ammo? Semplicemente a smorzare le oscillazioni che nascono per loro natura quando combini insieme sistemi massa-molla (vedasi corda di chitarra), se in questo sistema metti gomme che hanno valori di rigidezza molto differenti da quelli di progetto potresti avere dei saltellamenti perché gli ammo non riescono ad assorbire l'energia associata alla oscillazione e quindi questa si autoeccita (diventa sempre più grande) causandoti un fenomeno che si chiama risonanza!

http://www.youtube.com/watch?v=H-E4ou5_J6o
http://www.mp1.it/crollo_ponte_sospeso.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Tacoma

Guardati questi video di cosa combina il fenomeno della risonanza...

Ok, quindi può essere che variando la presisone delle gomme cambio la risonanza e diminuisco il saltellamento, giusto?

giusto, se è così abbiamo la conferma che le Dunlop sono gomme del piffero

be del piffero non direi.... anche con questo posteriore instabile la macchina va molto meglio rispetto a a quando avevo le pzero nero... li mi partiva tutta.... con le exalto invece avevo gli ammo scoppiati e quindi non facevano testo...

cmq ti saprò dire.....
 
Oggi ho montato le Continental ContiSportContact3 215/45R17 87W e ci ho ho fatto 100km quasi tutti di extraurbano. Posso quindi fare un confronto con le Pirelli PZero Nero 215/45R17 91Y XL che avevo precedentemente.
Premetto tuttavia che avevo ancora l'assetto invernale (ammortizzatori tarati più morbidi) e in alcuni tratti l'asfalto era umido, per cui i dati non sono definitivi.
1) Estetica: bella scolpitura, molto "maschia" con tassellatura rada e blocchi possenti sulla spalla esterna (il battistrada è assimmetrico). Forse un po' troppo esagerata la sezione dei canali longitudinali. Nel complesso più appagante delle Pirelli le cui scolpiture a pinna di squalo non mi avevano esaltato troppo.
2) Comfrot: probabilmente a causa del fianco più morbido (non sono extra load) il comfort è molto superiore alle Pirelli: girano liscie e rotonde e trasmettono poco le ruvidità dell'asfalto. Penso che il giudizio sia attendibile nonostante l'assetto ancora morbido perchè il comfort è migliore delle lamellari Nokian in 195/60-15! Per contro la rumorosità di rotolamento è maggiore, sia delle Pirelli, sia delle Nokian (che pure hanno il disegno a freccia, notoriamente più rumoroso).
3) Tenuta: molto buona anche se sulla mia curva di riferimento (dove con le Pirelli giunsi a 90 km/h) non ho potuto superare gli 80 a causa dell'asfalto umido in quel tratto. Da riprovare.
4) Reattività e precisione: il fianco più morbido rispetto alle Pirelli penalizza l'inserimento in curva, che avviene con un certo ritardo e dopo un attacco un po' "gelatinoso". Una volta raggiunto l'appoggio non ci sono problemi, ma il sottosterzo in inserimento è piuttosto evidente. Vedrò se riesco a recuperare qualcosa lavorando sulla regolazione degli ammortizzatori. In confronto le PZero Nero (e soprattutto le PZero Rosso che ho avuto in 205/55-16) erano fulminee anche se le prime davano sempre l'impressione di scappare via da un momento all'altro (effetto che avevo corretto riducendo la pressione di gonfiaggio di 0,2 bar).
Per il resto vi farò sapere in futuro.
Da ultimo il prezzo: € 640 fatturati comprensivi di montaggio, equilibratura, convergenza (che controllerò dopo un primo assestamento di 1000 km), lavaggio cerchi e custodia pneumatici invernali.
 
cat147":2lpcub52 ha detto:
Oggi ho montato le Continental ContiSportContact3 215/45R17 87W e ci ho ho fatto 100km quasi tutti di extraurbano. Posso quindi fare un confronto con le Pirelli PZero Nero 215/45R17 91Y XL che avevo precedentemente.
Premetto tuttavia che avevo ancora l'assetto invernale (ammortizzatori tarati più morbidi) e in alcuni tratti l'asfalto era umido, per cui i dati non sono definitivi.
1) Estetica: bella scolpitura, molto "maschia" con tassellatura rada e blocchi possenti sulla spalla esterna (il battistrada è assimmetrico). Forse un po' troppo esagerata la sezione dei canali longitudinali. Nel complesso più appagante delle Pirelli le cui scolpiture a pinna di squalo non mi avevano esaltato troppo.
2) Comfrot: probabilmente a causa del fianco più morbido (non sono extra load) il comfort è molto superiore alle Pirelli: girano liscie e rotonde e trasmettono poco le ruvidità dell'asfalto. Penso che il giudizio sia attendibile nonostante l'assetto ancora morbido perchè il comfort è migliore delle lamellari Nokian in 195/60-15! Per contro la rumorosità di rotolamento è maggiore, sia delle Pirelli, sia delle Nokian (che pure hanno il disegno a freccia, notoriamente più rumoroso).
3) Tenuta: molto buona anche se sulla mia curva di riferimento (dove con le Pirelli giunsi a 90 km/h) non ho potuto superare gli 80 a causa dell'asfalto umido in quel tratto. Da riprovare.
4) Reattività e precisione: il fianco più morbido rispetto alle Pirelli penalizza l'inserimento in curva, che avviene con un certo ritardo e dopo un attacco un po' "gelatinoso". Una volta raggiunto l'appoggio non ci sono problemi, ma il sottosterzo in inserimento è piuttosto evidente. Vedrò se riesco a recuperare qualcosa lavorando sulla regolazione degli ammortizzatori. In confronto le PZero Nero (e soprattutto le PZero Rosso che ho avuto in 205/55-16) erano fulminee anche se le prime davano sempre l'impressione di scappare via da un momento all'altro (effetto che avevo corretto riducendo la pressione di gonfiaggio di 0,2 bar).
Per il resto vi farò sapere in futuro.
Da ultimo il prezzo: € 640 fatturati comprensivi di montaggio, equilibratura, convergenza (che controllerò dopo un primo assestamento di 1000 km), lavaggio cerchi e custodia pneumatici invernali.

Be le pzero rosso le ho provate sulla 997 e andavano veramente bene..... sono delle gran gomme..... è un peccato che non ci siano per i nostri 17"
forse forse sono anche meglio delle RE050A che monta adesso....
 
ranf87":37xmdpce ha detto:
quadamage76":37xmdpce ha detto:
ranf87":37xmdpce ha detto:
quadamage76":37xmdpce ha detto:
a che servono gli ammo? Semplicemente a smorzare le oscillazioni che nascono per loro natura quando combini insieme sistemi massa-molla (vedasi corda di chitarra), se in questo sistema metti gomme che hanno valori di rigidezza molto differenti da quelli di progetto potresti avere dei saltellamenti perché gli ammo non riescono ad assorbire l'energia associata alla oscillazione e quindi questa si autoeccita (diventa sempre più grande) causandoti un fenomeno che si chiama risonanza!

http://www.youtube.com/watch?v=H-E4ou5_J6o
http://www.mp1.it/crollo_ponte_sospeso.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Tacoma

Guardati questi video di cosa combina il fenomeno della risonanza...

Ok, quindi può essere che variando la presisone delle gomme cambio la risonanza e diminuisco il saltellamento, giusto?

giusto, se è così abbiamo la conferma che le Dunlop sono gomme del piffero

be del piffero non direi.... anche con questo posteriore instabile la macchina va molto meglio rispetto a a quando avevo le pzero nero... li mi partiva tutta.... con le exalto invece avevo gli ammo scoppiati e quindi non facevano testo...

cmq ti saprò dire.....

strano, le pzero nero sono un po' un rebus, chi ne parla male chi bene, mentre delle Re050 tutti ne parlano bene...
 
quadamage76":1j6icb2k ha detto:
ranf87":1j6icb2k ha detto:
quadamage76":1j6icb2k ha detto:
ranf87":1j6icb2k ha detto:
quadamage76":1j6icb2k ha detto:
a che servono gli ammo? Semplicemente a smorzare le oscillazioni che nascono per loro natura quando combini insieme sistemi massa-molla (vedasi corda di chitarra), se in questo sistema metti gomme che hanno valori di rigidezza molto differenti da quelli di progetto potresti avere dei saltellamenti perché gli ammo non riescono ad assorbire l'energia associata alla oscillazione e quindi questa si autoeccita (diventa sempre più grande) causandoti un fenomeno che si chiama risonanza!

http://www.youtube.com/watch?v=H-E4ou5_J6o
http://www.mp1.it/crollo_ponte_sospeso.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Tacoma

Guardati questi video di cosa combina il fenomeno della risonanza...

Ok, quindi può essere che variando la presisone delle gomme cambio la risonanza e diminuisco il saltellamento, giusto?

giusto, se è così abbiamo la conferma che le Dunlop sono gomme del piffero

be del piffero non direi.... anche con questo posteriore instabile la macchina va molto meglio rispetto a a quando avevo le pzero nero... li mi partiva tutta.... con le exalto invece avevo gli ammo scoppiati e quindi non facevano testo...

cmq ti saprò dire.....

strano, le pzero nero sono un po' un rebus, chi ne parla male chi bene, mentre delle Re050 tutti ne parlano bene...

no, forse sono stato frainteso... le RE050 sono ottime gomme..... però le pzero rosso secondo me sono allo stesso livello come tenuta ma un po meno nervosette e si sentono meno le buche....
probabilmente saranno meno precise delle RE050 e le differenze sono talmente minime che può essere che siano state condizionate le opinioni... sai dopo 1 mese che guoidi con le bridgestone non ti ricordi nemmeno com'erano le pirelli e fare confronti diventa difficile....

però la rigidità superiore delle bridgestone si è sentita subito, con i suoi pregi e i suoi difetti....

personalmente però mi sa che le RE050 saranno le mie prossime gomme sull'alfa, vista anche la mancanza delle nuove pzero nella misura 215 :(
 
Oggi ho ritarato gli ammortizzatori e sono così passato all'assetto estivo: come previsto il comfort è calato parecchio e mi sembra quasi di guidare un go-kat. Però l'auto è solidamente piantata al suolo e mi piace così. Quindi la differenza con le PZero Nero non è molta quanto a comfort mentre il ritardo di inserimento in curva devo confermarlo anche se l'intervento sugli ammortizzatori è servito a migliorare parecchio la situazione.
Non metto in dubbio che l'enorme sezione dei canali potrà essermi utilissima nella guida sul bagnato, soprattutto quando il battistrada sarà più usurato: la mia valutazione era puramente estetica.
 
cat147":s162gffn ha detto:
Oggi ho ritarato gli ammortizzatori e sono così passato all'assetto estivo: come previsto il comfort è calato parecchio e mi sembra quasi di guidare un go-kat. Però l'auto è solidamente piantata al suolo e mi piace così. Quindi la differenza con le PZero Nero non è molta quanto a comfort mentre il ritardo di inserimento in curva devo confermarlo anche se l'intervento sugli ammortizzatori è servito a migliorare parecchio la situazione.
Non metto in dubbio che l'enorme sezione dei canali potrà essermi utilissima nella guida sul bagnato, soprattutto quando il battistrada sarà più usurato: la mia valutazione era puramente estetica.

bene.... a quanti giri li hai tarati?
mi puoi togliere un dubbio? per tararli bisogna farlo ad ammortizzatore scarico con auto sul ponte e si può fare anche in garage?
 
ranf87":1ze75cv9 ha detto:
cat147":1ze75cv9 ha detto:
Oggi ho ritarato gli ammortizzatori e sono così passato all'assetto estivo: come previsto il comfort è calato parecchio e mi sembra quasi di guidare un go-kat. Però l'auto è solidamente piantata al suolo e mi piace così. Quindi la differenza con le PZero Nero non è molta quanto a comfort mentre il ritardo di inserimento in curva devo confermarlo anche se l'intervento sugli ammortizzatori è servito a migliorare parecchio la situazione.
Non metto in dubbio che l'enorme sezione dei canali potrà essermi utilissima nella guida sul bagnato, soprattutto quando il battistrada sarà più usurato: la mia valutazione era puramente estetica.

bene.... a quanti giri li hai tarati?
mi puoi togliere un dubbio? per tararli bisogna farlo ad ammortizzatore scarico con auto sul ponte e si può fare anche in garage?

Si esegue tranquillamente in garage: prima si ruota in senso orario fino a fine corsa (minima rigidezza), poi si pompa un paio di volte premendo sull'auto, quindi si ruota in senso antiorario fino al punto desiderato (senza mai tornare indietro). Sui Koni sport gialli metto a 1/2 giro i inverno e a 1 giro e 1/2 in estate (in tutto ci sono due giri a sisposizione).
 
cat147":267w0zdt ha detto:
ranf87":267w0zdt ha detto:
cat147":267w0zdt ha detto:
Oggi ho ritarato gli ammortizzatori e sono così passato all'assetto estivo: come previsto il comfort è calato parecchio e mi sembra quasi di guidare un go-kat. Però l'auto è solidamente piantata al suolo e mi piace così. Quindi la differenza con le PZero Nero non è molta quanto a comfort mentre il ritardo di inserimento in curva devo confermarlo anche se l'intervento sugli ammortizzatori è servito a migliorare parecchio la situazione.
Non metto in dubbio che l'enorme sezione dei canali potrà essermi utilissima nella guida sul bagnato, soprattutto quando il battistrada sarà più usurato: la mia valutazione era puramente estetica.

bene.... a quanti giri li hai tarati?
mi puoi togliere un dubbio? per tararli bisogna farlo ad ammortizzatore scarico con auto sul ponte e si può fare anche in garage?

Si esegue tranquillamente in garage: prima si ruota in senso orario fino a fine corsa (minima rigidezza), poi si pompa un paio di volte premendo sull'auto, quindi si ruota in senso antiorario fino al punto desiderato (senza mai tornare indietro). Sui Koni sport gialli metto a 1/2 giro i inverno e a 1 giro e 1/2 in estate (in tutto ci sono due giri a sisposizione).

ok, grazie mille... io l'ho sempre fatto fare al gommista per paura di sbagliare...
adesso lo farò da me.... :OK)
 
In questi giorni di intense precipitazioni al nord ho provato le Continental sul bagnato e devo dire che sono molto soddisfatto. Non ho affrontato laghi e quindi non mi esprimo sull'acquaplaning, tuttavia la tenuta sull'asfalto decisamente bagnato è molto buona. Grip sempre ottimo sia in frenata che in accelerazione e tantissima tenuta in curva anche se con una certa tendenza ad allargare con il retrotreno dopo la prima fase di inserimento (forse imputabile alla taratura molto rigida degli ammortizzatori). La sensazione è che le fasce continue circonferenziali artiglino letteralmente l'asfalto contrastando energicamente la deriva.
 
La macchina è arrivata ed è arrivata con le pzero rosso. Martedì la ritiro e vedo di fare una mezza recensione... :OK)
 
ranf87":o0zcai3t ha detto:
ieri, dopo che ci ho dato dentro parecchio in un tratto misto, ho notato che il dietro non era bello piantato...... la macchina era leggermente sovvrasterzante mentre l'anteriore era precisissimo e non mollava niente...
Al contrario di quello che dovrebbe essere una TA

può dipendere dalla convergenza dietro?

Perchè su una TA dovrebbe essere il contrario? Avevo una 206 e sovrasterzava....eppure è TA ed è normale....
 
paperino":fuj064oe ha detto:
ranf87":fuj064oe ha detto:
ieri, dopo che ci ho dato dentro parecchio in un tratto misto, ho notato che il dietro non era bello piantato...... la macchina era leggermente sovvrasterzante mentre l'anteriore era precisissimo e non mollava niente...
Al contrario di quello che dovrebbe essere una TA

può dipendere dalla convergenza dietro?

Perchè su una TA dovrebbe essere il contrario? Avevo una 206 e sovrasterzava....eppure è TA ed è normale....

ma sovvrasterzava perchè dietro non teneva niente o perchè quando davi potenza in curva il retro ti partiva?
 
ranf87":c3cbwdqc ha detto:
paperino":c3cbwdqc ha detto:
ranf87":c3cbwdqc ha detto:
ieri, dopo che ci ho dato dentro parecchio in un tratto misto, ho notato che il dietro non era bello piantato...... la macchina era leggermente sovvrasterzante mentre l'anteriore era precisissimo e non mollava niente...
Al contrario di quello che dovrebbe essere una TA

può dipendere dalla convergenza dietro?

Perchè su una TA dovrebbe essere il contrario? Avevo una 206 e sovrasterzava....eppure è TA ed è normale....

ma sovvrasterzava perchè dietro non teneva niente o perchè quando davi potenza in curva il retro ti partiva?

con una TA se dai potenza in curva sovrasterza? Ragazzi facciamo un po' di chiarezza: le TA NON devono essere sovrasterzanti dietro, perché quello è il classico sovrasterzo di difficile controllabilità, non a caso la 206 come molte altre francesi è considerata instabile. Una TA se si da potenza in curva diventa sottosterzante, non sovrasterzante! Circa il sovrasterzo sulla nasona può essere sì la convergenza ma se gli ammo dietro stanno partendo la convergenza non può fare granché
 
quadamage76":1tkxg46d ha detto:
ranf87":1tkxg46d ha detto:
paperino":1tkxg46d ha detto:
ranf87":1tkxg46d ha detto:
ieri, dopo che ci ho dato dentro parecchio in un tratto misto, ho notato che il dietro non era bello piantato...... la macchina era leggermente sovvrasterzante mentre l'anteriore era precisissimo e non mollava niente...
Al contrario di quello che dovrebbe essere una TA

può dipendere dalla convergenza dietro?

Perchè su una TA dovrebbe essere il contrario? Avevo una 206 e sovrasterzava....eppure è TA ed è normale....

ma sovvrasterzava perchè dietro non teneva niente o perchè quando davi potenza in curva il retro ti partiva?

con una TA se dai potenza in curva sovrasterza? Ragazzi facciamo un po' di chiarezza: le TA NON devono essere sovrasterzanti dietro, perché quello è il classico sovrasterzo di difficile controllabilità, non a caso la 206 come molte altre francesi è considerata instabile. Una TA se si da potenza in curva diventa sottosterzante, non sovrasterzante! Circa il sovrasterzo sulla nasona può essere sì la convergenza ma se gli ammo dietro stanno partendo la convergenza non può fare granché

non devi spiegarlo a me ma a paperino.... è lui che aveva la TA sovvrasterzante....

a me non è mai capitauna cosa del genere.... :p
 
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