Pirelli PZero rosso vs Contisportcontact 3 225/40 R18

vedi se ti è utile cat....

allineatore147vz9.jpg
 
:scratch) mi sa che non si legge una ceppa di m.....

se non riesci a decifrare contattami in privato che te lo mando via mail che così non continuo a inquinare il thread andando OT...

scusate... :emoticons_dent2051)
 
nuno":3fnedu3x ha detto:
le continental spC2 che ho sull' alfa 215 45 r17 fanno cagare..il cesso dei pneumatici in fascia medio-alta..a 25mila km le tolgo già..figurati!
io che le ho su e hanno 45 mila km che dovrei dire? :shrug03)
Girate a 12 e 24 poi è stato un tour de force che penso finirà a 50 mila km. La macchina è ancora perfetta, non vibra il volante e tengono ancora bene nonostante il bagnato ;)
 
M-jetnasona2":3mymp2wz ha detto:
nuno":3mymp2wz ha detto:
le continental spC2 che ho sull' alfa 215 45 r17 fanno cagare..il cesso dei pneumatici in fascia medio-alta..a 25mila km le tolgo già..figurati!
io che le ho su e hanno 45 mila km che dovrei dire? :shrug03)
Girate a 12 e 24 poi è stato un tour de force che penso finirà a 50 mila km. La macchina è ancora perfetta, non vibra il volante e tengono ancora bene nonostante il bagnato ;)

infatti.....sono ottime...

non capisco come la gente possa sostenere il contrario....per di più motivando con risultati che paiono fuori dalla realtà....
 
rapidello":67aaco0p ha detto:
infatti.....sono ottime...

non capisco come la gente possa sostenere il contrario....per di più motivando con risultati che paiono fuori dalla realtà....
Mio padre con su le spcontact(la prima serie) ha fatto 56 mila km con le 205/55 r16 e secondo me poteva farne altri 10 mila ad occhi chiusi. Solo iniziavano ad essere vecchie, avevano 6 anni.
Col raggio da 17 secondo me in casi tradizionali sono gomme da oltre 50 mila.
 
ranf87":3m1gfgst ha detto:
:scratch) mi sa che non si legge una ceppa di m.....

se non riesci a decifrare contattami in privato che te lo mando via mail che così non continuo a inquinare il thread andando OT...

scusate... :emoticons_dent2051)

Infatti non si legge nulla. Basta che mi trascrivi di dati di convergenza ant. e post. e me li mandi in pvt. Grazie!
 
dallas140cv":fa5k6xle ha detto:
Sulle asperità, se è tanto chiusa dietro, tenderà a seguire maggiormente le ruote posteriori serpeggiando... almeno così mi ha detto il mio gommista una volta che mi sono trovato con il post chiuso a +6 e in effetti dopo che me l'ha messa a +3 sui viadotti mi rimaneva più stabile anche sulle giunzioni ove prima tendeva ad essere nervosa. Poi tieni conto che +3 mm è già una bella convergenza.

così sono abbastanza d'accordo, sempre che tu prenda asperità non simmetriche.
 
@ ranf

Se non erro, leggo + 1 mm davanti e +2 mm dietro. Così IMHO è troppo chiusa davanti e troppo aperta dietro. Se non hai assetti particolari, tieni l'anteriore a -1.
 
dallas140cv":3te220j3 ha detto:
@ ranf

Se non erro, leggo + 1 mm davanti e +2 mm dietro. Così IMHO è troppo chiusa davanti e troppo aperta dietro. Se non hai assetti particolari, tieni l'anteriore a -1.

assolutamente vero! Davanti la comnvergenza deve essere negativa!
 
quadamage76":1soh2l3n ha detto:
dallas140cv":1soh2l3n ha detto:
@ ranf

Se non erro, leggo + 1 mm davanti e +2 mm dietro. Così IMHO è troppo chiusa davanti e troppo aperta dietro. Se non hai assetti particolari, tieni l'anteriore a -1.

assolutamente vero! Davanti la comnvergenza deve essere negativa!

la regola generale è che la convergenza anteriore deve essere all'alteriore leggermente negativa in caso di t.a. (perchè in trazione tende a chiudersi da sola) e leggermente positiva in caso di t.p. (perchè la resistenza al rotolamento tende ad aprirla).
 
sono completamente ignorante in materia ma siccome adesso la macchina va benissimo e consuma le gomme omogeneamente non mi songo neanche di cambiare questi valori....
magari hanno riportato dei dati sbagliati, non lo so, però adesso la macchina va veramente bene...
 
cat147":svfsvyw0 ha detto:
quadamage76":svfsvyw0 ha detto:
dallas140cv":svfsvyw0 ha detto:
@ ranf

Se non erro, leggo + 1 mm davanti e +2 mm dietro. Così IMHO è troppo chiusa davanti e troppo aperta dietro. Se non hai assetti particolari, tieni l'anteriore a -1.

assolutamente vero! Davanti la comnvergenza deve essere negativa!

la regola generale è che la convergenza anteriore deve essere all'alteriore leggermente negativa in caso di t.a. (perchè in trazione tende a chiudersi da sola) e leggermente positiva in caso di t.p. (perchè la resistenza al rotolamento tende ad aprirla).

oddio però mi sa che la nasona e la 156 sono tra le poche ta ad avere convergenza negativa all'anteriore, almeno tra il gruppo Fiat
 
ieri, dopo che ci ho dato dentro parecchio in un tratto misto, ho notato che il dietro non era bello piantato...... la macchina era leggermente sovvrasterzante mentre l'anteriore era precisissimo e non mollava niente...
Al contrario di quello che dovrebbe essere una TA

può dipendere dalla convergenza dietro?
 
ranf87":2266qnkc ha detto:
ieri, dopo che ci ho dato dentro parecchio in un tratto misto, ho notato che il dietro non era bello piantato...... la macchina era leggermente sovvrasterzante mentre l'anteriore era precisissimo e non mollava niente...
Al contrario di quello che dovrebbe essere una TA

può dipendere dalla convergenza dietro?

da solo direi di no a meno che non sia totalmente fuori, gli ammortizzatori come sono messi?
 
quadamage76":2emmgle7 ha detto:
ranf87":2emmgle7 ha detto:
ieri, dopo che ci ho dato dentro parecchio in un tratto misto, ho notato che il dietro non era bello piantato...... la macchina era leggermente sovvrasterzante mentre l'anteriore era precisissimo e non mollava niente...
Al contrario di quello che dovrebbe essere una TA

può dipendere dalla convergenza dietro?

da solo direi di no a meno che non sia totalmente fuori, gli ammortizzatori come sono messi?

Gli ammortizzatori sono ok.... hanno 20.000Km....
forse sono un po troppo duri e siccome la strada era un saliscendi saltavano troppo..... o forse avevo le gomme dietro un po troppo gonfie.... le sportmaxx soffrono con le alte pressioni.... mi sa che con il caldo devo sgonfiare di 0.2 quelle dietro....

certo che pensavo di mettere l'antirollio della GTA al posteriore ma se è così nervosa è meglio che lascio così.... :(

Se però mi escludete la convergenza proverò a sgonfiare un po le gomme...
 
ranf87":32o1ntp9 ha detto:
quadamage76":32o1ntp9 ha detto:
ranf87":32o1ntp9 ha detto:
ieri, dopo che ci ho dato dentro parecchio in un tratto misto, ho notato che il dietro non era bello piantato...... la macchina era leggermente sovvrasterzante mentre l'anteriore era precisissimo e non mollava niente...
Al contrario di quello che dovrebbe essere una TA

può dipendere dalla convergenza dietro?

da solo direi di no a meno che non sia totalmente fuori, gli ammortizzatori come sono messi?

Gli ammortizzatori sono ok.... hanno 20.000Km....
forse sono un po troppo duri e siccome la strada era un saliscendi saltavano troppo..... o forse avevo le gomme dietro un po troppo gonfie.... le sportmaxx soffrono con le alte pressioni.... mi sa che con il caldo devo sgonfiare di 0.2 quelle dietro....

certo che pensavo di mettere l'antirollio della GTA al posteriore ma se è così nervosa è meglio che lascio così.... :(

Se però mi escludete la convergenza proverò a sgonfiare un po le gomme...

quindi tu ipotizzi una risonanza? Se così cambiando la pressione dovresti notare un cambiamento di comportamento.
 
quadamage76":3jue834g ha detto:
ranf87":3jue834g ha detto:
quadamage76":3jue834g ha detto:
ranf87":3jue834g ha detto:
ieri, dopo che ci ho dato dentro parecchio in un tratto misto, ho notato che il dietro non era bello piantato...... la macchina era leggermente sovvrasterzante mentre l'anteriore era precisissimo e non mollava niente...
Al contrario di quello che dovrebbe essere una TA

può dipendere dalla convergenza dietro?

da solo direi di no a meno che non sia totalmente fuori, gli ammortizzatori come sono messi?

Gli ammortizzatori sono ok.... hanno 20.000Km....
forse sono un po troppo duri e siccome la strada era un saliscendi saltavano troppo..... o forse avevo le gomme dietro un po troppo gonfie.... le sportmaxx soffrono con le alte pressioni.... mi sa che con il caldo devo sgonfiare di 0.2 quelle dietro....

certo che pensavo di mettere l'antirollio della GTA al posteriore ma se è così nervosa è meglio che lascio così.... :(

Se però mi escludete la convergenza proverò a sgonfiare un po le gomme...

quindi tu ipotizzi una risonanza? Se così cambiando la pressione dovresti notare un cambiamento di comportamento.

non so se sia risonanza perchè non consoco questo tipo di fenomeno ma so che all'inizio le sportmaxx le tenevo a 2,5 come tenevo le exalto2 e non andavano per niente bene, soprattutto con l'acqua.
poi le ho abbassate di 0.2 e sono diventate perfette, sembrava che fossi passato a delle gomme slick da quanto tenevano. poi con l'inverno dietro le ho gonfiate un pochino.
adesso mi sa che è tornato il momento di farle tornare a 2.3
Ti farò sapere......
Io purtroppo visto che non conosco la tecnica dell'argomento vado un po a tentativi.... :(

Riesci a spiegamri cos'è la risonanza in una gomma e cosa comporta?
 
a che servono gli ammo? Semplicemente a smorzare le oscillazioni che nascono per loro natura quando combini insieme sistemi massa-molla (vedasi corda di chitarra), se in questo sistema metti gomme che hanno valori di rigidezza molto differenti da quelli di progetto potresti avere dei saltellamenti perché gli ammo non riescono ad assorbire l'energia associata alla oscillazione e quindi questa si autoeccita (diventa sempre più grande) causandoti un fenomeno che si chiama risonanza!

http://www.youtube.com/watch?v=H-E4ou5_J6o
http://www.mp1.it/crollo_ponte_sospeso.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Tacoma

Guardati questi video di cosa combina il fenomeno della risonanza...
 
quadamage76":2fdb5tbi ha detto:
a che servono gli ammo? Semplicemente a smorzare le oscillazioni che nascono per loro natura quando combini insieme sistemi massa-molla (vedasi corda di chitarra), se in questo sistema metti gomme che hanno valori di rigidezza molto differenti da quelli di progetto potresti avere dei saltellamenti perché gli ammo non riescono ad assorbire l'energia associata alla oscillazione e quindi questa si autoeccita (diventa sempre più grande) causandoti un fenomeno che si chiama risonanza!

http://www.youtube.com/watch?v=H-E4ou5_J6o
http://www.mp1.it/crollo_ponte_sospeso.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Tacoma

Guardati questi video di cosa combina il fenomeno della risonanza...

Ok, quindi può essere che variando la presisone delle gomme cambio la risonanza e diminuisco il saltellamento, giusto?
 
Top