[Piccolo racconto personale] Il ritorno alla corsa...

Bruno147

Nuovo Alfista
9 Marzo 2006
7,165
0
36
Aosta/Aoste
www.blacklinx.it
...6 giugno 2008, venerdì sera. Campo di calcetto di Villeneuve (AO).
Stiamo giocando da più di mezz'ora, il campo è piccolo ma il dinamismo è assoluto, totale, costante, nonostante ci siano ad affrontarsi due squadre assolutamente amatoriali, formate da amici di vecchia data che da anni giocano assieme.
Mi sento in forma. Quell'inverno non avevo mai trascurato la mia preparazione, tanto che la settimana prima avevo lanciato la sfida ai 10km, percorsi di buon ritmo. Così mi godevo la partita, cercando di dare il mio contributo fatto di tanta corsa, sacrificio e qualche tecnicismo semplice ma efficace.

Si alza un pallone dalla nostra metà campo, io mi involo verso la porta avversaria, cercando di recuperare quella sfera bianca senza farmi anticipare dal mio amico che correva appena poco vicino. Salto ed aggancio il pallone con il piede sinistro. Ora sono in aria con entrambe le gambe lontane dal suolo. Il mio pensiero va alla mossa successiva e mi dico: "non appena tocco terra - questione di meno di un secondo - lascio il pallone al piede destro e tiro perché sono in ottima posizione", così finalmente atterro.
Gli istanti successivi sono di puro dolore e di terrore.

Due rumori sordi dalla mia gamba, due rami che si spezzano, tutta la strada che avevo percorso che mi scorreva davanti senza la possibilità di fermarla. Le lacrime che scendevano dal mio viso e bagnavano il sintetico, con i miei amici affianco che si chiedevano cosa fosse successo. Io mi chiedevo solo perché facesse così male!
La gamba mi sembrava spezzata, urlavo, la tenevo con entrambe le mani ma il dolore non cessava! Piangevo e non mi accorgevo che non avevo ancora spiccicato una parola...

* * *​

Sono passati più di 4 mesi dal giorno in cui ruppi 2 legamenti del mio ginocchio destro. Il collaterale mediale (interno) ed il famoso crociato anteriore.
Più di 4 mesi lontano dal calcetto (appuntamento per me spesso bi-settimanale) e dalla corsa (appuntamento anche tri-settimanale). 4 mesi a regime alimentare giustamente controllato, ma sempre di inattività. Ricordo ancora che a Luglio provai una corsa che, dopo meno di 200m., mi provocò un dolore lancinante. La risonanza fu a fine luglio, l'esito non era affatto chiaro. Ci vollero altri mesi per avere un dottore della mutua a disposizione, così l'ortopedico mi vide il 2 ottobre: "Tu hai fatto l'emplain, hai rotto entrambe i legamenti!".
Ora ho il legamento rotto e non appena finirò i lavori dal dentista consulterò un ortopedico cash 'n' carry. La mia previsione è di operare in primavera, anche se un mese di inattività TOTALE mi spaventa parecchio. Ed i 6 mesi di recupero successivi mi danno il colpo di grazia.

* * *​

Comunque oggi mi sentivo di fare una cosa. Ritornare a correre. Sentivo la gamba molto migliorata, anche se è inevitabile avere la sensazione di camminare con un'asta di legno al posto del ginocchio.
Così ho ripreso l'"attrezzatura".
La maglia della tuta era riposta assieme ad un asciugamano, mentre i pantaloncini erano rimasti in una sacca. Fortunatamente puliti...
Un'emozione non da poco riprendere in mano le mie Puma Cat training III, nuovissimo modello all'acquisto, ora, immagino, vetusto! Bianche, con il Puma contornato di blu, ancora belle come quando le riposi a giugno.
Per i calzini, corti, mi sono rivolto al cassetto apposito, che ne ha sputato un paio nuovo (l'avrò usato una volta).
Il sapore di quello che facevo mi lasciava il miele in bocca. Stavo salendo in macchina per ritornare alla mia vita. Che gioia!

Così...
...missione compiuta! Mi sento... felice. Per questa cazzata. 2,5 miseri km. Sotto una pioggierella bastarda, sull'erba (bastarda anch'essa). Sono l'uomo più felice del mondo ora! E' andato tutto benissimo, i primi cento, duecento metri ho sentito una leggera punta di dolore, l'inattività. Con la concentrazione al massimo, per evitare ogni movimento inopportuno, per imparare nuovamente a correre, ogni passo era una falcata di libertà, di forza, di volontà. Il dolore è sparito dopo poco più di 500m., sostituito dalle risposte del resto del mio corpo: i polpacci, la schiena, le braccia, il torace. Ho cercato di mantenermi più armonioso possibile, coordinato, bello, pulito. Dopo 2km mi sentivo bene, ho aumentato sensibilmente la falcata, il ritmo era già alto! Altro che corsetta! Onestamente di più, però, non potevo chiedere. Questo è il compromesso tra il massimo sforzo e la massima prudenza. Fare di meno mi avrebbe lasciato un senso di incompiuto, andare oltre era troppo rischioso. La sfida è rinnovata alla prossima settimana. Per il week-end ritorno in acqua in piscina (come sabato scorso)! In barba ai miei 'detrattori'...
 
mi spiace per quello che è successo, ma felice che stai migliorando, dai tempo al tempo,non forzare nulla e vedrai che presto ritornerai in forma come prima!
 
giangirm":2wlxk3s0 ha detto:
miseria non sapevoti fossi rotto i legamenti !
:fluffle)

fino a due settimane fa non lo sapevo nemmeno io! :bonk)

comunque al raduno a Roma stavo bene, col ginocchio... lì avevo solo sangue nelle gengive e rischiavo di perdere i denti! Infatti ora sono in ballo con il dentista da Giugno e vedo la fine del tunnel :fluffle)

hotheart82":2wlxk3s0 ha detto:
mi spiace per quello che è successo, ma felice che stai migliorando, dai tempo al tempo,non forzare nulla e vedrai che presto ritornerai in forma come prima!

Grazie. Per ora non forzo, forse opererò, allora se mai un giorno finirò il recupero... fra un anno... forzerò allora. Per adesso mi scordo calcetto, sci, pattinaggio... :mecry)
 
Sei un grande Bruno...

mi dispiace per quello che ti è successo, il dolore deve essere stato incredibile...ma ti dico ancora che sei un grandissimo...hai una forza di volontà spettacolare e vedrai che questa ti porterà a guarire e a tornare alle tue normali abitudini prima del previsto...

In bocca al lupo! :OK)

Luca
 
hai messo una ginocchiera specifica?

per il resto: :fluffle) :fluffle) :fluffle)
 
Luca C.":2pw7rw4h ha detto:
mi dispiace per quello che ti è successo, il dolore deve essere stato incredibile...ma ti dico ancora che sei un grandissimo...hai una forza di volontà spettacolare e vedrai che questa ti porterà a guarire e a tornare alle tue normali abitudini prima del previsto...

In bocca al lupo! :OK)

Luca

Ma grazie! In effetti ti dico, la forza per buttarsi su questa cosa l'ho presa da me, senza nessuno che mi dicesse né fai bene né fai male.

Solo la sera prima, a cena con una mia ex di cui son rimasto amico, ho ricevuto lo stesso complimento e ne vado fiero.
Evidentemente c'è chi riesce ad immaginare meglio il dolore che si patisce e quanto sforzo bisogni fare per tirarsene fuori! A tutto questo sommiamo che è da giugno che sono 'sotto' il dentista (rischiavo di perdere i denti, piorrea...) e che una persona che mi stava accanto e che amavo mi ha lasciato solo senza nessun avviso e con molta indifferenza... Ho reagito a mio modo!

Grazie ancora e crepi sto lupo alla fin fine!

yugs":2pw7rw4h ha detto:
hai messo una ginocchiera specifica?

per il resto: :fluffle) :fluffle) :fluffle)

Non ancora, ci avevo pensato, ma su corsa lineare IMHO sono soldi buttati, inoltre la ginocchiera è veramente un 'peso' (si suda, ti stringe...). Ho provato per sentire la gamba come andava. Sotto sforzo so che non sono stato "pulito" come credevo perché ho sentito dolore alla coscia, alla sciatica, che non dovrebbe centrare nulla... ma tant'è, piano piano! :OK)
 
Stai attento a non esagerare, ma tieni comunque i muscoli in allenamento: è importante arrivare all'intervento con un buon tono muscolare per ridurre drasticamente i tempi di recupero
L'intervento in se è una sciocchezza che si fa in artroscopia e anestesia locale, l'importante è trovare un chirurgo ortopedico in gamba.

Per l'allenamento io ti consiglio di fare esercizi specifici consigliati da un fisioterapista, evita il fai da te, rischi solo di peggiorare le cose
 
Faso":kbpe4cu6 ha detto:
grande bruno! ;)

il problema peggiore in questi casi è proprio quello di ricominciare

Già, proprio per quanto dice anche Qix qua sotto...
Thanks :nod)

Qix":kbpe4cu6 ha detto:
Stai attento a non esagerare, ma tieni comunque i muscoli in allenamento: è importante arrivare all'intervento con un buon tono muscolare per ridurre drasticamente i tempi di recupero
L'intervento in se è una sciocchezza che si fa in artroscopia e anestesia locale, l'importante è trovare un chirurgo ortopedico in gamba.

Per l'allenamento io ti consiglio di fare esercizi specifici consigliati da un fisioterapista, evita il fai da te, rischi solo di peggiorare le cose

Sono del tuo stesso avviso. Un primo ortopedico mi ha già sconsigliato l'operazione indicando nella fisioterapia il modo per un ottimale recupero. Però non sono per niente convinto. Ora cerco di recuperare il giusto tono muscolare finché finisco i lavori ai denti, poi con un fisioterapista (€€€) vedrò di iniziare un buon recupero. Poi penso sarà giusto operare (magari quando avrò recuperato alla grande e mi sentirò in forma... così è la vita), per evitare di avere problemi fra anni. Anche perché un giorno magari non potrò garantire il giusto ritmo di esercizi ed allora con i legamenti liberi... BRR...

Comunque un mio collega mi ha fatto il nome di un ortopedico che lui giudica "in gambissima" (sembra una battuta nè?) che è anche chirurgo, l'ideale per valutare assieme cosa c'è da fare sulla gamba. A breve mi recherò da lui per un primo consulto. A lato andrò avanti con corsa (senza sforzare) ed esercizi (mirati, che ancora non posso fare).
 
ma l'ortopedico che ti ha consigliato fisioterapia, che esercizi ti ha menzionato (se ti ha suggerito qualcosa)? (ovvio penso tu debba evitare torsioni al ginocchio, è li che infiammi tutto)
 
yugs":2tcm56lh ha detto:
ma l'ortopedico che ti ha consigliato fisioterapia, che esercizi ti ha menzionato (se ti ha suggerito qualcosa)? (ovvio penso tu debba evitare torsioni al ginocchio, è li che infiammi tutto)

evitare torsioni, piegamenti, proiettili e malattie veneree, chiaro!

Ma non mi ha "consigliato" esercizi. Mi ha solo detto di andare dal fisioterapista. Ho il referto in auto, magari c'è di più (gli ho dato una rapida scorsa, ma non mi sembra contenga informazioni accessorie a quanto consigli la logica)

Ah! Mi ha detto di fare molto sesso per scaricarmi, perché calcetto e corsa sono un po' "tabù". Dato che mi ha lasciato la donna... son tornato a correre :asd) Anche se domenica scorsa... :ignore) :elio)
silence.gif


Intanto finisco questi interventi dal dentista (ancora 4, dico 4, otturazioni, poi sono come nuovo, o quasi!) programmati a GIUGNO (poi uno l'ho rinviato per presiedere al prossimo meeting dei maiali, ops, delle maiale, ops! Della maialata!!! Ecco) poi mi porto a lavorare SOLO per il ginocchio. Sperando di non avere nuovamente fastidi a tosse, occhi, denti, donne ecc... che sequela di cose sgradevoli ho detto eh?! :rotolo)
 
come ti capisco :cry:

..sono più di tre mesi che per dei problemi muscolari non posso correre. :mecry2)

sono felice per te. :)
 
..........io sono il solito ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! pensavo:

il ritorno alla corsa......

pensavo fossi passato alla opel ma se vuoi domenica26ti faccio fare io una bella corsa :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)


io non mi son mai rotto nulla ma penso che sia straziante non poter fare quello che vuoi xke sei rotto.........
 
Railman":2dyibjp5 ha detto:
come ti capisco :cry:

..sono più di tre mesi che per dei problemi muscolari non posso correre. :mecry2)

sono felice per te. :)

:mecry2) mi spiace! Quando il proprio corpo osteggia ogni tentativo di ripresa è dura. In quel caso non basta la forza di volontà, infatti non è possibile correre con una gamba spezzata, per esempio.
In bocca al lupo! :fluffle)

147 2.0ts":2dyibjp5 ha detto:
..........io sono il solito ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! pensavo:

il ritorno alla corsa......

pensavo fossi passato alla opel ma se vuoi domenica26ti faccio fare io una bella corsa :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)


io non mi son mai rotto nulla ma penso che sia straziante non poter fare quello che vuoi xke sei rotto.........

Eccolo! :rotolo) Meno male che ci sei tu a portare i toni sullo scherzoso! :culo)

domenica26 non mi muovo proprio, saranno le mascelle a muoversi! :crepap)

Però per recuperare, lunedì dopo vediamo quanti km si riescono a fare eh! :fluffle)
 
Bruno147":1rwzhhka ha detto:
evitare torsioni, piegamenti, proiettili e malattie veneree, chiaro!

Ma non mi ha "consigliato" esercizi. Mi ha solo detto di andare dal fisioterapista. Ho il referto in auto, magari c'è di più (gli ho dato una rapida scorsa, ma non mi sembra contenga informazioni accessorie a quanto consigli la logica)

ah. Allora non ti resta che sentire il fisioterapista. (nuoto te lo dirà senz'altro, lo dicono per tutto.. :asd) )
Un pò di bici? sei seduto (tralascia gli scatti in salita alla Pantani), aiuti a mantenere anche il tono cardiocircolatorio e respiratorio... (ache solo una cyclette che da te di caldo ce n'è poco per andare in strada)

Bruno147":1rwzhhka ha detto:
Intanto finisco questi interventi dal dentista (ancora 4, dico 4, otturazioni, poi sono come nuovo, o quasi!)

4? ma quante te ne ha fatte? :?:
 
yugs":3vzo0bhy ha detto:
ah. Allora non ti resta che sentire il fisioterapista. (nuoto te lo dirà senz'altro, lo dicono per tutto.. :asd) )
Un pò di bici? sei seduto (tralascia gli scatti in salita alla Pantani), aiuti a mantenere anche il tono cardiocircolatorio e respiratorio... (ache solo una cyclette che da te di caldo ce n'è poco per andare in strada)

Sì sì: Nuoto Bicicletta... e un domani preferire il tennis allo squash ed il calcio al calcetto :crepap)

Bicicletta non mi attira, vedremo in primavera :sic)

yugs":3vzo0bhy ha detto:
Bruno147":3vzo0bhy ha detto:
Intanto finisco questi interventi dal dentista (ancora 4, dico 4, otturazioni, poi sono come nuovo, o quasi!)

4? ma quante te ne ha fatte? :?:

'Solo' 2, con 4 pulizie però... ed è andata bene che un dente del giudizio che sembrava "fottuto" invece si è ripreso alla grande una volta risanata la bocca. Così ho risparmiato subito 100epassa €, un dente ed ulteriori interventi (era un dente dell'arcata inferiore, il dentista mi ha detto che togliendolo...il suo "emule" superiore piano piano sarebbe sceso e che quindi avrei dovuto fare un altro intervento di estrazione... :eek:hmamma) )

Dopo tutto ciò penso a Febbraio di regalarmi una bella pulizia finale con sbiancamento e fine dei giochi! :ahsisi)
 
Commosso....leggere le tue parole non mi richiama bei momenti alla memoria...il calcio (giocato e non) e l attività fisica in generale per me son davvero una passione. A dieci anni, quando dolore e infortuni sono qualcosa che non ci sfiorano nemmeno, mi rompo la tibia (sinistra) in due punti. Mi dicono che ho chiuso con lo sport. Un inferno. Dopo due anni torno a giocare, mollare non è nel mio dna e non lo sarà mai. Evito i dettagli dei dieci anni successivi... mi rompo il crociato sinistro, mi operano...6 mesi di fatica...il cervello che ti suggerisce di non mettere più la gamba in un contrasto...ma la voglia di giocare supera tutto...partita di calcetto, pochissimi minuti dolore terribile, nausea..la stessa nausea di pochi mesi prima...seconda rottura del crociato sinistro e menisco, a terra pensi che è impossibile...altro calvario, stavolta struttura privata...rattoppato, ma si sconsiglia l attività fisica "violenta"...son passati altri 5 anni, da tre faccio tai boxe e ho ripreso l attività agonistica calcistica. Non voglio levare l attenzione dal tuo topic, ti ho raccontato la mia storia solo per dirti: non mollare ..
Ciao Luca
 
Tristanjtdm":14xpflx9 ha detto:
Commosso....leggere le tue parole non mi richiama bei momenti alla memoria...(...)ti ho raccontato la mia storia solo per dirti: non mollare ..
Ciao Luca

Grazie.

Grazie.

Grazie!

Come dico agli amici che scendono in campo, di metter grinta anche per me, così io mi devo rendere conto di essere un privilegiato. Posso correre, lo devo fare per chi non ha più gambe o cuore, e non mollare mai. Con i denti difenderò il mio privilegio.
La tua storia mi ha toccato, perché l'hai accorciata al minimo ma hai reso l'idea di un vero calvario. Chi ci passa sa cosa voglia dire. Tanto per dire, sono anni che mi sforzo di bere latte pregando di avere le ossa più robuste. Sono piccoli gesti che modificano la vita di una persona, però non ho mai rotto nulla. Questa è la prima volta, sono dei legamenti. Il pericolo menisco... già, so che se mai dovesse accadere di nuovo sarà il menisco a rendere più difficili le cose. Ed anche la mia altra gamba mica sta benissimo he!

Complimenti per la tua VERA forza d'animo, sincera, grande. Mi hai dato uno stimolo in più, davvero :fluffle)
 
Col cuore, pelle d oca...davvero...non poter guidare per 4 mesi...in quei momenti (sembra la solita retorica) ti accorgi di come le persone che conosci son di due categorie...chi lo incontri al bar e chi è un amico. Persone che per 4 mesi ti portano qua e la con la loro macchina, tu con le stampelle che ti senti un menomato, sparisci solo due giorni e ti suonano alla porta di casa e ti "costringono" ad uscire per strapparti un sorriso . Il mister che mi manda a casa dei fiori con scritto che un posto da raccattapalle (non ho mai capito di quali palle parlasse!!) per me lo trovava sempre. Te sei già un passo avanti che hai trovato voglia e forza di riprendere...mi permetto un consiglio, affidati alle persone (medici) giuste. Il resto lo trovi solo in te !
Ciao Luca
 
Top