Piano Marchionne a Pomigliano... <b>(stop fabbrica dal 7/1 al 2/3 2008 e formaz. x 5000 operai)</b>

Il FUSI":3ojf4btn ha detto:
frib":3ojf4btn ha detto:
vabè leo, sai che sono quasi sempre daccordo con te, ma stavolta avrei preferito un attimino di freno tirato alla lingua per sentire se EVENTUALMENTE con un po' di amor proprio uno interno a pomigliano aveva il "coraggio" di dirci come andavano davvero le cose la dentro...poi se guardate, sono il primo che gli ha risposto dicendogli che il suo intervento era assolutamente evasivo e che avremmo gradito sapere qualcosa di concreto ;)
cmq ormai ci ho perso anche le speranze, se dopo anni di forum nessuno delle migliaia di "interni" di pomigliano ha avuto voglia di dirci qualcosa :sic)

Il freno tirato? E' bene che invece si rendano conto che la gente è inviperita ed invelenita. Il fatto stesso che si siano sgomentati ed offesi presuppone che dietro ci sia il "ma che facevamo di male, io non vedo alcun motivo per cui dobbiate essere così acidi, per cui vaffanculo".

Si tratta, e rispondo anche al messaggio sotto al tuo, di stabilire un po' di piani della piramide. Se io produco non faccio un "favore" a un mio cliente, semmai è il contrario. Se io produco male mi devo aspettare l'incazzatura del mio cliente, che reputo legittima. Che io debba vedere uno che entra, ed al primo incresparsi del mare per via delle vaccate fatte dal suo stabilimento, gira la prua e rientra su lidi sicuri dove qualcuno, oltre a essere cornuto (aver comprato un prodotto mediocre) è anche mazziato e contento (lo incensa per farsi dire cose che non cambiano granchè), mi da da pensare che forse forse poteva evitare di andare in un luogo dove non è un giorno che ci si incazza per motivi OGGETTIVI (ste macchine son fatte da schifo). E dal momento che è stato chiaramente sviscerato dove stanno (a tutti i livelli stanno) le responsabilità avrebbe ben potuto difendere sì la sua categoria, dicendo la sua. Non l'ha fatto? Evidentemente per lui era + importante mettere le mani avanti proprie e della sua categoria. Mi sa che le maestranze non han ben ancora capito che razza di giudizio c'è stato sul prodotto che loro producevano. E soprattutto che, volenti o nolenti, molta responsabilità è stata data a loro. Se non l'avevano, benissimo, circostanze atti ed avvenimenti ci potevano essere forniti. A me piace il confronto, ma non tollero chi si vuol porre senza motivi chiari a pisciarmi in testa soprattutto se io pago e lui no. Se a Pomigliano le maestranze credono di entrare in un posto "caldo" e dire "io vi dico e voi dovete credere" ed al primo scossone se ne va, non posso che prenderne atto e, personalmente, trarne le mie considerazioni. Se han qualcosa da dire invece lo facciano senza che gli debba venir steso il tappeto rosso o ci sia il blocco delle opinioni negative. Non lo fanno? Evidentemente non cercavano di farci capire, ma cercavano qualcos'altro. E questo qualcos'altro a me non interessa, abbi pazienza.

guarda, io lo capisco il tuo punto di vista, e lo accetto... da amante, cultore ecc. del marchio esserti trovato con due 147 chiaviche (come direbbero a pomigliano :asd) ) sei inviperito e deluso. poi con la storia dell'assetto...eccheccavolo meglio se capitava a un'altro va! io personalmente, nazionalista convinto, alla mia prima alfa (e con la 147 di mio papà, alla seconda in famiglia) ma non alfista nel senso della parola, sono ormai giunto alla terza fase del rapporto: dopo l'illusione e la delusione mi ritrovo alla disillusione :shrug03)
vedi, dopo aver avuto punto e bravo migliori di questa che è costata il doppio, bollo la mia (e ancor più quella di mio papà) come un cesso. e me ne sono fatto una ragione eh! perciò pur capendo i tuoi sentimenti, io la vedo con più con distacco. alfa e pomigliano non sono il prodotto che fa per me, non ne comprerò più nel breve periodo e neppure le consiglierò a gente che mi sta a cuore. se poi nel futuro le cose miglioreranno, e nel tempo potrò sicerarmi che è davvero così, allora ritornerò a comprare alfa romeo. vedremo.
ora, così pour parler, son più curioso di sapere che succedeva a pomigliano. di mandare a fanculo la gente non ne ho voglia. mi han fregato, ed io non compro più. tanto che ci risolvo a far altro?
 
stenmark":3itui2lx ha detto:
...se aggredisci il tuo interlocutore rendendolo correo di tutto quello che non va, automaticamente questo si mette in posizione di difesa e il dialogo va a remengo.

A me interessa molto capire il loro punto di vista. Perché....è sempre un PUNTO DI VISTA che tu, se dialoghi, otterrai. Pretendi la verità? LA VERITA' ASSOLUTA?
Lui ti dirà il suo punto di vista e tu ti fai la tua opinione, magari uguale a prima, magari leggermente modificata.
....
Mi interessa capire quanto è questione di progetto, quanto di materiali, quanto di tempi e metodi, quanto dal fancazzismo, e così via.
...
io non lo so se in catena 147 a un operaio era dato il tempo (e il materiale stesso) di mettere la gommapiuma nei "binocoli" della strumentazione. Magari provo a chiederlo, se si riesce a instaurare un discorso pacato

concordo :shrug03)

Quanto al Fusi...CUT

discordo :nono02) dai che discorsi sono?!
calmiamoci tutti :fluffle)
 
parlando con serenità...frib mi è piaciuto il tuo intervento...concordo :OK) :OK) :OK)
per il resto, mi sono fatto un po violenza psicologica e mi sono autocensurato per la tranquillità del topic...
Citando ed adattando una frase di Churchill, "c'è chi pensa di aver ragione, ma io ho la certezza di averla..."
Che ognuno continui a pensarla come vuole :OK)
 
Rickyfer":72nl12sw ha detto:
parlando con serenità...frib mi è piaciuto il tuo intervento...concordo :OK) :OK) :OK)
per il resto, mi sono fatto un po violenza psicologica e mi sono autocensurato per la tranquillità del topic...
Citando ed adattando una frase di Churchill, "c'è chi pensa di aver ragione, ma io ho la certezza di averla..."
Che ognuno continui a pensarla come vuole :OK)
:OK) :fluffle)
 
stenmark":1405bbjg ha detto:
ma guarda un po', è nato il flame

chissà come mai? ah sì, ti sei offeso...

(avrà capito? chissà?)
E sarebbe nato da solo o è stato chiaramente cercato da te?

Ha fatto solo bene a non risponderti per le rime, non dando peso a parole dette col chiaro scopo di farlo inalberare.
 
alk147":1rtfeag3 ha detto:
stenmark":1rtfeag3 ha detto:
ma guarda un po', è nato il flame

chissà come mai? ah sì, ti sei offeso...

(avrà capito? chissà?)
E sarebbe nato da solo o è stato chiaramente cercato da te?

Ha fatto solo bene a non risponderti per le rime, non dando peso a parole dette col chiaro scopo di farlo inalberare.

La provocazione era chiaramente voluta, e ti spiego perché.

Qui ogni volta che arriva un operaio di Pomigliano si scatena il tiro al bersaglio perché Pomigliano non funziona.

Quindi lo schema del Fusi-pensiero è:
Pomigliano non funziona perché gli operai sono fancazzisti --> Tu operaio di Pomigliano che vieni qui a parlare appartieni a una masnada di fancazzisti e ti devi prendere i pesci in faccia perché noi siamo incazzati.

Ma se costui diventa oggetto dello stesso modo qualunquistico di ragionare, guarda combinazione, si offende e si scatena il flame.

Ma lui ha diritto di offendersi e l'operaio di Pomigliano no?
 
il nesso lo si era capito...ma grazie della esaustiva spiegazione con tanto di sottotitoli ;)
direi di chiudere la nostra divergenza, tanto ognuno resta sulle sue...
così almeno non si rischia di far chudere il topic
:nod)
 
stenmark":3olxj7ys ha detto:
La provocazione era chiaramente voluta, e ti spiego perché.

Qui ogni volta che arriva un operaio di Pomigliano si scatena il tiro al bersaglio perché Pomigliano non funziona.

Quindi lo schema del Fusi-pensiero è:
Pomigliano non funziona perché gli operai sono fancazzisti --> Tu operaio di Pomigliano che vieni qui a parlare appartieni a una masnada di fancazzisti e ti devi prendere i pesci in faccia perché noi siamo incazzati.

Ma se costui diventa oggetto dello stesso modo qualunquistico di ragionare, guarda combinazione, si offende e si scatena il flame.

Ma lui ha diritto di offendersi e l'operaio di Pomigliano no?

Mi viene da ridere. Ci son km di post in cui imputo da sempre anche alla dirigenza di stabilimento, e dell'azienda, un lassismo impressionante ed una volontà di NON fare qualità. Io ho espresso concetti diversi da quelli che tu hai voluto vedere, o che sei in grado di vedere. Detto questo, invito nuovamente ad evitare di farne una cosa "sul personale" perchè ho a cuore il titolo del topic anche se ci scrive pure chi ha il cervello partizionato.
Mi pregio segnalare che è già la seconda volta che qualcuno mi cerca, ed è la seconda volta che evito di partire in quarta. Non lo dico per avere la medaglia di cavalierato, solamente per dire che se alla terza voglio un po' divertirmi a dirne due non dovete essere "sorpresi".
:evil:
 
stenmark":2hbb5y7g ha detto:
Quindi lo schema del Fusi-pensiero è:
Pomigliano non funziona perché gli operai sono fancazzisti --> Tu operaio di Pomigliano che vieni qui a parlare appartieni a una masnada di fancazzisti e ti devi prendere i pesci in faccia perché noi siamo incazzati.

Giusto per dare a Cesare il suo, voglio evitare che questa tua visione dolosa o colposa che sia possa apparire vera a qualcuno.

Pomigliano non funziona perchè NON E' uno stabilimento che sia stato, negli anni, mantenuto in condizioni di efficienza e qualità che ALTRI stabilimenti assicurano ed han assicurato. NON esista UNA SOLA colpa, ma si è avvitato su se stesso con dirigenza, e proprietà, che han puntato su numeri "comunque siano" creando un humus dove la baracca la salvi solo se in basso si ha una forza lavoro con un po' di amor proprio. Questo amor proprio laggiù non si è visto. Se poi tu di Pomigliano sai solo quanto leggi, son fatti tuoi non crederti di avere "LA" verità in tasca.
A mano a mano che la situazione, dalla base, si deteriorava, sopra non si è fatto nulla, e così andare avanti fin al momento in cui i dirigenti contavano una sega, e la base incazzata o fancazzista si sommava ai macchinari non registrati e via dicendo, in una spirale perversa.
Io non credo che, per forza, un operaio di Pomigliano che viene quà dentro debba prendere dei pesci in faccia, così come mi son sempre dissociato da idee del tipo "sei del sud, quindi sei un imbecille, quindi ti devi prendere i pesci in faccia". Ma l'intervento stizzito del sedicente operaio di Pomigliano non è stato un intervento "esplicativo e intellettualmente onesto". Così come sarebbe stato quello di un dirigente di stabilimento o produzione che fosse venuto a dire "tutta colpa delle maestranze". Se quindi vieni a raccontare balle, per me è corretto che prendi pesci in faccia. Se vuoi passare per "santo", anzi, "unico di una categoria santa in un mare di diavoli", mi sento preso per il culo. Un minimo di onestà intellettuale, e che diamine!

Ecco quindi il mio pensiero, che è molto diverso da quello che hai voluto vedere tu, o che sei stato capace di vedere, e che pretendi di raccontare non solo offendendo me, ma anche l'intelligenza di coloro che leggono. Poi se non ti accorgi neppure della inutilità della tua polemica vs. me questo è un problema tuo e che non mi sorprende.
 
Pomigliano...

questo è il problema...ho riletto dall'inizio tutta la discussione e io ne traggo queste conclusioni. Riguardo la polemica anche abbastanza accesa tra stenmark e Fusi mi vien da dire che l'errore tuo, stenmark, è di averlo provocato dicendo cose che non conosci sul suo lavoro e soprattutto su come svolge il proprio lavoro...non mi sembra un gran atteggiamento da parte tua...comunque da quello che ho letto Fusi non ha mai offeso o provocato sul personale il singolo operaio che lavora a Pomigliano ma giudica, dicendo tra l'altro la verità, lo stabilimento mediocre in tutto, dalla dirigenza, alle attrezzature, ad alcuni operai che pensano solo a portare a casa lo stipendio senza curarsi del lavoro che fanno...tanto a mettere a posto ci pensa poi il cliente...si si come no...mi sembra ci siano stati 2 interventi di operai di Pomigliano fino ad ora...uno che affermava di essere dentro il miglior stabilimento d'Europa e più all'avanguardia, l'altro diceva di essere orgoglioso di lavorare li...bene...a sto punto però non capisco 2 cose...se era lo stabilimento migliore perchè hanno deciso di ristrutturarlo? Pomigliano, se vuole tornare ad essere uno stabilimento come Dio comanda in tutto, deve cambiare cultura, oltre al fatto dellla bella idea di ristrutturare...il singolo operaio si può sentire offeso si se la maggior parte giudica, tra l'altro con ragione, Pomigliano una schifezza, ma non capisco poi un'altra cosa. Il lavoro buono del singolo è offuscato dal lavoro insufficiente di altri...come mai però quando vi accennano che vi saranno più controlli andate in sciopero e parlate di dittatura...io se lavorassi li e bene sarei contento che i buon a nulla fossero cacciati...invece li ognuno può pemettersi di fare quello che vuole...tanto ci sono i sindacati che proteggono...in ogni santa azienda ci sono controlli e se qualcuno non fa il proprio mestiere cambia aria...non vedo perchè non debba succedere anche li...
 
Il FUSI":2vauxkp2 ha detto:
... NON esista UNA SOLA colpa, ma si è avvitato su se stesso con dirigenza, e proprietà, che han puntato su numeri "comunque siano" creando un humus dove la baracca la salvi solo se in basso si ha una forza lavoro con un po' di amor proprio. Questo amor proprio laggiù non si è visto...

Intervengo per quotarti dopo essermi seguito la discussione dall'apertura e mangiandomi le labbra spesso pur di non intervenire. Ora però...

In effetti il problema è proprio questo, tutti a parole si sentono parte della fabbrica: il miglior stabilimento d'Europa oppure sono fiero di lavorarci. Con i fatti invece sto caxxo!!!

Ho due amici che ci lavorano come dirigenti (mandati un anno fa da Torino) , che vedo 1 volta ogni 2 mesi a Milano.
Non credo basterebbero pagine per descrivere quello che raccontano.
Al di là delle macchine, della ristrutturazione degli orari, dei corsi di formazione, della struttura delle squadre, della ridistribuzione dei compiti, del caffè più buono ecc ecc, il nocciolo della questione sta nell'intoccabilità di chi lavora nella catena di montaggio. Propria dell'impostazione della fabbrica dalla sua nascita e dagli economics che stanno ancora a monte (alcuni stavano). Se qualcuno chiede spiegazione lo spiegherò.

Cito testualmente alcune frasi e se qualcuno interverrà da Pomigliano che provi a smentire.
"... addetti sdraiati sotto le vetture che fanno finta di avvitare, avvitano una vettura si ed una no...addetti che mangiano a tutte le ore e lasciano residui nelle macchine... addetti che non caricano la verniciatrice con il colore o inseriscono vernice e cola piuttosto che residui organici...
addetti anziani che timbrano e spariscono, costringendo altri a fare anche il loro dove magari non hanno avuto specializzazione..."

Ovviamente tutti questi "addetti" sono stati sorpresi, richiamati come da contratto con il rimprovero verbale, poi censurati per iscritto poi dovevano essere sospesi dal servizio con decurtazione dello stipendio ma non è stato possibile. Perchè direte voi? Beh la risposta pare ovvia.

Ora da Torino hanno avuto coraggio, hanno licenziato una persona, una che contava, stanno ristrutturando in toto. Non ci saranno più alibi.

Vedremo. Quello che il FUSI e non solo lui ha detto è puro Vangelo. Non c'era la volontà dal basso e chi l'aveva era in minoranza.

E chi ci lavora non mi venga a raccontare puttanate sulla volontà, sul fatto di lavorare onestamente. Chi sta a Pomigliano sa, perchè ci vive.
ONESTAMENTE...denunci quello che vede, potrebbe essere il rpimo passo.
 
fiffi66":25znhvq6 ha detto:
Il FUSI":25znhvq6 ha detto:
... NON esista UNA SOLA colpa, ma si è avvitato su se stesso con dirigenza, e proprietà, che han puntato su numeri "comunque siano" creando un humus dove la baracca la salvi solo se in basso si ha una forza lavoro con un po' di amor proprio. Questo amor proprio laggiù non si è visto...

Intervengo per quotarti dopo essermi seguito la discussione dall'apertura e mangiandomi le labbra spesso pur di non intervenire. Ora però...

In effetti il problema è proprio questo, tutti a parole si sentono parte della fabbrica: il miglior stabilimento d'Europa oppure sono fiero di lavorarci. Con i fatti invece sto caxxo!!!

Ho due amici che ci lavorano come dirigenti (mandati un anno fa da Torino) , che vedo 1 volta ogni 2 mesi a Milano.
Non credo basterebbero pagine per descrivere quello che raccontano.
Al di là delle macchine, della ristrutturazione degli orari, dei corsi di formazione, della struttura delle squadre, della ridistribuzione dei compiti, del caffè più buono ecc ecc, il nocciolo della questione sta nell'intoccabilità di chi lavora nella catena di montaggio. Propria dell'impostazione della fabbrica dalla sua nascita e dagli economics che stanno ancora a monte (alcuni stavano). Se qualcuno chiede spiegazione lo spiegherò.

Cito testualmente alcune frasi e se qualcuno interverrà da Pomigliano che provi a smentire.
"... addetti sdraiati sotto le vetture che fanno finta di avvitare, avvitano una vettura si ed una no...addetti che mangiano a tutte le ore e lasciano residui nelle macchine... addetti che non caricano la verniciatrice con il colore o inseriscono vernice e cola piuttosto che residui organici...
addetti anziani che timbrano e spariscono, costringendo altri a fare anche il loro dove magari non hanno avuto specializzazione..."

Ovviamente tutti questi "addetti" sono stati sorpresi, richiamati come da contratto con il rimprovero verbale, poi censurati per iscritto poi dovevano essere sospesi dal servizio con decurtazione dello stipendio ma non è stato possibile. Perchè direte voi? Beh la risposta pare ovvia.

Ora da Torino hanno avuto coraggio, hanno licenziato una persona, una che contava, stanno ristrutturando in toto. Non ci saranno più alibi.

Vedremo. Quello che il FUSI e non solo lui ha detto è puro Vangelo. Non c'era la volontà dal basso e chi l'aveva era in minoranza.

E chi ci lavora non mi venga a raccontare puttanate sulla volontà, sul fatto di lavorare onestamente. Chi sta a Pomigliano sa, perchè ci vive.
ONESTAMENTE...denunci quello che vede, potrebbe essere il rpimo passo.

puoi raccontarci di più? :OK)
 
fiffi66":7fepwmwi ha detto:
Se qualcuno chiede spiegazione lo spiegherò.

chiedo spiegazioni. :asd)

Cito testualmente alcune frasi e se qualcuno interverrà da Pomigliano che provi a smentire.
"... addetti sdraiati sotto le vetture che fanno finta di avvitare, avvitano una vettura si ed una no...addetti che mangiano a tutte le ore e lasciano residui nelle macchine... addetti che non caricano la verniciatrice con il colore o inseriscono vernice e cola piuttosto che residui organici...
addetti anziani che timbrano e spariscono, costringendo altri a fare anche il loro dove magari non hanno avuto specializzazione..."

Ovviamente tutti questi "addetti" sono stati sorpresi, richiamati come da contratto con il rimprovero verbale, poi censurati per iscritto poi dovevano essere sospesi dal servizio con decurtazione dello stipendio ma non è stato possibile. Perchè direte voi? Beh la risposta pare ovvia.

Ora da Torino hanno avuto coraggio, hanno licenziato una persona, una che contava, stanno ristrutturando in toto. Non ci saranno più alibi.

Vedremo. Quello che il FUSI e non solo lui ha detto è puro Vangelo. Non c'era la volontà dal basso e chi l'aveva era in minoranza.

E chi ci lavora non mi venga a raccontare puttanate sulla volontà, sul fatto di lavorare onestamente. Chi sta a Pomigliano sa, perchè ci vive.
ONESTAMENTE...denunci quello che vede, potrebbe essere il rpimo passo.
:eek:hmamma)
 
fiffi66":3n20iitb ha detto:
Il FUSI":3n20iitb ha detto:
... NON esista UNA SOLA colpa, ma si è avvitato su se stesso con dirigenza, e proprietà, che han puntato su numeri "comunque siano" creando un humus dove la baracca la salvi solo se in basso si ha una forza lavoro con un po' di amor proprio. Questo amor proprio laggiù non si è visto...

Intervengo per quotarti dopo essermi seguito la discussione dall'apertura e mangiandomi le labbra spesso pur di non intervenire. Ora però...

In effetti il problema è proprio questo, tutti a parole si sentono parte della fabbrica: il miglior stabilimento d'Europa oppure sono fiero di lavorarci. Con i fatti invece sto caxxo!!!

Ho due amici che ci lavorano come dirigenti (mandati un anno fa da Torino) , che vedo 1 volta ogni 2 mesi a Milano.
Non credo basterebbero pagine per descrivere quello che raccontano.
Al di là delle macchine, della ristrutturazione degli orari, dei corsi di formazione, della struttura delle squadre, della ridistribuzione dei compiti, del caffè più buono ecc ecc, il nocciolo della questione sta nell'intoccabilità di chi lavora nella catena di montaggio. Propria dell'impostazione della fabbrica dalla sua nascita e dagli economics che stanno ancora a monte (alcuni stavano). Se qualcuno chiede spiegazione lo spiegherò.

Cito testualmente alcune frasi e se qualcuno interverrà da Pomigliano che provi a smentire.
"... addetti sdraiati sotto le vetture che fanno finta di avvitare, avvitano una vettura si ed una no...addetti che mangiano a tutte le ore e lasciano residui nelle macchine... addetti che non caricano la verniciatrice con il colore o inseriscono vernice e cola piuttosto che residui organici...
addetti anziani che timbrano e spariscono, costringendo altri a fare anche il loro dove magari non hanno avuto specializzazione..."

Ovviamente tutti questi "addetti" sono stati sorpresi, richiamati come da contratto con il rimprovero verbale, poi censurati per iscritto poi dovevano essere sospesi dal servizio con decurtazione dello stipendio ma non è stato possibile. Perchè direte voi? Beh la risposta pare ovvia.

Ora da Torino hanno avuto coraggio, hanno licenziato una persona, una che contava, stanno ristrutturando in toto. Non ci saranno più alibi.

Vedremo. Quello che il FUSI e non solo lui ha detto è puro Vangelo. Non c'era la volontà dal basso e chi l'aveva era in minoranza.

E chi ci lavora non mi venga a raccontare puttanate sulla volontà, sul fatto di lavorare onestamente. Chi sta a Pomigliano sa, perchè ci vive.
ONESTAMENTE...denunci quello che vede, potrebbe essere il rpimo passo.
quello che dici "dovrebbe" essere scontato per tutti quelli che hanno avuto un'auto uscita da pomigliano non c'e' bisogno di nessuna testimonianza CI SONO LA PROVE SU OGNI AUTO chi viene a dire che e' orgoglioso e che pomigliano e' il miglior stabilimento d'europa farebbe meglio a prendere per il culo chi questi aborti non li ha mai avuti,poi il problema e' che c'e' chi ha il prosciuto non solo davanti agli occhi,IL FUSI HA PERFETTAMENTE RAGIONE, questa discussione e' del tutto inutile ma in italia si riesce anche giustificare cose che in qualsiasi altro paese sarebbe chiamato per quello che e'.
 
fiffi ha palesato maggiormente quello che in molti sanno...
concordo su tutto, di fatto la sua è la mia posizione, credo (ma non parlo per nessuno) anche quella di Fusi e di chi minimamente conosce le cose e veramente ama questo marchio.
Mi sembra che in molti diciamo le stesse cose...anche 75 turbo america è su questa linea...

Insomma siamo tutti scemi, idioti o paranoici?

Forse semplicemente amiamo veramente questo marchio e vogliamo che segua una strada di miglioramento...
:OK) :OK) :OK) :OK)

PS: io della mia nasona sono soddisfattissimo...ma ci ho messo tanto di mio per rimediare alle pecche della fabbrica, e porco cane ho 2 cavolo di rumori di assemblaggio che non riesco a levare, se no sarebbe perfetta...
1. vibrazione come di plastiche piccole, la sento solo per i primi 5 minuti che la macchina è in moto, poi a caldo sparisce.
2. un clock su pavè che proviene dalla plancia, per me un cavo a penzoloni dietro alla radio-clima che batte su plastiche dure...forse il nastro che lo bloccava si è scollato o che...sabato smonto la radio e il resto e controllo...speriamo...certo che se qualcuno fosse stato capace di fare il suo mestiere non sarei costretto a buttare un sabato che potevo invece spendere in altro modo :shrug03) :nod) :nod) :nod)
 
fiffi66":3hhsmf0u ha detto:
Intervengo per quotarti dopo essermi seguito la discussione dall'apertura e mangiandomi le labbra spesso pur di non intervenire. Ora però...

In effetti il problema è proprio questo, tutti a parole si sentono parte della fabbrica: il miglior stabilimento d'Europa oppure sono fiero di lavorarci. Con i fatti invece sto caxxo!!!

Ho due amici che ci lavorano come dirigenti (mandati un anno fa da Torino) , che vedo 1 volta ogni 2 mesi a Milano.
Non credo basterebbero pagine per descrivere quello che raccontano.
Al di là delle macchine, della ristrutturazione degli orari, dei corsi di formazione, della struttura delle squadre, della ridistribuzione dei compiti, del caffè più buono ecc ecc, il nocciolo della questione sta nell'intoccabilità di chi lavora nella catena di montaggio. Propria dell'impostazione della fabbrica dalla sua nascita e dagli economics che stanno ancora a monte (alcuni stavano). Se qualcuno chiede spiegazione lo spiegherò.

Cito testualmente alcune frasi e se qualcuno interverrà da Pomigliano che provi a smentire.
"... addetti sdraiati sotto le vetture che fanno finta di avvitare, avvitano una vettura si ed una no...addetti che mangiano a tutte le ore e lasciano residui nelle macchine... addetti che non caricano la verniciatrice con il colore o inseriscono vernice e cola piuttosto che residui organici...
addetti anziani che timbrano e spariscono, costringendo altri a fare anche il loro dove magari non hanno avuto specializzazione..."

Ovviamente tutti questi "addetti" sono stati sorpresi, richiamati come da contratto con il rimprovero verbale, poi censurati per iscritto poi dovevano essere sospesi dal servizio con decurtazione dello stipendio ma non è stato possibile. Perchè direte voi? Beh la risposta pare ovvia.

Ora da Torino hanno avuto coraggio, hanno licenziato una persona, una che contava, stanno ristrutturando in toto. Non ci saranno più alibi.

Vedremo. Quello che il FUSI e non solo lui ha detto è puro Vangelo. Non c'era la volontà dal basso e chi l'aveva era in minoranza.

E chi ci lavora non mi venga a raccontare puttanate sulla volontà, sul fatto di lavorare onestamente. Chi sta a Pomigliano sa, perchè ci vive.
ONESTAMENTE...denunci quello che vede, potrebbe essere il rpimo passo.

Vediamo se riesco a essere chiaro una volta per tutte.

Trovami un solo post in cui ho detto che Pomigliano funziona e ti pago una cena per due nel ristorante che vuoi.

Gli operai che timbrano e spariscono, non lavorano, fanno gli agitatori ecc. ecc. vanno licenziati in tronco, punto e basta.
Che l'azienda lo faccia e che i sindacati non rompano le scatole difendendo gli indifendibili.

Ma io ho posto un'altra questione:
perché un operaio che lavora a Pomigliano e viene qui a parlare deve sentirsi dire che non ha diritto al suo orgoglio e al rispetto perché lavora lì e altre robe che non voglio ripetere?

Ognuno di noi fa parte di un gruppo o di un sistema. Con questo tipo di ragionamento ognuno di noi può essere "bollato" e trattato a calci nel culo.

E rifaccio alcuni esempi, a diversi livelli:

-Il pubblico impiego è inefficiente (dimostrato da numerose indagini di produttività e assenteismo) --> chi lavora nel pubblico impiego è un parassita

-In Italia c'è la mafia (dimostrato dai numerosi morti ammazzati per mafia)--> arriva un tedesco e dice:tu fiffi che sei italiano sei mafioso

Tu, fiffi, risponderai: no, non è vero io non sono mafioso, io lavoro e rispetto la legge. E il tedesco ti risponde: No, tu vivi lì, e dunque sei corresponsabile, non puoi essere orgoglioso di essere italiano e non meriti rispetto.

Non credo sia piacevole essere trattati così, no?

Poi aggiungo: l'altro operaio che era passato di qui non aveva parlato di miglior stabilimento, ma parlava dell'impianto di verniciatura, che era all'avanguardia.
Io non so come fosse quell'impianto di verniciatura, magari era stato rinnovato (in effetti sulle mie Alfa problemi di verniciatura non ne ho mai avuti, sulle BMW sì).
Gli si poteva chiedere come mai, da dove venisse quella affermazione, ma si è partiti subito sparati sui toni di cui sopra e anche quella volta è finita in vacca.
 
matteo8v":2sx1hlzq ha detto:
fiffi66":2sx1hlzq ha detto:
"... addetti sdraiati sotto le vetture che fanno finta di avvitare, avvitano una vettura si ed una no...
:asd)

Per sdrammatizzare un po'.

E' una delle scene finali del film "Gung-Ho. Arrivano i giapponesi" :rotolo)

PS. Riconoscerete il modello

<object><param></param><param></param><embed src="http://www.youtube.com/v/HZS1rawoWB4&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>
 
stenmark":29hhrc1h ha detto:
Gli operai che timbrano e spariscono, non lavorano, fanno gli agitatori ecc. ecc. vanno licenziati in tronco, punto e basta.
Che l'azienda lo faccia e che i sindacati non rompano le scatole difendendo gli indifendibili.
Finalmente concordiamo su qualcosa :OK)


Ma io ho posto un'altra questione:
perché un operaio che lavora a Pomigliano e viene qui a parlare deve sentirsi dire che non ha diritto al suo orgoglio e al rispetto perché lavora lì e altre robe che non voglio ripetere?
MA tesoro, a me non importa di chi si sente fiero di appartenere a questo o quello...tu mi puoi anche a dire che sei fiero di appartenere alla tifoseria dell'inter :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) (interisti era solo un esempio per citare un controsenso...non voglio aprire OFF TOPIC, mi raccomando... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) )...che me ne frega a me.
Tu puoi dire di essere fiero di fare il killer...che me ne frega a me...
Quello che è inaccettabile è che chi lavora in un sito produttivo, famoso per la sua inefficienza, dalle problematiche conclamato, dove buona parte della gente è dentro a lavorare in modo intoccabile per clientelismo di vario genere e non per merito o passione, dove escono macchine con un tasso di difettosità che manco in India sulla Lada da 3000 euro conoscono, ripeto è inaccettabile che dica :
"voglio dire solo una cosa non siete in grado di giudicare xche' non lo avete mai visto e poi vi vorrei far lavorare a voi su una catena di montaggio o altro e poi potrete parlare vi dico tutto questo x una semplice cosa (provare x credere).... ciao a tutti......"

Perchè :
1. esistono lavori + duri dell'operaio, non credere...
2. essere un operaio non vuol dire ne essere migliore ne peggiore di chi non lo è ed è impiegato, dirigente, amm. delegato, contadino.
In questo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di cesso di paese, quando si capirà che non importa cosa sei o cosa fai ma importa solamente COME lo fai? La dignità, la onestà professionale, lo spessore morale...in italia praticamente il 5'% della gente non sa neppure che sia...
3. Anche se io fossi un fancazzista peggio dei chi assembla le 147 (ovviamente mi rivolgo solo alla parte "cattiva" della forza lavoro), anche se fossi nato ricco e non avessi mai dovuto lavorare un giorno, anche se fossi una persona odiosa (e a parte l'ultima, le altre affermazioni sono false :sarcastic) :sarcastic) ), ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ho pagato 20000 € per una macchina, € con cui si pagano anche gli stipendi di chi la progetta, assembla e dirige???
Solo per questo motivo ho 20000 buoni motivi e altrettante ragioni a criticare, giudicare e valutare come, quanto, dove e quando mi pare la mia macchina e il lavoro di chi l'ha realizzata.
STOP.
Sono stato + chiaro ora???


Poi aggiungo: l'altro operaio che era passato di qui non aveva parlato di miglior stabilimento, ma parlava dell'impianto di verniciatura, che era all'avanguardia.
Io non so come fosse quell'impianto di verniciatura, magari era stato rinnovato (in effetti sulle mie Alfa problemi di verniciatura non ne ho mai avuti, sulle BMW sì).
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Oddio mi uccidi...mi fai star male...ma lo leggi sto forum o ci vieni solo per scrivere cose improvvisate?
Hai mai letto post di 306 Maxi (odio citare un non presente, ma mi tocca...scusa 306) e di che bel bianco era uscita la sua nasona???
Ma su perfavore...
Una discussione in cui una delle 2 parti non accetta a priori le critiche non è una discussione (Motivo per cui secondo il nostro amico iperproduttivo di Pomigliano non potrei parlare? non sono operaio...manco fosse un insulto non esserlo...sono figlio di impiegato, nipote di 1 operio della breda, 1 portinaia, 1 contadina e 1 impiegato di banca. Famiglia ricca la mia vero? ingegnere pagandomi praticamente oltre il 70% per cento della mia retta con call center, ripetizioni private...perfavore tacere... :ignore) :ignore) :ignore) )
 
Rickyfer":1os0ee8a ha detto:
Oddio mi uccidi...mi fai star male...ma lo leggi sto forum o ci vieni solo per scrivere cose improvvisate?
Hai mai letto post di 306 Maxi (odio citare un non presente, ma mi tocca...scusa 306) e di che bel bianco era uscita la sua nasona???
Ma su perfavore...

Se tu SAPESSI, sapresti che i paraurti arrivano a Pomigliano già verniciati da fornitori esterni.

Ma è evidente che non sai.

Per il resto non perdo altro tempo. Resta pure dove sei
 
Top