Rickyfer":tubzguvi ha detto:
Se mi dici che qui non ci sono stati atteggiamenti aggressivi e personali verso l'operaio di Pomigliano, allora ti invito a rileggere con attenzione quanto segue
- TU essendo un lavoratore di linea non devi essere criticato (manco i cobas oramai pensano così)
- TU essendo orgoglioso ti credi che tutti debbano rispettare il tuo orgoglio manco fosse un obbligo (se sei orgoglioso tu, cavoli tuoi, io non sarei orgoglioso di lavorare lì con altri che emettono un prodotto che fa schifo)
Ora, tu mi hai ben chiarito che sei classista, e questo conferma quanto avevo già capito, e magari condividi questo tipo di violenza verbale.
Io invece faccio fatica a capire perché:
a) una persona debba essere criticata a priori, anche se non la si conosce, e quindi non si sa come lavora, come si comporta, ecc.
b) costui non possa essere orgoglioso del suo lavoro, se lo fa con responsabilità e al massimo delle sue possibilità. Tu sai che non è vero? E come lo sai?
Attenzione. Qui stiamo parlando della SINGOLA PERSONA, non del SISTEMA, per cui le tue obiezioni sulla qualità della tua vettura non c'entrano nulla.
Ed è qui che, se permetti, fate un po' di confusione: arriva un operaio di Pomigliano e lo aggredite perché il sistema non funziona.
Quindi i temi sono due:
- il primo è quello di RISPETTARE le persone, almeno fino a quando non si dimostrino dei farabutti o degli idioti (molti spesso lo fanno solo parlando o scrivendo), e questa è una questione di pura civiltà e buon gusto
- secondo, se ti interessa CAPIRE (e non fare lo sterile piagnisteo) allora è una banale questione di intelligenza emotiva: se aggredisci il tuo interlocutore rendendolo correo di tutto quello che non va, automaticamente questo si mette in posizione di difesa e il dialogo va a remengo.
A me interessa molto capire il loro punto di vista. Perché, caro il mio Rickyfer, è sempre un PUNTO DI VISTA che tu, se dialoghi, otterrai. Pretendi la verità? LA VERITA' ASSOLUTA? Secondo me esiste solo per i fanatici e gli intransigenti (ops...)
Lui ti dirà il suo punto di vista e tu ti fai la tua opinione, magari uguale a prima, magari leggermente modificata.
Io ho due vetture uscite da Pomigliano. La 147 come assemblaggi fa cacare, la 159 è buona (non eccellente, ma decisamente superiore).
Mi interessa capire quanto è questione di progetto, quanto di materiali, quanto di tempi e metodi, quanto dal fancazzismo, e così via.
Certo che tu alcuni difettucci te li sei risolti, ma io non lo so se in catena 147 a un operaio era dato il tempo (e il materiale stesso) di mettere la gommapiuma nei "binocoli" della strumentazione. Magari provo a chiederlo, se si riesce a instaurare un discorso pacato, senza che arrivino gli esagitati a creare flame.
Quanto al Fusi (ossia il prototipo di colui che "deficie" nel comprendere questi banali concetti), gli proporrei, invece di scimmiottare gli atteggiamenti dei capitani d'industria (che però le cose le hanno FATTE sul serio invece che con le chiacchiere), di fare qualcosa di concreto.
Quindi, molla il tuo posto pubblico iper garantito in cui poco produci, e per il quale ti sei fatto paraculare (eh sì, purtroppo il sistema pubblico per lo più funziona così, quindi tu che ne fai parte ne sei corresponsabile IN PIENO :asd) ) crea una società (che so, la Fusi Automotive Consultancy o Engineeering, se preferisci) e prova a realizzare qualcosa di reale e di diverso dalle tonnellate di ciancie con cui spammi i forum in orario di lavoro pagato dal pubblico.
Poi torna qui tra un paio d'anni e raccontaci com'è andata.