Piano Marchionne a Pomigliano... <b>(stop fabbrica dal 7/1 al 2/3 2008 e formaz. x 5000 operai)</b>

ayrtonmagic":x690dhz1 ha detto:
si vede che hai 20anni hai ancora molto da imparare su come va la vita.. :OK)
Gli auguro però di farlo altrove, perchè a leggere certe risposte qui cadono le braccia e tante altre cose.

Se nell'azienda dove lavoro io vengono fatti male i lavori può capitare una, due volte, dopo di che chi di dovere comincia a farsi sentire, e se le cose non cambiano alla svelta ci rimette chi quel lavoro l'ha gestito o l'ha eseguito.

Quindi quando le cose non funzionano la colpa è da ricercare dall'alto fino a scendere agli operai che eseguono materialmente i lavori, e questo vale in qualunque realtà, del nord, del sud, in Italia o in Australia.
 
No ragazzi, ma che dite! Va tutto bene! Tutti sono contenti! :sarcastic)
Fiat Pomigliano: scioperi fino a dopodomani

I lavoratori della Fiat di Pomigliano incroceranno le braccia due ore al giorno fino a mercoledì 30 aprile. E’ quanto emerge dall’assemblea tenutasi stamattina nello stabilimento. La protesta nasce contro la volontà dell’azienda di trasferire 316 lavoratori a Nola.


Due ore di sciopero quotidiane, fino a mercoledì 30 aprile, sono state decise dai lavoratori della Fiat auto di Pomigliano d'Arco (Napoli), che hanno aderito alla proposta fatta dai rappresentanti sindacali nel corso di un'assemblea tenutasi stamattina nello stabilimento. Le rappresentanze sindacali unite di Fiom, Uilm, Fim e Slai Cobas, hanno proposto agli operai lo sciopero di due ore quotidiane, a cominciare dalle 12 di oggi, per protestare contro il trasferimento di 316 lavoratori nel reparto logistico di Nola. Durante lo sciopero i lavoratori si recheranno al comune
di Pomigliano d'Arco, per chiedere un intervento del sindaco sulla questione che, secondo i rappresentanti sindacali ìmette a serio rischio anche il futuro produttivo di tutto lo stabilimento”.


del 26-04-2008

http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=533795
 
Tutte belle parole ma perchè Fiat a pomigliano non ha mai fatto ciò?
cioè partire dall'alto e scovare chi non ha fatto il suo dovere e mandarlo via a calci? qualcuno me lo spiega?

Non venite a dirmi però che subiva pressioni, perchè nella mia azienda comandos empre io, al nord al sud al polo in australia o in cina, e son sempre io a decidere cosa fare dei miei soldi!

Per quanto riguarda le agevolazioni ecc. è dall'inizio del post che lo dico le aziende che vengon qui a prendere i soldi dellos tato con la scusa che creano lavoro son tutte del nord e dopo che si son prese il malloppo ritornano su! Poi noi al sud passiamo per quelli che campano con i vostri soldi, scusate ma mi son davvero rotto dis entire queste storie, qui ci facciamo tutti un culo così ( ) e non è giusto, io spesso mi sento umiliato e offeso a sentir certi vostri discorsi!
Sono daccordo con chi dice che avendo speso 20 25 mila euro pretende che la sua macchina li valga ma se chi ha costruito la macchina cioè FIAT continua a farle uscire così allora scusate ma credo cis ia anche la sua volontà, come ha già detto qualcuno se nella mia azienda il prodotto non esce ottimo una due volte va bene ma alla terza bisogna capire cosa c'è che non va e chi ha sbagliato, cosa che a pomigliano non è mai avvenuta!
 
sole di oggi

img007tq9.jpg
 
5% ma a Pomigliano non erano tutti fancazzisti e senza voglia di lavorare?
forse forse vuoi vedere che davvero sono 4 i coglioni che limitano lo stabilimento?

Io dopo il periodo di corso e alla riapertura dello stabilimento vidi un intervista ad alcuni dipendenti nel tg regionale della campania e tutti dissero che erano anni che aspettavano queste innovazioni e ritenevano questo corso molto istruttivo, soprattutto perchè avevano appreso davvero per la prima volta come lavorare sulla catena ed erano entusiasti, ma questo chissa perchè non si pubblicizza, chissà come mai ci sono solo articoli che per altro parlano solo di sindacati e sindacalisti che organizzano scioperi! e che spesso vanno contro la volontà dei dipendenti, come dimostra l'adesione minima!
 
ayrtonmagic":386rd4vx ha detto:
Rickyfer":386rd4vx ha detto:
ayrtonmagic":386rd4vx ha detto:
il mio bla bla era riferito al fatto che hai scritto cose trite e ritrite di cui questa discussione ne può fare benissimo a meno.. e non mi pare di essermi rivolto in modo maleducato o agitata.. si vede che hai 20anni hai ancora molto da imparare su come va la vita.. :OK)
Non credo che sia tu a decidere se ciò che scrive un altro utente sia utile o inutile al topic...peraltro se valesse questa tua valutazione, sai quanti tuoi topic dovevano avere come risposta solo "bla bla bla..."?

ah si e quali? me le indichi?
per esempio questo, bla bla, e tutti quelli che mi pare se ragiono come te...ma per fortuna non lo faccio quindi per me puoi scrivere quello che vuoi, quanto e quando vuoi, eventualmente sarà un moderatore a mettere ordine se lo staff lo riterrà necessario...sono abituato a rispettare le leggi, anche nei forum...il mio era un ragionamento "per assurdo"!
:ciao) :ciao) :ciao)
 
cuorerosso":pwuote8q ha detto:
5% ma a Pomigliano non erano tutti fancazzisti e senza voglia di lavorare?
forse forse vuoi vedere che davvero sono 4 i coglioni che limitano lo stabilimento?

nooo ma che dici? quel giornale dira cose false, sarà almeno il 99,9% la percentuale di adesione.. e per ripicca da domani tutti panini nel connect e coca cola nel climatizzatore manuale e sprite nel bizona
 
matteo8v":3deku6qs ha detto:
ayrtonmagic":3deku6qs ha detto:
hai mai pensato che i conti correnti costano? e che in una famiglia con 2 figli e dove lavora solo una persona si possono evitare?

:asd)
:rotolo) :rotolo) :rotolo)
nella mia famiglia si era proprio in 4 con mio papà che faceva un lavoro normalissimo e mia mamma casalinga...in effetti lo pagavano con sacchi di farina, polli e uova...con quelli in eccesso andava dal vicino e li scambiava con riso e pasta perchè lui veniva pagato così... :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Poi un giorno abolirono il baratto e si passò tutti al conto corrente :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Rickyfer":jvzzwekt ha detto:
matteo8v":jvzzwekt ha detto:
ayrtonmagic":jvzzwekt ha detto:
hai mai pensato che i conti correnti costano? e che in una famiglia con 2 figli e dove lavora solo una persona si possono evitare?

:asd)
:rotolo) :rotolo) :rotolo)
nella mia famiglia si era proprio in 4 con mio papà che faceva un lavoro normalissimo e mia mamma casalinga...in effetti lo pagavano con sacchi di farina, polli e uova...con quelli in eccesso andava dal vicino e li scambiava con riso e pasta perchè lui veniva pagato così... :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Poi un giorno abolirono il baratto e si passò tutti al conto corrente :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

altro post inutile, meno male che la crisi economica non vi tocca nel ricco nord
 
E' fallito uno sciopero, fra l'altro dobbiamo anche tenere conto del fatto che vi siano anche i cobas, notoriamente non allineati, e che son cani sciolti (oltre ad essere incazzati).

Mi dispiace dover notare come, da una parte sola - ed è il comportamento che viene in effetti stigmatizzato, e che l'evidenza dimostra esserci, senza che alcuna ciancia possa dimostrare il contrario - si risponde picche a cuori.

Quà dentro TUTTI siamo convinti che l'azienda abbia le sue responsabilità anche gravi. Non ultima quella di non capire (come invece fece in passato) come va gestita la gente impiegata in quell'impianto, che (non è un'offesa) va gestita in un modo diverso da come van gestiti quelli del nord est o del nord ovest o di altre parti del Paese.
Lo dimostra il fatto del muro contro muro che Marchionne, oramai scoglionato, sta tirando avanti...... comportamento molto diverso da quello messo in atto dall'azienda nel periodo del lancio della 156 e che sortì risultati. Perchè? Perchè messo in atto da persone intelligenti, e di spessore, che si resero ben conto dell'ambiente in cui lavoravano e, nobili anche per casato oltre che d'animo, non ebbero alcun tipo di remora ad adattare le proprie idee al contesto sociale ed economico per addivenire ad un risultato. Cosa che alla fiat è lettera morta, per via di una spocchia aziendale che gli causato tante di quelle rotture di corna che altri, + intelligenti, si ricorderebbero ed eviterebbero.
Cosa da per scontato la Fiat? Che quanto ella dice sia la bibbia. E cos'altro da per scontato? Che tutti i dipendenti ci mettano del proprio, "crescendo" a livello personale e professionale anche se non lo fa l'azienda. Questa crescita in parecchie entità avviene, nel senso che il senso di responsabilità del singolo (e di tanti singoli) permette il superamento di empasse derivanti sia dalla gestione che dalle problematiche del lavoro. Mi pare si capisca di cosa sto parlando. Se noialtri ci dovessimo fermare alla prima "penna che non scrive fornitami dall'azienda che non me ne fornisce altre" staremmo fermi per una gran parte di tempo. Invece di penna usiamo la nostra. Ed il lavoro va avanti.
Se comunque la maestranza va "portata per mano" dicesi assistenza anche quella. Da lì ad arrivare all'assistenzialismo il passo è breve SE ci si mettono di mezzo altri fattori. Che possono essere le pressioni esterne sì come l'ignavia ed il senso di scoramento del tipo "ma facciano un po' quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che vogliono".

Al di là di quello che possono dire i campani quà dentro, io che mi pregio di avere amici anche campani e di averci a che fare per lavoro, è vero che ti danno anche le mutande se hai bisogno perchè sono di cuore, ma è anche vero che non possono essere gestiti alla maniera considerata normale altrove e considerata "giusta" alla Fiat.

Allora nessuno si deve mettere a urlare, strepitare o piangere se si dice che "andavano presi per mano". Perchè di fatto il leggere, come si lesse nel sito nuova pomigliano che è online e non dall'altro giorno, che "era ora che mi dicessero come si lavora in catena di montaggio", nel 2008 e con la competitività richiesta sul posto di lavoro (spero non siano parole considerate arabe e incomprensibili) mi fa cadere le palle in terra.
E prima di andare a lanciare fulmini sempre "a qualcun altro", sarebbe opportuno pensare SE il singolo poteva sgrupparsi da solo a capire come funziona una catena di montaggio.

Quello che non si vuol capire è che certe situazioni NON POSSONO PIU' esistere e che cmq non si può sempre aspettare la manna dal cielo. Ti rimbocchi le maniche. All'amico che parla da Marigliano dico solo che se tu lavori "nel tuo" facendoti il tuo culo, credo che giustamente ne vai orgoglioso e ti pare cosa "possibile". Perchè se aspettavi lo Stato......... bene, te la sei creata la tua opportunità.... forse anche perchè o facevi così o andavi a spasso. E come li vedi coloro che nel loro piccolo non si "industriano" a capire le logiche del posto di lavoro?

E come mai se è solo il 5% che aderisce allo sciopero, con gli altri tutti proni ai voleri del padrone e "benedicenti" la cura marchionne, ste macchine escono ancora fasulle?

La realtà non è quasi mai come la descrivono i giornali, ma è semmai come la descrive il pettegolezzo. Il pettegolezzo a me ha insegnato (e ho potuto verificare che è vero) che la Fiat non ha il modo giusto per poter gestire situazioni complesse e particolari come quelle di Pomigliano perchè di fatto non è abituata a "rispettare" alcunchè anche se a parole, o per mestiere, tenta di farlo.
Non ha avuto manco il modo giusto per porsi con l'Alfa Romeo in generale.....
Mac è testimone del colloquio avuto con una persona che ricopriva alti incarichi e che dovette anche gestire la situazione di Pomigliano. E che testualmente disse che "i napoletani van saputi gestire in un modo tutto particolare, perchè se tu imponi una cosa lì per lì magari ti dicono sì e ti fan vedere che la fanno, poi appena possono ti inculano". E la ricetta fu invece di responsabilizzare, rendendoli parte del complesso ed anche dovendo rispondere dei loro casini - con però, nell'altro piatto della bilancia, il rispetto - tutti coloro che nel complesso erano impiegati. Mostrando per primi e incentivando anche solo con un "vedi che sei bravo, ce l'hai fatta meglio di me" .

Altrove, cari signori, si lavora in modo diverso. Altrove non ti fan vedere un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, te la devi gestire da solo e devi anche trovare il miglior mezzo per farlo, altrimenti son cazziatoni o calci nel culo. Stante che QUEST'ULTIMO è considerato da ANNI lo standard lavorativo aziendale, pure nel pubblico impiego, tutto quanto è diverso (compresa la ricetta sopraesposta) è considerato "altro" e non interessante.

Non dico che sia giusto nè che debba essere condiviso, dico solo che ci si deve rendere conto che nessuno obbliga a lavorare per Fiat Auto, e che in effetti Fiat in casa sua fa quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che LE pare, quindi per coerenza o attacchi il cappello al chiodo che dice lei e come dice lei, o uno può anche andare a spasso senza invocare aiuti esterni sì come si fa in fin troppe parti d'Italia.
 
ayrtonmagic":1iuxpc87 ha detto:
altro post inutile, meno male che la crisi economica non vi tocca nel ricco nord
Bla bla bla...
Non continuo oltre perchè se no andiamo in Off topic eccessivamente, anche se mi piacerebbe...così magari ci facciamo anche 4 risate :asd)

Cmq il problema di Pomigliano non mi tocca per qualche anno, la 147 mi resisterà ancora un bel po (sperem...) poi si vedrà...se le nuove generazioni alfa (149 o altro) saranno belle e costruite bene, indipendentemente da quale stabilimento, le prenderò...in caso contrario, passo ai teteschi...
Banale... :OK)
Credo tuttavia che questo ragionamento lo fanno già e continueranno a farlo in molti (basta vedere quanti nel forum iniziano a passare ad altre marche - audi VW e BMW principalmente )...ormai la consapevolezza c'è anche in FIAT e credo che sia il motivo per cui inizino a pensare che chiudere la pecora nera campana sia economicamente la scelta giusta.
Inutile raccontarsela...
In ottica aziendale costa meno aprire un nuovo stabilimento in Romania o Polonia che ristrutturare completamente Pomigliano...anche in queste ultime entrate nella UE (per la Romania con grande disdetta personale :mecry2) ) possono sfruttare fondi comunitari per aree depresse, pagano molto meno la manodopera che peraltro garantisce meno sindacalizzazione e migliore qualità...
Ad indossare per un attimo i panni del top managment fiat, dubbi non ce ne sono su quali strade intrapprendere :shrug03)
 
Wow, qualche giorno via, e si ritrova una guerra di secessione in questo thread :nono)

Caro Fusi, apprezzo molto il tuo ultimo post, che trovo molto equilibrato...
Con un minimo di patriottismo locale, aggiungo che IMHO in qualunque parte del mondo se dai alle maestranze assistenzialismo (in senso lato) per 30 anni di seguito, chiudendo un occhio su tante cose (ex-gestione IRI, poi gestione FIAT fino alla crisi 2004), non puoi svegliarti una mattina e dire "siamo in crisi, da questo momento dimenticatevi come avete lavorato negli ultimi 30 anni, ora smazzatevi". Per carità il concetto è correttissimo... è il metodo, come segnalavi tu, che forse andrebbe un po' rivisto, contestualizzandolo sia al luogo (30%?) sia al pregresso (70%?) :p Un po' di psicologia no?
Altra osservazione: un'auto viene montata da centianaia di persone... un bicchiere in uno sportello la mette uno, e questo (GIUSTAMENTE) fa notizia. Il fatto che gli altri 199 abbiano fatto il loro lavoro per bene invece no...
Come al solito, non voglio giustificare comportamenti assolutamente biasimabili, ma inviterei anche a non fare, con solito modo italico, di ogni erba un fascio...
Byez
 
Rickyfer":uouw3l5u ha detto:
ayrtonmagic":uouw3l5u ha detto:
altro post inutile, meno male che la crisi economica non vi tocca nel ricco nord
Bla bla bla...
Non continuo oltre perchè se no andiamo in Off topic eccessivamente, anche se mi piacerebbe...così magari ci facciamo anche 4 risate :asd)

Cmq il problema di Pomigliano non mi tocca per qualche anno, la 147 mi resisterà ancora un bel po (sperem...) poi si vedrà...se le nuove generazioni alfa (149 o altro) saranno belle e costruite bene, indipendentemente da quale stabilimento, le prenderò...in caso contrario, passo ai teteschi...
Banale... :OK)
Credo tuttavia che questo ragionamento lo fanno già e continueranno a farlo in molti (basta vedere quanti nel forum iniziano a passare ad altre marche - audi VW e BMW principalmente )...ormai la consapevolezza c'è anche in FIAT e credo che sia il motivo per cui inizino a pensare che chiudere la pecora nera campana sia economicamente la scelta giusta.
Inutile raccontarsela...
In ottica aziendale costa meno aprire un nuovo stabilimento in Romania o Polonia che ristrutturare completamente Pomigliano...anche in queste ultime entrate nella UE (per la Romania con grande disdetta personale :mecry2) ) possono sfruttare fondi comunitari per aree depresse, pagano molto meno la manodopera che peraltro garantisce meno sindacalizzazione e migliore qualità...
Ad indossare per un attimo i panni del top managment fiat, dubbi non ce ne sono su quali strade intrapprendere :shrug03)

grazie per averci illuminato, hai detto cose veramente nuove e che nessuno di noi sapeva..
 
Rickyfer":2985ptg8 ha detto:
e credo che sia il motivo per cui inizino a pensare che chiudere la pecora nera campana sia economicamente la scelta giusta.
Inutile raccontarsela...
In ottica aziendale costa meno aprire un nuovo stabilimento in Romania o Polonia che ristrutturare completamente Pomigliano...anche in queste ultime entrate nella UE (per la Romania con grande disdetta personale :mecry2) ) possono sfruttare fondi comunitari per aree depresse, pagano molto meno la manodopera che peraltro garantisce meno sindacalizzazione e migliore qualità...
Ad indossare per un attimo i panni del top managment fiat, dubbi non ce ne sono su quali strade intrapprendere :shrug03)

Uè un momento, a Torino non se la possono passare così liscia, della serie "chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato, scordiamoci il passato eh"!
SE il modo era stato trovato (al netto di tutti i mugugni e gli sfottò che si possono fare contro quelli che per lavorare "richiedono comprensione" e via dicendo) e poi se ne sono fottuti, l'errore è loro e di nessun altro, quell'errore è il loro, per cui sì come io nella vita pago i miei errori, un po' di pagamento anche loro mi pare GIUSTO e SACROSANTO.
La ristrutturazione di Pomigliano, al netto del discorso soldi, alla fiat non pare + "conveniente" mica per le spese da affrontare, stante che per Arese (no polo produttivo, ma solo biglietto da visita) non spenderanno due lire, ma un tantinello d+.
Il problema adesso è di una convenienza in senso lato, ovvero ammesso che rifaccio lo stabilimento, cosa mi garantisce che questi (con licenza parlando) non mi orinano di nuovo in testa o fanno le robe come vogliono farle loro? Ecco quindi il perchè io dico che stan servendo su un piatto d'argento le motivazioni allo sgombero, che nella testa di Fiat era già papabile da UN ANNO e che il rifacimento/scusa recente non invalida per nulla...

I dubbi non ci sono no sulla strada da intraprendere, e per buona parte il dubbio lo leva proprio il tessuto "sociale" che è stato inquinato (con buona pace di chi veniva inquinato) da assistenzialismi, prebende, amici degli amici e cazzi e mazzi che, intendiamoci, OVUNQUE esistono ma altrove in QUANTITA' minori....

Ha ben ragione l'amico di Pomigliano a dire "se ce li allevi per trent'anni a sta maniera", ma è anche vero che o abbiamo a che fare con degli scemi (ed allora diciamolo e li infiliamo tutti in manicomi) oppure non c'è stata la VOGLIA di "svegliarsi" e capire fuori dal proprio campo visivo come funzionano le cose. E pensare che QUEL modo di funzionare è considerato, per comodità, IL modo.
Indi per cui SE realmente si doveva fare del casino, lo si doveva fare "da signori" e per far dolore e danno direttamente a chi lo volevi fare, non "a nuora perchè suocera intenda".
E neppure con azioni minimamente "ricattabili". Perchè fanno presto poi a farti passare dalla parte del torto, stante anche la stampa prezzolata.
 
RossoAlfa76":3iiozn8o ha detto:
Wow, qualche giorno via, e si ritrova una guerra di secessione in questo thread :nono)

Caro Fusi, apprezzo molto il tuo ultimo post, che trovo molto equilibrato...

Ti ringrazio, e sono cmq daccordo in linea generale con quanto hai scritto.
 
Rickyfer":cufj7gd8 ha detto:
matteo8v":cufj7gd8 ha detto:
ayrtonmagic":cufj7gd8 ha detto:
hai mai pensato che i conti correnti costano? e che in una famiglia con 2 figli e dove lavora solo una persona si possono evitare?

:asd)
:rotolo) :rotolo) :rotolo)
scusatemi, trovo veramente che sull' argomento ci sia poco da ridere.
Nelle vostre aziende forse nessuno incassa lo stipendio senza usare l' accredito su c/c.
Esistono altre realtà dove i pagamenti invece li fanno a credito quando i soldi ci sono.
Un conto corrente non è una necessità così come non lo sono i telefonini.
Io non rido di chi il telefonino non lo vuole usare.
 
giangirm":3tdwc1fv ha detto:
Rickyfer":3tdwc1fv ha detto:
matteo8v":3tdwc1fv ha detto:
ayrtonmagic":3tdwc1fv ha detto:
hai mai pensato che i conti correnti costano? e che in una famiglia con 2 figli e dove lavora solo una persona si possono evitare?

:asd)
:rotolo) :rotolo) :rotolo)
scusatemi, trovo veramente che sull' argomento ci sia poco da ridere.
Nelle vostre aziende forse nessuno incassa lo stipendio senza usare l' accredito su c/c.
Esistono altre realtà dove i pagamenti invece li fanno a credito quando i soldi ci sono.
Un conto corrente non è una necessità così come non lo sono i telefonini.
Io non rido di chi il telefonino non lo vuole usare.

oh finalmente.. meno male che qualcuno che ragiona e non va contro per partito preso.

1) un conto corrente costa 50 euro all'anno di bolli obbligatori.
2) quelli veramente gratis, che non nascondono costi sono quelli online, la vedo dura che un operaio 50/60 si possa adeguare ad usarlo. senza contare la poca fiducia che ormai c'è nelle banche.

avete letto su repubblica la lettera della ragazza che vuole abortire perchè guadagnando 1300 euro al mese non può permettersi un figlio?

sarà provocatoria, sarà quello che volete, ma ridendo di queste cose dimostrate solo quello che ho scritto molti post fa, che avete più sensibilità per i cani investiti che per il prossimo.
 
giangirm":1oqz5cte ha detto:
Rickyfer":1oqz5cte ha detto:
matteo8v":1oqz5cte ha detto:
ayrtonmagic":1oqz5cte ha detto:
hai mai pensato che i conti correnti costano? e che in una famiglia con 2 figli e dove lavora solo una persona si possono evitare?

:asd)
:rotolo) :rotolo) :rotolo)
scusatemi, trovo veramente che sull' argomento ci sia poco da ridere.
Nelle vostre aziende forse nessuno incassa lo stipendio senza usare l' accredito su c/c.
Esistono altre realtà dove i pagamenti invece li fanno a credito quando i soldi ci sono.
Un conto corrente non è una necessità così come non lo sono i telefonini.
Io non rido di chi il telefonino non lo vuole usare.

Ed allora ti fai la fila. Anche l'auto non è indispensabile, si gira anche in bicicletta o a piedi o coi mezzi. Se andiamo di questo passo tutto è giustificabile e tutto ingiustificabile, daltronde la nostra razza non è forse venuta dall'età della pietra?

Anche da me pagano "in busta". Il mio collega li prende così, io ho altre esigenze e le prendo in altro modo. Molto semplicemente è UNA DELLE TANTE cose per cui paghi un servizio o meglio, un servizio che spesso ti serve per coprire un disservizio.
I conti correnti costano a tutti. Se vogliamo tornare negli anni '50 torniamoci, ma ci torniamo per davvero.
 
Top