Petrolio alle stelle!! La speculazione impera..

Xanto.net":a36w7dfo ha detto:
sinceramente spero proprio che non si fermi affatto..
la "benzina" è attualmente l'unico "prelievo sicuro" ed è anche "corretto e costituzionale"
ovvero più giri, più consumi, più paghi le tasse..

dicevo, spero proprio che non si fermi affatto anzi..
visto che tutto questo capitale in pratica è una % consistente di quello che permette al "sistema italia" di "sopravvivere"

certo possiamo toglierle... però dopo prepariamoci a "cacciar fuori" 1.000€ toutcourt di tasse l'anno a testa TUTTI
compresi neonati pensionati e tutti quelli che cmq dichiarano "reddito zero"
giusto per restare nella situazione ATTUALE di stato sociale (e già fa abbastanza schifo)
:asd) :asd)

sembri tremonti, o per dire uno dello stato :asd) :asd) si scherza ovviamente :fluffle) :OK)

cmq vabè condivido il fatto che è giusto pagare le tasse,
ma quando si esagera, e come per la benzina si è discusso ultimamente, c'è un calcolo sbagliato delle imposte.. (vedi fattore iva calcolata su prezzo produzione + accisa) ecco che al cittadino prendono i nervi.. :mad2)

a chi sto dando a mangiare con ste tasse sui carburanti? con ste accise ingiustificate?
le tasse aumentano, ma non abbiamo nessuno un corrispettivo alla pari.
esempio banale: prendiamo il campo dei lavori pubblici, e bene si..! qui mancano sempre i finanziamenti, e per pagare le imprese che effettuano lavori pubblici ci sono sempre ritardi abissali.. o nella peggiore ipotesi i soldi finiscono e non ci bastano mai(e io lavoro in questo campo, credetemi i soldi non ci sono maiii), con conseguenze del tipo :
- imprese che falliscono
- opere rimaste incompiute
- ritardi abissali nelle aperture delle infrastrutture (vedi autostrada siracusa-gela... :asd) )
etc. etc. etc.

siamo nel caso che lo stato ci chiede sempre denaro, ma poi non abbiamo servizi all'altezza :scratch) sti benedetti soldi nelle pubbliche amministrazioni mancano sempre.. ma le tasse ci sono, eccome..

e poi non capisco perchè quando si parla di togliere una tassa (nel nostro caso diminuire accise carburante) si parla sempre di andare a prendere somme per coprire tale mancanza di entrate????

perchè invece non si parla anche di prendere ste entrate dagli enormi sprechi nella spesa pubblica??

si parlava sempre di sprechi della spesa pubblica (fino a ieri su LA7 in tv).. ma nessuno mai ha tagliato questi sprechi.. allora dobbiamo dire che paghiamo sempre più tasse, per alimentare sempre più sti sprechi, denaro che va a finire in posti sbagliati, non dove dovrebbe finire!!

e in italia che non funziona niente.. lo stato vuole sempre più soldi, ma c'è sempre malcontento in giro :ka) , mai che si senta parlare di sviluppo e la gente che non si lamenti più :shrug03)

oh da premettere, sono solo mie considerazioni, so per certo che il mio ragionamento ha pur sempre qualcosa da correggere, non vivo con i conti dello stato sottomano :asd) quindi le mie sono solo presunzioni :OK)
ciao ;)

Xanto.net":2f6kcwk6 ha detto:
Spytek":2f6kcwk6 ha detto:
switing63":2f6kcwk6 ha detto:
frib":2f6kcwk6 ha detto:
ecco dimenticavo una cosa secondo me importante: l'iva.
l'iva viene calcolata sul prezzo composto da costo industriale + accise. in realtà il nostro sistema fiscale prevede che non si possano mettere tasse sulle tasse: una soluzione efficace sarebbe eliminare questa irregolarità e calcolare l'iva sul solo costo industriale, poi aggiungere le accise :nod)

Lo so che è un utopia, però a questo punto sarebbe meglio togliere l'IVA e lasciare le accise, poichè le accise sono fisse, mentre l'IVA è una percentuale e aumenta tutte le volte che aumenta il costo industriale della benzina/gasolio, e oltre tutto lo Stato più aumenta il petrolio più guadagna, mentre con un imposta fissa per lo Stato sarebbe diciamo indifferente l'aumento dei prezzi del petrolio mentre come ora in un certo senso ci spera perchè incassa più tasse.
Con i consumi di derivati dal petrolio lo Stato ha incassato nel 2007 in tasse la bellezza di 34.000.000.000€ (in Lire sarebbero 65.800.000.000.000) e con l'andamento attuale dei consumi quest'anno incasserà 3 miliardi in +, alla faccia nostra.
Bellissima come cosa...
Ma sto governo centra o non centra in tutto ciò??
Questa situazione si fermerà,e se no fino a quanto dovremo subire questa schifezza ?

sinceramente spero proprio che non si fermi affatto..
la "benzina" è attualmente l'unico "prelievo sicuro" ed è anche "corretto e costituzionale"
ovvero più giri, più consumi, più paghi le tasse..

dicevo, spero proprio che non si fermi affatto anzi.. visto che tutto questo capitale in pratica è una % consistente di quello che permette al "sistema italia" di "sopravvivere"

certo possiamo toglierle... però dopo prepariamoci a "cacciar fuori" 1.000€ toutcourt di tasse l'anno a testa TUTTI
compresi neonati pensionati e tutti quelli che cmq dichiarano "reddito zero"
giusto per restare nella situazione ATTUALE di stato sociale (e già fa abbastanza schifo)
:asd) :asd)
Praticamente mi stai dicendo che i rincari sul carburante e aggiungo sui beni alimentari sono dovuti ad un forte debito pubblico?
Non ti preoccupare che oltre alle tasse sul carburante lo stato ne inventerà altre tipo il respirare l'aria o passeggiare a piedi... :shrug03)
Questa situazione per me è diventata insostenibile!!
Come si fanno a pagare tutti questi aumenti quando gli stipendi sono rimasti invariati dal 2000??? :mad2)
Mi spiace ma non mi trovo d'accordo con il tuo pensiero perchè non fermarsi significherebbe mandare gli italiani allo sfascio!!
Oggi coniamo il nuovo slogan:" Andiamo tutti in bici e respiriamo aria pulita... :asd) "

Secondo me sono gli altri paesi che non sanno fare gli affari.

Io la metterei così: Tu mi vendi il petrolio a 135$ a barile? Benissimo, se vuoi 1 litro di barolo me lo paghi 1000€.

Con questa gente la filosofia di mercato dovrebbere essere questa.

Vero, anzi verissimo il discorso del nostro presidente.

..ma è vero che già ora le immatricolazioni degli autoveicoli sono calate bruscamente?

a mio avviso ora i prezzi delle biciclette andranno alle stelle :D

blair84etna":1fxojhri ha detto:
e poi non capisco perchè quando si parla di togliere una tassa (nel nostro caso diminuire accise carburante) si parla sempre di andare a prendere somme per coprire tale mancanza di entrate????

perchè invece non si parla anche di prendere ste entrate dagli enormi sprechi nella spesa pubblica??

si parlava sempre di sprechi della spesa pubblica (fino a ieri su LA7 in tv).. ma nessuno mai ha tagliato questi sprechi.. allora dobbiamo dire che paghiamo sempre più tasse, per alimentare sempre più sti sprechi, denaro che va a finire in posti sbagliati, non dove dovrebbe finire!!

e in italia che non funziona niente.. lo stato vuole sempre più soldi, ma c'è sempre malcontento in giro :ka) , mai che si senta parlare di sviluppo e la gente che non si lamenti più :shrug03)

oh da premettere, sono solo mie considerazioni, so per certo che il mio ragionamento ha pur sempre qualcosa da correggere, non vivo con i conti dello stato sottomano :asd) quindi le mie sono solo presunzioni :OK)
ciao ;)

... a parte che Tremonti, in economia, non mi pare l'ultimo dei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! arrivati....

guarda che io sono stra d'accordissimo con te che andrebbero COMUNQUE sistemati gli sprechi e soprattutto degli ENORMI tagli di bilancio a spese INUTILE
e una MAGGIOR attenzione ai SERIVIZI...

ma il problema è che a parole e molto demagogicamente è sempre molto molto molto facile ma attuarlo sono un altro paio di maniche...

prova a pensare SERIAMENTE e non a parole a come dovresti fare...

tanto per dire e farti capire... se fosse per me.. sarei per un taglio dai 500.000 mila al 1.000.000 di impiegati statali, non per cattiveria o chissà che.. ma perchè semplicemente li trovo INUTILI e DOPPIONI dovuti a burocrazia e inefficenza..... (ovviamente in questo numero, nella mia testa buone migliaia e migliaia risiedono nei palazzi del parlamento ed altre strutture affini :asd) )
come a mille altri sprechi tra opere pubbliche inutili e mai utilizzate etc etc.. sappiamo benissimo come funziona..
bene, anzi benissimo..
con questi tagli copriresti un bel po' di spese, quasi quanto le tasse sulla benzina...

ora dimmi tu.. come faresti?!?!
hai presente cosa vuol dire LASCIARE A CASA 1.000.000 di persone
hai minimamente il pensiero delle manifestazioni/sommosse civili/cause in tribunale/tempo/spese?
quanti anni (o forse meglio dire quinquenni o decenni) sono necessari..

ora benissimo però tu le tasse sulla benzina le vuoi togliere subito...
vedi che trovi da solo l'incoerenza e il motivo per cui NON lo puoi fare?
gli ospedali li devi "rifornire" lo stesso di soldi per farli funzionare (e ci piace tanto il nostro sistema sanitaro completamente gratuito per tutti)
le infrastruttre idem, bollette energetiche idem, tutti gli apparati (esercito/protezione civile/polizia etc etc)

quindi capirai bene che PUTROPPO le tasse dovrai continuare a mantenerle (se non PURTROPPO anche aumentarle in qualche caso) e in CONTEMPORANEA TAGLIARE le spese e gli sprechi..
e SOLO QUANDO avrai adeguate "coperture" potrai DOPO mano mano alleggerire

parlavi del perchè si parla sempre di bisogna trovare la copertura per fare qualsiasi taglio...
questo "equivoco" salta sempre fuori per i termini, perchè non si vede il collegamento "diretto" su dove vanno a finire i soldi, e si pensa sempre ingenuamente che togliendo tasse, si vive solo meglio, abbiamo più soldi in tasca e semplicemente diamo meno "guadagno" ai soliti pochi..
in verità, a parte ovviamente casi di problematiche di illeciti, cose purtroppo in italia (con al i minuscola) tuttaltro che infrequenti, nella res pubblica, le cose non stanno così.. non è una azienda privata dove non dare soldi per i prodotti significa non far guadagnare i "padroni", nella res pubblica, non dare soldi allo stato, significa TOGLIERE soldi a noi stessi ;)

la copertura la DEVI cercare sempre se devi togliere tasse, ti faccio un esempio semplice per capirci..
se vai al supermercato a comprare la carne, e alla cassa paghi con la carta di credito... quella carta la copertura in banca deve averla... sennò tu a fine mese hai si mangiato la carne.. ma qualche problemino DOPO ce l'avrai :asd) :asd)

Spytek":736lfci9 ha detto:
Praticamente mi stai dicendo che i rincari sul carburante e aggiungo sui beni alimentari sono dovuti ad un forte debito pubblico?
Non ti preoccupare che oltre alle tasse sul carburante lo stato ne inventerà altre tipo il respirare l'aria o passeggiare a piedi... :shrug03)
Questa situazione per me è diventata insostenibile!!
Come si fanno a pagare tutti questi aumenti quando gli stipendi sono rimasti invariati dal 2000??? :mad2)
Mi spiace ma non mi trovo d'accordo con il tuo pensiero perchè non fermarsi significherebbe mandare gli italiani allo sfascio!!
Oggi coniamo il nuovo slogan:" Andiamo tutti in bici e respiriamo aria pulita... :asd) "

il mio "non si fermi affatto" era riferito al togliere dall'oggi al domani tout court delle tasse così senza copertura...
perchè se tu adesso piangi... io sono più "terrorizzato" di non trovare un ospedale aperto che mi curi se sto' male ;)

il discorso è ovviamente complicatissimo e con milla e milla variabili (e anche per questo, scusate, ma mi viene da sorridere a vedere e leggere certe soluzioni e commenti che paiono la panacea di tutti i mali e meglio del tocco della bacchetta di mago merlino)
comunque in parte si, e comunque la stai guardano dalla prospettiva diversa... il debito pubblico non avrà direttamente influenza sull'aumento dei prezzi (in parte, per qualche variabile economica, invece si)
però è lui che ti "ammazza" invece proprio il potere d'acquisto del tuo salario...

se non fossimo così tanto con le "pezze al culo" mi si passi il francesismo, si potrebbero ridurre le tasse, ovvero recuperare appunto il valore e il potere d'acquisto dei salari e della ricchezza

dire che i salari sono bloccati al 2000 non è un modo di dire formalmente "corretto".... sicuramente i prezzi e l'inflazione REALE è salita molto molto più in fretta delle retribuzioni, ma non è che sono i salari ad esser rimasti così "bloccati" per magia ;)
anzi sarebbe da riflettere, su quelli che sono rimasti molto indietro di come sono rimasti indietro e sul perchè (e vedere se veramente lo sono rimasti)
;)

Intanto si potrebbe cominciare dalle auto blu (4 Miliardi di € annui)
Poi farsi dare i 98 miliardi (si,si miliardi) di € evasi dai gestori dei videopoker (aams).....così tanto per cominciare

cica":2ilyqr0h ha detto:
Poi farsi dare i 98 miliardi (si,si miliardi) di € evasi dai gestori dei videopoker (aams).....così tanto per cominciare

guarda.. questi son noccioline al confronto di quello che ho in testa...

vorrei capire cosa se ne fa un parlamentare di più di 15.000€ al mese

fosse per me, e si volesse VERAMENTE cominciare a dare il buon esempio
metterei un tetto MASSIMO di 4.000€ al mese per OGNI impiegato statale e assimilabile a cominciare appunto dai parlamentari fino a TUTTI (segretari, sottosegretari, commissari speciali e compagnia bella)
se una famiglia "normale" riesce a "campare" con 1500/2000€ a volte
direi che il doppio è più che sufficente..

altro che i 100miliardi che mettevi sopra :sarcastic) :sarcastic)

beh, la crisi petrolifera mi ha portato ad alcune considerazioni :
1. ho un diesel e dopo 2 anni ormai il guadagno esiste solo sulla maggiore percorrenza e non sul costo, ergo, prossima macchina la compro a pedali :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

2. la presenza dell'outlet foxtown a mendrisio (sono neanche 80 km a casa mia) ha dato nuova linfa allo shopping mio e della mia morosa : parto in riserva, faccio il pieno in svizzera a 1.3 (risparmio poco, vero di fatto mi ci pago il viaggio però) e via di shopping al risparmio (un paio di diesel 100€)

3. in città guido da nonno ma ormai sono in sintonia con il mio trattorino e sto sui 14 litro cittadini (a volte vedo gente in bici che mi sorpassa :rotolo) :rotolo) :rotolo) )

4. a breve ricomincio ad usare il motorino elettrico che ho a disposizione in ufficio (lavoro in centro a 4 km da casa, quindi anche se mi vergogno :rotolo) :rotolo) :rotolo) ... posso sopportare l'onta).

:OK) :OK) :OK)

Soluzione unica ? non usare l'auto o farsi pagare la benza dalla società per cui si lavora, se si può...
io, stando attendo e riducendo l'uso eccessivamente futile, sono sceso a 700 km mese circa di media...però è una tristezza... :(

Xanto.net":2ba9k6t9 ha detto:
cica":2ba9k6t9 ha detto:

guarda.. questi son noccioline al confronto di quello che ho in testa...

vorrei capire cosa se ne fa un parlamentare di più di 15.000€ al mese

fosse per me, e si volesse VERAMENTE cominciare a dare il buon esempio
metterei un tetto MASSIMO di 4.000€ al mese per OGNI impiegato statale e assimilabile a cominciare appunto dai parlamentari fino a TUTTI (segretari, sottosegretari, commissari speciali e compagnia bella)
se una famiglia "normale" riesce a "campare" con 1500/2000€ a volte
direi che il doppio è più che sufficente..

altro che i 100miliardi che mettevi sopra :sarcastic) :sarcastic)
stipendi dei parlamentari molto elevati servono esclusivamente per evitare la corruzione degli organi di potere... il piccolo problema e' che la corruzione esiste lo stesso e gli stipendi pure...

ma fate questo conto: 920 tra deputati e senatori che guadagnano mettiamo 15000 euro al mese, aggiungiamo portaborse, segretari, esperti, azzi e mazzi, e si arriva a una spesa complessiva di circa 60 milioni di euro... che raffrontato al PIL sono una emerita inezia, per cui...

No, non e' una soluzione dimezzargli gli stipendi, togliergli i privilegi, e tutto il resto (comprese le autoblu, che qui vengono dichiarate non con la cifra spaventosa di 574.000 vetture ma MOLTE MOLTE meno, e quindi i EDIT 4 EDIT miliardi di euro per ste auto blu vorrei capire come facciano a saltar fuori...)

il problema sta decisamente altrove, dato che non e' risparmiando (stando larghi, ma veramente molto larghi) 100 milioni di euro che si risana il debito pubblico, essendo che quei 100 milioni di euro sono lo 0,00000813% del debito...

il problema e' che per gestire 59 milioni di persone su un territorio di 300.000 chilometri (calcoli della serva) esistono 4 organi di controllo e gestione (comuni, province, regioni, parlamento) e sono quelli che si pappano una fetta di PIL incredibilmente alta (mi pare superiore al 17% per i soli costi di amministrazione)

cio' significa che ci sono centinaia di migliaia di persone che "lavorano" (si, e' una battuta dire che lavorino) a spese delle casse statali, per controllare e gestire tutti quanti le medesime cose (il territorio comunale del comune X e' soggetto al controllo dell'amministrazione provinciale Y, che e' soggetta al controllo e gestione della Regione Z, che e' sotto la supervisione, controllo e gestione del parlamento, tanto per capirci)... centinaia di migliaia di persone di cui buona parte sono completamente inutili, compresi tutto l'entourage di esperti dei vari settori a cui gli assessorati chiedono perizie, analisi, statistiche, interventi, che hanno costi che hanno un non so che di FOLLE, e che sono strettamente legati all'inutilita' degli enti che ne necessitano i servizi...

tutto cio' porta i costi della sola gestione dello stato a cifre che il costo "spannometrico" della sola politica centrale e' veramente una minuscola goccia rispetto all'oceano di spreco che ci ruota attorno...

e' li che secondo me si dovrebbe intervenire, e non riducendo stipendi, ma letteralmente eliminando il problema alla radice (ovvero eliminare uno o piu' organi di controllo)...

edit: ho sbagliato la cifra, il risultato non cambia...

se rileggi bene il commento ai parlamentari era solo per la cifra specifica che mi pare inutile, e per tagliare piccoli, (sono enormemente d'accordo) già inutili costi e soprattutto per una questione di "immagine" (se si inizia da lì poi è più "facile" tagliare tutto il resto, concetto del "buon esempio")

come dicevo, se rileggi bene quello che ho scritto come numeri e chi lasciare a casa, la "mannaia" che ho in testa io, è grosso modo quella che indichi te...
quando parlo di inutili mi riferisco a quello... (compresi i compensi a 6 zeri di consulenti che non si sa cosa facciano, anzi soprattutto questi.. (guarda c'avrei il nome di una società da fare... ma non posso e mi contengo, perchè sono proibite le discussioni politiche :asd) :p )

se fosse per me.. per esempio continuo a vedere assolutamente inutile rindondante e "mangia soldi" tutta la struttura delle province..
come siamo organizzati adesso sarebbe sufficente (se lavorassero bene e nella maniera corretta ed efficente) stato centrale e comuni..
se ci si dovesse spostare verso una forma di confederalismo, allora anche lì inutili.. sarebbero sufficenti stato centrale /regione/ comuni

in ogni caso... a che servono le "province" ;)

Megadeath":3252sjyh ha detto:
stipendi dei parlamentari molto elevati servono esclusivamente per evitare la corruzione degli organi di potere... il piccolo problema e' che la corruzione esiste lo stesso e gli stipendi pure...

ma fate questo conto: 920 tra deputati e senatori che guadagnano mettiamo 15000 euro al mese, aggiungiamo portaborse, segretari, esperti, azzi e mazzi, e si arriva a una spesa complessiva di circa 60 milioni di euro... che raffrontato al PIL sono una emerita inezia, per cui...

No, non e' una soluzione dimezzargli gli stipendi, togliergli i privilegi, e tutto il resto (comprese le autoblu, che qui vengono dichiarate non con la cifra spaventosa di 574.000 vetture ma MOLTE MOLTE meno, e quindi i 98 miliardi di euro per ste auto blu vorrei capire come facciano a saltar fuori...)

il problema sta decisamente altrove, dato che non e' risparmiando (stando larghi, ma veramente molto larghi) 100 milioni di euro che si risana il debito pubblico, essendo che quei 100 milioni di euro sono lo 0,00000813% del debito...

il problema e' che per gestire 59 milioni di persone su un territorio di 300.000 chilometri (calcoli della serva) esistono 4 organi di controllo e gestione (comuni, province, regioni, parlamento) e sono quelli che si pappano una fetta di PIL incredibilmente alta (mi pare superiore al 17% per i soli costi di amministrazione)

cio' significa che ci sono centinaia di migliaia di persone che "lavorano" (si, e' una battuta dire che lavorino) a spese delle casse statali, per controllare e gestire tutti quanti le medesime cose (il territorio comunale del comune X e' soggetto al controllo dell'amministrazione provinciale Y, che e' soggetta al controllo e gestione della Regione Z, che e' sotto la supervisione, controllo e gestione del parlamento, tanto per capirci)... centinaia di migliaia di persone di cui buona parte sono completamente inutili, compresi tutto l'entourage di esperti dei vari settori a cui gli assessorati chiedono perizie, analisi, statistiche, interventi, che hanno costi che hanno un non so che di FOLLE, e che sono strettamente legati all'inutilita' degli enti che ne necessitano i servizi...

tutto cio' porta i costi della sola gestione dello stato a cifre che il costo "spannometrico" della sola politica centrale e' veramente una minuscola goccia rispetto all'oceano di spreco che ci ruota attorno...

e' li che secondo me si dovrebbe intervenire, e non riducendo stipendi, ma letteralmente eliminando il problema alla radice (ovvero eliminare uno o piu' organi di controllo)...

Cmq oggi il petrolio ha avuto un picco a 136$ per poi scendere in queste ore a poco meno di 131$, quindi ha perso di botto 5$.

A livello d'analisi tecnica adesso deve stornare un po' quindi dovrebbe immediatamente scendere nel range 120-125$ per poi decidere cosa fare, se restare in trend iper-rialzista di breve o correggere....

Se parte la correzione dovrebbe scendere nel giro di un mese intorno i 100$ per testarne il supporto... speriamo bene così il gasolio torna intorno 1,20€ :asd)

superalex78":2vcci4qo ha detto:
Cmq oggi il petrolio ha avuto un picco a 136$ per poi scendere in queste ore a poco meno di 131$, quindi ha perso di botto 5$.

A livello d'analisi tecnica adesso deve stornare un po' quindi dovrebbe immediatamente scendere nel range 120-125$ per poi decidere cosa fare, se restare in trend iper-rialzista di breve o correggere....

Se parte la correzione dovrebbe scendere nel giro di un mese intorno i 100$ per testarne il supporto... speriamo bene così il gasolio torna intorno 1,20€ :asd)
Magari...
le previsioni cosa dicono?
Ma qualcuno ne sa a proposito dei giacimenti di petrolio in Africa e le fonti non convenzionali di petrolio?
Si tratterebbe di sabbie bituminose da cui poter estrarre il petrolio ma in maniera differente rispetto all'estrazione normale.
Non potrebbe essere una svolta decisiva secondo voi?

superalex78":yakftukl ha detto:

ma magari!!! oggi con 10€ ho messo 6,6 litri di gasolio :?: :?:

superalex78":y3ipbtr2 ha detto:

Sei sicuro di tutto quello che hai detto? :?: :?: :?: :?:
Magari a 1.20 come una volta :baby) :baby) :baby)

Fonzie444":4pmlqxz4 ha detto:
superalex78":4pmlqxz4 ha detto:

ma magari!!! oggi con 10€ ho messo 6,6 litri di gasolio :?: :?:

Cosi come stanno le cose, 10€ servono per parcheggiare nel box :KO) :KO)

Spero ritornino ai bei 1.20€ !

Un sciopero in massa e passa la paura. :member)
Siamo noi le pecore che rincorriamo i loschi affari dello Stato senza prendere le dovute contromisure!
Ma non solo sugli aumenti del carburante ma anche sui beni alimentari che negli ultimi tempi sono aumentati senza un apparente motivo valido...

Spytek":28xdgrsr ha detto:
Un sciopero in massa e passa la paura. :member)
Siamo noi le pecore che rincorriamo i loschi affari dello Stato senza prendere le dovute contromisure!
Ma non solo sugli aumenti del carburante ma anche sui beni alimentari che negli ultimi tempi sono aumentati senza un apparente motivo valido...
di motivi validi per gli aumenti alimentari ce ne sono a quintalate purtroppo...