Petrolio alle stelle!! La speculazione impera..

..sinceramente credo ci sia dell'altro ..sotto sotto.

Ossia..c'è qualcosa che a noi "comuni mortali" non vogliono dire..intendo a livello internazionale. Che poi da noi in Italia costi un pò di più delle altre parti..vabbè posso capire..il solito paese delle banane..ma qui c'è un aumento proprio del barile e siamo su aumenti di circa 10$ ogni 20-30 giorni...la cosa mi puzza notevolmente. Capiso gli interessi comuni dei paesi occidentali e quelli arabi....ma c'è davvero qualcosa che non torna.

Certo anche prima aumentava costantemente...ma di poco. Negli ultimi 6 mesi c'è stata una vera e propria accelerazione, negli ultimi 4 è salito di ben 30$, mentre nell'ultimo anno poco più di 40$.

A questa andatura tra 1 anno il barile costerà circa 164$ con un conseguente aumento della benzina da 1,50€ a circa 1,93€/litro. Speriamo rallentino la salita o facciano qualcosa altrimenti questo aumento creerà ancora parecchi problemi alle economie mondiali.

Railman":2fxj3sae ha detto:
Certo anche prima aumentava costantemente...ma di poco. Negli ultimi 6 mesi c'è stata una vera e propria accelerazione, negli ultimi 4 è salito di ben 30$, mentre nell'ultimo anno poco più di 40$.

Come scritto sopra l'aumento è stati di 53 USD/barile considerando il dato degli ultimi 12 mesi.

A questa andatura tra 1 anno il barile costerà circa 164$ con un conseguente aumento della benzina da 1,50€ a circa 1,93€/litro. Speriamo rallentino la salita o facciano qualcosa altrimenti questo aumento creerà ancora parecchi problemi alle economie mondiali.

E' previsto che il barile superi i 200 USD prima di fine anno....salvo si decida di non farlo succedere ..... ;)

Per quanto riguarda i tuoi "dubbi" sul fatto che vi sia qualcosa dietro....beh...come già scritto sopra, il barile 10 anni fa costava 11 USD....cosa è successo nel frattempo per far aumentare così tanto i costi di produzione?
;)

-Principe-":2cd6onsq ha detto:
Railman":2cd6onsq ha detto:

Come scritto sopra l'aumento è stati di 53 USD/barile considerando il dato degli ultimi 12 mesi.

E' previsto che il barile superi i 200 USD prima di fine anno....salvo si decida di non farlo succedere ..... ;)

Per quanto riguarda i tuoi "dubbi" sul fatto che vi sia qualcosa dietro....beh...come già scritto sopra, il barile 10 anni fa costava 11 USD....cosa è successo nel frattempo per far aumentare così tanto i costi di produzione?
;)

io penso che in mezzo a sto prezzo del barile stanno mettendo anche altri costi di gestione di altre cose (vedi guerre in corso come esempio), e gli americani sono furbi perchè al posto di farle tornre nelle loro rasche dai propri cittadini (come succede in italia con le tassazioni sulla benzina) le fanno pagare agli altri paesi mettendole nel costo del barile.

come se il gas tra le altre cose non fosse aumentato di parecchio anch esso....

Io ricordo che un tempo costava 52 centesimi.... dopo è salito a 55... dopo 60... giusto ieri ci ho fatto caso passando vicino ad un distributore.... stava a 69 centesimi....
tra l altro sempre ieri in un distributore ho visto benzina 1,502 euro e gasolio 1,504 euro (o viceversa, ora non ricordo..)

io penso che a breve addio alla 147.... andrò in bicicletta..

scusa principe..non avevo letto i dati postati. Io i miei li ho presi su http://www.oil-price.net/

i miei dubbi vanno ben oltre i costi di produzione...un pò come dice xxandre83_al...e come si diceva sopra puzza un pò sta storia che il petrolio sale e "guardacaso" aumenta anche l'€ sul dollaro.

Ma ripeto la cosa che mi sa strana non è tanto l'aumento...che in maniera lievemente costante può starci...ma un'improvvisa accelerazione. :shrug03)

d'altra parte non nego che una possibile crisi energetica mi spaventa, poichè questa crea non pochi problemi alla stabilità tra i paesi sviluppati.

Concludo.
Finchè i costi non pregiudicano il fermo dei mezzi possiamo storcere il naso.
E' quando cominciamo a lasciare le macchine in garage che qualcosa comincia a definirsi problema per la collettività.

Railman":sgxymdmu ha detto:
scusa principe..non avevo letto i dati postati. Io i miei li ho presi su http://www.oil-price.net/

i miei dubbi vanno ben oltre i costi di produzione...un pò come dice xxandre83_al...e come si diceva sopra puzza un pò sta storia che il petrolio sale e "guardacaso" aumenta anche l'€ sul dollaro.

Ma ripeto la cosa che mi sa strana non è tanto l'aumento...che in maniera lievemente costante può starci...ma un'improvvisa accelerazione. :shrug03)

d'altra parte non nego che una possibile crisi energetica mi spaventa, poichè questa crea non pochi problemi alla stabilità tra i paesi sviluppati.

Concludo.
Finchè i costi non pregiudicano il fermo dei mezzi possiamo storcere il naso.
E' quando cominciamo a lasciare le macchine in garage che qualcosa comincia a definirsi problema per la collettività.

In realtà i consumi han cominciato a calare....e questo è un dato importante.

Il mondo potrebbe fare a meno del petrolio, ma ci han voluto legare ad esso per tutti gli interessi collegati .....i petrolieri non sono miliardari (in Euro) per caso eh.....

L'accelerata a cui assistiamo non è altro che una speculazione anticipata messa in atto per derubarci degi ultimi risparmi (cosa che stan facendo tutti, dalle banche allo Stato ecc...).

Questa tendenza a svuotare i salvadanai dei risparmiatori nasconde qualcosa di inquietante...riflettete....."sembra" un'evidente ammissione di consapevolezza di un'economia mondiale allo sfascio...... :nod)

Marco 1.9 Jtd":2j2nq8wb ha detto:
Io ho intenzione di trasferirmi a Caracas...dove un litro di benzina costa 3 cent...Chi viene con me??
se poi a Caracas ti ritrovi in un fosso senza un rene non ti lamentare eh :asd)

alexandros2":2j2nq8wb ha detto:
ragazzi ma lo stato dovrebbe far qualcosa.. è lui ke ci rappresenta xò dato ke ki viene eletto guadagna + soldi se ne fotte di noi.. mah!
si e no.

Se lo stato volesse tutelare NOI invece che i propri interessi, non avremmo tasse, accise, imposte...bla bla e bla. Non possiamo pretendere che ci aiuti in tal senso, si darebbe la zappa sui piedi.

con un pò di buon senso sia nell'uso che nell'acquisto di una macchina "regaleremmo" davvero molti meno € allo stato.

La cosa che mi rabbrividisce è che siamo fortemente dipendenti dal petrolio e di conseguenza dall'uso dell'auto in tutte le situazioni.
Mi chiedo spesso se ci possa essere qualcosa che potremo fare noi consumatori che lasciamo arricchire sti sceicchi e tutti i passaggi di mano delle persone che pompano ulteriormente i prezzi!
Purtroppo restiamo a guardare che il petrolio arrivi a 200 dollari,che il prezzo di benzina e gasolio arriverà a 2 euro al litro,che probabilmente quello del gasolio supererà quello del benzina e non possiamo fare proprio nulla!!
Eppure siamo noi che li facciamo intascare...

alexandros2":3bm7yrnt ha detto:
ragazzi ma lo stato dovrebbe far qualcosa.. è lui ke ci rappresenta xò dato ke ki viene eletto guadagna + soldi se ne fotte di noi.. mah!

lo stato non farà mai nulla perchè evidentemente ha dei suoi interessi, come le accise appunto, quindi se 1 lt di benzina sta 1 euro o 5 allo stato a mio avviso poco importa, tanto le accise se le tengono e noi continueremo ad usufruire del petrolio in quanto ormai petrol-dipendenti!

mad_dog":1y0rvywn ha detto:
concordo, l'aumento spaventoso del diesel è dovuto in buona parte al boom delle immatricolazioni

sarei curioso di vedere se tutti mettessero il GPL come aumenterebbe il suo prezzo.... ;)

Concordo...purtroppo :cry:!!!
Prima o poi anche il gpl avrà più o meno lo stesso prezzo degli altri carburanti, visto che è un derivato del petrolio...
Tutto dipenderà da quanti nuovi impianti a gas verranno istallati sulle future auto... :shrug03)
Per il momento, l'unica mia fortuna (e per tutti quelli che vanno gas come me) è che parecchia gente ha ancora molti pregiudizi su questo tipo di auto....
Ma credo che questa tendenza, in futuro, col diesel e la benza che arriveranno a 2€/l, sia destinata a cambiare....
Nel prossimo futuro ci saranno in circolazione più auto alimentate a gas e non mi meraviglierei se il gpl nel giro di un paio d'anni arriverà a costare più di un euro a litro :mecry2)

Sapete qual'è la cosa più incredibile in tutto ciò?
Il barile di petrolio allo sceicco viene pagato da molto tempo a questa parte solo 5$, è apparaso un articolo sul sole24ore che diceva questa cosa e siccome mi sembrava molto ma molto strana l'ho chiesto ad un amico che lavora all'Agip e mi ha confermato che è vero, il petrolio quando parte dai porti del medio oriente viene pagato questa cifra gli altri 120$ vengono aggiunti cammin facendo, è tutta speculazione.

ho comprato x la mia pizzeria una Panda VAN natural power a metano, con 9 euro di pieno ci fai 270 km. il metano è un gas naturale e quindi non dovrebbe risentire dei rincari del barile, certo che quando tutti si butteranno sul gas lo stato si inventerà qualche bella tassa anche x quello.

switing63":236cqw3y ha detto:
Sapete qual'è la cosa più incredibile in tutto ciò?
Il barile di petrolio allo sceicco viene pagato da molto tempo a questa parte solo 5$, è apparaso un articolo sul sole24ore che diceva questa cosa e siccome mi sembrava molto ma molto strana l'ho chiesto ad un amico che lavora all'Agip e mi ha confermato che è vero, il petrolio quando parte dai porti del medio oriente viene pagato questa cifra gli altri 120$ vengono aggiunti cammin facendo, è tutta speculazione.

Confermo.

Non ricordo esattamente il costo al barile riconosciuto ai proprietari dei pozzi (che comunque è all'incirca quello che hai indicato tu), ma in effetti il diritto all'estrazione viene pagato dalle compagnie petrolifere (Statunitensi in cima) e poi son loro che speculano.

Ricorderei a tutti di andarsi a rispolverare la storia di Enrico Mattei (magari con visione del film "IL CASO MATTEI" bechè non sia molto facile da reperire....chissà perchè) e della sua politica di "distacco" dalla sovranità delle allora Sette Sorelle, nel tentativo di rendere indipendente l'ENI dal petrolio degli Americani, tentativo che lo portò a perdere la vita in quello che fino al 1997 era stato dichiarato un "normale incidente aereo"!

nafta power":1ltqbugd ha detto:
ho comprato x la mia pizzeria una Panda VAN natural power a metano, con 9 euro di pieno ci fai 270 km. il metano è un gas naturale e quindi non dovrebbe risentire dei rincari del barile, certo che quando tutti si butteranno sul gas lo stato si inventerà qualche bella tassa anche x quello.
Azz proprio quella ci servirebbe...
Seriamente :asd)

Ragà ma secondo voi il prezzo del gasolio supererà quello del benzina per come stanno le cose??