Petrolio alle stelle!! La speculazione impera..

Spytek

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2006
787
0
16
Salve ragazzi.
Apro questo topic per capire come è possibile che il prezzo del petrolio stia aumentando a dismisura giorno dopo giorno!!
Siamo arrivati al massimo storico di 127 dollari al barile!!
Questa situazione è divenuta insostenibile e mi stà venendo lo schifo di usare l'auto. :mad2)
Altra cosa che non capisco e che non reputo lecita è il fatto che il prezzo del diesel si sia allineato a quello del benzina nonostante i costi di raffinazione del primo siano ampiamente superiori al secondo..
Il bello è che lasciano invariato il prezzo della benzina o lo modificano di poco ma aumentano di molto il prezzo del gasolio!! :KO)
Scusate lo sfogo ma veramente non si può più usare l'auto...
 
si basa tutto su una questione economica, ovvero, cosa comprano gli automobilisti? Diesel? bene, aumentiamo il prezzo diesel e quello benzina in misura minore.

se ci fai caso oggi il buon 80 % delle immatricolazioni son tutte diesel, ovvio che ci giovano!

D'altro canto il petrolio è agli sgoccioli, tra 15 anni max non ce ne sarà più, e fanno i loro interessi finchè possono!
 
ma infatti sta tranquillo che mo che finisce il petrolio e rimane il gas (che terminerà tra 25 anni) sono certo che il gpl arriverà a quote pari al prezzo della benzina, basti vedere già i suoi primi aumenti dal 2000 ad oggi!
 
Ho capito ma sta storia quando si fermerà??
Vi rendete conto che tutti i giorni c'è un aumento??
Dobbiamo camminare a piedi?
 
non ricordo dove l'ho letto ma a quanto pare il prezzo del petrolio arriverà a 200 dollari al barile a fine anno...
 
Bene torniamo a quello che dissi nel 2001......era già evidente quale fosse la mossa che il "sistema" stava attuando. Cioè portare la maggiorparte del mercato a possedere auto diesel.
Partiamo dal presupposto che il petrolio lavorato dalle compagnie petrolifere Europee permette di ottenere (presi 100 litri di greggio) 25 litri di benzina e ben 45 di gasolio!

E' evidente che, per quanto il gasolio fosse utilizzato in autotrazione pesante e per riscaldamento, ce ne fosse sempre una quantità eccessiva, per cui gli incentivi alla rottamazione e l'avvento dei motori diesel moderni (sovralimentati e common rail quindi con prestazioni di tutto rispetto) nonchè l'illusione del motore diesel come "ecologico" (oggi oramai sbugiardata) non sono stati altro che le scintille per far si che il mercato virasse verso l'acquisto di vetture dotate di motori diesel.

Oggi, ad operazione riuscita (mi pare si stia sul 60% di auto alimentate a gasolio) potete rendervi conto di quanto il gasolio sia arrivato a costare (chissà perchè) ma non basta....attenzione perchè le accise sulla benzina sono INFERIORI a quelle del gasolio, a fronte di un prezzo alla pompa praticamente uguale.

Pensate un po' se aumentassero le accise sul gasolio, magari mettendole allo stesso livello della benzina!!!

Per quanto concerne invece il continuo aumento del prezzo a barile del greggio non è altro che una speculazione anticipata. Si sa che tra X anni (chi dice 40, chi 80 le stime sono contrastanti) il petrolio finirà.

La speculazione dovrebbe partire all'avvicinarsi di tale scadenza.
In realtà è stata messa in atto una speculazione anticipata su quel che si prevede che sarà la domanda/offerta tra alcuni decenni.

A breve arriveremo a 2 Euro al litro...e non manca molto.
 
si...non manca molto ai 2 euro...

allora, calcoliamo che il giorno 1 gennaio 2008 la benzina stava a quota 1,30 euro litro; oggi sta a 1,50 euro litro, vale a dire 20 centesimi di aumento in soli 4 mesi e mezzo, i quali diventeranno 40 fra 9 mesi a partire da gennaio, quindi a settembre ipoteticamente il prezzo della benzina sarà di 1,70 euro, per arrivare a 1,90 a fine dicembre/inizio gennaio 2009, questo stanto a calcoli statistici e previsionali.

a breve torneremo all'epoca dei flinstones...a piedi!!!
 
pensate che mio padre sta pensando di vendere la sua a4 diesel e prendersi una a benzina per farle l'impianto a gas..
 
Fonzie444":3v71lymo ha detto:
pensate che mio padre sta pensando di vendere la sua a4 diesel e prendersi una a benzina per farle l'impianto a gas..

a 2 euro al litro venderò/butterò anche io la macchina per prendere, in caso di bisogno, qualcosa alimentato da fonti energetiche meno costose
e chi se ne frega delle prestazioni
 
Ma il bello è che nessuno fa nulla per fermare questa pazzia...
SCHIFOSI.

Il costo di raffinazione non aumenta, i costi di estrazione non aumentano...perchè il prezzo finale si? (e non scordiamoci che con il prezzo dei carburanti aumentano di conseguenza tutti gli altri)

E' un cartello vero e proprio
 
abbeh...io da spendere X al mese di gasolio sono arrivata a spendere X2 e sto mese siamo già quasi a X3....
...se non fosse che quando sono in giro in macchina quelli in bici nel traffico mi fanno un pò paura mollerei l'auto in garage e andrei in giro in bici anche io (ok ragionamento contorto forse ma tant'è)
aumenta il mutuo
aumenta il gasolio
aumenta il cibo
aumenta tutto tranne lo stipendio
fantastico....marte sarà colonizzabile?
 
bejita":n9k914b0 ha detto:
Fonzie444":n9k914b0 ha detto:
pensate che mio padre sta pensando di vendere la sua a4 diesel e prendersi una a benzina per farle l'impianto a gas..

a 2 euro al litro venderò/butterò anche io la macchina per prendere, in caso di bisogno, qualcosa alimentato da fonti energetiche meno costose
e chi se ne frega delle prestazioni

no mio padre vuole un'altra a4... è cruccofilo :sarcastic)
 
DevilBoss86":io5k3v6p ha detto:
ma infatti sta tranquillo che mo che finisce il petrolio e rimane il gas (che terminerà tra 25 anni) sono certo che il gpl arriverà a quote pari al prezzo della benzina, basti vedere già i suoi primi aumenti dal 2000 ad oggi!

Ti ricordo che il GPL è un derivato del petrolio...almeno in parte
GPL=gas di petrolio liquefatto. :
Quindi quando il petrolio finirà...ciccia per tutti. OK)
 
nn sapevo che fosse un derivato del petrolio, onestametne ho solo sentito via tg che al termine del petrolio vi sarà ancora gas da sfruttare.

cmq posso dire na cosa,anche se qualcuno mi darà addosso???

Spero che il petrolio finisca presto, preferibilmente anche entro fine anno!

pazienza, cammineremo a vapore...ah già...a quel punto aumenteranno i costi dell'acqua! :KO)
 
blair84etna":2w0i7gfn ha detto:
Già se ne parlava in una discussione che avevo aperto per sfogarmi di sta situazione, dai una lettura qui..

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=84707

Una situazione incontenibile :sic)

Rileggendo quella discussione mi è venuta in mente un'altra riflessione, non fatta nel mio intervento sopra. Il cambio Euro/Dollaro.

Il petrolio sta aumentando ma il Dollaro è sceso nel frattempo (fatte salve le ultime 3-4 settimane in cui c'è stato uno stabilizzamento dovuto anche agli interventi sui tassi, effettuati dalla Federal Reserve).

In pratica spannometricamente se prendiamo come dati di riferimento che il Dollaro un anno fa stava a 1.32 contro l'Euro ed oggi a 1.56 quindi circa il 20% in meno, metre il petrolio un anno fa era a circa 70 USD/barile ed oggi è a 126 USD/barile (+ 80%).

Quindi il barile scambiato ipoteticamente in Euro sarebbe costato circa 53 Euro un anno fa e costerebbe circa 80 Euro oggi.

L'aumento è stato di circa il 50% se calcolato nella nostra valuta.

Vediamo invece l'aumento dei carburanti nell'ultimo anno:

Maggio 2007
Benzina Euro 1,322/lt
Gasolio Euro 1,149/lt

Maggio 2008
Benzina Euro 1,472/lt (circa + 11,5%)
Gasolio Euro 1,463/lt (circa + 27,3%)

Diciamo che ci sarebbe poi da filtrare il dato dei costi perchè produrre benzina o gasolio non dovrebbe avere gli stessi costi, o comunque sul fatto che da un litro di greggio si estragga più gasolio che benzina (in Europa, perchè mi risulta che negli states sia l'opposto) dovrebbe propendere per un costo più basso di quest'ultimo.
In ogni caso l'aumento dei prezzi al consumo è stato contenuto rispetto al prezzo del barile, ma se pensiamo bene al fatto che basterebbe comunque far tornare il dollaro al cambio precedente per avere una ulteriore impennata nei prezzi, ci rendiamo conto che siamo veramente allo sbando senza un benchè minimo controllo su questa operazione che il sistema sta attuando alla faccia dei nostri portafogli.

Aggiungo un ultimo dato......il barile 10 anni fa stava a 11 USD!!!!!!!! :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)
 
Top