Peso cerchi -> Prestazioni

se posso dire la mia.

continuando con il flaming, voglio solo dire che è la prima volta che vedo un geometra prendere per il culo un ingegnere,a lume di naso,c'è un bel pò di rosik per lo status. che poi in un campo una persona che ci lavora (anche diplomata) ne sappia di più nella "pratica" di un ingegnere fresco di laurea convengo,ma in assoluto penso che un geometra possa solo allacciare le scarpe a un ingegnere,come un perito elettronico a un ingegnere elettronico.

detto questo.
Anche io sul GTV con i superleggera trovavo delle differenze. ma penso siano riconducibili all'effetto placebo.
Da quello che ho letto fin da bambino insomma,a cerchio più grande e gomma più larga corrisponde attrito maggiore,per cui più difficoltà nell'avanzamento.
Quindi mi vien da pensare che strumetalemnte un cerchio più pesante (il cui peso aggiuntivo non equivale certo a un peso uguale ma fisso messo nel bagagliaio) rende l'auto più "lenta" ,ma penso che guidando non ti accorgi proprio di nulla. Anche perchè se guardi queste inezie dovresti essere sempre a controllare svariati parametri per ottenere sempre il top (millesimi di secondo magari) come pressione delle gome sempre ottimale,finestrini chiusi,filtro sempre pulitissimo,candele sempre al massimo dell'efficienza ecc ecc
 
darracq":1xmr102d ha detto:
se posso dire la mia.

continuando con il flaming, voglio solo dire che è la prima volta che vedo un geometra prendere per il culo un ingegnere,a lume di naso,c'è un bel pò di rosik per lo status. che poi in un campo una persona che ci lavora (anche diplomata) ne sappia di più nella "pratica" di un ingegnere fresco di laurea convengo,ma in assoluto penso che un geometra possa solo allacciare le scarpe a un ingegnere,come un perito elettronico a un ingegnere elettronico.

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darracq":xowjah2t ha detto:
... Quindi mi vien da pensare che strumetalemnte un cerchio più pesante (il cui peso aggiuntivo non equivale certo a un peso uguale ma fisso messo nel bagagliaio) rende l'auto più "lenta" ,ma penso che guidando non ti accorgi proprio di nulla ...
io invece ti posso dire che la sensazione di avere un' auto più "agile" coi cerchi da 15 è nettamente percepibile, almeno nel mio caso. se potessi vi farei provare la mia auto con i 2 diversi modelli di cerchi, acciaio 15 e lega 17.
 
darracq":1d7z8jcz ha detto:
però perdi di aderenza ovviamente coi 15 no? velocità di percorrenza in curva minore ,senza dubbio
indubbiamente. anche perchè, se leggi la discussione dall' inizio, capisci che sui 15 ho le termiche.
 
thranduil":15yord6i ha detto:
faccio notare che per migliorare il comportamento su strada (e pista) è decisivo un parametro che non è stato neppure sfiorato, cioè la riduzione delle masse non sospese.
appesantire il cerchio aumenta le masse non sospese, a detrimento della capacità della sospensione di far "copiare" alla ruota le irregolarità del terreno (è per questo che in F1 si adottano soluzioni "strane" come i freni entrobordo o le sospensioni push-rod con l'ammortizzatore completamente interno al telaio).
sì, ma perchè ciò accade? :scratch)

E continuo ad essere attanagliato, nel mio scantinato, da un dubbio.
E' meglio un cerchio più leggero del 10% o con un momento d'inerzia minore del 10%? :scratch)
 
Piazzo82":gs3hyl7p ha detto:
Scusatemi per l' OT: pura curiosità... sapete il peso dei 17 della Q2? e chi li produce?

Grazie.
c' era una faq che ne parlava, peso di circa 11-12kg cadauno se non sbaglio. chi li produce non lo so.
 
InterNik":1f0iqall ha detto:
E continuo ad essere attanagliato, nel mio scantinato, da un dubbio.
E' meglio un cerchio più leggero del 10% o con un momento d'inerzia minore del 10%? :scratch)
ecco, aiutami a dare una risposta seria e comprensibile a quel quesito perchè io di formule ne capisco zero ma i cerchi li voglio vendere davvero e non so come regolarmi per acquistarne di nuovi. con che criterio sceglierli per non penalizzare le prestazioni dell'auto?
 
joker66":148oaqkh ha detto:
InterNik":148oaqkh ha detto:
E continuo ad essere attanagliato, nel mio scantinato, da un dubbio.
E' meglio un cerchio più leggero del 10% o con un momento d'inerzia minore del 10%? :scratch)
ecco, aiutami a dare una risposta seria e comprensibile a quel quesito perchè io di formule ne capisco zero ma i cerchi li voglio vendere davvero e non so come regolarmi per acquistarne di nuovi. con che criterio sceglierli per non penalizzare le prestazioni dell'auto?

prendi quello che ti piace di più (parer mio).. sono sicuro che tra uno e l'altro si senta la differenza a seconda del peso ma secondo me non ne vale la pena.. su una macchina del genere non puoi fare tali considerazioni.. premia l'estetica e la tenuta, le prestazioni anche se credo siano percettibili non saranno così rilevanti..

non ho mai sentito nessuno che su una vettura abbia cercato il cerchio prestazionale a discapito dell'estetica.. poi oh.. non è detto che non trovi quello che ti piace e che premia le prestazioni ma non pensare di spiccare il volo o di dar via ad un'altro tuo pari modello solo per i cerchi..
 
io vorri gli oz che pesano 6 kg e rotti; i miei pesano il doppio. credi che a livello guida una tale differenza non si senta? :sgrat)
 
joker66":32s4m1g4 ha detto:
io vorri gli oz che pesano 6 kg e rotti; i miei pesano il doppio. credi che a livello guida una tale differenza non si senta? :sgrat)


si, si sentirà indubbiamente ma non pensare coi cerchi + leggeri di dar la merda alla tua stessa macchina coi cerchi + pesanti... è una cosa che il guidatore comune sentirà di certo ma non è che alla macchina spuntano le ali.. è una comune macchina da uso civile suvvia siamo obiettivi..
 
vorrei solo dei cerchi più leggeri e di qualità, non devo "dar la merda" a nessuno. tra l'altro dei miei non mi piace il fatto che siano sporgenti e rischi ogni volta che parcheggio di rovinarli: anche per questo li voglio vendere.
 
joker66":y0t3k5ll ha detto:
vorrei solo dei cerchi più leggeri e di qualità, non devo "dar la merda" a nessuno. tra l'altro dei miei non mi piace il fatto che siano sporgenti e rischi ogni volta che parcheggio di rovinarli: anche per questo li voglio vendere.

quello è vero.. non ci vanno molto d'accordo coi marciapiedi..

PS: forse ho inteso male io, ma 2-3 post sopra chiedevi consigli sul come sceglierli per non penalizzare le prestazioni..
 
joker66":36zjrcuz ha detto:
InterNik":36zjrcuz ha detto:
E continuo ad essere attanagliato, nel mio scantinato, da un dubbio.
E' meglio un cerchio più leggero del 10% o con un momento d'inerzia minore del 10%? :scratch)
ecco, aiutami a dare una risposta seria e comprensibile a quel quesito perchè io di formule ne capisco zero ma i cerchi li voglio vendere davvero e non so come regolarmi per acquistarne di nuovi. con che criterio sceglierli per non penalizzare le prestazioni dell'auto?
Purtroppo non ne ho idea, devi chiedere ad un ingegnere :nod)


joker66":36zjrcuz ha detto:
io vorri gli oz che pesano 6 kg e rotti; i miei pesano il doppio. credi che a livello guida una tale differenza non si senta? :sgrat)
come sopra :nod)

Io, dal basso della mia laurea magistrale presso la facoltà di scienze matematiche e fisiche,
università di bologna, (la quale secondo il ministero dell'università fornisce "in teoria" competenze matematiche e fisiche SUPERIORI a qualsiasi laurea in ingegneria,facilmente verificabile sulla base delle materie insegnabili dalle rispettive lauree) conseguita quando la maggior parte dei componenti del forum andava non dico alle elementari ma quasi ( :crepap) ) e del mio conclamato NON interesse professionale per gli aspetti di dinamica dei veicoli, ed al pari assoluta incapacità di stimare momenti d'inerzia di componenti complessi (il mio "record" personale è motociclista in sella a moto), ed infine con una vaghissima conoscenza che quello che si legge sui libri è un filino diverso dalla realtà della strada
(tutto è facile sulla carta, un po' meno col metro in mano :lol: )

ti direi
1) quelli che ti piacciono di più
2) sostanzialmente no [tranne che per gli ingegneri, ovviamente] :lol:
 
mi state convincendo a tenere i miei e a risparmiare un sacco di soldi, il che non è male. io credevo di poter avere qualche riscontro pratico ...
:thk) ... m' informerò per quelli in magnesio :nod)
 
joker66":2iqir633 ha detto:
mi state convincendo a tenere i miei e a risparmiare un sacco di soldi, il che non è male. io credevo di poter avere qualche riscontro pratico ...
:thk) ... m' informerò per quelli in magnesio :nod)
starai scherzando vero? Se sei un fanatico delle "bottarelle" considera che se si rigano sono cazzi acidissimissimi, sono normalmente ricoperti da una sorta di "preservativo" :p
 
davvero? non lo sapevo. recentemente ho provato a sollevarne uno dopo averne sollevato uno della mia q2 e quello in magnesio a momenti mi volava via :lol: . ho chiesto al gommista se avesse una bilancia per pesarlo ma non ce l' aveva. davvero leggerissimo :nod)
 
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