InterNik":zo1ghojo ha detto:
dromicodesmo":zo1ghojo ha detto:
Ciao,
sono abituato a ragionare su formule e numeri e spero ti sia di aiuto.
Pure io :lol:
Il momento di inerzia rappresenta la "difficoltà" di un corpo a variare il suo moto angolare. Tiene conto della massa e di come essa sia geometricmante distribuita nello spazio. Assimilando il cerchio di un auto ad un cilindro cavo di raggio interno r1 e raggio esterno r2 il momento di inerzia I è pari a:
Semplicemente è un'approssimazione sbagliata :lol:
Ovviamente la formula andrebbe corretta per la presenza delle razze.
Ed anche della densità diversa
Solo con un aumento della massa di circa il 20% ottieni un incremento dell'inerzia del 25 percento.
Dell'inerzia?
Del momento d'inerzia?
Aggiungiamo che i raggi interni ed esterni cambiano (aumentano...) si otterranno incrementi di inerzia dell'ordine del 25-30%...che secondo i canoni dell'ingegneria e della dinamica dei veicoli non sono mica bruscolini.
Non so, forse rispetto ai canoni dell'ingegneria può darsi (è risaputo che gli ingegneri non sanno la matematica :lol: )
Hai mai pensato, ad esempio, che al cerchio c'è attaccata un pneu? E qual'è la densità totale di un pneu rispetto ad una lega metallica usata per i cerchi?
E quanto incide una massa lontana rispetto all'asse di rotazione? (è un'ovvia conseguenza di una banale teoremino che mi sembrava servisse per traslare... però non sono sicuro, l'ho letto su topolino...)
Così... tanto per ragionare un po' su "formule e numeri"
Ed inoltre "cosa" e "come" funziona una ruota?
Come vengono considerate le masse delle ruote, e delle sospensioni, e della cassa?
PS inutile che lo chiedi a me, io ho la III media :asd)
Senti Internik, qui parlo e poi chiudo il discorso perchè ti conosco, ti diverti a deridere gli Ingegneri. Comunque, io sono geometra quanto te e sto diventando ingegnere, quindi conosco l'una e l'altra parte e quello che ha detto dromicodesmo sono semplici considerazioni fisiche del problema e molto approssimate, però servono bene per inquadrare il problema(quindi sono del tutto azzeccate). Il teorema da te tanto conclamato di Huygens-Steiner non è così banale come credi, anzi prova a misurarti con integrali tripli poi vediamo quant'è banale...probabilmente la versione che hai letto tu era proprio su topolino ed era priva di dimostrazione che sai a chi fa Ingegneria viene fatta studiare come l'ave maria. Se consideri bene il problema, per il livello della chiaccherata che stiamo facendo le considerazioni di desmodromico sono anche troppo avanzate per la maggior parte degli utenti, e tutto sommato offrono una buona approssimazione del problema per il livello preposto. Poi se vogliamo andare avanti bene, andiamoci pure, vediamo fino a dove arriva la tua esemplare saggezza da geometra...ah ma che parlo a fare, tu 6 in grado di risolvere strutture in CA complesse come grattacieli senza aver fatto neppure ingegneria strutturale....quasi quasi smetto di studiare e vengo da te ad adorarti tutto il giorno e a supplicare per avere una perla di saggezza da te....
Un pò pena me la fai sai?Mi ricordi quel geometra che ho dalle mie parti, che contesta le perizie fatte da ingegneri dove lui dice che nonostante le misure prese il solaio va in Pressoflessione Elastica... :lol: :lol:
Comunque, io non sono un ingegnere meccanico però posso alcune semplici cose:
1.Il teorema di Huygens-Steiner in questo caso non serve a niente, si segue la procedura di desmodromico per calcolare il momento d'inerzia del corpo cerchio e basta, suddividendo magari varie scanalature perchè all'interno occorre considerare almeno 3 cilindri cavi e la distanza rispetto al centro viene data dalla differenza dei raggi.
2.Per le razze, visto che sono particolari, occorre considerare un elemento infinitesimo di una razza, calcolarne il momento d'inerzia ed estenderlo a tutto il corpo(nel caso la razza), poi dopo aver sfasato adeguatamente le varie razze aggiungerle a quelle del cerchio.
3. Ora dobbiamo pensare al bordo del cerchio: stessa cosa, si trova il momento d'inerzia di un anello infinitesimo e poi si estende a tutto l'anello, se proprio vogliamo essere ancora più pignoli il bordo dell'anello è leggermente inclinato, quindi alla fine di questo calcolo occorre riportare tutto al sistema considerato per le precedenti(probabilmente conviene usare le coordinate polari per risolvere l'integrale perchè viene già corretto con un certo sin(fi))
4. Per la gomma bhe, dobbiamo andare per marca e modello, fare un campione e riferirci caso per caso, cosiderando l'inerzia dello pneumatico dividendo spalla e battistrada(ma anche qui si va in contro ad un errore ma penso che possiamo permettercelo)considerando la densità che va misurata direttamente, però la gomma si muove è un componente DINAMICO quindi...ahi ahi le cose si complicano
5.Adesso bisogna calcolare cosa fa il gas all'interno dello pneumatico, cosa che vedo alquanto dura perchè è molto ma molto complicato calcolare una pressione differenziata all'interno di uno pneumatico oltretutto mentre ruota...se vuoi andare là dentro a misurare la densità accomodati pure, io mi baserei su esperienze fatte su strada da povero ingegnere(come infatti si fa) misurando la temperatura deducendo la variazione di pressione
Con questo chiudo, e spero davvero sinceramente con tutto il cuore, data la tua estrema saggezza che nella tua professione faccia meno danni possibili rispetto ai tuoi colleghi