Peso cerchi -> Prestazioni

io tralascio le formule perchè lì la mia ignoranza è totale. mi limito a riferire quanto provato alla guida della mia auto: con i 15, che son più leggeri dei 17, i vantaggi in termini di ripresa sono nettamente percepibili. le differenze di circonferenza di rotolamento sono pari a circa l' 1% e credo influiscano meno del peso stesso della ruota nel comportamento del veicolo. l'impronta a terra è di poco inferiore, ed anche questo mi fa pensare che sia il peso il fattore preponderante. almeno io la vedo così.
 
InterNik":zo1ghojo ha detto:
dromicodesmo":zo1ghojo ha detto:
Ciao,

sono abituato a ragionare su formule e numeri e spero ti sia di aiuto.
Pure io :lol:
Il momento di inerzia rappresenta la "difficoltà" di un corpo a variare il suo moto angolare. Tiene conto della massa e di come essa sia geometricmante distribuita nello spazio. Assimilando il cerchio di un auto ad un cilindro cavo di raggio interno r1 e raggio esterno r2 il momento di inerzia I è pari a:
Semplicemente è un'approssimazione sbagliata :lol:
Ovviamente la formula andrebbe corretta per la presenza delle razze.
Ed anche della densità diversa
Solo con un aumento della massa di circa il 20% ottieni un incremento dell'inerzia del 25 percento.
Dell'inerzia?
Del momento d'inerzia?
Aggiungiamo che i raggi interni ed esterni cambiano (aumentano...) si otterranno incrementi di inerzia dell'ordine del 25-30%...che secondo i canoni dell'ingegneria e della dinamica dei veicoli non sono mica bruscolini.
Non so, forse rispetto ai canoni dell'ingegneria può darsi (è risaputo che gli ingegneri non sanno la matematica :lol: )

Hai mai pensato, ad esempio, che al cerchio c'è attaccata un pneu? E qual'è la densità totale di un pneu rispetto ad una lega metallica usata per i cerchi?
E quanto incide una massa lontana rispetto all'asse di rotazione? (è un'ovvia conseguenza di una banale teoremino che mi sembrava servisse per traslare... però non sono sicuro, l'ho letto su topolino...)

Così... tanto per ragionare un po' su "formule e numeri" :p

Ed inoltre "cosa" e "come" funziona una ruota?
Come vengono considerate le masse delle ruote, e delle sospensioni, e della cassa? ;)

PS inutile che lo chiedi a me, io ho la III media :asd)

Senti Internik, qui parlo e poi chiudo il discorso perchè ti conosco, ti diverti a deridere gli Ingegneri. Comunque, io sono geometra quanto te e sto diventando ingegnere, quindi conosco l'una e l'altra parte e quello che ha detto dromicodesmo sono semplici considerazioni fisiche del problema e molto approssimate, però servono bene per inquadrare il problema(quindi sono del tutto azzeccate). Il teorema da te tanto conclamato di Huygens-Steiner non è così banale come credi, anzi prova a misurarti con integrali tripli poi vediamo quant'è banale...probabilmente la versione che hai letto tu era proprio su topolino ed era priva di dimostrazione che sai a chi fa Ingegneria viene fatta studiare come l'ave maria. Se consideri bene il problema, per il livello della chiaccherata che stiamo facendo le considerazioni di desmodromico sono anche troppo avanzate per la maggior parte degli utenti, e tutto sommato offrono una buona approssimazione del problema per il livello preposto. Poi se vogliamo andare avanti bene, andiamoci pure, vediamo fino a dove arriva la tua esemplare saggezza da geometra...ah ma che parlo a fare, tu 6 in grado di risolvere strutture in CA complesse come grattacieli senza aver fatto neppure ingegneria strutturale....quasi quasi smetto di studiare e vengo da te ad adorarti tutto il giorno e a supplicare per avere una perla di saggezza da te....
Un pò pena me la fai sai?Mi ricordi quel geometra che ho dalle mie parti, che contesta le perizie fatte da ingegneri dove lui dice che nonostante le misure prese il solaio va in Pressoflessione Elastica... :lol: :lol:

Comunque, io non sono un ingegnere meccanico però posso alcune semplici cose:

1.Il teorema di Huygens-Steiner in questo caso non serve a niente, si segue la procedura di desmodromico per calcolare il momento d'inerzia del corpo cerchio e basta, suddividendo magari varie scanalature perchè all'interno occorre considerare almeno 3 cilindri cavi e la distanza rispetto al centro viene data dalla differenza dei raggi.
2.Per le razze, visto che sono particolari, occorre considerare un elemento infinitesimo di una razza, calcolarne il momento d'inerzia ed estenderlo a tutto il corpo(nel caso la razza), poi dopo aver sfasato adeguatamente le varie razze aggiungerle a quelle del cerchio.
3. Ora dobbiamo pensare al bordo del cerchio: stessa cosa, si trova il momento d'inerzia di un anello infinitesimo e poi si estende a tutto l'anello, se proprio vogliamo essere ancora più pignoli il bordo dell'anello è leggermente inclinato, quindi alla fine di questo calcolo occorre riportare tutto al sistema considerato per le precedenti(probabilmente conviene usare le coordinate polari per risolvere l'integrale perchè viene già corretto con un certo sin(fi))
4. Per la gomma bhe, dobbiamo andare per marca e modello, fare un campione e riferirci caso per caso, cosiderando l'inerzia dello pneumatico dividendo spalla e battistrada(ma anche qui si va in contro ad un errore ma penso che possiamo permettercelo)considerando la densità che va misurata direttamente, però la gomma si muove è un componente DINAMICO quindi...ahi ahi le cose si complicano
5.Adesso bisogna calcolare cosa fa il gas all'interno dello pneumatico, cosa che vedo alquanto dura perchè è molto ma molto complicato calcolare una pressione differenziata all'interno di uno pneumatico oltretutto mentre ruota...se vuoi andare là dentro a misurare la densità accomodati pure, io mi baserei su esperienze fatte su strada da povero ingegnere(come infatti si fa) misurando la temperatura deducendo la variazione di pressione

Con questo chiudo, e spero davvero sinceramente con tutto il cuore, data la tua estrema saggezza che nella tua professione faccia meno danni possibili rispetto ai tuoi colleghi
 
joker66":2zalozry ha detto:
io tralascio le formule perchè lì la mia ignoranza è totale. mi limito a riferire quanto provato alla guida della mia auto: con i 15, che son più leggeri dei 17, i vantaggi in termini di ripresa sono nettamente percepibili. le differenze di circonferenza di rotolamento sono pari a circa l' 1% e credo influiscano meno del peso stesso della ruota nel comportamento del veicolo. l'impronta a terra è di poco inferiore, ed anche questo mi fa pensare che sia il peso il fattore preponderante. almeno io la vedo così.

Ma infatti, in questo caso è molto utile questo tipo di esperienze, piuttosto che teoremi e corollari...e poi non 6 ignorante, nel tuo campo sei saccente come tutti del resto, non occorre studiare per essere in gamba :OK)
 
joker66":133c737o ha detto:
l'impronta a terra è di poco inferiore, ed anche questo mi fa pensare che sia il peso il fattore preponderante. almeno io la vedo così.

tra 195 (o 185 che son entrambi omologati su 147) e 215 c'è differenza di impronta a terra imho, percepibile come quei 4 kg tra i due cerchi in esame.
Tralasciando le sensazioni, ci vuole una prova comparativa con dati confrontabili.
 
MarcoOk":r530qddg ha detto:
Pierpa":r530qddg ha detto:
gli OZ superleggera(che non comprerei mai perchè molto delicati) :OK)

Questo non è esatto.
A Roma le strade fanno pena, ci stanno certe buche da farti saltare le otturazioni ai denti. A volte mi capita di prenderle, più o meno forte.
Non ho mai piegato nulla.
E li monto da circa 8-9 mesi
 
Io sono d'accordo con MarcoOk e Joker66! :nod)

4KG in più a cerchio sono parecchi e si sentono.

Chiaro che se vado a fare la spesa con la macchina fredda e guido da nonno non li sento..
A mia mamma posso montare ecrchi da 20kg l'uno e non sia ccorgerebbe di nulla...

Però 4 kg in più a cerchio se si conosce la propria auto e si schiaccia l'acceleratore eccome se si sentono.... E non solo in accelerazione (io col 1.6TS che è piu' sensibile con i cerchi pesanti sentivo una peggior fluidità nei primi istanti mentre affondavo il gas) ma soprattutto in curva e sullo sconnesso!
Le masse non sospese contano tantissimo!
 
se, come dice qualcuno, le differenze di peso cerchi lega /acciaio sono ininfluenti, mi sorge una domanda banale: perchè nel mondo delle competizioni tutti usano i cerchi in lega? maggior robustezza? che lega è? mi pare che alcune vetture montino cerchi in magnesio, che vantaggi-svantaggi hanno? contribuiscono anche allo smaltimento del calore dei freni? sono scelti anche per questo motivo?
 
joker66":zmpftmg2 ha detto:
se, come dice qualcuno, le differenze di peso cerchi lega /acciaio sono ininfluenti, mi sorge una domanda banale: perchè nel mondo delle competizioni tutti usano i cerchi in lega? maggior robustezza? che lega è? mi pare che alcune vetture montino cerchi in magnesio, che vantaggi-svantaggi hanno? contribuiscono anche allo smaltimento del calore dei freni? sono scelti anche per questo motivo?

A me sorgono le stesse domande ;)

Ma aspettiamo l'intervento sublime del geometra ingegggggnere-fan di Benuzzi :) :lol2)
 
joker66":33iou0pp ha detto:
se, come dice qualcuno, le differenze di peso cerchi lega /acciaio sono ininfluenti, mi sorge una domanda banale: perchè nel mondo delle competizioni tutti usano i cerchi in lega? maggior robustezza? che lega è? mi pare che alcune vetture montino cerchi in magnesio, che vantaggi-svantaggi hanno? contribuiscono anche allo smaltimento del calore dei freni? sono scelti anche per questo motivo?

come scritto, non sono ininflunti, ma difficilmente percepibili senza una misurazione.

In competizione si usa roba che in commercio non c'è/è troppo costosa..


luca72gta":33iou0pp ha detto:
Ma perchè tiri sempre fuori sta storia di Benuzzi ogni volta che qualcuno non ti da ragione ? mandalo tu il curriculum alla Ferrari dato che sai tutto

Ma aspettiamo l'intervento sublime del geometra ingegggggnere-fan di Benuzzi

invece di alimentare polemiche, perchè non scrivi qualcosa di tecnico? :ka)

@internik: direi che dovresti prenderti 5 minuti con calma e argomentare meglio su quanto spiegato da dromicodesmo, vorrei capire meglio la questione dell'inerzia. :grazie) :OK)
 
Veramente le "polemiche" le alimenta il sapientino se ci fai caso, dato che inizia lui a farci passare tutti o quasi da incompetenti, io ho solo la colpa di non riuscire a "subire" in silenzio i suoi toni da superiore.. e me ne scuso allora :OK) Ma dovrebbe fare altrettanto pure Benuzzi, ops internik :OK)
 
yugs":2417b7iy ha detto:
joker66":2417b7iy ha detto:
se, come dice qualcuno, le differenze di peso cerchi lega /acciaio sono ininfluenti, mi sorge una domanda banale: perchè nel mondo delle competizioni tutti usano i cerchi in lega? maggior robustezza? che lega è? mi pare che alcune vetture montino cerchi in magnesio, che vantaggi-svantaggi hanno? contribuiscono anche allo smaltimento del calore dei freni? sono scelti anche per questo motivo?

... come scritto, non sono ininflunti, ma difficilmente percepibili senza una misurazione.
posso dirti che le mie sensazioni sono reali, anche senza misurazioni, e le potrebbe constatare qualunque utente. forse le misurazioni di cui tu parli servirebbero a quantificare le differenze, ma in quanto a percepirle la cosa è alla portata di molti.
 
joker66":1sr01ctd ha detto:
se, come dice qualcuno, le differenze di peso cerchi lega /acciaio sono ininfluenti, mi sorge una domanda banale: perchè nel mondo delle competizioni tutti usano i cerchi in lega? maggior robustezza? che lega è? mi pare che alcune vetture montino cerchi in magnesio, che vantaggi-svantaggi hanno? contribuiscono anche allo smaltimento del calore dei freni? sono scelti anche per questo motivo?
in pista usano cerchi molto leggeri, e molto costosi.
Sulle strade di tutti i giorni, i cerchi in lega pesano (vedi faq) circa come un cerchio in acciaio. Evidentemente per dare una robustezza compatibile con le strade di tutti i giorni non si può girare con cerchi da pista :ka)
Penso sia così :nod)
 
rugantino82":1muayaiw ha detto:
MarcoOk":1muayaiw ha detto:
Pierpa":1muayaiw ha detto:
gli OZ superleggera(che non comprerei mai perchè molto delicati) :OK)

Questo non è esatto.
A Roma le strade fanno pena, ci stanno certe buche da farti saltare le otturazioni ai denti. A volte mi capita di prenderle, più o meno forte.
Non ho mai piegato nulla.
E li monto da circa 8-9 mesi

Non vuol dire, bisogna vedere se le prendi e come le prendi...io ho piegato un cerchio che montano sulle Q2 senza manco accorgermi, e i superleggera sono inevitabilmente molto più delicati di un 17 di "serie". Poi non è che si sciolgono come neve al sole, indubbiamente una loro resistenza ce l'hanno ma non paragonabile a quelli di serie :OK)
 
bhè, anche secondo me quei 4 kg influiscono sicuramente, il mio dubbio però è soltanto di capire se lo fanno in maniera impercettibile o che si sente la differenza senza utilizzare misuratori elettronici...
rugantino82 tu che hai gli oz superleggeri che cerchi avevi prima di questi? puoi dirmi le tue sensazioni a livello di prestazioni tra gli oz e quelli che avevi prima?
 
Ale_JTD16v":1zadeq13 ha detto:
giangirm":1zadeq13 ha detto:
Ale_JTD16v":1zadeq13 ha detto:
rugantino82 tu che hai gli oz superleggeri che cerchi avevi prima di questi?
aveva i SS 17

perfetto! giusto quelli che ho io... e chi meglio di lui può risolvere questo dilemma allora! e mica sapete che peso hanno all'incirca gli oz?
anche questo lo aveva scritto prima :D
viewtopic.php?p=2290497#p2290497

Dice che pesano circa la metà
 
mh.. nn l'ho letto, dv averlo saltato... allora si aggirano su 6,5 kg, e se cn questo peso sente solo differenza nella frenata è vero il fatto che la differenza di prestazioni è irrilevante o pochissima da nn accorgersene
 
trovato su internet: oz ultraleggeri 7,44kg, oz alleggerita 6,3kg.
sempre su internet: 1kg tolto alla ruota equivalgono a 4-6kg tolti al peso della vettura.
sarà vero? allora differenza tra ss e ti di 4kg per ruota è all'incirca 100kg all'auto... e cn alleggerita -156kg all'auto?!?!?! bhè se è così caspita se si sente! sempre se è così...
 
Ale_JTD16v":lbmlg118 ha detto:
trovato su internet: oz ultraleggeri 7,44kg, oz alleggerita 6,3kg.
sempre su internet: 1kg tolto alla ruota equivalgono a 4-6kg tolti al peso della vettura.
sarà vero? allora differenza tra ss e ti di 4kg per ruota è all'incirca 100kg all'auto... e cn alleggerita -156kg all'auto?!?!?! bhè se è così caspita se si sente! sempre se è così...

mmm mi suona strano. penso sia un discorso basato sui momenti d'inerzia con differente peso delle vetture.
Fosse così alla 159 basterebbe montare gli ultraleggera per farla consumare meno. :lol:
 
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