Peso cerchi -> Prestazioni

chissà come resistenza alle buche come si comportano i cerchi in magnesio. anche io ne ho preso uno in mano dell'oz che monta l'osella sulle sue macchine da corsa (con una gomma montata che era i doppio della mia 215-45-17) e mi è sembrato di raccogliere una scarpa da terra... però non sapevo che esistevano anche per le macchine stradali.
 
infatti non so se esistano per le stradali. mi piacerebbe saperlo e m' informerò: credo che i prezzi siano ... :eek:hmamma)
 
joker66":vfb3wy7s ha detto:
infatti non so se esistano per le stradali. mi piacerebbe saperlo e m' informerò: credo che i prezzi siano ... :eek:hmamma)
Probabile che ne troverai di 'compatibili' col tuo mozzo, ma espressamente per uso stradale sono alquanto sconsigliati proprio per un discorso di sicurezza e diversa resistenza agli urti come dice Internik.
Se un cerchio in acciaio o in alluminio prende una botta forte, si ammacca e finita (quasi) lì; uno in magnesio è più facile che si crepi facendo perdere pressione in modo repentino al pneumatico con disastrose conseguenze per tenuta di strada.
 
ok :grazie) , troppe controindicazioni. mi terrò i miei ... per ora, perchè non vedo l' ora di liberarmene.
 
Se veramente vuoi cambiarli, lasciando perdere i vari discorsi :lol: , io andrei di questi due modelli (però rendono meglio da 18" esteticamente a parer mio):
praticamente con l'ultraleggera da 18" riesci anche a guadagnare peso rispetto ai 17" di serie stando ai dati dichiarati

WEB_ULTRALEGGERA-CT_3.jpg.jpg


WEB_CRONO%20HT-CT_1.jpg.jpg
 
joker66":244pod4w ha detto:
se faccio l'acquisto li prendo rigorosamente neri. :nod)
Are you sure? :scratch)
Io sono di parte...(NON ho mai amato i cerchi scuri) ma ti piace questo effetto?
(lasciamo stare di QUALE vettura si tratti.. parliamo solo esteticamente :lol: )

099.JPG
 
eh, i gusti son gusti e li ho visti neri su una 147 nera a monza e mi sono ancor più convinto che ci stanno bene davvero, imho. :OK)
vediamo se qui sul forum trovo qualcuno interessato ai miei, intanto :nod)
 
joker66":1api1abd ha detto:
davvero? non lo sapevo. recentemente ho provato a sollevarne uno dopo averne sollevato uno della mia q2 e quello in magnesio a momenti mi volava via :lol: . ho chiesto al gommista se avesse una bilancia per pesarlo ma non ce l' aveva. davvero leggerissimo :nod)
il "vero" problema dei cerchi in magnesio (oltre al rischio cricca) è che tendono... ad incendiarsi... :lol:
Una volta s'incendiavano che era una bellezza, oggi (mediante l'utilizzo di particolari accorgimenti sia costruttivi che di finitura) molto meno.
In ogni caso per uso stradale li vedo "leggermente" controindicati; possono andare benissimo per "fanatici", show car e simili.
Non li consiglio per uso quotidiano "normale"
 
joker66":2da332ew ha detto:
tendenza ad incendiarsi causata da cosa?
Pericoli chimici: La sostanza può prendere fuoco spontaneamente a contatto con aria o umidità producendo vapori irritanti o tossici. Reagisce violentemente con gli ossidanti forti. Reagisce violentemente con molte sostanze che causano rischio di esplosione e di incendio. Reagisce con gli acidi e acqua formando idrogeno infiammabile, causando rischio di esplosione e di incendio.

Ovviamente si usano LEGHE di magnesio nei cerchi e - precisato che non sono un metallurgista :lol: - si tratta di materiale diciamo così "pericoloso", o comunque molto meno sicuro e stabile della lega di alluminio normalmente usata.
 
InterNik":2pukv5uc ha detto:
Ovviamente si usano LEGHE di magnesio nei cerchi
appunto, non credo siano infiammabili.
Piuttosto meno adatti all' uso quotidiano per colpa delle buche
 
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