Bhè... contento tu :lol: Pensa io potrei diventarlo con 1700 euro... ma non ci penso neppure :lol:MarcoOk":1i1r1x2l ha detto:Senti Internik, qui parlo e poi chiudo il discorso perchè ti conosco, ti diverti a deridere gli Ingegneri. Comunque, io sono geometra quanto te e sto diventando ingegnere,
Non so se sono facili o difficili, quando li ho fatti ho preso 30L :lol:quindi conosco l'una e l'altra parte e quello che ha detto dromicodesmo sono semplici considerazioni fisiche del problema e molto approssimate, però servono bene per inquadrare il problema(quindi sono del tutto azzeccate). Il teorema da te tanto conclamato di Huygens-Steiner non è così banale come credi, anzi prova a misurarti con integrali tripli poi vediamo quant'è banale...
Uno dei maggiori fisici italiani mi disse "la fisica è approssimazione. Ma ben fatta" :lol:
Nel tuo caso la modellazione è, lo ribadisco, risibile.
:crepap) Ed i risultati si vedono! :lol:probabilmente la versione che hai letto tu era proprio su topolino ed era priva di dimostrazione che sai a chi fa Ingegneria viene fatta studiare come l'ave maria.
Scusami su che base dici "buona approssimazione"? Mi indichi, anche solo approssimativamente, le derivate parziali dei parametri del problema?Se consideri bene il problema, per il livello della chiaccherata che stiamo facendo le considerazioni di desmodromico sono anche troppo avanzate per la maggior parte degli utenti, e tutto sommato offrono una buona approssimazione del problema per il livello preposto.
Mi fai una stima quantitativa dei loro moduli all'interno del range di variazione ammissibili, ossia in pratica l'ipersuperficie?
Bhè per far questi discorsi mi basta il diploma di III media :lol:Poi se vogliamo andare avanti bene, andiamoci pure, vediamo fino a dove arriva la tua esemplare saggezza da geometra...ah ma che parlo a fare, tu 6 in grado di risolvere strutture in CA complesse come grattacieli senza aver fatto neppure ingegneria strutturale....quasi quasi smetto di studiare e vengo da te ad adorarti tutto il giorno e a supplicare per avere una perla di saggezza da te....
Un pò pena me la fai sai?Mi ricordi quel geometra che ho dalle mie parti, che contesta le perizie fatte da ingegneri dove lui dice che nonostante le misure prese il solaio va in Pressoflessione Elastica... :lol: :lol:
Se vuoi venire ad adorarmi mettiti in fila :lol:
(pensa che le perizie degli ingegneri le demolisco tutti i giorni, comprese quelle dei professori degli ingegneri, per lavoro :lol: )
Manco per il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.1.Il teorema di Huygens-Steiner in questo caso non serve a niente, si segue la procedura di desmodromico per calcolare il momento d'inerzia del corpo cerchio e basta, suddividendo magari varie scanalature perchè all'interno occorre considerare almeno 3 cilindri cavi e la distanza rispetto al centro viene data dalla differenza dei raggi.
Scusa ma non hai la minima idea di come si calcoli il momento d'inerzia di un pezzo complesso come un cerchio o in generale di un manufatto.
Lo si parcellizza (o se preferisci lo si suddivide in corpuscoli dei quali si può calcolare facilmente il m.i., e poi si integra numericamente) e poi si usa proprio steiner per determinare il momento complessivo rispetto all'asse di rotazione.
Ribadisco "numericamente", sennò pensi di poter usare una formuletta da liceo
Ma davvero? Sai che strano... non ci avrei mai pensato :lol: E scusa come fai a "spostarlo" verso l'asse del cerchio? Con steiner forse? :crepap)2.Per le razze, visto che sono particolari, occorre considerare un elemento infinitesimo di una razza, calcolarne il momento d'inerzia ed estenderlo a tutto il corpo(nel caso la razza), poi dopo aver sfasato adeguatamente le varie razze aggiungerle a quelle del cerchio.
No, non servono ad un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! le coordinate polari perchè MAI potrai avere un integrale analitico nella pratica.3. Ora dobbiamo pensare al bordo del cerchio: stessa cosa, si trova il momento d'inerzia di un anello infinitesimo e poi si estende a tutto l'anello, se proprio vogliamo essere ancora più pignoli il bordo dell'anello è leggermente inclinato, quindi alla fine di questo calcolo occorre riportare tutto al sistema considerato per le precedenti(probabilmente conviene usare le coordinate polari per risolvere l'integrale perchè viene già corretto con un certo sin(fi))
Ma mi sembra ovvio :lol:
Ma davvero?4. Per la gomma bhe, dobbiamo andare per marca e modello, fare un campione e riferirci caso per caso, cosiderando l'inerzia dello pneumatico dividendo spalla e battistrada(ma anche qui si va in contro ad un errore ma penso che possiamo permettercelo)considerando la densità che va misurata direttamente, però la gomma si muove è un componente DINAMICO quindi...ahi ahi le cose si complicano
Pensa te... forse devi rivalutare topolino
Il gas invece lo puoi proprio ignorare, non c'entra una cippa in questo caso :nono)5.Adesso bisogna calcolare cosa fa il gas all'interno dello pneumatico, cosa che vedo alquanto dura perchè è molto ma molto complicato calcolare una pressione differenziata all'interno di uno pneumatico oltretutto mentre ruota...se vuoi andare là dentro a misurare la densità accomodati pure, io mi baserei su esperienze fatte su strada da povero ingegnere(come infatti si fa) misurando la temperatura deducendo la variazione di pressione
Non so a quali colleghi ti riferisca, non esistono colleghi per la mia attività :lol:Con questo chiudo, e spero davvero sinceramente con tutto il cuore, data la tua estrema saggezza che nella tua professione faccia meno danni possibili rispetto ai tuoi colleghi
Dai su... torna a studiare, e se sei così bravo mandami il tuo curriculum, un ingegnere in più può sempre servirmi (anche se dubito) :lol:
---
Raga, sto uscendo.
La sintesi è semplice: CONTA (relativamente) UN ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! IL PESO DEL CERCHIO. CONTA MOOOOOOOOOOOOLTO DI PIU' COME SONO DISTRIBUITE LE MASSE CHE LO COMPONGONO.
Se il 99% delle masse sono concentrate (per assurdo) ad 1 centimetro dal mozzo, ed il rimanente 1% "altrove", il momento d'inerzia << di una situazione opposta, anche se il peso complessivo è maggiore.
Di conseguenza la risposta alla domanda del thread è: lasciamo i discorsi da ingegnere a chi non conosce la fisica, la vera risposta è "dipende" :lol:
---
Riguardo poi a Benuzzi il discorso è ancor più semplice: qui sembra ci siano nel forum dei superspecialisti in grado di capire come varia il funzionamento di un auto semplicemente con una vernice diversa (sì, perchè avrà un Cx diverso :lol: )
Il che mi fa pensare che pochi (o pochissimi, o magari nessuno degli utenti correnti) abbiano mai fatto delle simulazioni "vere" con auto "vere" su strade "vere" (e con strumentazione) per capire cosa succede quando di gira la chiave di accensione.
Lì ci si rende conto che tra la teoria da liceo ed il mondo "vero" ci passa l'oceano pacifico, e che riuscire a capire cosa succede "veramente" guidando un'auto è qualcosa di una difficoltà enorme: spesso ci si convince "a sensazione" del CONTRARIO di quanto sta accadendo.
Non c'è mica nulla di male in questo: ognuno fa il suo mestiere e si occupa di certe cose.
Quello che per tizio è pane quotidiano, per Kaio (il fratello di Raul :asd) ) sono solo foto viste in un libriccino o in una rivista.
---
Vabbè dai non c'è bisogno di litigare, ligio ai miei proponimenti buonisti concludo così
qualsiasi cosa si sostenga - anche la più assurda - sarà sicuramente vera :asd)