Questo è vero solo in determinate condizioni, e con differenze di rigidità limitate, altrimenti l'auto si scompone per forza di cose maggiormente, la molla si comprime, e non appena si estende si hanno reazioni di contrazione ed estensione non controllate.superalex78":21wn6i8b ha detto:Però, sul discorso della tenuta di strada montando solamente molle più rigide (e più corte di qualche cm) sicuramente si guadagna in rigidità (meno rollio) che determina un'entrata in curva più corretta, la possibilità di modificare l'assetto (accelerazioni-decelerazioni) in curva senza sbandare e una maggiore velocità nei cambi di direzione...
alk147":ifukwc5p ha detto:Questo è vero solo in determinate condizioni, e con differenze di rigidità limitate, altrimenti l'auto si scompone per forza di cose maggiormente, la molla si comprime, e non appena si estende si hanno reazioni di contrazione ed estensione non controllate.superalex78":ifukwc5p ha detto:Però, sul discorso della tenuta di strada montando solamente molle più rigide (e più corte di qualche cm) sicuramente si guadagna in rigidità (meno rollio) che determina un'entrata in curva più corretta, la possibilità di modificare l'assetto (accelerazioni-decelerazioni) in curva senza sbandare e una maggiore velocità nei cambi di direzione...
E' lo stesso effetto che viene a crearsi con ammortizzatori scarichi, scompensando l'assetto le ruote sobbalzano.
Insomma... in rapidi cambi di direzione, se hai ammortizzatori troppo morbidi per quelle molle l'auto la metti in crisi eccome, altro che migliorare...superalex78":3fw7tp1h ha detto:Però, sul discorso della tenuta di strada montando solamente molle più rigide (e più corte di qualche cm) sicuramente si guadagna in rigidità (meno rollio) che determina un'entrata in curva più corretta, la possibilità di modificare l'assetto (accelerazioni-decelerazioni) in curva senza sbandare e una maggiore velocità nei cambi di direzione...
DevilBoss86":1lneo6z3 ha detto:un'altra cosa che mi piacerebbe, o meglio interesserebbe sapere...
Mettiamo caso che abbiamo ammortizzatori scarichi ed in uscita da una curva si verifica un beccheggio tale da far andare quasi in testa coda o fuori strada la nostra vettura...
Quel che mi chiedo è se, prendendo in considerazione ammo scarichi, risulta più facile riprendere una macchina avendo trazione integrale o altro...
Non so se mi sbaglio ma in tal caso la TP la scarterei, per il fatto che la macchina sta già scodando avendo ammo scarichi i quali han provocato un'uscita di strada o un testa coda, pertanto secondo me risulterebbe maggiormente difficile riprendere una vettura con TP, date le determinate condizioni... (correggetemi se erro)
DevilBoss86":t0n97dme ha detto:quindi in sostanza dipende sempre da come ti va e SOPRATUTTO dalla velocità...
Onestamente credevo che con effetto pendolo o altro sarebbe stato più facile andare a recuperare una vettura grazie alla TI...
alk147":3lyyfvwc ha detto:Il sovrasterzo è più facile da riprendere con una TA, perchè si può accelerare spostando il peso indietro, e la trazione aiuta a tirare fuori il muso dalla curva.
Sulle TP bisogna dosare per bene gas e sterzo, non si deve togliere tutto il gas per non dare ulteriore aderenza davanti, ma allo stesso tempo bisogna stare attenti a quanto gas viene dato, per non far partire per la tangente il posteriore.
Con le TI la situazione è difficile, possono passare dal sotto al sovrasterzo giocando di gas e sterzo, e tanto dipende da quale schema meccanico adottano, cioè dalla rapidità nel trasferire coppia davanti o dietro.
Non mi pregio di essere Senna, ma io testo auto per lavoro!Friendevil":3hc1wwx2 ha detto:Beh chiaro...se non sei capace di guidarle :culo) :culo) :culo)
Abbiamo la stessa concezione.Poi dipende anche cosa significa per te guida divertente perchè se vuol dire solo traversi allora abbiamo una concezione diversa.
A me personalmente piace una guida veloce e pulita, quella secondo me è la sintesi estrema del piacere di guida perchè portare al limite una macchina guidandola pulita è una goduria per me.
Alias BMW e Merdcess :sarcastic)Poi vabbè i traversoni si fanno anche con le integrali (ma quelle serie con trazioni meccaniche, non con congegni elettronici e ripartizioni ballerine)
TwiNSparK88":uitqdkzx ha detto:Abbiamo la stessa concezione.
Portare in modo pulito ed efficace una TI è molto facile e molto intuitivo...
Non c'è molto divertimento! COn una TP o una TA invece c'è molto più impegno e concentrazione...
Alias BMW e Merdcess :sarcastic)Poi vabbè i traversoni si fanno anche con le integrali (ma quelle serie con trazioni meccaniche, non con congegni elettronici e ripartizioni ballerine)
Meno male, era tanto che lo desideravo :asd)superalex78":36l5edou ha detto:Oh, ti distingui sempre per l'intelligenza dei tuoi post!
Fino alla fine vincerai il mongolino d'oro, ne sono certo!!!
:sarcastic)
Il post era di Friendevil, non di Alk.Sia Bmw che Mercedes hanno trasmissioni meccaniche, il post di Alk come al solito nemmeno sei riuscito a capirlo, si riferiva in particolare alla ripartizione di potenza tra asse anteriore e asse posteriore....delle integrali :shrug03)
superalex78":1nltfcmv ha detto:TwiNSparK88":1nltfcmv ha detto:Abbiamo la stessa concezione.
Portare in modo pulito ed efficace una TI è molto facile e molto intuitivo...
Non c'è molto divertimento! COn una TP o una TA invece c'è molto più impegno e concentrazione...
Alias BMW e Merdcess :sarcastic)Poi vabbè i traversoni si fanno anche con le integrali (ma quelle serie con trazioni meccaniche, non con congegni elettronici e ripartizioni ballerine)
Oh, ti distingui sempre per l'intelligenza dei tuoi post!
Fino alla fine vincerai il mongolino d'oro, ne sono certo!!!
:sarcastic)
Sia Bmw che Mercedes hanno trasmissioni meccaniche, il post di Alk come al solito nemmeno sei riuscito a capirlo, si riferiva in particolare alla ripartizione di potenza tra asse anteriore e asse posteriore....delle integrali :shrug03)
TwiNSparK88":1omfkfnm ha detto:Meno male, era tanto che lo desideravo :asd)superalex78":1omfkfnm ha detto:Oh, ti distingui sempre per l'intelligenza dei tuoi post!
Fino alla fine vincerai il mongolino d'oro, ne sono certo!!!
:sarcastic)
Il post era di Friendevil, non di Alk.Sia Bmw che Mercedes hanno trasmissioni meccaniche, il post di Alk come al solito nemmeno sei riuscito a capirlo, si riferiva in particolare alla ripartizione di potenza tra asse anteriore e asse posteriore....delle integrali :shrug03)
TwiNSparK88":1ljmogiz ha detto:PS
Un pò più di educazione non guasterebbe!
Guarda, la mia oramai è diventata un abitudine un pò come quella di InterNik con lo Stronzonic :asd)superalex78":3vvxvhps ha detto:Guarda sei tu che metti una merda in quasi ogni frase che scrive...(Merdeces), sempre fuori tema tra l'altro... :shrug03)
Piuttosto se vuoi discutere in maniera costruttiva, cerca di non provocare in maniera così infantile!
TwiNSparK88":2mnsbbro ha detto:Guarda, la mia oramai è diventata un abitudine un pò come quella di InterNik con lo Stronzonic :asd)superalex78":2mnsbbro ha detto:Guarda sei tu che metti una merda in quasi ogni frase che scrive...(Merdeces), sempre fuori tema tra l'altro... :shrug03)
Piuttosto se vuoi discutere in maniera costruttiva, cerca di non provocare in maniera così infantile!