Perchè no alla traz-posteriore

superalex78":21wn6i8b ha detto:
Però, sul discorso della tenuta di strada montando solamente molle più rigide (e più corte di qualche cm) sicuramente si guadagna in rigidità (meno rollio) che determina un'entrata in curva più corretta, la possibilità di modificare l'assetto (accelerazioni-decelerazioni) in curva senza sbandare e una maggiore velocità nei cambi di direzione...
Questo è vero solo in determinate condizioni, e con differenze di rigidità limitate, altrimenti l'auto si scompone per forza di cose maggiormente, la molla si comprime, e non appena si estende si hanno reazioni di contrazione ed estensione non controllate.

E' lo stesso effetto che viene a crearsi con ammortizzatori scarichi, scompensando l'assetto le ruote sobbalzano.
 
alk147":ifukwc5p ha detto:
superalex78":ifukwc5p ha detto:
Però, sul discorso della tenuta di strada montando solamente molle più rigide (e più corte di qualche cm) sicuramente si guadagna in rigidità (meno rollio) che determina un'entrata in curva più corretta, la possibilità di modificare l'assetto (accelerazioni-decelerazioni) in curva senza sbandare e una maggiore velocità nei cambi di direzione...
Questo è vero solo in determinate condizioni, e con differenze di rigidità limitate, altrimenti l'auto si scompone per forza di cose maggiormente, la molla si comprime, e non appena si estende si hanno reazioni di contrazione ed estensione non controllate.

E' lo stesso effetto che viene a crearsi con ammortizzatori scarichi, scompensando l'assetto le ruote sobbalzano.

Bè sì chiaro, come detto sulle asperità non sì ha più "l'allineamento" tra le molle e gli ammortizzatori, quindi se si trovano per esempio avvallamenti in curva l'effetto potrebbe essere spiacevole! :D

O.T. x HondaVTEC
Col Clk tutto bene, è una goduria, certo all'inizio ho dovuto prendere la mano con lo sterzo che è totalmente diverso dall'alfa, meno diretto e sincero (è adattivo, si adatta alla velocità e non ti da tanto la sensazione della strada e delle asperità, la tenuta è eccellente, pecca solo un po' di rollio, ma ho ancora i cerchi da 16 :mecry) )!
Per adesso contentissimo dell'acquisto sotto ogni punto di vista, così come son stato stracontento della 147 selespeed, gran macchina che pochi hanno capito e i cui dati su quattroruote vi assicuro che sono totalmente sfalsati (tranne quelli dei consumi :quote) )!
Il Twin Spark ha un'anima e un cuore da leone!
:worship)

Per tornare in topic su auto come la Brera e la 159 dovevano assolutamente mettere la t.posteriore, magari rivedendo la trasmissione ne avrebbero beneficiato anche i consumi e le prestazioni...
 
un'altra cosa che mi piacerebbe, o meglio interesserebbe sapere...

Mettiamo caso che abbiamo ammortizzatori scarichi ed in uscita da una curva si verifica un beccheggio tale da far andare quasi in testa coda o fuori strada la nostra vettura...

Quel che mi chiedo è se, prendendo in considerazione ammo scarichi, risulta più facile riprendere una macchina avendo trazione integrale o altro...

Non so se mi sbaglio ma in tal caso la TP la scarterei, per il fatto che la macchina sta già scodando avendo ammo scarichi i quali han provocato un'uscita di strada o un testa coda, pertanto secondo me risulterebbe maggiormente difficile riprendere una vettura con TP, date le determinate condizioni... (correggetemi se erro)
 
superalex78":3fw7tp1h ha detto:
Però, sul discorso della tenuta di strada montando solamente molle più rigide (e più corte di qualche cm) sicuramente si guadagna in rigidità (meno rollio) che determina un'entrata in curva più corretta, la possibilità di modificare l'assetto (accelerazioni-decelerazioni) in curva senza sbandare e una maggiore velocità nei cambi di direzione...
Insomma... in rapidi cambi di direzione, se hai ammortizzatori troppo morbidi per quelle molle l'auto la metti in crisi eccome, altro che migliorare...
Come detto prima comunque, il fatto di limitare il rollio non significa di per sé migliorare la tenuta.
 
DevilBoss86":1lneo6z3 ha detto:
un'altra cosa che mi piacerebbe, o meglio interesserebbe sapere...

Mettiamo caso che abbiamo ammortizzatori scarichi ed in uscita da una curva si verifica un beccheggio tale da far andare quasi in testa coda o fuori strada la nostra vettura...

Quel che mi chiedo è se, prendendo in considerazione ammo scarichi, risulta più facile riprendere una macchina avendo trazione integrale o altro...

Non so se mi sbaglio ma in tal caso la TP la scarterei, per il fatto che la macchina sta già scodando avendo ammo scarichi i quali han provocato un'uscita di strada o un testa coda, pertanto secondo me risulterebbe maggiormente difficile riprendere una vettura con TP, date le determinate condizioni... (correggetemi se erro)

Bè Eugenio, se perdi il controllo dell'auto (in sottosterzo o sovrasterzo) sta molto all'abilità di chi guida, chiaramente se parte il posteriore a 80kmh puoi riprenderlo, ma con ammo scarichi se ti capita a 200kmh non la vedo tanto bene :sarcastic)
La integrale ti aiuta molto in accelerazione in curva, però se perdi l'auto in fase di rilascio di gas (diciamo che arrivi troppo sparato ad una curva) vai fuori punto e basta, così come la t.anteriore o la t.posteriore!
L'unica cosa che ti potrebbe salvare è il VDC... o gli altri controlli di stabilità!

Con gli ammo scarichi la cosa più comune che può capitare è il pendolo.... ed io ne so qualcosa, con la vecchia Citroen XM (t.anteriore) di mio padre (c.ca 10 anni fa) arrivai troppo veloce in curva, non appena lasciai l'acceleratore mi partì il posteriore e mi feci un centinaio di metri (a 70kmh) in pendolo, sterzavo e controsterzavo e sta cacchio di macchina non si riusciva a fermare....alla fine ci riuscii, ma ero pallido dalla cacazza :?:
Mi dissi, non farò mai più il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...
:inocchio)

:elio)
 
quindi in sostanza dipende sempre da come ti va e SOPRATUTTO dalla velocità...

Onestamente credevo che con effetto pendolo o altro sarebbe stato più facile andare a recuperare una vettura grazie alla TI...
 
DevilBoss86":t0n97dme ha detto:
quindi in sostanza dipende sempre da come ti va e SOPRATUTTO dalla velocità...

Onestamente credevo che con effetto pendolo o altro sarebbe stato più facile andare a recuperare una vettura grazie alla TI...

il pendolo ti parte quando si scompone il posteriore, controsterzi, il peso che si trasferisce non viene assorbito bene dagli ammo e ti riparte l'auto dall'altro lato...

Diciamo che forse in caso di pendolo la trazione anteriore sarebbe la cosa migliore per riprendere l'auto, ma devi dare il colpetto di gas al momento giusto, altrimenti peggiori le cose :D

La T.I. serve molto in accelerazione in curva sulle superfici sconnesse, ghiaia, terreno, asfalti molto lisci... non credo che ti può salvare se sbandi a velocità molto elevate...poi boh, io personalmente con le integrali non ho esperienza, a parte una jeep schifosa guidata a Creta, che per giunta non camminava na cippa :rotolo)
 
Il sovrasterzo è più facile da riprendere con una TA, perchè si può accelerare spostando il peso indietro, e la trazione aiuta a tirare fuori il muso dalla curva.

Sulle TP bisogna dosare per bene gas e sterzo, non si deve togliere tutto il gas per non dare ulteriore aderenza davanti, ma allo stesso tempo bisogna stare attenti a quanto gas viene dato, per non far partire per la tangente il posteriore.

Con le TI la situazione è difficile, possono passare dal sotto al sovrasterzo giocando di gas e sterzo, e tanto dipende da quale schema meccanico adottano, cioè dalla rapidità nel trasferire coppia davanti o dietro.
 
alk147":3lyyfvwc ha detto:
Il sovrasterzo è più facile da riprendere con una TA, perchè si può accelerare spostando il peso indietro, e la trazione aiuta a tirare fuori il muso dalla curva.

Sulle TP bisogna dosare per bene gas e sterzo, non si deve togliere tutto il gas per non dare ulteriore aderenza davanti, ma allo stesso tempo bisogna stare attenti a quanto gas viene dato, per non far partire per la tangente il posteriore.

Con le TI la situazione è difficile, possono passare dal sotto al sovrasterzo giocando di gas e sterzo, e tanto dipende da quale schema meccanico adottano, cioè dalla rapidità nel trasferire coppia davanti o dietro.

:OK) Grazie anke a te per le delucidazioni alk!

Mi chiedevo un'altra cosa...abbiamo detto in precedenza che la traz.post viene montata solo su auto con determinata cavalleria.

Tuttavia la bmw ad esempio fa le versioni, ad esempio, serie 3 318 ovvero 2.0 benzina 129 cv... la potremmo quasi paragonare alle nostre 147 1.6 120 cv, solo che la differenza sta appunto nella trazione, ovvero la 147 con 120 cv ha la TA, mentre la 318 con 129 cv ha la TP.

Come mai han adottato questo schema,considerando che,come abbiamo potuto constatate, abbiamo un livello di cavalleria basso (in questo caso) per poter parlare di TP,in virtù del fatto che tale tipo di trazione(posteriore) viene solitamente installato,o meglio dire, adottato su auto con un determinato/altro numero di cavalli.
 
Friendevil":3hc1wwx2 ha detto:
Beh chiaro...se non sei capace di guidarle :culo) :culo) :culo)
Non mi pregio di essere Senna, ma io testo auto per lavoro! ;)

Poi dipende anche cosa significa per te guida divertente perchè se vuol dire solo traversi allora abbiamo una concezione diversa.
A me personalmente piace una guida veloce e pulita, quella secondo me è la sintesi estrema del piacere di guida perchè portare al limite una macchina guidandola pulita è una goduria per me.
Abbiamo la stessa concezione.
Portare in modo pulito ed efficace una TI è molto facile e molto intuitivo...
Non c'è molto divertimento! COn una TP o una TA invece c'è molto più impegno e concentrazione...

Poi vabbè i traversoni si fanno anche con le integrali (ma quelle serie con trazioni meccaniche, non con congegni elettronici e ripartizioni ballerine)
Alias BMW e Merdcess :sarcastic)
 
TwiNSparK88":uitqdkzx ha detto:
Abbiamo la stessa concezione.
Portare in modo pulito ed efficace una TI è molto facile e molto intuitivo...
Non c'è molto divertimento! COn una TP o una TA invece c'è molto più impegno e concentrazione...

Poi vabbè i traversoni si fanno anche con le integrali (ma quelle serie con trazioni meccaniche, non con congegni elettronici e ripartizioni ballerine)
Alias BMW e Merdcess :sarcastic)

Oh, ti distingui sempre per l'intelligenza dei tuoi post!
Fino alla fine vincerai il mongolino d'oro, ne sono certo!!!
:sarcastic)

Sia Bmw che Mercedes hanno trasmissioni meccaniche, il post di Alk come al solito nemmeno sei riuscito a capirlo, si riferiva in particolare alla ripartizione di potenza tra asse anteriore e asse posteriore....delle integrali :shrug03)
 
superalex78":36l5edou ha detto:
Oh, ti distingui sempre per l'intelligenza dei tuoi post!
Fino alla fine vincerai il mongolino d'oro, ne sono certo!!!
:sarcastic)
Meno male, era tanto che lo desideravo :asd)

Sia Bmw che Mercedes hanno trasmissioni meccaniche, il post di Alk come al solito nemmeno sei riuscito a capirlo, si riferiva in particolare alla ripartizione di potenza tra asse anteriore e asse posteriore....delle integrali :shrug03)
Il post era di Friendevil, non di Alk.
E ho capito perfettamente cosa intende dire. Le trazioni xDrive e 4-Matic sono a controllo elettronico, specie quella Mercedes che per ripartire la coppia utilizza non differenziali autobloccanti (come dice Friendevil, con trazioni meccaniche e non a controllo elettronico) bensì il controllo elettronico di stabilità, frenando le ruote che hanno meno aderenza.
Ergo, traversoni con Mercedes 4-Matic non ne vedrai mai.

PS
Un pò più di educazione non guasterebbe!
 
superalex78":1nltfcmv ha detto:
TwiNSparK88":1nltfcmv ha detto:
Abbiamo la stessa concezione.
Portare in modo pulito ed efficace una TI è molto facile e molto intuitivo...
Non c'è molto divertimento! COn una TP o una TA invece c'è molto più impegno e concentrazione...

Poi vabbè i traversoni si fanno anche con le integrali (ma quelle serie con trazioni meccaniche, non con congegni elettronici e ripartizioni ballerine)
Alias BMW e Merdcess :sarcastic)

Oh, ti distingui sempre per l'intelligenza dei tuoi post!
Fino alla fine vincerai il mongolino d'oro, ne sono certo!!!
:sarcastic)

Sia Bmw che Mercedes hanno trasmissioni meccaniche, il post di Alk come al solito nemmeno sei riuscito a capirlo, si riferiva in particolare alla ripartizione di potenza tra asse anteriore e asse posteriore....delle integrali :shrug03)

quale post di alk? chiedo perchè proprio non l'ho visto! :ka)
 
TwiNSparK88":1omfkfnm ha detto:
superalex78":1omfkfnm ha detto:
Oh, ti distingui sempre per l'intelligenza dei tuoi post!
Fino alla fine vincerai il mongolino d'oro, ne sono certo!!!
:sarcastic)
Meno male, era tanto che lo desideravo :asd)

Sia Bmw che Mercedes hanno trasmissioni meccaniche, il post di Alk come al solito nemmeno sei riuscito a capirlo, si riferiva in particolare alla ripartizione di potenza tra asse anteriore e asse posteriore....delle integrali :shrug03)
Il post era di Friendevil, non di Alk.

ah ok ;)
 
TwiNSparK88":1ljmogiz ha detto:
PS
Un pò più di educazione non guasterebbe!

Sì, il post non era di Alk, era di Friendevil!

Io?
Guarda sei tu che metti una merda in quasi ogni frase che scrivi...(Merdeces), sempre fuori tema tra l'altro... :shrug03)
Piuttosto se vuoi discutere in maniera costruttiva, cerca di non provocare in maniera così infantile!
:OK)
 
superalex78":3vvxvhps ha detto:
Guarda sei tu che metti una merda in quasi ogni frase che scrive...(Merdeces), sempre fuori tema tra l'altro... :shrug03)
Piuttosto se vuoi discutere in maniera costruttiva, cerca di non provocare in maniera così infantile!
Guarda, la mia oramai è diventata un abitudine un pò come quella di InterNik con lo Stronzonic :asd)
Giuro, non avevo visto che c'eri anche tu nella discussione, altrimenti avrei evitato, visto che è contro i miei principi provocare le persone, specialmente quelle che non mi hanno fatto nulla e condividono con me la mia stessa passione per l'automobile. Senza rancori, andiamo avanti! :OK)
 
TwiNSparK88":2mnsbbro ha detto:
superalex78":2mnsbbro ha detto:
Guarda sei tu che metti una merda in quasi ogni frase che scrive...(Merdeces), sempre fuori tema tra l'altro... :shrug03)
Piuttosto se vuoi discutere in maniera costruttiva, cerca di non provocare in maniera così infantile!
Guarda, la mia oramai è diventata un abitudine un pò come quella di InterNik con lo Stronzonic :asd)

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
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