Perchè no alla traz-posteriore

Re: trazione posteriore!

306 Maxi":2w8xf3hm ha detto:
alk147":2w8xf3hm ha detto:
hondaVTEC":2w8xf3hm ha detto:
Ma non vi bastano esempi di GTA(entrambe),Type-R, prototipi tipo la 156 GTAm e altre auto iper prestazionali a trazione anteriore.....
Iperprestazionali?

Iper?

E poi alla portata di tutti non lo sono certo quelle auto, se sbagli ad accelerare prima del tempo la curva non la chiudi più nemmeno se piangi in cinese.

Hai detto bene, i piloti più smaliziati le sanno fare andare forte, altrimenti c'è il rischio di buttare via solo del gran tempo dovendo dosare al meglio l'acceleratore.

Che ci si possa divertire è un discorso a parte, perchè non conta solo quale asse da il moto, quindi è più facile divertirsi su una 156 che su una Classe C.
Quoto... per IPERprestazionali io intendo auto sportive con ALMENO (ma proprio almeno...) 300 CV, e la vedo dura scaricarli con una trazione anteriore...

dura o impossibile? secondo me è impossibile! :OK)
 
Puoi farle prestazionali quanto ti pare, ma dopo una certa cavalleria e una certa coppia, unita al peso gravante tutto sull'asse anteriore, le gomme non riescono a dare più di un totale di motricità e di direzionalità :shrug03)
Morale: SOTTOSTERZO
 
TwiNSparK88":2tecpjki ha detto:
Puoi farle prestazionali quanto ti pare, ma dopo una certa cavalleria e una certa coppia, unita al peso gravante tutto sull'asse anteriore, le gomme non riescono a dare più di un totale di motricità e di direzionalità :shrug03)
Morale: SOTTOSTERZO
Hai scritto una castroneria.
Il peso sull'asse anteriore non genera il SOTTOSTERZO, anzi al contrario (me lo ha insegnato gavi) :asd)
 
InterNik":1fdv9612 ha detto:
TwiNSparK88":1fdv9612 ha detto:
Puoi farle prestazionali quanto ti pare, ma dopo una certa cavalleria e una certa coppia, unita al peso gravante tutto sull'asse anteriore, le gomme non riescono a dare più di un totale di motricità e di direzionalità :shrug03)
Morale: SOTTOSTERZO
Hai scritto una castroneria.
Il peso sull'asse anteriore non genera il SOTTOSTERZO, anzi al contrario (me lo ha insegnato gavi) :asd)
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Chissà dov'è finito...
Forse nei meandri della sua grotta dove assembla segretamente le 159...
 
alk147":s1ck2pym ha detto:
3) I costi per sviluppare da zero un progetto che preveda la trazione dietro sono più alti, visto che i pianali devono essere in comune con la produzione di altre vetture del gruppo.

in più il fatto che il motore deve essere longitudinale!!
 
FEBIO5":25xy4ffp ha detto:
alk147":25xy4ffp ha detto:
3) I costi per sviluppare da zero un progetto che preveda la trazione dietro sono più alti, visto che i pianali devono essere in comune con la produzione di altre vetture del gruppo.

in più il fatto che il motore deve essere longitudinale!!

Non sarebbe un grosso problema se il motore non ha frazionamenti esagerati...
 
ferrari e co.....

lelesch81":1l8j7g22 ha detto:
hondaVTEC":1l8j7g22 ha detto:
Ma non vi bastano esempi di GTA(entrambe),Type-R, prototipi tipo la 156 GTAm e altre auto iper prestazionali a trazione anteriore.....La trazione anteriore è una delle più grandi invenzioni....
economica,semplice,alla portata di tutti e su determinate auto(vedi le sopracitate) e tante altre sa divertire i più smaliziati ed esperti piloti.

Il presente e il futuro saranno anteriori o integrali e credo sia giusto così.

allora alla Ferrari & C. sono arretrati... :asd) :asd)



hanno altre potenze mi risulta........
 
Re: ferrari e co.....

hondaVTEC":1528sois ha detto:
lelesch81":1528sois ha detto:
hondaVTEC":1528sois ha detto:
Ma non vi bastano esempi di GTA(entrambe),Type-R, prototipi tipo la 156 GTAm e altre auto iper prestazionali a trazione anteriore.....La trazione anteriore è una delle più grandi invenzioni....
economica,semplice,alla portata di tutti e su determinate auto(vedi le sopracitate) e tante altre sa divertire i più smaliziati ed esperti piloti.

Il presente e il futuro saranno anteriori o integrali e credo sia giusto così.

allora alla Ferrari & C. sono arretrati... :asd) :asd)



hanno altre potenze mi risulta........

Be ma anche con un porsche carrera liscio che ha poco più di 300cv ti voglio vedere che bello guidarla con una trazione anteriore....
la prima volta che per caso ti viene l'idea di accelerare con la macchina che non è uscita totalmente dalla curva e non è perfettamente in linea ti si presentano 2 soluzioni:
1) se hai il controllo della trazione attivato ti partono 900 spie lampeggiati sul cruscotto e ti taglia tutti e 300 i cavallini. :D
2) se hai il controllo della trazione disattivato sei finito fuori strada! :asd)

e poi un gran pregio delle trazioni posteriori è che le ruote anteriori girano all'inverosimile e si inclinano pure! nelle manovre e nei parcheggi si fanno delle curve fuori dal normale!

Io sceglierei la trazione posteriore tutta la vita, sarà che non sono capace di guidare, sarà che non ho il manico ma mi diverto molto di più...

Il tutto IMHO...
 
vi dico solo una cosa...io ho una brera2.4 e mio fratello ha uno sportcoupè 220 cdi,lo s.c. ha 143cv e non cammina nemmeno se lo butti da un ponte dell'autostrada...però spesso e volentieri mi fa rosicare come un pazzo!!al momento che io lo prendo per il culo per la sua macchine crucca lui mi improvvisa un bel traversone con le gomme fumanti e mi dice:"mo provaci con la tua bella alfaromeo da 200cv!!"
 
fino a 300 CV....

volendo si può arrivare con la trazione anteriore in tutta sicurezza,perlomeno sulle auto da corsa(ma se si volesse pure sulle stradali)
Ricordo a tutti che un esempio nei rally lo abbiamo avuto dalle vecchie vetture KIT CAR 2 litri,ad esempio la Xsara di Bugalski che scaricava 290 CV circa sull'anteriore.
In Italia c'era la Megane sponsorizzata ERG guidatada Paolo Andreucci.
Non mi risulta che su queste auto ci fossero ausili elettronici.

Credo che la tecnologia odierna permetta di farlo pure sulle auto stradali,ma non c'è interesse......

-la gente ragiona male quindi non accetterebbe una tale novità(grande errore)

-un'auto con questi cavalli è un'auto comunque costosa quindi l'esigenza di limitare i costi è minore rispetto an una 147 ad esempio.

-piuttosto la fanno integrale.....

Non venitemi però a dire che la tecnologia non possa arrivarci.
Ritengo comunque la trazione anteriore una delle più grandi trovate al mondo.
 
Re: ferrari e co.....

ranf87":29r5fbo2 ha detto:
e poi un gran pregio delle trazioni posteriori è che le ruote anteriori girano all'inverosimile e si inclinano pure! nelle manovre e nei parcheggi si fanno delle curve fuori dal normale!

E' vero, mi ricordo che quando avevo la bmw facevo parcheggi che con l'alfa richiedono tre manovre extra almeno! :nod)
 
gt-crasch!!":tyzxey26 ha detto:
vi dico solo una cosa...io ho una brera2.4 e mio fratello ha uno sportcoupè 220 cdi,lo s.c. ha 143cv e non cammina nemmeno se lo butti da un ponte dell'autostrada...però spesso e volentieri mi fa rosicare come un pazzo!!al momento che io lo prendo per il culo per la sua macchine crucca lui mi improvvisa un bel traversone con le gomme fumanti e mi dice:"mo provaci con la tua bella alfaromeo da 200cv!!"

ho posseduto lo sportcoupè 220 CDI prima serie.. per il motore lo preferivo al 2.4 Alfa. almeno lui era pieno sotto ed era un diesel da consumi..

il 2.4 è un ibrido di Diesel (come giri) ma un benzina come consumi... :mecry2)
 
Re: fino a 300 CV....

hondaVTEC":373e6b3i ha detto:
Ritengo comunque la trazione anteriore una delle più grandi trovate al mondo.
Industrialmente parlando lo è senza ombra di dubbi, non per nulla la stragrande maggioranza delle auto in commercio lo è.

Lascia perdere gli esempi delle auto da corsa, montano meccaniche riviste, tarature che permettono di scaricare a terra la potenza non dovendo badare al confort, ecc.

Non possono essere esempi che calzano, parliamo di auto stradali.

Le GTA che hai citato erano già quasi al limite, durante i vari test, sono sì andate bene, ma a più riprese è stato sottolineato il fatto che il sottosterzo era troppo marcato quando si chiedeva motricità.

Questo non significa che le auto in questione non siano divertenti, lo sono molto sotto altri aspetti, ma è innegabile che quello della TA sia una penalizzazione.

Oppure, facendo riferimento ad una vettura in commercio adesso, la Golf GTI con 200 o 230 CV ha ottenuto a Balocco praticamente lo stesso tempo, questo perchè i 30 CV in sono difficili da sfuttare.
 
TwiNSparK88":2831arlj ha detto:
Marco22":2831arlj ha detto:
Lamborghini ricorre già ad una trazione integrale e magari Ferrari dovrà prima o poi adeguarsi perchè il futuro è comunque 4x4..
Non sono d'accordo. Sotto certe macchine la trazione rimarrà sempre dietro.

chiaro! se no mi compro un pandino ti giuro!
 
gt-crasch!!":28cu184p ha detto:
vi dico solo una cosa...io ho una brera2.4 e mio fratello ha uno sportcoupè 220 cdi,lo s.c. ha 143cv e non cammina nemmeno se lo butti da un ponte dell'autostrada...però spesso e volentieri mi fa rosicare come un pazzo!!al momento che io lo prendo per il culo per la sua macchine crucca lui mi improvvisa un bel traversone con le gomme fumanti e mi dice:"mo provaci con la tua bella alfaromeo da 200cv!!"
Tu prendi, gli fai un curvone a gomito a 200km/h e poi gli dici "fallo tu con la tua crucchetta, dopo avermi firmato lo scarico delle responsabilità" :asd)
 
Re: fino a 300 CV....

alk147":3vq2s41l ha detto:
hondaVTEC":3vq2s41l ha detto:
Ritengo comunque la trazione anteriore una delle più grandi trovate al mondo.
Industrialmente parlando lo è senza ombra di dubbi, non per nulla la stragrande maggioranza delle auto in commercio lo è.

Lascia perdere gli esempi delle auto da corsa, montano meccaniche riviste, tarature che permettono di scaricare a terra la potenza non dovendo badare al confort, ecc.

Non possono essere esempi che calzano, parliamo di auto stradali.

Le GTA che hai citato erano già quasi al limite, durante i vari test, sono sì andate bene, ma a più riprese è stato sottolineato il fatto che il sottosterzo era troppo marcato quando si chiedeva motricità.

Questo non significa che le auto in questione non siano divertenti, lo sono molto sotto altri aspetti, ma è innegabile che quello della TA sia una penalizzazione.

Oppure, facendo riferimento ad una vettura in commercio adesso, la Golf GTI con 200 o 230 CV ha ottenuto a Balocco praticamente lo stesso tempo, questo perchè i 30 CV in sono difficili da sfuttare.


si si ok,concordo,ma l'esempio della Xsara e della megane deve far riflettere che la tanto criticata trazione anteriore ha molti margini di sviluppo sullo stradale!!!!!
 
3.2 v6 24v":1zw6o1ei ha detto:
gt-crasch!!":1zw6o1ei ha detto:
vi dico solo una cosa...io ho una brera2.4 e mio fratello ha uno sportcoupè 220 cdi,lo s.c. ha 143cv e non cammina nemmeno se lo butti da un ponte dell'autostrada...però spesso e volentieri mi fa rosicare come un pazzo!!al momento che io lo prendo per il culo per la sua macchine crucca lui mi improvvisa un bel traversone con le gomme fumanti e mi dice:"mo provaci con la tua bella alfaromeo da 200cv!!"
Tu prendi, gli fai un curvone a gomito a 200km/h e poi gli dici "fallo tu con la tua crucchetta, dopo avermi firmato lo scarico delle responsabilità" :asd)
Non so se la Brera reggerebbe come un'Alfa vera... :sarcastic)
 
A parte la solita sinfonia sui motori poco potenti e sui limiti dell'alfa, la questione l'ha centrata alk, che ha risp x informare e non x ironizzare :OK)

Un 1.6 da 105cv può avere la tp.
 
Top