Re: fino a 300 CV....
Nel 306 Maxi ad esempio (che è quello che conosco meglio, ma lo stesso vale per le altre Kit) un'importante parte dello sviluppo ha riguardato proprio il controllo di trazione, che veniva attuato escludendo temporaneamente l'accensione in 1, 2 o addirittura 3 cilindri finchè il pattinamento delle ruote non veniva limitato; non a caso si sentiva il motore "borbottare" nelle ripartenze secche dopo le inversioni per esempio.
Scaricare a terra 300 CV sulle ruote anteriori durante una sterzata o in una ripartenza dopo un'inversione è fisicamente IMPOSSIBILE. Magari fra 100 anni avremo penumatici che ci consentiranno di farlo, ma ne dubito.
Tornando alla fisica, il pneumatico ha un limite massimo di forza scambiabile col terreno, sia trasversalmente che longitudinalmente; se impieghi già buona parte della forza disponibile in trazione (ovvero richiedi forza longitudinale), avrai a disposizione una piccola parte di forza laterale da impiegare per la tenuta di strada laterale e ovviamente per la sterzatura... La trazione posteriore ha il vantaggio di lasciare tutta la forza disponibile dei pneumatici anteriori per la tenuta laterale e per la sterzatura, ecco perchè è molto più facile mettere giù cavalli in piena curva senza avere sottosterzi di potenza (poi ovviamente anche un'auto trazione posteriore può essere sottosterzante, ma per altri motivi). Da qui non si scappa :shrug03)
Infatti il problema più grosso dei K11 era proprio nella trazione e nel mettere a terra 300 CV sulle ruote anteriori; se vuoi ho diversi video di tornanti con ruote fumanti e auto ferme, per non parlare poi del bagnato dove in pochi sapevano guidarle in maniera efficace (Panizzi, Travaglia, Ragnotti per citarne alcuni).hondaVTEC":1m369quy ha detto:volendo si può arrivare con la trazione anteriore in tutta sicurezza,perlomeno sulle auto da corsa(ma se si volesse pure sulle stradali)
Ricordo a tutti che un esempio nei rally lo abbiamo avuto dalle vecchie vetture KIT CAR 2 litri,ad esempio la Xsara di Bugalski che scaricava 290 CV circa sull'anteriore.
Ti risulta male... :shrug03)Non mi risulta che su queste auto ci fossero ausili elettronici.
Nel 306 Maxi ad esempio (che è quello che conosco meglio, ma lo stesso vale per le altre Kit) un'importante parte dello sviluppo ha riguardato proprio il controllo di trazione, che veniva attuato escludendo temporaneamente l'accensione in 1, 2 o addirittura 3 cilindri finchè il pattinamento delle ruote non veniva limitato; non a caso si sentiva il motore "borbottare" nelle ripartenze secche dopo le inversioni per esempio.
Scaricare a terra 300 CV sulle ruote anteriori durante una sterzata o in una ripartenza dopo un'inversione è fisicamente IMPOSSIBILE. Magari fra 100 anni avremo penumatici che ci consentiranno di farlo, ma ne dubito.
Soprattutto c'erano i 306 Maxi... con cui Travaglia ha dato TANTE bastonate ai vari Mégane... :sarcastic) :sarcastic)In Italia c'era la Megane sponsorizzata ERG guidatada Paolo Andreucci.
Tornando alla fisica, il pneumatico ha un limite massimo di forza scambiabile col terreno, sia trasversalmente che longitudinalmente; se impieghi già buona parte della forza disponibile in trazione (ovvero richiedi forza longitudinale), avrai a disposizione una piccola parte di forza laterale da impiegare per la tenuta di strada laterale e ovviamente per la sterzatura... La trazione posteriore ha il vantaggio di lasciare tutta la forza disponibile dei pneumatici anteriori per la tenuta laterale e per la sterzatura, ecco perchè è molto più facile mettere giù cavalli in piena curva senza avere sottosterzi di potenza (poi ovviamente anche un'auto trazione posteriore può essere sottosterzante, ma per altri motivi). Da qui non si scappa :shrug03)
Mamma mia... hmamma) discorso troppo tecnico... PASSO... :asd) :rotolo)gt-crasch!!":1m369quy ha detto:lo sport coupè di mio fratello ha il pachetto amg...quindi per la tenuta e pari a un alfa gt!!ve lo posso dire perche prima della brera avevo la gt!!poi sulla tenuta della brera penso proprio che nn si possa fare dell'ironia...prima di farci l'asseto(solo molle eibac pro kit) ti potevo dire che era meno agile della gt ma sui curvoni veloci cmq nn c'era storia...(cosa cmq sia logica visto che un auto con quella massa e sospensioni cosi morbide perde tantissimo nelle curve strette!!) ora invece nn c'è più paragone!!l la brera è reattiva in tutte le situazioni,e te lo dico anche in forza di costatazioni che faccio giornalmente...io ogni giorno percorro per ben 4-6 volte una strada con un curva a gomito,bhe con la gt riuscivo a farla su per giù a 105-110 km/h e la macchina mi allargava subito la traiettoria!!con la brera to tranquillamente sui 120km/h e l'auto e ancora incollata alla strada!!!!