Per il mio 36esimo compleanno mi son regalato una Giulietta!

a me la giulietta 3 checche ne dicano (bilink...macpherson...ecc) secondo me è una signora macchina...quindi ti faccio i migliori auguri per l'acquisto
 
nitrous":3cflkx4y ha detto:
punto td":3cflkx4y ha detto:
ma oggi in un centro commerciale ho trovato delle catene per le misure 225/40/18 allora a che servono????????? :thk) :scratch)

per altre auto che si possono catenare con i 18"
un altro utente su un altro post diceva che quelle della koing si possono mettere... :scratch) ma le calze sono fuorilegge vero???
 
punto td":1kjyaiqq ha detto:
ma le calze sono fuorilegge vero???

Fuorilegge, no; puoi usarle a tuo piacimento quando lo ritieni opportuno.
Ma non essendo equiparate né alle catene né agli pneumatici invernali non puoi adoperarle nelle circostanze in cui questi dispositivi fossero obbligatori; ad esempio se ti trovassi a circolare su un tratto stradale che preveda l'obbligo di gomme termiche o catene a bordo avere a disposizione in vettura solo le calze ti farebbe rischiare una multa, e usare le calze dove (per condizioni meteo) fosse in vigore l'obbligo di avere gomme termiche o catene montate avere invece le calze montate ti costerebbe una sanzione.
 
DriftSK":1q4xqmns ha detto:
punto td":1q4xqmns ha detto:
ma le calze sono fuorilegge vero???

Fuorilegge, no; puoi usarle a tuo piacimento quando lo ritieni opportuno.
Ma non essendo equiparate né alle catene né agli pneumatici invernali non puoi adoperarle nelle circostanze in cui questi dispositivi fossero obbligatori; ad esempio se ti trovassi a circolare su un tratto stradale che preveda l'obbligo di gomme termiche o catene a bordo avere solo le calze ti farebbe rischiare una multa, e usare le calze dove (per condizioni meteo) fosse in vigore l'obbligo di avere gomme termiche o catene montate avere le calze montate parimenti ti costerebbe una sanzione.
Quindi in poche parole o metto le termiche sui 18 o prendo dei 17 che potrei anche catenare giusto?? :scratch)
 
punto td":1145x7u7 ha detto:
Quindi in poche parole o metto le termiche sui 18 o prendo dei 17 che potrei anche catenare giusto??

Giusto, a patto che i 17" siano effettivamente catenabili sulla tua vettura (lo sottolineo perché quella misura su molte auto non è catenabile affatto, e occorre scendere ai 16" per questioni di ingombro).

Attenzione però: se una misura non è catenabile questo ha valore in sede di omologazione e perciò anche di contenzioso in seguito a incidente e/o danneggiamento della vettura, quindi nel caso in cui (ad esempio) i 17" non lo siano ma tu montassi una catena speciale a maglia sottile che monta comunque su quella misura, la responsabilità in caso di grane (es. la catena tocca una parte della sospensione e la rovina; sei coinvolto in un sinistro mentre quella catena è montata; ecc.) è tutta tua e nessun altro ne risponde... soprattutto l'assicurazione.
 
DriftSK":1k47877a ha detto:
punto td":1k47877a ha detto:
Quindi in poche parole o metto le termiche sui 18 o prendo dei 17 che potrei anche catenare giusto??

Giusto, a patto che i 17" siano effettivamente catenabili sulla tua vettura (lo sottolineo perché quella misura su molte auto non è catenabile affatto, e occorre scendere ai 16" per questioni di ingombro).

Attenzione però: se una misura non è catenabile questo ha valore in sede di omologazione e perciò anche di contenzioso in seguito a incidente e/o danneggiamento della vettura, quindi nel caso in cui (ad esempio) i 17" non lo siano ma tu montassi una catena speciale a maglia sottile che monta comunque su quella misura, la responsabilità in caso di grane (es. la catena tocca una parte della sospensione e la rovina; sei coinvolto in un sinistro mentre quella catena è montata; ecc.) è tutta tua e nessun altro ne risponde... soprattutto l'assicurazione.
Il fatto e' che io non potrei montare i 16 ma solo 17 e 18,ho le pinze grandi,quindi credo che i 17 siano catenabili....Magari qualcuno che gia' la possiede potrebbe dare un occhiata al libretto..... :scratch)
 
Sulla GT ho i 17 pollici: non sono catenabili. ho le calze (le avevo comprate in germania) e, finora siamo andati ovunque senza problemi ;)
 
alfagt32":2j5nq5o3 ha detto:
Sulla GT ho i 17 pollici: non sono catenabili. ho le calze (le avevo comprate in germania) e, finora siamo andati ovunque senza problemi ;)
E se ti fermano (mi fermano) le guadie????? :sadomaso) :sadomaso) ps sulla giuly hai le estive???
 
punto td":1qu5mce0 ha detto:
alfagt32":1qu5mce0 ha detto:
Sulla GT ho i 17 pollici: non sono catenabili. ho le calze (le avevo comprate in germania) e, finora siamo andati ovunque senza problemi ;)
E se ti fermano (mi fermano) le guadie????? :sadomaso) :sadomaso) ps sulla giuly hai le estive???
Io sono un fautore delle gomme originali :D
quindi su Giulietta, GT ho le estive..
L'uniche con le invernali sono la 159 e q5 ;)
 
Quindi vanno bene ???sono paragonabili ad una gomma termica??Il problema come diceva DriftSK e' che non sono sostitutive delle termiche e delle catene in caso di strade con obbligo a bordo.....
 
punto td":36i6h1r9 ha detto:
Quindi vanno bene ???sono paragonabili ad una gomma termica??Il problema come diceva DriftSK e' che non sono sostitutive delle termiche e delle catene in caso di strade con obbligo a bordo.....
io mi ci trovo molto molto bene...
l'unico problema è proprio quello che hai segnalato tu. ma in quei casi uso la q5...
 
Top