Passo da Audi TT a BMW Z4 ??

complimenti, esteticamente riuscitissima, al volante e' piu' mercedes che bmw, una bella cabrio da paseggio senza velleita' sportive particolair. il 2.0 turbo non l ho ancora provato, molti amici l han guidato nella declinazione 28, dicono che spinga molto ma sia anche molto eletrico e piatto.
sicurametne rispetto alla tt in fatto di feeling e sportivita' farai un passo indietro (lo dico da possessore di qualche ferro vecchio bavarese), ma ritengo che una persona che compra un cabrio 2.0 con 180cv e cambio automatico non vada a cercare delle caratteristiche marcatamente corsaiole, anzi, solo un auto bella e che sia briosa in sorpasso.
gli interni walnut sono bellissimi, ce li avevo sulla z3coupe, sono leggermente diversi rispetto al colore in foto, personalmente ancora piu' belli :).
per il colore esterno e' elegantissimo ma avrei osato di piu', anche se a dire il vero per una daily car e' giusto per un fattore di comodita'.

goditela anche per me!
 
suocera":1w1n7qwv ha detto:
complimenti, esteticamente riuscitissima, al volante e' piu' mercedes che bmw, una bella cabrio da paseggio senza velleita' sportive particolair. il 2.0 turbo non l ho ancora provato, molti amici l han guidato nella declinazione 28, dicono che spinga molto ma sia anche molto eletrico e piatto.
sicurametne rispetto alla tt in fatto di feeling e sportivita' farai un passo indietro (lo dico da possessore di qualche ferro vecchio bavarese), ma ritengo che una persona che compra un cabrio 2.0 con 180cv e cambio automatico non vada a cercare delle caratteristiche marcatamente corsaiole, anzi, solo un auto bella e che sia briosa in sorpasso.
gli interni walnut sono bellissimi, ce li avevo sulla z3coupe, sono leggermente diversi rispetto al colore in foto, personalmente ancora piu' belli :).
per il colore esterno e' elegantissimo ma avrei osato di piu', anche se a dire il vero per una daily car e' giusto per un fattore di comodita'.

goditela anche per me!
ti ringrazio per i complimenti...
dopo 2 mesi e 3000km provo a dare le prime impressioni:

a livello di motore spinge abbastanza, specie ora che si sta slegando, ma la differenza di coppia e peso rispetto alla TT la si sente...sto ancora valutando se farci qualcosa per darle un po' più di brio o tenerla così, ma se ne riparla dopo i 5000 km.

per quanto riguarda i feeling e il comportamento su strada invece preferisco nettamente questa, la trazione posteriore si sente, così come il bilanciamento dei pesi al 50 e 50 sui due assi (lo si avverte tanto nelle frenate decise dove, invece che impuntarsi sul muso, si siede su tutte e 4 le ruote senza scomporsi), anche la posizione di guida è migliorata (una volta fatta l'abitudine ad avere i 2/3 dell'auto davanti a te invece che dietro), il comportamento in curva è migliore, zero sottosterzo e ti permette di accelerare molto prima rispetto al TT che invece si comportava un po' meglio nelle curve strette e con cambi di direzione veloci (tipo tornanti in montagna).

per il cambio, il doppia frizione che avevo sul TT era più veloce rispetto a questo, ma questo offre un feeling maggiore col motore...guidando in modalità sequenziale, il doppia frizione soffre di un lag da quando dai il comando di cambiata a quando l'auto cambia (lo si avverte molto in scalata dove dai il comando, il motore sale di giri e solo dopo cambia), poi ovvio la cambiata avviene istantaneamente senza perdita di trazione, mentre con questo la risposta al comando è istantanea, anche la cambiata è velocissima, si sente un po' di perdita di trazione solo tirando le marce in modalità sequenziale.
inoltre questo cambio, a differenza del doppia frizione, può fare scalate multiple (tipo dalla 5° alla 3° senza passare dalla 4°), diciamo che assomiglia di più al cambio manuale come comportamento.
se devo trovargli una pecca sono gli 8 rapporti che nell'uso sequenziale sono davvero tanti, ma questo aiuta a consumare meno e avere maggior ripresa.

gli interni sono spettacolari, le ultime BMW solitamente sono molto fredde e spartane, questa invece mi piace molto, probabilmente anche grazie al colore della pelle che la rende più accogliente e per quanto mi piacciano gli interni AUDI, questi mi piacciono di più.

nota dolente è il sistema multimediale, il suono è OK, il navigatore anche (molto molto preciso, anche se non accetta gli autovelox), ma la gestione della musica è pessima, zero funzioni, puoi solo mandare avanti e indietro, con gli mp3 non puoi gestire le cartelle (non passa da una all'altra ma rimane fissa su quella) e il sistema BT non gestisce gli iphone se non per la rubrica e il telefono (messaggi, calendari, appuntamenti non li vede) ...tutte cose che sistemi molto meno costosi (questo costa SOLO 2.800€) fanno senza problemi

penso sia tutto... metto qualche altra foto fatta con il sole...

http://zazzino.altervista.org/_altervista_ht/Z4_9.JPG
http://zazzino.altervista.org/_altervista_ht/Z4_10.JPG
http://zazzino.altervista.org/_altervista_ht/Z4_11.JPG
http://zazzino.altervista.org/_altervista_ht/Z4_12.JPG
http://zazzino.altervista.org/_altervista_ht/Z4_13.JPG
http://zazzino.altervista.org/_altervista_ht/Z4_14.JPG
 
quegli interni..che spettacolo...mi ricordano tanto la mia ex, mi manca molto.
immagine142x.jpg
 
suocera":2suosvc9 ha detto:
quegli interni..che spettacolo...mi ricordano tanto la mia ex, mi manca molto.
immagine142x.jpg
caspita che belli che erano anche i tuoi!!!
il disegno mi piace ancora più dei miei.

quelli di adesso non sono più lucidi perchè sono trattati con un materiale riflettente che riflette i raggi del sole e li tiene più freschi d'estate
 
Proprio bella, a me piace la Z4 :nod) Il fatto che non si impunti di muso però non c'entra con la distribuzione dei pesi :OK)
 
Outrun":2jiw794v ha detto:
Proprio bella, a me piace la Z4 :nod) Il fatto che non si impunti di muso però non c'entra con la distribuzione dei pesi :OK)
dici di no??

solitamente le auto hanno tutto il peso sul davanti, ed infatti frenando tutto il peso va sull'asse anteriore e l'auto si scompone

avere il peso bilanciato fa si che la frenata si ripartisce sui due assi e non si perde aderenza su quello posteriore, nonostante il motore sia anteriore.

la riprova del fatto è anche che sulle Z4 i freni anteriori e posteri si consumano in maniera omogenea, mentre solitamente gli anteriori durano più del doppio dei posteriori
 
Per quanto sia una domanda fuori luogo per una macchina del genere... Ma mi toglieresti una curiosità che ho? :lol:

Come si comporta se devi fare manovre strette? fai fatica a girarla?
 
Le trazioni anteriori hanno, giustamente, maggiore peso all'anteriore ma non è questo che influisce il movimento del muso o della cosa. Devi vedere l'altezza del baricentro, il centro della rotazione del beccheggio, il passo, le caratteristiche dell'assetto, la geometria delle sospensioni, e chissà cos'altro che non ricordo. Ma il la disposizione delle masse sono abbastanza sicuro che non influenzi, ma magari se ho tempo vado a vedere nella discussione delle sospensioni. Comunque se un'auto è ben progettata, come può essere la z4, la tt (non quella vecchia però :sarcastic) ) o la 147, il beccheggio che c'è, tanto o poco che sia, è sicuramente quello che "serve" ;)
 
Demas":13dsi515 ha detto:
Per quanto sia una domanda fuori luogo per una macchina del genere... Ma mi toglieresti una curiosità che ho? :lol:

Come si comporta se devi fare manovre strette? fai fatica a girarla?

asolutamente no, anzi, ha uno sterzo con un ottimo raggio di sterzata...

alla fine non devi farti condizionare dalla lunghezza del muso o dalla posizione di guida, le ruote sono sempre posizionate alle estremità del veicolo (come tutte le auto) in più considera che non è una macchina lunghissima nel traffico si comporta bene, e anche nelle inversioni a U in strade strette riesco spesso a farle con una sola manovra, probabilmente anche meglio che con la TT grazie appunto allo sterzo che fa girare parecchio le ruote!!!

l'unica cosa è che le manovre devi farle a occhio in quanto la parte di auto che hai davanti a te è molto lunga e non la vedi fino alla fine...
spesso capita che se devi fare una curva stretta e perdi di vista il marciapiede prima di immetterti in curva la fai completamente alla cieca e devi sperare di non stringere troppo e prendere il marciapiede con le ruote...
 
Outrun":3r12okfd ha detto:
Le trazioni anteriori hanno, giustamente, maggiore peso all'anteriore ma non è questo che influisce il movimento del muso o della cosa. Devi vedere l'altezza del baricentro, il centro della rotazione del beccheggio, il passo, le caratteristiche dell'assetto, la geometria delle sospensioni, e chissà cos'altro che non ricordo. Ma il la disposizione delle masse sono abbastanza sicuro che non influenzi, ma magari se ho tempo vado a vedere nella discussione delle sospensioni. Comunque se un'auto è ben progettata, come può essere la z4, la tt (non quella vecchia però :sarcastic) ) o la 147, il beccheggio che c'è, tanto o poco che sia, è sicuramente quello che "serve" ;)
il peso sull'anteriore non è dato dal tipo di trasmissione, ma dalla posizione del motore, proprio xkè è il componente più pesante del veicolo e la sua posizione influenza il comportamento generale dell'auto.

solitamente le trazioni posteriori vanno male sulla neve perche il peso della macchina è tutto davanti, la trazione essendo dietro fa scodare la macchina che non riesce a spingere correttamente il veicolo.
con i pesi bilanciati questo non accade proprio xkè la massa da spingere è ben equilibrata!!!

per questo penso che anche la frenata venga positivamente influenzata da questo, perchè il peso da arrestare è distribuito su entrambi gli assi invece che gravare tutto su quello anteriore.
 
Sì ovviamente il diverso bilanciamento dei pesi influisce sicuramente sulla ripartizione della frenata, io mi riferivo solo al discorso dell'"impuntamento" in frenata e sull'effetto di questo alla distribuzione dei pesi. Cerca antidive qui sul forum, magari nella discussione delle sospensioni, o in generale su google troverai spiegazioni migliori di quelle approssimative che io possa darti :OK)
 
Outrun":1exj2qmt ha detto:
Sì ovviamente il diverso bilanciamento dei pesi influisce sicuramente sulla ripartizione della frenata, io mi riferivo solo al discorso dell'"impuntamento" in frenata e sull'effetto di questo alla distribuzione dei pesi. Cerca antidive qui sul forum, magari nella discussione delle sospensioni, o in generale su google troverai spiegazioni migliori di quelle approssimative che io possa darti :OK)
ti riporto un estratto di quello che ho trovato in rete cercando antidive:

In fase di frenata si genera un trasferimento di carico tra gli assi che comporta un aumento del peso sull’asse anteriore con un conseguente schiacciamento delle molle e abbassamento della vettura; l’entità del trasferimento di carico dipende fondamentalmente da 3 fattori:
• L’entità della decelerazione
• L’altezza del baricentro della vettura
• La posizione longitudinale del baricentro

Il terzo punto riguarda proprio il bilanciamento dei pesi sugli assi, che influisce appunto sulla posizione longitudinale del baricentro
quindi più il baricentro dell'auto è a metà tra una asse e l'altro, meno forte sarà il trasferimento di carico da un'asse all'altro.
 
Però se ad esempio hai, un baricentro più basso, o delle molle molto rigide o una sospensione con una geometria con maggiore antidive il muso ti si abbassa di meno anche se hai maggior trasferimento di carico. La posizione del baricentro non me la ricordavo proprio, scusami :mecry)
 
Outrun":2p2z34gl ha detto:
Però se ad esempio hai, un baricentro più basso, o delle molle molto rigide o una sospensione con una geometria con maggiore antidive il muso ti si abbassa di meno anche se hai maggior trasferimento di carico. La posizione del baricentro non me la ricordavo proprio, scusami :mecry)
bhe, certo...il fenomeno è dato da un'insieme di fattori, ma cmq la ripartizione corretta dei pesi aiuta a dimunirlo.

ad esempio, la vecchia Z4 non era bilanciata ed infatti in frenata si puntava maggiormente.

cmq è una strana sensazione, specie le prime frenate che fai, ti aspetti un certo comportamento (che appunto si impunti) e poi invece ti accorgi che semplicemente si siede, sembra quasi che freni di meno...
 
zazzu":2ygvj01r ha detto:
asolutamente no, anzi, ha uno sterzo con un ottimo raggio di sterzata...

Grazie :)

Comunque tanti tanti complimenti per la macchina. Dev'essere di una goduria incredibile guidarla in giornate primaverili/estive con gli occhiali da sole :D . Magari su una bella strada collinare :drive)
 
Demas":11uac6wj ha detto:
zazzu":11uac6wj ha detto:
asolutamente no, anzi, ha uno sterzo con un ottimo raggio di sterzata...

Grazie :)

Comunque tanti tanti complimenti per la macchina. Dev'essere di una goduria incredibile guidarla in giornate primaverili/estive con gli occhiali da sole :D . Magari su una bella strada collinare :drive)
guarda...non vedo l'ora che arrivi la primavera... :sbav) :sbav) :drive)

l'ho ritirata ad inizio ottobre e da quel giorno non ho più visto un raggio di sole con temperature decenti, l'avrò sfruttata per bene cabrio senza congelare 3 o 4 volte... :boxe) :wall) :swear) :mad2)

deve essere bello sia in collina ma anche costeggiando i laghi...ho proprio in mente una strada che costeggi il lago di Como che non vedo l'ora di farmela avanti e indietro come un demente!!! :baby) :A)
 
Top