Passaggio da 147 benzina a diesel

Come gia detto.. senza dover discutere anche sui consumi.. io per sempre turbina.. anche se su un diesel.. spinge che è una bellezza :culo)
 
mancio83":3ihwjuxh ha detto:
eduardo (mio caro amico) col 2000 selespeed usa l'auto + fuori città (al contrario di me :( ) e ha una media di 8 al litro...quando è SOLO in città invece è sui 5-6 al litro....lui fa finta di non lamentarsi ma PIANGE dentro... :asd)
O ha dei problemi la macchina o li ha lui nel guidarla, sono medie assurde.

Comunque tu continua ogni volta a raccontare la favoletta dei consumi più che doppi, la realtà è diversa, ma se sei convintissimo di quel che dici buon per te.

Con la GTA, secondo le tue medie, dovresti stare sui 5 quando va bene, naturalmente senza tirare.

Vorrei solo capire come mai dalle rilevazioni che vengono fatte normalmente durante le prove su strada non risultano esserci scarti tanto elevati.

E mi piacerebbe leggere di almeno 5 persone che nell'uso normale riescono col JTD a fare tra i 22 e i 24 Km/l. Se me li trovi comincerò a credere un po' di più nella tua teoria.
 
alk quei consumi assurdi..
diciamo che io andando pianissimissimo OLD STYLE, col mj, arrivi sui 17/18.. ma le panda ti suonano dietro :asd)
 
Appunto, non ci può essere una differenza del 100%, quindi con consumi dimezzati.

A parità di condizioni si sta intorno al 50% di Km in più ogni litro di carurante, il che mi sembra comunque una buona differenza. :ka)

Tanto per riportare dati che sono stati misurati con le stesse modalità, quindi più attendibili delle nostre parole, prendo le prove delle 147 nelle varie motorizzazioni da Quattroruote novembre 2000, aprile 2001, gennaio 2005, rispettivamente 1.6 120 e Selespeed, JTD 8V e M-Jet 150 CV.

Metto in ordine, statale, autostrada, città (Km/l)

1.6: 13,8 - 10 - 9,1

JTD: 19 - 15,2 - 13,2

2.0: 13,3 - 9,4 - 8

M-Jet: 15,5 - 14 - 12,8

Come si vede non mi son sbagliato di tanto, all'incirca una volta e mezza per ogni litro, a volte leggermente di più, altre meno.
Quello che si può notare è che per il 2.0 cambia parecchio tra statale e città, più che per le altre.

La GTA invece: 9,5 - 9,1 - 7,6
 
alk147":242tx8bt ha detto:
Metto in ordine, statale, autostrada, città (Km/l)

1.6: 13,8 - 10 - 9,1

JTD: 19 - 15,2 - 13,2

2.0: 13,3 - 9,4 - 8

M-Jet: 15,5 - 14 - 12,8

La GTA invece: 9,5 - 9,1 - 7,6
Scusami alk ma sei sicuro di aver scritto bene??? io ho il 1.6 e anche tu non mi dirai che in autostrada fa i 10 al litro!! se faceva i dieci l'avevo già bruciata con le mie mani.
secondo me c'è qualche errore io ho anche le prove ho fatto un video col cruise control a 120 orari il consumo istantaneo è sui 15 al litro ripeto ho anche il video sul cel l'ho fatto appositamente per il forum :asd) in città il 1.6 varia dai 9 circa ai 10 il GTA in coda tempo fa lessi una discussione in cui l'utente aveva mezzo pieno circa e il trip gli segnava autonomia limitata :asd)
ragazzi non venitemi a dire che il 1.6 consuma come il 2.0 e il 2.0 come il GTA perchè altrimenti il mio 1.6 consuma come un 3.2 e allora siamo tutti fessi perchè non abbiamo tutti il GTA :D
 
guarda posso dirti per esperienza personale e di miei amici che per quello che riguarda i consumi non c'e' enorme differenza tra i due motori. Io ho ancora il vecchio jtd che non penso consumi in modo molto differente dal nuovo mjtd, forse qualcosa di più.
Faccio i 16 km/l su ciclo misto, mentre un mio amico con il 150cv va sui 15,5 km/ sempre su misto.
Poi dipende dal tuo piedino.
Per quello che riguarda le prestazioni, io sono soddisfattissimo anche dei miei 115cv un po pigro forse ai bassi regimi ma quando premi ed entra bene il turbo va.
Poi non so quali sono le tue esigenze
 
147SuperSport":1bwc8u1z ha detto:
ragazzi non venitemi a dire che il 1.6 consuma come il 2.0 e il 2.0 come il GTA perchè altrimenti il mio 1.6 consuma come un 3.2 e allora siamo tutti fessi perchè non abbiamo tutti il GTA :D

dati alla mano non c'è neppure tutto questo abisso in termini di consumo...l'unico punto in cui chiaramente la cubatura più piccola recupera è la statale...tipo di strada più unica che rara, almeno dalle mie parti.... :eek13)

per il fatto di essere fessi, beh, fosse solo il male dei consumi ti direi anche di sì, ma permettersi la GTA non vuol dire solo permettersi i consumi, ma costo d'acquisto DOPPIO, assicurazione, bollo, manutenzione....non mi pare proprio poco in confronto!
 
147SuperSport":1erkcyi3 ha detto:
Scusami alk ma sei sicuro di aver scritto bene??? io ho il 1.6 e anche tu non mi dirai che in autostrada fa i 10 al litro!! se faceva i dieci l'avevo già bruciata con le mie mani.
secondo me c'è qualche errore io ho anche le prove ho fatto un video col cruise control a 120 orari il consumo istantaneo è sui 15 al litro ripeto ho anche il video sul cel l'ho fatto appositamente per il forum :asd)
Sì, è scritto giusto, ma il consumo autostradale non è inteso a velocità costante, io a 120 non ho mai visto i 15 sul trip, li fa a 100 circa con il cruise, a 130 col cruise mi sembra sia ad un po' più di 11.

Quindi il consumo autostradale è dato anche dalle variazioni di velocità che si hanno.

Io con quei dati mi ci ritrovo abbastanza.
 
Damon":n4tv1005 ha detto:
147SuperSport":n4tv1005 ha detto:
ragazzi non venitemi a dire che il 1.6 consuma come il 2.0 e il 2.0 come il GTA perchè altrimenti il mio 1.6 consuma come un 3.2 e allora siamo tutti fessi perchè non abbiamo tutti il GTA :D

dati alla mano non c'è neppure tutto questo abisso in termini di consumo...l'unico punto in cui chiaramente la cubatura più piccola recupera è la statale...tipo di strada più unica che rara, almeno dalle mie parti.... :eek13)

per il fatto di essere fessi, beh, fosse solo il male dei consumi ti direi anche di sì, ma permettersi la GTA non vuol dire solo permettersi i consumi, ma costo d'acquisto DOPPIO, assicurazione, bollo, manutenzione....non mi pare proprio poco in confronto!
sei sicuro di quello che dici??
il 1.6 in città fa i 10
il 2.0 stà sui 7-8
il GTA se fa i 5-6 è un miracolo (non lo dico io ma i possessori di GTA idem per il 2.0)

ora tu dirai beh dai 10 del tuo 1.6 ai 7-8 del 2.0 c'è poca differenza a stò punto ti prendevi il 2.0 e io ti rispondo in automatico che allora dai miei 10, ai tuoi (nel caso della versione a gasolio) 13-14 al litro (sempre in città parlo) non c'è tanta differenza visto che si parla sempre di 3 km/l di divario.
la differenza che c'è tra il 1.6 e il 1.9 è quasi la stessa che c'è tra il 1.6 e il 2.0 ripeto QUASI. il GTA consuma il DOPPIO del 1.6 anche per questione di logica 3.2= 1.6*2
da quello che ho letto sempre qui sul forum il GTA in autostrada non supera i 10-11 litro (11 toccati solo da alcuni a quanto pare) il 1.6 fa i 15 a parità di velocità. in città il GTA consuma quanto il mio 1.6 col serbatoio bucato. però io se un giorno potrò e troverò l'occasione mi prenderei il GTA per togliermi questo sfizio ormai lo si compra con poco + d niente ( per quello che vale ovvio)
 
147SuperSport":1agziy92 ha detto:
il 1.6 in città fa i 10
il 2.0 stà sui 7-8
il GTA se fa i 5-6 è un miracolo (non lo dico io ma i possessori di GTA idem per il 2.0)
Scusa, ma ho scritto apposta quei dati per non dare dei valori casuali, ma basarsi un minimo su prove attendibili, fatte nelle stesse condizioni.

Se no si parla sempre per ipotesi, basta farle più o meno ottimistiche a seconda della tesi che si vuol sostenere e allora tanto vale parlarne.
 
"dati alla mano"

città
1.6 - 9,1
2.0 - 8
GTA - 7,6

autostrada
1.6 - 10
2.0 - 9,4
GTA - 9,1

nel caso della statale inutile il confronto

se poi li "arrotondi" è un altro discorso, ma come fai i 10 in città con il 1.6 se ti impegni ne fai 8 con la GTA

non è che raddoppiando la cubatura raddoppi pari pari il consumo...

poi i costi di gestione come già detto sono altri, se ti prenderai la GTA per sfizio comunque saremo in 2... :OK)
 
alk147":ne7doiee ha detto:
147SuperSport":ne7doiee ha detto:
il 1.6 in città fa i 10
il 2.0 stà sui 7-8
il GTA se fa i 5-6 è un miracolo (non lo dico io ma i possessori di GTA idem per il 2.0)
Scusa, ma ho scritto apposta quei dati per non dare dei valori casuali, ma basarsi un minimo su prove attendibili, fatte nelle stesse condizioni.

Se no si parla sempre per ipotesi, basta farle più o meno ottimistiche a seconda della tesi che si vuol sostenere e allora tanto vale parlarne.

E' chiaro che i dati che ha scritto alk sono da intendersi rilevate in condizioni particolari che nn sono la realtà. Ma servono per fare un confronto tra diversi motori senza metterci in mezzo sensazioni personali, cruise control, piedini, temperature, venti, etc.
 
alk147":1x1ozr5l ha detto:
Come ho sempre detto, ad abbondare posto 100 il consumo del benzina, l'equivalente a gasolio farà 150-160, quindi i due consumi indicati da te non si riferiscono allo stesso utilizzo.

Concordo pienamente con la tua teoria. :OK) :OK)

Posto che un buon motore a benzina consuma mediamente 250 gr/Cv/h e un buon diesel 180 gr/Cv/h e posto che venga montato sulla stessa vettura possiamo ipotizzare che a 100 Km/h la stessa possa assorbire ad esempio 25 Cv per avanzare a quella velocità sia col motore a benzina che con quello a gasolio, dopo un ora di marcia avremmo percorso appunto 100 Km e consumato nel caso del benzina (25Cv * 250 gr * 1h) = 6250 gr di benzina che pesando mediamente 740 gr/l sono 8,45 litri, nel caso del gasolio (25 Cv * 180 gr * 1h) = 4500 gr che per una densità media di 840 gr/l equivalgono a 5,36 litri di gasolio. Posto 100 la percorrenza del benzina otteniamo 157,6 quella del diesel.
 
i consumi del mio selespeed (ha 60.000km e sono stati costanti per tutta la vita del motore) sono:
città: 8-9 km/l (guida vivace - calma)
misto: 9-10 km/l (guida vivace - calma)
statale: 11-13 km/l (guida vivace - calma)

massimo consumo in città, guidando come il pazzo e facendo...prove d'accelerazione... :elio) 7km/l; minimo consumo ottenuto su statale, facendo la tartaruga (90/100kmh) 15km/l
 
mancio83":2txhj9lw ha detto:
la 147 2000 ts fa gli 11 al litro di media.... :crepap) :crepap) :lol: :lol:

si come noooooooooooo :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)

Il 1.9jtd ed l'mjet fanno i 17.. :baby) :baby) :eek13) :errr) :errr) :sgrat) :sgrat)
 
comunque ho notato che con l'aumento delle temperature fino a 20° la macchina consuma molto meno in quanto e minore il tempo che impiega ad arrivare a 90°
...adesso da un mese mezzo a oggi sto riuscendo ad avere nel trip una media di 19.5/20.5 km/l eccezzzzionale veramente...

d'inverno con stessi tragitti ma con temp prossime allo 0° avevo un consumo medio di 16.5/17.5
 
Top