Passaggio da 147 benzina a diesel

ma infatti in quello schema non si parla di kilometri annui ma kilometri in generale. nella prima riga 1.6 vs 1.9 dopo 56 mila k circa si ha la convenienza nel diesel. cioè vuol dire che inizi a risparmiare dopo quei kilometri. è come dire ke l'impianto a gpl costa 2000 euro hai un costo iniziale metti che ci vuole un'anno x ammortizzarlo anche se alla pompa poi ti costa meno il gpl però hai avuto una spesa iniziale che ci vuole un'anno ad ammortizzare quindi dopo un'anno avrai un effettivo risparmio. stesso discorso in quella tabella :OK)

Potrà essere anche una base per farsi un'idea.. Però il problema è che i punti di pareggio cambiano nettamente a seconda del chilometraggio annuo, perchè se io faccio 56000 km in un anno è un conto se li faccio in 10 è un altro perchè ci sono i costi fissi di manutenzione ogni anno!

mancio83":1qvw2d61 ha detto:
infatti, è una tabella fatta coi piedi....

a me è sembrata utile invece come base, non mi sembra proprio fatta con i piedi... :confusbig)

esatto damon, cmq vorrei aggiungere che quella tabella secondo me vale parecchio e si vede chiaramente che chi fa poki km l'anno (15-20mila)e prende il diesel non fa proprio una scelta ottimale se basata sul risparmio. perchè inizia a risparmiare dopo 3 o 4 anni quando poi magari cambia auto.

Se ci metto 10 anni a fare 56K Km col cavolo che sto risparmiando, se li faccio in un solo anno invece risparmio di sicuro.

Il conto non può essere unico, a seconda degli anni in cui si tiene l'auto le cose cambiano, sarebbe già più giusto parlare di Km annui, ma anche in questo caso nei vari anni il punto di pareggio non lo si raggiunge sempre con la stessa percorrenza.

Insomma, direi che Al Volante non si è smentito. :p

JTDMarescià":279atv2r ha detto:
Potrà essere anche una base per farsi un'idea.. Però il problema è che i punti di pareggio cambiano nettamente a seconda del chilometraggio annuo, perchè se io faccio 56000 km in un anno è un conto se li faccio in 10 è un altro perchè ci sono i costi fissi di manutenzione ogni anno!

grazie, come ho scritto sopra ognuno con la propria media può trarne conclusioni diverse....

comincio a pensare che forse era meglio se la tenevo per me.... :ignore)

Damon":2f4jfh37 ha detto:
grazie, come ho scritto sopra ognuno con la propria media può trarne conclusioni diverse....

comincio a pensare che forse era meglio se la tenevo per me.... :ignore)

ehilà si era amichevole nn ce la si aveva con te ma con al volante al massimo :elio)

la 147 2000 ts fa gli 11 al litro di media.... :crepap) :crepap) :lol: :lol:

si come noooooooooooo :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)

E' chiaro che non stiamo dicendo niente a te, sono pareri espressi sulla tabella, non l'hai mica scritta tu. :p

Ho anche notato che c'è il costo chilometrico, ma specificavano su quale percorrenza è stato calcolato?

Se devo ammortizzare il costo di bollo, assicurazione e tagliandi, che son costi fissi, devo sapere in quanti Km questo avviene.
Spese variabili sono altre, e quelle possiamo sì dividerle indipendentemente dai Km fatti, tanto sono direttamente proporzionali.

devil":icrvq3i9 ha detto:
mancio83":icrvq3i9 ha detto:
devil forse non hai mai provato bene un 2000 benzina... :shrug03)

bhe il 2.0 TS lo conosco bene :elio) (l'8valvole pero'.. )

io parlavo del 1.6 :shrug03)

Se hai provato il 2.0 Twin Spark 8v (ce l'aveva mio padre sulla 164) è un altro motore rispetto al 16v. Le differenze sono queste: basamento in ghisa sul 16v e in alluminio (o in lega leggere, non ricordo bene) sull'8v; variatore di fase con condotti a geometria variabile assenti sull'8v e presenti sul 16v; candele identiche sull'8v e di due tipi sul 16v (una principale e una più piccola che si accende un attimo dopo la principale per ottimizzare la combustione). Inoltre l'8v ha il limitatore a 6500, mentre il 16v lo ha a 7000. In teoria l'8v dovrebbe essere migliore sui regimi medio bassi, ma il fatto che non ha il variatore di fase e i condotti variabili, lo rendono praticamente uguale (se non inferiore) al 16v, che in più ha un allungo da far paura.

teknomotion":1ckngjgb ha detto:
Qui si fa fatica a trovarli e sono molto richiesti,al contrario del diesel.. :ka)
beh ma tu vivi al confine svizzero, e se non sbaglio da quelle parti godete di tariffe agevolate ;)
Non mi stupirei se lì le vendite del benzina vanno meglio..

devil":2ikb5xc8 ha detto:
ciao!
bhe se proprio vuoi levarti qst sanguisuga :asd) prendi il 150cv, è davvero da favola.. ti da' quello che vuoi...
vuoi camminare.. schiacci il gas e vai !
vuoi economizzare.. basta che non le dai in testa.. :OK)

bhe al confrotnto col tuo TS avrai un rapporto MOLTO distaccato con qlla levetta che sta tra i due sedili.. :asd) bhe il cambio... ma godi che è una bellezza!

misi 20 eurozzi di nafta e visto tempo di :cesso) unito alle mie gomme di :cesso) , sono andato piano .. bhe 20€ 248 km.. e ancora c'è giusto per arrivarci sotto la pompa .. almeno spero .. quindi non mi lamento proprio :A)

poi rosso alfa... :sbav)

proprio oggi...
con 23,58€ a 0,650cent il gpl=36,27litri di GPL ho percorso in totale 395km=10,89"km/lt"
Ora per avere un media del genere vuol dire che ho toccato e mantenuto abbondantemente i 15km/lt.

Questo è un consiglio per la nostra amica.
Se vuoi cambiare auto per i consumi ti consiglio di tenertela e montare un impianto GPL spesa 1700€ c.a.

Se invece vuoi cambiare auto per "sfizio" con la "scusa" dei consumi ti consiglio ugualmente di comprarne una a Benzina.
1-perche puoi ottenere sicuramente qualche sconto
2-perche puoi gasarla
3-goderti ancora il benzina senza badare piu ai consumi.

Oltretutto il tuo kmetraggio annuo non ne giustifica l'acquisto.

che dici?è la stessa cosa Devil?

mancio quei dati di consumo nella tabella sono riguardanti il misto anche perchè il jtd che fa i 17-18 li fa solo nel misto o autostrada in città trafficata come napoli/milano/roma ecc no davvero.

147SuperSport":112ilcew ha detto:
mancio quei dati di consumo nella tabella sono riguardanti il misto anche perchè il jtd che fa i 17-18 li fa solo nel misto o autostrada in città trafficata come napoli/milano/roma ecc no davvero.

il jtd arriva a 16 al litro...
il 2000 ts non supera i 7-8 dai... :ka)

Solita tua teoria...

Tu fai i 16 di media in città?

Come ho sempre detto, ad abbondare posto 100 il consumo del benzina, l'equivalente a gasolio farà 150-160, quindi i due consumi indicati da te non si riferiscono allo stesso utilizzo.

Oppure, se questo non è vero, in tanti fanno dai 22 ai 24 Km/l con i JTD 116 e 120 CV.

Che ne dici?

Sciaky147":2qgdpjtp ha detto:
proprio oggi...
con 23,58€ a 0,650cent il gpl=36,27litri di GPL ho percorso in totale 395km=10,89"km/lt"
Ora per avere un media del genere vuol dire che ho toccato e mantenuto abbondantemente i 15km/lt.

Questo è un consiglio per la nostra amica.
Se vuoi cambiare auto per i consumi ti consiglio di tenertela e montare un impianto GPL spesa 1700€ c.a.

Se invece vuoi cambiare auto per "sfizio" con la "scusa" dei consumi ti consiglio ugualmente di comprarne una a Benzina.
1-perche puoi ottenere sicuramente qualche sconto
2-perche puoi gasarla
3-goderti ancora il benzina senza badare piu ai consumi.

Oltretutto il tuo kmetraggio annuo non ne giustifica l'acquisto.

che dici?è la stessa cosa Devil?

:confusbig) mi sono perso qualcosa...

1) se vuoi che ti faccio l'applauso bene.. :clap)
2) le prestazioni tue sono nettamente diverse dalle mie.. a meno che tu non abbia un 2.0 TS

poi non ho capito la storia dei

ah.. se pulci nelle altre discussioni leggereai di un utente che con una 156 SW 2.5 V6 24 valvole da 192 cavalli, girata a metano con 8 euro percorre 260 e passa chilometri

che dici?è la stessa cosa Sciaky147? :nono02)

alk147":2eojusvy ha detto:
Solita tua teoria...

Tu fai i 16 di media in città?

Come ho sempre detto, ad abbondare posto 100 il consumo del benzina, l'equivalente a gasolio farà 150-160, quindi i due consumi indicati da te non si riferiscono allo stesso utilizzo.

Oppure, se questo non è vero, in tanti fanno dai 22 ai 24 Km/l con i JTD 116 e 120 CV.

Che ne dici?

in città con il mjet (non jtd normale quindi) sono sui 14 ma parlo di CITTA': NAPOLI 1° E 2° marcia...quindi le condizioni PEGGIORI AL MONDO.... :asd) appena vado a nola all'università il consumo scende incredibilmente e sto sui 17-18, se azzero scende ancora...
il jtd consuma ben meno....
eduardo (mio caro amico) col 2000 selespeed usa l'auto + fuori città (al contrario di me :( ) e ha una media di 8 al litro...quando è SOLO in città invece è sui 5-6 al litro....lui fa finta di non lamentarsi ma PIANGE dentro... :asd)
infatti progetta o di metterla a gas (ma già gli da problemi il selespeed così...figuriamoci....) o di prendere un mjet...
alla fine come dico sempre io, consumare per consumare, visto che il Twin spark alfa consuma + degli altri (e va anche + degli altri... :elio) ) tanto vale prendersi la gta che è UN MOSTRO e consuma poco in +.... :shrug03)
almeno le soddisfazioni sono da :jaw) :elio)