Non imballa nemmeno la quinta a quelle velocità.
Guardate, mi mamma ha appena cambiato macchina, passando da una Fiesta del '99 1.2 16V ad una nuova col 1.4 TDCi...bhe, in extraurbano è vero che dai 70 Km/h in quinta è più pronta, nonostante il peso superiore, ma in città mi ritrovo esattamente come i più han detto, a cambiare di più.
In casi in cui prima la terza poteva scendere di giri adesso non è più possibile e bisogna scalare, pena anche un sacco di vibrazioni se gira sotto i 1500 giri.
Quindi il motore è adatto per una guida tranquilla quale è con quelle potenze in gioco, ma in città secondo me era più elastico l'altro motore.
E l'essere elastico non significa avere maggior coppia, ma semplicemente averla più costante senza che si senta di andare sottocoppia.
Ora, fatte le debite proporzioni e magari ammettendo che un motore più grosso possa soffrire un po' meno, il comportamento è pressochè lo stesso che avevo notato guidando per poco tempo dei Diesel.
Adesso ho potuto fare un confronto più omogeneo avendo in casa una macchina paragonabile ad una avuta per 6 anni e mezzo.
Poi può anche essere questione di abitudine, non lo metto in dubbio, ma se anche chi ha un Diesel dice questo vuol dire che non è solo una mia impressione.
Guardate, mi mamma ha appena cambiato macchina, passando da una Fiesta del '99 1.2 16V ad una nuova col 1.4 TDCi...bhe, in extraurbano è vero che dai 70 Km/h in quinta è più pronta, nonostante il peso superiore, ma in città mi ritrovo esattamente come i più han detto, a cambiare di più.
In casi in cui prima la terza poteva scendere di giri adesso non è più possibile e bisogna scalare, pena anche un sacco di vibrazioni se gira sotto i 1500 giri.
Quindi il motore è adatto per una guida tranquilla quale è con quelle potenze in gioco, ma in città secondo me era più elastico l'altro motore.
E l'essere elastico non significa avere maggior coppia, ma semplicemente averla più costante senza che si senta di andare sottocoppia.
Ora, fatte le debite proporzioni e magari ammettendo che un motore più grosso possa soffrire un po' meno, il comportamento è pressochè lo stesso che avevo notato guidando per poco tempo dei Diesel.
Adesso ho potuto fare un confronto più omogeneo avendo in casa una macchina paragonabile ad una avuta per 6 anni e mezzo.
Poi può anche essere questione di abitudine, non lo metto in dubbio, ma se anche chi ha un Diesel dice questo vuol dire che non è solo una mia impressione.