Passaggio da 147 benzina a diesel

Non imballa nemmeno la quinta a quelle velocità.

Guardate, mi mamma ha appena cambiato macchina, passando da una Fiesta del '99 1.2 16V ad una nuova col 1.4 TDCi...bhe, in extraurbano è vero che dai 70 Km/h in quinta è più pronta, nonostante il peso superiore, ma in città mi ritrovo esattamente come i più han detto, a cambiare di più.

In casi in cui prima la terza poteva scendere di giri adesso non è più possibile e bisogna scalare, pena anche un sacco di vibrazioni se gira sotto i 1500 giri.

Quindi il motore è adatto per una guida tranquilla quale è con quelle potenze in gioco, ma in città secondo me era più elastico l'altro motore.
E l'essere elastico non significa avere maggior coppia, ma semplicemente averla più costante senza che si senta di andare sottocoppia.

Ora, fatte le debite proporzioni e magari ammettendo che un motore più grosso possa soffrire un po' meno, il comportamento è pressochè lo stesso che avevo notato guidando per poco tempo dei Diesel.
Adesso ho potuto fare un confronto più omogeneo avendo in casa una macchina paragonabile ad una avuta per 6 anni e mezzo.

Poi può anche essere questione di abitudine, non lo metto in dubbio, ma se anche chi ha un Diesel dice questo vuol dire che non è solo una mia impressione.
 
pis-pis":2mjil9en ha detto:
Ho anche detto che in città a 40-50 km/h riesco benissimo a starci in 4°adesso cosa che per un benzina mi sembra un pò difficile senza arrivare a rischiar quasi l'imballo. Se tu ci riesci complimenti :OK)

Classico di chi parla senza aver provato l'altra o le altre auto..
 
alk147":3cp7p0rv ha detto:
Non imballa nemmeno la quinta a quelle velocità.

Guardate, mi mamma ha appena cambiato macchina, passando da una Fiesta del '99 1.2 16V ad una nuova col 1.4 TDCi...bhe, in extraurbano è vero che dai 70 Km/h in quinta è più pronta, nonostante il peso superiore, ma in città mi ritrovo esattamente come i più han detto, a cambiare di più.

In casi in cui prima la terza poteva scendere di giri adesso non è più possibile e bisogna scalare, pena anche un sacco di vibrazioni se gira sotto i 1500 giri.

Quindi il motore è adatto per una guida tranquilla quale è con quelle potenze in gioco, ma in città secondo me era più elastico l'altro motore.
E l'essere elastico non significa avere maggior coppia, ma semplicemente averla più costante senza che si senta di andare sottocoppia.

Ora, fatte le debite proporzioni e magari ammettendo che un motore più grosso possa soffrire un po' meno, il comportamento è pressochè lo stesso che avevo notato guidando per poco tempo dei Diesel.
Adesso ho potuto fare un confronto più omogeneo avendo in casa una macchina paragonabile ad una avuta per 6 anni e mezzo.

Poi può anche essere questione di abitudine, non lo metto in dubbio, ma se anche chi ha un Diesel dice questo vuol dire che non è solo una mia impressione.

infatti...sono d'accordo...
quando con un mio amico ci scambiammo le nasone la prima volta (lui ha la selespeed) lui mi disse proprio: "è un motore eccezionale ma sto sempre col cambio in mano..." ed io notai invece che usavo pochissimo il cambio...proprio quando volevo usarlo tanto x provare bene il selespeed...non mi serviva quasi.... :shrug03)
 
teknomotion":3vvppywm ha detto:
Classico di chi parla senza aver provato l'altra o le altre auto..
teknomotion":3vvppywm ha detto:
Io ci riesco,s'imballa di + la tua tranquillo..cmq all'inizio si parlava di altro,non sono stato io a parlare di sorpassi e cambi..
teknomotion":3vvppywm ha detto:
Classico di chi parla senza aver provato l'altra o le altre auto..

Potrei dire la stessa cosa di te per il diesel se dici quello che dici....

Cmq vero che io non ho mai provato la 147 benzina ma praticamente ho sempre avuto/guidato solo macchine benza quindi ti posso dire quella che è la grossa diversità che ho notato nel passaggio. Che poi tu mi dica che in città magari uso più io il cambio ti posso dar ragione ma ripeto io uso principalmente la macchina in extraurbano e su quel tipo di percorso ritengo (per quanto anche detto sopra) la mia più fruibile

In termini di discorsi sui sorpassi e cambi si era entrati per spiegare a chi ha aperto il post quanto può essere diversa la guida con le due motorizzazioni. Cosa che spesso viene sottovalutata.
Ritengo e ribadisco che per guidare e sfruttare al meglio un motore diesel ci sia bisogno di pratica e abitudine. Più che con un benzina che invece è un motore più "immediato" e facile da guidare.

Cmq sperando che la polemica fra me e te sia finita (tanto penso che a sto punto ognuno rimarra sempre legato alla propria esperienza di guida e alle proprie convinzioni) cerchiamo di consigliare al meglio questo utente che ha aperto il topic :fluffle) [/b]
 
sempre che qualcuno non decida di fare a coloro che montano impianti a gas lo stesso scherzo che è stato fatto a suo tempo ai dieselisti cioè aumentare il prezzo alla pompa. con una variante però: il diesel conveniva perchè costava meno e facevi molta più strada. il gas solo perchè costa meno dato che beve anche più della benzina. allora lì non sarebbe una bella situazione...
io cmq comprerei un diesel mjet 150 cv....
 
teknomotion":20o63weo ha detto:
devil":20o63weo ha detto:
mancio83":20o63weo ha detto:
devil forse non hai mai provato bene un 2000 benzina... :shrug03)

bhe il 2.0 TS lo conosco bene :elio) (l'8valvole pero'.. )

io parlavo del 1.6 :shrug03)

Beh visto che non hai provato il 1.6 idem allora.. ;)

tekno da quello che mi pare di aver capito, il tuo 1.6 sarà diverso da tutti gli altri in circolazione.. fai il 16/17 a litro se guidi a 80/90 , cambi mai perchè è sempre pronto.. a questo punto tienitelo stretto, perchè il resto in circolazione è l'esatto contrario!

:OK)
 
devil":241e99fn ha detto:
a questo punto tienitelo stretto, perchè il resto in circolazione è l'esatto contrario!

:OK)
Esatto contrario?

Mica ha detto cose false o poi tanto strane, a 90 Km/h un sacco di volte ho letto un istantaneo del genere, questo mica vuol dire che in media abbia quei consumi.
E anche sul fatto di dover cambiare, se non si deve avere un incremento di velocità tanto grande le marce son più corte, quindi tengono benissimo velocità più basse dei JTD, poi che schiacciando a fondo non ci si senta fiondati in avanti è un altro discorso.
 
devil":2s3tu43q ha detto:
tekno da quello che mi pare di aver capito, il tuo 1.6 sarà diverso da tutti gli altri in circolazione.. fai il 16/17 a litro se guidi a 80/90 , cambi mai perchè è sempre pronto.. a questo punto tienitelo stretto, perchè il resto in circolazione è l'esatto contrario!

:OK)

Se l'hai provato mi scuso,probabilmente a te ha fatto l'impressione negativa che ha fatto e che fanno a me i jtd.. :OK) cmq a quella velocità quella percorrenza la fa di sicuro,forse nella tua prova non hai guardato bene il trip.. :OK)
 
pis-pis":2u35o2ej ha detto:
Potrei dire la stessa cosa di te per il diesel se dici quello che dici....

Beh,dillo pure,non voglio fare polemica visto che non l'ho iniziata io,e siete stati voi con il diesel a tirar fuori il discorso del cambio,ma è giusto così,il diesel consuma meno,va + forte,accelera meglio ed in ripresa non c'è storia..tentate di aver ragione xchè siete la maggioranza,ma x fortuna non è così..cmq tieniti il tuo parere..l'unica cosa che non potrai dire è che io non ho provato auto,visto che la patente ce l'ho dall'86,e qualche auto in + di qualcuno qui dentro l'ho guidata,e non mi si venga a dire che non sono capace di guidare od altre cose del genere.. :OK)
Per la cronaca,a parte la Brera diesel,io ho provato tutte le auto benzina e diesel di Alfa Romeo,vado a tutte le presentazioni dei modelli nuovi,alcune x pochi metri,altri x km,+ quelle degli amici,ma tanto è il mio 1.6 che è diverso..
 
teknomotion":ct3722km ha detto:
pis-pis":ct3722km ha detto:
Potrei dire la stessa cosa di te per il diesel se dici quello che dici....

Beh,dillo pure,non voglio fare polemica visto che non l'ho iniziata io,e siete stati voi con il diesel a tirar fuori il discorso del cambio,ma è giusto così,il diesel consuma meno,va + forte,accelera meglio ed in ripresa non c'è storia..tentate di aver ragione xchè siete la maggioranza,ma x fortuna non è così..cmq tieniti il tuo parere..l'unica cosa che non potrai dire è che io non ho provato auto,visto che la patente ce l'ho dall'86,e qualche auto in + di qualcuno qui dentro l'ho guidata,e non mi si venga a dire che non sono capace di guidare od altre cose del genere.. :OK)
Per la cronaca,a parte la Brera diesel,io ho provato tutte le auto benzina e diesel di Alfa Romeo,vado a tutte le presentazioni dei modelli nuovi,alcune x pochi metri,altri x km,+ quelle degli amici,ma tanto è il mio 1.6 che è diverso..

1)Non penso che io ti abbia detto che tu non sappia guidare. Anche perchè non ti conosco e quindi non mi permetterei.

2)non ho mai detto che il diesel è più bello, più figo e tutto il resto. Questa cosa l'hai detta per la prima volta tu in questo topic adesso.
Ho solo detto che io PERSONALMENTE dopo esser sceso da una macchina a Gpl non tornarei più indietro. Ma solo perchè PERSONALMENTE ho avuto problemi col gpl. Punto. E che per la strada che faccio trovo il diesel più fruibile e godibile.
Ma questo non significa dire che il diesel è il meglio del meglio e il benza una cacata immane come vuoi far passare tu.
Coi benzina non ho avuto nessun problema se non 1......consumano troppo per uno che fa 30000km l'anno :OK) Su questo converrai con me o no?
Per il resto lungi da me dal definirmi NAFTARO. Il diesel, per me, nasce da una necessità di contenere i costi.
Tu figurati che in un futuro prossimo se facessi meno km mi vorrei comprare un GTA. quindi...

3)la provocazione non l'ha aperta nessuno. Si stava solo cercando di spiegare a chi ha aperto il topic quali potrebbero essere i vantaggi di un diesel rispetto ad un benzina o una macchina a gpl. Visto che questi erano i dubbi emersi.

Quindi io direi di continuare in questo senso senza mettere in bocca ad altri cose non dette. ok? :fluffle)
 
Nessun problema :OK) ,ho solo fatto un riassuntino di quello che è stato detto altre volte sui benzina,in particolare sul quel cesso di 1.6.. :asd) ci sono post. che sono stati chiusi,forse ricordi anche tu..cmq hai avuto problemi con il gpl,forse se fossi andato solo a benzina sarebbe andata meglio(ovviamente avresti consumato di +..) nessuna polemica :fluffle)
 
teknomotion":368ljxe2 ha detto:
Nessun problema :OK) ,ho solo fatto un riassuntino di quello che è stato detto altre volte sui benzina,in particolare sul quel cesso di 1.6.. :asd) ci sono post. che sono stati chiusi,forse ricordi anche tu..cmq hai avuto problemi con il gpl,forse se fossi andato solo a benzina sarebbe andata meglio(ovviamente avresti consumato di +..) nessuna polemica :fluffle)

No no fidati che ho avuto problemi tali col gpl da sbrinarmi buona parte del risparmio dato dallo stesso.
Col benzina sarebbe andata sicuramente meglio a livello di incazzature anche perchè il fire 1.2 16v della FIAT era una favola. Poco potente per un "mammut" come la Bravo ma motore affidabilissimo.
Secondo me dovevo tenermi il mio fire. Magari farmi amico il benzinaio ma tenermelo. Ma si sà, col senno di poi certe cose non le faresti più.... :ka)
 
Il 1.2 16v ce l'ha mia sorella sulla Y serie precedente,è una bomba!!!Non gli ha dato mai problemi e consuma poco(x come guida lei.. :asd) ) cmq in casa abbiamo anche la Y mod. nuovo,stesso motore ma 80cv,è 1 pò tappato come motore.. :bonk) sembrano quasi 2 motori diversi..cmq a casa mia si va a benzina,x fortuna c'è la Svizzera o la carta sconto.. :D
Scusate l'OT
 
xeniacle":10zk52o3 ha detto:
Il fatto dei consumi comunque ha inciso sulla decisione. La mia beve tanto. Con 20 euro farà si e no 140 km. Una follia.
E ci vado anche piano. La cosa è peggiorata con gli anni, nonostante i tagliandi puntuali e i controlli. Percorro percorsi misti, collinari e autostrada. Non premo alla follia. Ma il consumo è folle anche se vado piano. Il diesel mi sembrava un buon compromesso. Ma quale? Vale la pena il 150? Cioè, mi serve davvero? La differenza di prezzo non sarebbe un problema. Boh. E se poi mi svena anche quello? Ho letto pareri discordanti qui...chi dice che consuma poco meno del 120 e chi, invece, dice che beve anche lui. Il gpl? Io abito lontanuccio dalla città e non è che lo trovo sotto casa.
Intanto vi ringrazio ancora. :OK)

se ti può chiarire le idee, tratto da "Al Volante" di qualche mese fa, ma non troppi (perciò i prezzi dei carburanti dovrebbero essere abbastanza in linea, tuttavia ultimamente c'è stato l'ennesimo rincaro)
di solito non mi piace come trattano di auto, ma questa tabella mi pare valida

benzinavsdiesel8sh.jpg
 
Come son fatti quei conti?

Sembrano indipendenti da quanto si vuol tenere la macchina, perchè è impossibile che ci vogliano più di 50K km l'anno per il pareggio, e se si fanno in 1 o 10 anni le cose cambiano.
 
sì infatti mi sembra strano.. ad esempio quattruote dice che se si fanno 15000 km all'anno per tre anni.. la 147 1.6 120cv costa un centesimo di euro al kilometro in meno della 1.9 jtdm 120
 
alk147":2dqp6gnf ha detto:
Come son fatti quei conti?

Sembrano indipendenti da quanto si vuol tenere la macchina, perchè è impossibile che ci vogliano più di 50K km l'anno per il pareggio, e se si fanno in 1 o 10 anni le cose cambiano.

sì, non vuol dire km/anno, vuol dire dal momento che la compri dopo quanti km avviene il pareggio tra il costo iniziale e il costo di mantenimento

poi confrontando il punto di pareggio con la propria media ognuno può trarre le sue conclusioni, le cose cambiano e parecchio infatti a seconda della media, ma questa mi pare una buona base per chiarire un po' le idee!
 
Top