Passaggio da 147 benzina a diesel

Ste81To":3is2vdok ha detto:
Quoto Mancio...purtroppo col diesel il range di utilizzo normale è assai ridotto, e l'uso del cambio (specialmente in città) è frenetico :(

a me PIACE cambiare le marce... :nod) :elio)
:OK)

mancio83":1rwqsa01 ha detto:
Ste81To":1rwqsa01 ha detto:
Quoto Mancio...purtroppo col diesel il range di utilizzo normale è assai ridotto, e l'uso del cambio (specialmente in città) è frenetico :(

a me PIACE cambiare le marce... :nod) :elio)
:OK)

si ma in città è pallosissimo...con le prime due marce cortissime e la terza lunga...io col mjet mi son sempre trovato trovo male

Secondo me con il diesel si cambia meno....puoi sfruttare la potenza quando vuoi e non hai bisogno di scalare per far entrare in coppia la macchina e poi è vero rispetto al benzina ha minore range di utilizzo ma credo ci sia un rapporto velocità /giri motore....per esempio se con il benzina a 80km/h in 5° stai a 3000 giri con il diesel starai a 2000 (è vero che come schiacci sale subito di giri ma sale anche la velocità!!!).
Almeno credo sia così...ma parlo da inesperto!! :D

Cmq per tornare all'argomento iniziale io ti consiglio un impianto gpl sulla tua o se vuoi toglierti lo sfizio di rifartela più nuova riprendi un benzina e vai di impianto lo stesso...sicuramente con il gpl vai a modificare in qualche modo un auto originale ma gli impianti di oggi sono sicuri e in più puoi circolare sempre e ovunque e avrai sicuramente il portafogli più gonfio rispetto a un diesel alfa romeo che non è proprio un gioiello in fatto di consumi!!! :nod)

Ste81To":3cdhsykk ha detto:
@tekno: mi ero spiegato un po' male...intendevo dire che su strada il 120ts e il mjet 120 hanno la stessa cavalleria, ma modi di erogazione completamente diversi, ovvio :nod)
un giorno o l'altro chiedo al mio conce di farmi provare un mjet 120, sono troppo curioso

Ok :OK) cmq preferisco la mia erogazione.. :)

Io sono possessore di una 147 M-JET da 120 cv da fine gennaio 2006 con 11500 km e prima avevo una Bravo del 2000 a gpl venduta a 125 mila k.

Inanzitutto non posso che quotare chi ha "contestato" i consumi del 120 cv che ti hanno riportato in tabella in questo topic. Contestato NON vuol dire che non sono reali....bada bene. Ma significa che sono fatti con un motore non ancora rodato.
Ti faccio un esempio su quello che ho notato sulla mia:

fino a 2000 km consumo----------->13-14 km/l
da 2000 a 7000 km consumo------>14-15km/l
da 7000 km fino ad adesso--------->16-17 km/l

C'è da dire che i consumi che ho riportato sono per il 70 % su strade extraurbane , 20% città e 10 % autostrada, tutte con traffico minimo (abito in provincia) e con andatura abbastanza tranquilla ma non da "nonno"...stai tranquilla che quando voglio schiacciare schiaccio e non ho problemi. Quindi in conclusione: il diesel Alfa consuma e non è un motore fatto per chi si aspetta di fare 20 km/l ma se usato con la testa (oltre che col piede) non è una sanguisuga

Come puoi ben vedere i consumi, soprattutto sul diesel, variano molto col rodaggio. Per quanto riguarda il motore è ottimo. Molto progressivo nel funzionamento del turbo: non senti il "calcio in culo" , lo strattone dei soliti turbo diesel quando la turbina spinge ma senti un continua spinta che ti accompagna dai 1700 giri fino almeno ai 3500 poi la spinta si riduce.
Devi abituarti a guidarlo...non è un benzina e io ti posso dire che essendo al mio primo diesel ci ho messo un pò ad abituarmi.
Il cambio lo usi di meno e i sorpassi li puoi fare tranquillamente con le marce alte senza scalare...basta schiacciare un minimo e incomincia la magia. Io viaggio in in 3° 4° in città a 1500 giri mentre prima col benza era una continua scalata 3°--->2°.

Per quanto riguarda differenza fra 120 vs 150 non ti saprei dire. Io ho provato solo il 120 ma da quello che ho sentito dire dai più in questo forum i consumi sono grossomodo gli stessi. Mi dicono che però il 150 sia più "vuoto" in basso rispetto al 120 ma spinga maggiormente in alto (e grazie...è un 16 valvole).
Io ti posso dire che col 120 cv ce n'è da divertirsi fin che vuoi ed più che sufficiente.

Discorso GPL: io una macchina a gpl ce l'ho avuta e ti dirò una cosa: dopo essere passato al diesel non ci tornerei più.
Quest'ultimo è molto più sfruttabile e più adatto sulle strade di oggi col trafico attuale.
E' poi vero che rispetto al diesel risparmi (non il doppio come detto da qualcuno) ma:
-devi trovare un'installatore serio
-devi investire un 2000 euro per fare l'impianto
-hai un bagagliaio ridotto
-devi avere disponibilità di gpl nella tua zona

E poi ragazzi adesso voi vi lamentate del prezzo del gasolio alle stelle ma il gpl negli ultimi 6 mesi (lo mettevo ancora io sulla vecchia macchina quindi ho provato sulla mia pelle cosa vuol dire) è passato a costare da 0,500 a 0,680 euro al litro (almeno nella mia zona) e ciò significa un aumento del 36%cosa che io sinceramente in quasi 6 anni di gas non avevo mai visto.

E' conveniente ancora rispetto al diesel ma ormai ai "piani"alti si sono accorti che molti stanno passando a gpl e allora stanno aumentando i prezzi. Se continua così fra qualche anno non converrà più quindi in previsione futura io non ti consiglierei l'impianto.

Poi io personalmente ho avuto troppe noie cn l'impianto ma questa è un'altra storia.

Quindi ti dico: se "devi" cambiare macchina (6500 euro per un benzina come il tuo è un'ottima valutazione) prendi un diesel. Se vuoi tenere la tua ma non essendo soddisfatta dei consumi vuoi l'impianto a gpl pensaci bene e valuta quanto ancora dovrai tenere l'auto (per ammortizzare il prezzo dell'impianto) e considera che fra qualche anno con qualche migliaio di km in più (e con qualche anno in più) la tua macchina non varrà più 6500 euro
:OK).

pis-pis":204fjtyn ha detto:
Inanzitutto non posso che quotare chi ha "contestato" i consumi del 120 cv che ti hanno riportato in tabella in questo topic. Contestato NON vuol dire che non sono reali....bada bene. Ma significa che sono fatti con un motore non ancora rodato.
Ti faccio un esempio su quello che ho notato sulla mia:

fino a 2000 km consumo----------->13-14 km/l
da 2000 a 7000 km consumo------>14-15km/l
da 7000 km fino ad adesso--------->16-17 km/l

In effetti la nasona é uscita da poco dal rodaggio... nn ho neanche 5000 km
percorsi.
Ad ogni modo continuo a tenere la tabella... spero che i consumi migliorino
con il passare del tempo.
Ho deciso di provare il diesel extra della shell.... ora é il primo pieno che
faccio con quel gasolio... vediamo cosa consumerà in futuro (ho letto che
i consumi dovrebbero diminuire con quel tipo di gasolio... vedremo.)

alk147":38t8f9b9 ha detto:
pis-pis":38t8f9b9 ha detto:
(6500 euro per un benzina come il tuo è un'ottima valutazione)
Per chi glieli ha offerti, di sicuro.

Sul quattroruote di aprile una 147 120 cv del 2000 la danno per 7150 euro ma visto che la cedi ad un concessionario devi togliere 1500 euro.
Senza considerare il kmaggio superiore rispetto alla media.
Quindi andiamo sotto la cifra che gli hanno offerto considerando anche che di solito i concessionari non guardano 4R ma le quotazioni Euorotax che, è risaputo essere ancora inferiori.

Poi io no so come girano le cose da voi ma dalle mie parti (piemonte) un 1.6 benzina è difficile venderlo e i concesionari quando glielo porti, anche solo in permuta, ti fanno dei problemi. Se poi gli dici che ha 10000 km incominciano a tergiversare....

teknomotion":1yvz3yjh ha detto:
In città 3^4^ ci ciro benissimo anche con il benzina,e cmq si usa di + il cambio sul diesel..

Io per esempio con stesso traffico di prima e con stesso guidatore (io... :asd) )lo uso di meno.

E tutti quelli che conosco di persona col diesel la pensano come me.
Quindi questa potrebbe essere una tua opinione personale.

Ragazzi io ho una 120cv JTDm e una 166 2.0 twinspark e la penso così: in città, nonostante la coppia superiore dei diesel, si deve cambiare di più per il fatto che il range di utilizzo sui diesel è meno ampio. Ad esempio io sulla 166 posso cambiare anche a 4500, mentre dul diesel devo farlo a 3000. Il diesel è più sfruttabile sulle strade statali, dove magari ti capita il rincoglionito a 50 all'ora sulla corsia di sorpasso; allora lì il diesel è fantastico, appena il rincoglionito si leva dalle scatole, schiacci l'acceleratore e finisce lì, mentre con il twin spark devi scalare. Io preferisco il benzina solo per il fatto del suono... Ma non tutti sono malati come me :asd)

TwiNSparK88":gaxfesg8 ha detto:
Ragazzi io ho una 120cv JTDm e una 166 2.0 twinspark e la penso così: in città, nonostante la coppia superiore dei diesel, si deve cambiare di più per il fatto che il range di utilizzo sui diesel è meno ampio. Ad esempio io sulla 166 posso cambiare anche a 4500, mentre dul diesel devo farlo a 3000. Il diesel è più sfruttabile sulle strade statali, dove magari ti capita il rincoglionito a 50 all'ora sulla corsia di sorpasso; allora lì il diesel è fantastico, appena il rincoglionito si leva dalle scatole, schiacci l'acceleratore e finisce lì, mentre con il twin spark devi scalare. Io preferisco il benzina solo per il fatto del suono... Ma non tutti sono malati come me :asd)

Se me la metti sì posso essere d'accordo :OK) ...anche sul fatto del suono del benza.... :asd)

Ma dire, come è stato detto da alcuni in sto topic, che in ASSOLUTOcol benza cambi meno che col diesel mi pare un pò un azzardo

io ho una m-jet da 140 cv e ti posso dire tranquillamente che guidarla è un vero spasso, la trovo sempre pronta di motore e come prestazione non ha nulla da invidiare ad un benzina....come consumi i 2 diesel si assomigliano parecchio ma i prezzi quelli cambiano, tempo fa lessi un articolo su "al volante" che testava i vari diesel delle varie marche tra cui i 2 alfa e alla fine consigliavano, di quasi tutte le marche, il meno potente tra i 2 in quanto contavano che lo paghi meno all'inizio, poi paghi meno anche il bollo e con quello che hai risparmiato hai voglia a farne di km, per lo piu tu che non fai tanti km all'anno avresti un bel risparmio...

.... scusate l'italiano mon non è il mio forte....

pis-pis":1p2ssct0 ha detto:
teknomotion":1p2ssct0 ha detto:
In città 3^4^ ci ciro benissimo anche con il benzina,e cmq si usa di + il cambio sul diesel..
Io per esempio con stesso traffico di prima e con stesso guidatore (io... :asd) )lo uso di meno.
E tutti quelli che conosco di persona col diesel la pensano come me.
Quindi questa potrebbe essere una tua opinione personale.

La mia opinione personale sono fatti visto che all'inizio si parlava di città..ma probabilmente si fa fatica a leggere come sempre.. ;) casualmente i primi a dire che si usa di + il cambio sono proprio quelli che hanno il diesel..sarà anche x loro un'opinione di sicuro.. :spin) cmq sono contento,ho imparato che in città si fanno i sorpassi 3^4^ senza scalare,ovviamente andando a 50.. ;)

teknomotion":14679dhh ha detto:
La mia opinione personale sono fatti visto che all'inizio si parlava di città..ma probabilmente si fa fatica a leggere come sempre.. ;) casualmente i primi a dire che si usa di + il cambio sono proprio quelli che hanno il diesel..sarà anche x loro un'opinione di sicuro.. :spin) cmq sono contento,ho imparato che in città si fanno i sorpassi 3^4^ senza scalare,ovviamente andando a 50.. ;)

Ma chi ti ha detto che in 3° o in 4° si fanno i sorpassi a 50 km/h in città?
Io ti ho solo detto che io sullo stesso percorso che fino a poco più di 3 mesi fa facevo su un benzina adesso con un diesel cambio molto di meno.
Prima era un continuo seconda---->terza------>scalata in seconda----->coda/semaforo.
Ora riesco a viaggiare quasi sempre in 3°-4 con un filo di accelleratore senza continuamente sfrizionare per il rischio che il motore si imballi.

Ho anche detto che in città a 40-50 km/h riesco benissimo a starci in 4°adesso cosa che per un benzina mi sembra un pò difficile senza arrivare a rischiar quasi l'imballo. Se tu ci riesci complimenti :OK)