Parluma piemunteis (corso di piemontese per Filip)

Ehm, tornando all'argomento, mi sono persa svariate lezioni ma tento l'impossibile

yugs":fdp3ki59 ha detto:
Flipot, ora traduci queste:
rastel -> rastrello. In alcuni autori postumi cancello o steccato
daj -> ma daiiiii
cavagn -> cesto, cestello
garbin -> refolo di vento ???
sapa -> strumento atto alla zappatura di campi e/o orticelli

Lo so che questa non sarebbe la sede adatta ma voi piemontesi potreste tradurre:
scrufna
scucmai
stìmat!
scarpulìn

Casper, tu non puoi suggerire. A te do già lezioni per capire quando andiamo a casa dai miei... :asd)
:A) Filip, fatti valere!!! :A)

Lady Casper":18znu99l ha detto:
A te do già lezioni per capire quando andiamo a casa dai miei... :asd)

A me basta che mi mollino davanti quelle belle salsicce con tanto sugo e mezzo chilo di parmigiano e poi vedi che di capire i discorsi mi frega ben poco :asd)

Alor...

- Dui purun bagnant l'oli
- A cera neh
- Avria na fumna grasa é na grand disperasiun
- Cupiu mars
- Cupiu twix
- Cupiu bueno

- hacisti bueno
- suppressata e capicollo
- pasta cu li sarde

- Chianchier
- A bussl...
- Puozz fa schif..
- A fa mocc a mammeta
- Puozz passà nu guaije...

Simm e Napule paisààààààààààààààà!!!!!

Alla fine non ho resistito..mi sembra di fare la fine dell'arancia della pubblicità della aranciata S.Pellegrino..

Buongiorno a tutti! Procedo subito con l'appello...
Filip: presente
Simo: presente
Beppe: presente
Secci: presente
Lady Casper: presente

Oggi solo in cinque in classe? Bidella laika, se arriva qualche ritardatario, lo faccia entrare al termine della prima ora grazie!
Iniziamo con la correzione del compito di ieri..Ma... Solo Lady Casper ha fatto i commpiti?
Male male male, tuti castigà! gli altri quattro per domani devono scrivere 100 volte la frase "Mi i sun n'asu ciusà e vestì!"

correggo il compito di Madamin Casper:
rastel: giusto
cavagn: giusto
sapa: giusto! Mi bastava anche zappa, ma mi compiaccio della tua pignoleria :OK)
daj: :nono) il daj è questo:
vauro%202.jpg

Ovverosia la falce usata per tagliare l'erba.

Garbin: :nono) E' questo:
la_fie15.gif

In italiano "gerla", usata per trasportare un pò di tutto.
Aquesto proposito vi racconto un aneddoto dei miei nonni: un giorno un tizio torna con la gerla carica di patate dai campi e la posa a terra per entrare in casa di un amico a bere qualcosa. Una parente (piuttosto burlona) vedendo il garbin posato lì pensa di fare uno scherzo e, svuotatolo, lo riempie di pietre con uno strato superficiale di patate per mascherarle. Questo torna, si carica il garbin di bnuovo a spalle e prosegue fino a casa sua.... :crepap) Inutile dire la faticaccia e la sorpresa quando ha svuotato il garbin...

Cmq tornando a noi Madamin Casper prende buono! :handclap)

Ora provo a tradurre dal mantovano...
scrufna = scrofa :sgrat)
scucmai = scucire :sgrat)
stìmat! = a stima (o trinca e branca) :sgrat)
scarpulìn = scarponcini :sgrat)

Trop dificil...

Boia ner Pepè che grignade! :crepap) :crepap) :crepap) Napuli!!! :derid)

Oh è arrivato un ritardatario.. Siediti Tff e per domani scriverai anche tu la frase che ho dato di punizione ai compagni...ma 200 volte! :sarcastic)

Secci non tirare le cartacce a Filip. :mad2) Filip non tirare i preservativi usati a secci.. :motz) Simo non farti le zufole in classe.. :swear) Pepè abbassa quelle ascelle!
Lady Casper non si stira in aula! :nono)

Uff, ma la maestra sima quando arriva? Non riesco a tenerli tutti (c.d.C) a bada.. :ka) ... :asd)

Filip1983":1bf627dk ha detto:
Sign. maestro l'altra sera l'ho visto nudo che correva per i corridoi con una cosa che spenzulava.. che succedeva?

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

I fasia piè d'aria a l'usel! :crepap)

Filip1983":3tfs8rf6 ha detto:
:sarcastic)

Professore non si dicono le parolacce adesso lo dico alla prof!

Ma se anche la prof aveva la parpajola per aria! (e adesso traduci sta parola!) :lol:

ma nn pensavo di essere in un corso di nudo anzi di froci ma quin nn si studiavano le farfalle ops volevo dire il piemontese :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

e poi singor maestrino se la bidella nn mi avesse chiuso in bagno per esternarmi il suo piacere nel vedermi forse sarei arrivato prima di tutti in aula :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Maestru

Beppe":1afn4pee ha detto:
Mi duvria andé a fa na cagada,pudrria andé oppiur la fasu drint a n'angulu?

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO che poi devo pulire io :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Siùr maestro "Yugus dalla penna rossa", buongiorno... e buongiorno a tutto il corpo docente, decente e indecente della "scoela ad piemunteis".

Colgo l'occasione per dare i risultati del test di posizionamento di ieri:
scrufna = :color) quasi! In realtà sarebbe il muso della scrofa, passato poi ad indicare "brutto muso", esteso anche all'umore della persona. Alzarsi con la "scrufna", indica alzarsi di cattivo umore con la faccia inc....:ignore) (queste parole non si dicono in classe)
scucmai = :nono) soprannome
stimat! = :nono) frase idiomatica per dire ironicamente: "Vanne fiero!". Esempio: "Miiii... mi sono fatto la 147 con le fiamme in Uniposca, le griglie finte per l'aria sul cofano, le copertine per i sedili tigrate e enormi dadi pelosi dietro lo specchietto..." Risposta mantovana: "Bràu! Stìmat!!"
scarpulìn = :nono) non scarponcino ma "scarpolino", detto anche calzolaio

Quindi il test di posizionamento ti colloca ad un livello di primo approccio alla lingua mantovana che potrai svolgere con Filip in intimità nei momenti che riterrete più opportuni. :eek13)

Adesso vado a sedermi al mio posto in ultima fila tra i somari... Fenkiu. :emoticons_dent2051)

A proposito di pesanti attenzioni, ho notato che il preside Casper tenta sempre di passarmi bigliettini con articoli di omicidi e poesie sanguinolente che rifiuto sdegnosamente... vorrà dirmi qualcosa? Per il momento si limita a rosicchiarmi la merenda e rubarmi gli ovini Kinder dalla cartella... La prego, siùr maestro e madama bidella, non mandatemi in presidenza!!! Ho un po' paura di quell'uomo barbuto e panciuto... :baby)