Pareri e confronti consumi mjet 150cv

joker66":2wh6i5j9 ha detto:
io con la mia ho raggiunto i 18 km/lt ma lo trovo un risultato difficile, mediamente sto sui 16,5-17 con guida tranquilla e molto cruise. se vivacizzo un pò la guida vado a 15 km/lt, non scendo mai oltre. dimenticavo: ho 41k km.

Con te mi ci trovo tranne ke sulla prima parte, non ci ho mai provato ad andare tranquillo x un pieno e il cruise da me ha le ragnatele...ma dovrò imparare ad usarlo.
Per il resto mi ci trovo, andatura tranquilla sui 16, vivace sui 15 come dicevo prima....l'importante è che non sia la mia a consumare troppo, perche a leggere di consumi di altri utenti mi stavo preoccupando!!!
 
Gud":3ivdlmyt ha detto:
Io sono sui 100Km/giorno di cui circa 85 in extraurbano (autostrada+tangenziale) e il restante in citta
il BC mi da oggi una media di circa 17.5 Km/l ma andando davvero al risparmio raggiungo i 19 Km/l. (ogni settimana azzero il BC per monitorare il consumo nel tragitto lavoro-casa)
vedo comunque che i consumi stanno diminuendo solo ora che la macchina ha 34.000Km, diciamo che nei primi 20K non sarei riuscito a raggiungere i 19Kml......adesso punto ai 20!

Nei week end invece dove pesto molto di più sono sui 15.0 mai sceso sotto i 14.5 comunque.

devo dire che mi ritengo soddisfatto dei consumi
Idem, extraurbane x 75 km al giorno stessi consumi e nel fine settimana aumento dei consumi..l'auto ha 135000 km :elio)
 
Oggi mi sono posto l'obbiettivo di stabilire il mio record personale di consumo...!!

allora:

oggi 24/03/09 ore 6.55 pieno con 50€ e 50,1litri (1litro=0,998 all'agip self-service)
tragitto benzinaio lavoro=53KM di cui circa 40 su extraurbane
media prima di entrare a Milano=20.5KM/l!!!!! però mi sorpassavano pure le nutrie spiattellate sull'asfalto....
comunque poi entrando in milano e poi fino al posteggio della macchina la media è scesa a 19.5.
non sono balle ho anche le forine del cell! :nod)


ora voglio vedere con il pieno quanto riesco a fare.
 
La mia fino ai 30000 stava sui 14,5/15 al litro (calcoli alla pompa)

A 30 mila ho fatto la rimappa, ora i consumi stanno sui 15,5/16 al litro sempre calcoli alla pompa, stesse strade (abito nello stesso posto) e guida più allegra.
 
Eric Draven":1udr0g7p ha detto:
La mia fino ai 30000 stava sui 14,5/15 al litro (calcoli alla pompa)

A 30 mila ho fatto la rimappa, ora i consumi stanno sui 15,5/16 al litro sempre calcoli alla pompa, stesse strade (abito nello stesso posto) e guida più allegra.
consumi meno grazie alla rimappa? scusa ma non ci credo. ogni tanto riappare la storia della rimappa che fa consumare meno e mi pare strano che qualcuno la trovi ancora credibile. al limite ci crederei se la differenza fosse enorme, ma siamo a 0,5 - 1 km/lt di differenza, valori trascurabili imho.
 
è la solita storia,
da una parte gli estimatori delle mappe che dicono che consuma di meno dall'altra quelli che dicono che non è possibile....io vi dirò, non lo so, però potrebbe ache essere se la mappa è una mappa migliorativa e non per tirar fuori cv, quindi magari si ha una miglior gestione del carburante iniettato, non ne irmane niente incombusot e cosi via...anche se in questo caso le differenze sarebbero davvero minime, e dubito che ci si possa accorgere di un miglioramento cosi lieve.
Per contro se la mappa è stata fatta per tiar fuori cv....impossibile consumare meno, semplicemente perche agendo su pressione rail e turbo, per forza di cose viene iniettato piu gasolio in camera,quindi....come si fa a consumare meno ?!?
 
joker66":3g25jsb9 ha detto:
Eric Draven":3g25jsb9 ha detto:
La mia fino ai 30000 stava sui 14,5/15 al litro (calcoli alla pompa)

A 30 mila ho fatto la rimappa, ora i consumi stanno sui 15,5/16 al litro sempre calcoli alla pompa, stesse strade (abito nello stesso posto) e guida più allegra.
consumi meno grazie alla rimappa? scusa ma non ci credo. ogni tanto riappare la storia della rimappa che fa consumare meno e mi pare strano che qualcuno la trovi ancora credibile. al limite ci crederei se la differenza fosse enorme, ma siamo a 0,5 - 1 km/lt di differenza, valori trascurabili imho.


Guarda, quello che credi è errato, io credo ai calcoli REALI alla pompa, quelli danno ragione a me! :p

Forse ti sfugge un particolare, hai notato che certi diesel attuali con molti più cavalli di un tempo consumano anche meno? Ecco, evidentemente il signor meccanico che ha rimappato la mia non ha fatto un lavoro ad cazzum, ma ha fatto una bella mappatura, mappatura che gli ha preso 6 ore di lavoro, non dette da lui, ma da me che ho assistito!

Io trovo incredibile chi contesta anche dei dati reali, non delle opinioni, la mia macchina consuma meno, non lo penso io, lo fa lei! ;)

Poi, sei OT, è stato chiesto quanto consuma il 150cv, ed io ho detto i miei consumi, specificando prima e dopo per correttezza visto che la mia non è più 150 cavalli

Ah, per ulteriore precisazione, io ho rimappato perchè volevo che la macchina andasse di più in generale, non per consumare meno, anzi, ero straconvinto anche io di consumare di più!
 
Ciao, interessante il post, mi unisco alla congrega...
la mia attualmente ha 80k circa, all'inizio dell'avventura circa 3 anni fà i consumi erano pari a 14 km al litro su percorso urbano.
Ho fatto dei controlli la scorsa settimana, considerate che ho il piedino abbastanza pesante.
Ho riportato la configurazione originale della nasona, smontando la centralina aggintiva causa problemini di frizione... Probabilmente non causati dalla stessa ma per evitare rogne, meglio la config originale.
Alla pompa, testata la scorsa settimana, ho un consumo pari a 15.4 km/l. prevalentemente uso la nasona solo alla sera su un percorso urbano.
( es Purtroppo gli stessi consumi me li sogno sulla 500... non arrivo ai 14... sul benza, ma vabbè). Il weekend quando scendo in liguria da mio papà, riesco a scoppiarmi il pieno tra il viaggio di andata e quello di ritorno (autostrada) e sabato sera su strade di campagna... in autostrada con il piedino sull'acceleratore ho un consumo medio di 13/14 mentre su strada di campagna scendo sugli 11 circa... (dati del trip...)

L'assestamento che sostengono tutti, non l'ho ancora visto. Non riesco a passare i 16 km al litro... considerando che l'andatura lumaca non fà per me...

Proseguo con la lettura delle vostre prove, alla prox
chat_illusion

PS: non c'entra, ma all'agip di Pero risco a spendere meno rifornendo a manetta il serbatoio, gasolio a 0.989.... :X)
 
io sulla mia ho una media dei 16.....percorrendo soprattutto strade urbane.....l'altra settima però, in autostrada, andando cmq abbastanza sostenuto e spesso in sesta, a fine viaggio avevo una media dei 20!!prima però avevo azzerato il bc
 
Eric Draven":3r82b6t4 ha detto:
Poi, sei OT, è stato chiesto quanto consuma il 150cv, ed io ho detto i miei consumi, specificando prima e dopo per correttezza visto che la mia non è più 150 cavalli

guarda che se qui si parla del consumo del 150 cv ed il tuo non ne ha + di 150 ma grazie alla rimappa, quello in :eek:fftopic) sei tu, non io, perchè il mio è un 150 cv originale. riguardo all' aumento di cavalli e minor consumo resto mooolto scettico. se hai più cv e la guida è la stessa di prima, i consumi crescono sempre. +cv = +biada :lol:
 
silver-arrow88":1kqivg0z ha detto:
io sulla mia ho una media dei 16.....percorrendo soprattutto strade urbane.....l'altra settima però, in autostrada, andando cmq abbastanza sostenuto e spesso in sesta, a fine viaggio avevo una media dei 20!!prima però avevo azzerato il bc

Perdonami forse è meglio specificare si km/l oppure l/100 km...
Se non indichi nulla, significa che la tua più schiacci e meno beve!!!!
ciao chat_illusion
 
20 di media in autostrada? 20km/lt o 20 lt/100km? io per avere 20 km/lt di media mi devo tenere in 6a a circa 90 costanti.
 
consumi 147 jtd 150cv

ragazzi, io sono di roma, ma lavoro a venezia...
Faccio su e giù almeno una volta al mese... Percorrendo esclusivamente l'E45 orte ravenna e poi un tratto di romea e vi garantisco che con l'aiuto del cruis control e stando entro i limiti prescritti su quei tratti (anche perchè gli autovelox te li trovi anche dentro al portaoggetti) non è raro che riesca a visualizzare sul trip i 20.9 km/l di media a fine viaggio.
E' comunque ovvio che mi mantengo per 500 km fisso tra i 90 e i 110 in sesta senza mai oltrepassare i limiti di velocita li presenti. In pratica con un pieno, se non fosse che odio stare in riserva, riuscirei tranquillamente a fare andata e ritorno... 1050 km con un pieno... che dire... mitico jtd150cv!!!!
 
concordo sul fatto che il cruise aiuti parecchio a mantenere i consumi entro valori più che buoni; bisogna avere la fortuna di percorrere strade molto scorrevoli e con poco traffico. in centro abitato è inutilizzabile.
 
Perdonami forse è meglio specificare si km/l oppure l/100 km...
Se non indichi nulla, significa che la tua più schiacci e meno beve!!!!
ciao chat_illusion[/quote]

Si scusate avete ragione...nn ho specificato....cmq sn Km/l
 
joker66":3s1toeev ha detto:
concordo sul fatto che il cruise aiuti parecchio a mantenere i consumi entro valori più che buoni; bisogna avere la fortuna di percorrere strade molto scorrevoli e con poco traffico. in centro abitato è inutilizzabile.

Parole santissime...ma anche nell'extraurbano cmq bisogna avere la pazienza di usarlo...dico pazienza perchè io dopo un pò mi scoccio e guido normalmente!!!

Cmq rientrando in topic, oggi mi è entrata in riserva, è ancora il pieno che ho fatto quando ho aperto il topic.
Km percorsi 790 dei quali 300 circa fatti veramente al limite, non tanto come velocità che è sempre stata nei limiti, ma come tipo di strade, 300 km di curve sali e scendi affondando il gas a ogni uscita di curva con una media dei 14,7...poi il resto del pieno sono andato ad andatura moderata, marce alte e bassi regimi, e ho raggiunto i 16km/l.

Adesso rifaccio il pieno e cerco di usarlo tutto come un nonno....voglio vedere se arrivo ai 1000!!!
 
bigaracing":pa5y71ig ha detto:
ragazzi, io sono di roma, ma lavoro a venezia...
Faccio su e giù almeno una volta al mese... Percorrendo esclusivamente l'E45 orte ravenna e poi un tratto di romea e vi garantisco che con l'aiuto del cruis control e stando entro i limiti prescritti su quei tratti (anche perchè gli autovelox te li trovi anche dentro al portaoggetti) non è raro che riesca a visualizzare sul trip i 20.9 km/l di media a fine viaggio.
E' comunque ovvio che mi mantengo per 500 km fisso tra i 90 e i 110 in sesta senza mai oltrepassare i limiti di velocita li presenti. In pratica con un pieno, se non fosse che odio stare in riserva, riuscirei tranquillamente a fare andata e ritorno... 1050 km con un pieno... che dire... mitico jtd150cv!!!!

Ottimo risultato, in effetti questo jtd è veramente un buon motore, cmq io non sottovaluterei la tua prestazione, in ogni caso hai viaggiato ad una media di circa 100 Km/h ("per 500 km fisso tra i 90 e i 110 in sesta senza mai oltrepassare i limiti di velocita") percorrendo quasi 21 Km/l. :OK)
 
vorrei suggerire di non fare una mania con i consumi: ogni tanto svegliatelo sto benedetto motore, non facendo i 3000 all'ora ma dando qualche sana accelerata restando entro il cds. non vorrei che qualcuno viaggiasse con la fissazione del km/lt, di infrangere le medie precedenti, ecc. godetevi il motore, specialmente sfruttandone l' elasticità che è davvero notevole. poi rientrate nella guida quotidiana volta al risparmio ed all' economia dei consumi.
 
Sono d'accordo con te ªoker, e più o meno quello ke faccio io, quando sono solo mi piace andare bello allegro,ma quando ho la bambina a bordo e la mia ragazza vado piano, quindi si puo dire ke alterno i due stili tranquillamente!
 
joker66":2ui8clof ha detto:
guarda che se qui si parla del consumo del 150 cv ed il tuo non ne ha + di 150 ma grazie alla rimappa, quello in :eek:fftopic) sei tu, non io, perchè il mio è un 150 cv originale. riguardo all' aumento di cavalli e minor consumo resto mooolto scettico. se hai più cv e la guida è la stessa di prima, i consumi crescono sempre. +cv = +biada :lol:

Io non sono ot. Per il resto che ti devo dire, l'importante è che ne sei convinto, e ti dirò, la penso anche come te, solo che la mia macchina non lo sa e fa diversamente, noi stiamo zitti zitti :ignore) e non diciamole che è sovrannaturale :asd) !

La guida non è la stessa di prima, è più allegrotta, sennò non rimappavo! :p
 
Top