Pareri e confronti consumi mjet 150cv

:sgrat)

mi sa che sono l'unico ad ottenere medie di 11 km/l con questa motorizzazione...
va bene che l'utilizzo è 100% città (Milano con le sue belle code), ma forse così è un po' pochino; e dire che non la strapazzo per nulla, anzi, sono quasi al limite della guida nonno!!
 
joker66":2750kwz1 ha detto:
vorrei suggerire di non fare una mania con i consumi: ogni tanto svegliatelo sto benedetto motore, non facendo i 3000 all'ora ma dando qualche sana accelerata restando entro il cds. non vorrei che qualcuno viaggiasse con la fissazione del km/lt, di infrangere le medie precedenti, ecc. godetevi il motore, specialmente sfruttandone l' elasticità che è davvero notevole. poi rientrate nella guida quotidiana volta al risparmio ed all' economia dei consumi.

Personalmente,ultimamente nn sto neanche piu' guardando il BC x controllare il consumo...Metto 50€ alla volta,e quando arrivo in riserva nn sto li' a menarmela che ci ho fatto 600 o 900 Km...in poche parole me ne sto iniziando a fregare di quanti km ci faccio con un litro...
 
Borghese":3sni350q ha detto:
che ve ne pare ?!?
perfettamente nella media. Appena comprata faceva poco più di 14 km/l col tempo è migliorata di pochissimo.

Nella guida 100% città si arriva tranquillamente sugli 11 Km/l
 
Alfetto Q2":2wfkf1ka ha detto:
joker66":2wfkf1ka ha detto:
vorrei suggerire di non fare una mania con i consumi: ogni tanto svegliatelo sto benedetto motore, non facendo i 3000 all'ora ma dando qualche sana accelerata restando entro il cds. non vorrei che qualcuno viaggiasse con la fissazione del km/lt, di infrangere le medie precedenti, ecc. godetevi il motore, specialmente sfruttandone l' elasticità che è davvero notevole. poi rientrate nella guida quotidiana volta al risparmio ed all' economia dei consumi.

Personalmente,ultimamente nn sto neanche piu' guardando il BC x controllare il consumo...Metto 50€ alla volta,e quando arrivo in riserva nn sto li' a menarmela che ci ho fatto 600 o 900 Km...in poche parole me ne sto iniziando a fregare di quanti km ci faccio con un litro...
talvolta pure io ignoro il bc e penso a guidare e basta :nod)
 
Non capisco come molti di voi facciano a convincersi che il consumo REALE medio è quello che il trip segna.Il mio trip segna tra i 19 ed i 20 al litro :lol: .Facendo i calcoli con la calcolatrice alla pompa,non ho mai fatto piu di 16 km con un litro. :asd)
 
mam il calcolo esatto alla pompa come si fà ? fate il pieno, fate 100km e rifate il pieno x vedere quanti lt mancano ?
O finite il pieno e poi fate la proporzione ?!?
 
io appena si è accesa la riserva ho fatto 50€ e azzerato il trip, poi alla successiva accensione della riserva ha guardato quanti km avevo fatto dal trip, li ho divisi per i litri messi ed ecco la media calcolata alla pompa.
 
joker scusa se ti contraddico ma non credo che il tuo metodo di rilevamento sia molto preciso....

il metodo ri rilevamento alla pompa è che fai il pieno e azzeri il contachilometri....poi dopo un pò di km..magari appunto quando arrivi in riserva fai il pieno e vedi quanti litri hai messo...e quelli sono i litri reali consumati in rapporto ai km...

l'accensione della spia teoricamente dovrebbe essere sempre uguale..ovvero quando mancano tot litri ... ma non credo sia molto preciso.....
 
rokocoko":1h766qy1 ha detto:
joker scusa se ti contraddico ma non credo che il tuo metodo di rilevamento sia molto preciso....

il metodo ri rilevamento alla pompa è che fai il pieno e azzeri il contachilometri....poi dopo un pò di km..magari appunto quando arrivi in riserva fai il pieno e vedi quanti litri hai messo...e quelli sono i litri reali consumati in rapporto ai km...

l'accensione della spia teoricamente dovrebbe essere sempre uguale..ovvero quando mancano tot litri ... ma non credo sia molto preciso.....
si, il tuo è più preciso del mio, però mi accontento: non mi serve avere precisione svizzera :OK)
 
oggi ho rifatto il pieno....61 euro a 1,042 a lt.
Prometto che la tratto bene e vediamo quanto mi fà a questo giro.

Intanto nei 15km di tragitto benzinaio casa mi ha fatto consumo medio 18,5 km/lt (Azzerato alla pompa) Vediamo se regge!!! :D :D :D
 
Ragazzi dipende molto da che tipo di strada si fa solitamente. Confermo che dopo il "rodaggio" la macchina sembra consumare un po meno e si assesta. Andando normale per strade quasi sempre urbane sono sui 15 ma se si viaggia in tangenziali per la maggior delle volte la media aumenta alla grande. Ho fatto tranquillo i 18 e in autostrada 16/17 si fanno senza problemi sempre rispettando il codice stradale. Questo è facendo tangenziale

 
Borghese":1mumlswc ha detto:
mam il calcolo esatto alla pompa come si fà ? fate il pieno, fate 100km e rifate il pieno x vedere quanti lt mancano ?
O finite il pieno e poi fate la proporzione ?!?

Il calcolo esatto alla pompa si fa partendo dal pieno fino all'orlo del bocchettone, così è più facile arrivare allo stesso livello il pieno successivo, infatti se ti limiti ad aspettare che scatta la pistola erogatrice, non è detto che la prossima volta scatti esattamente allo stello livello, mentre facendo fino al bordo del bocchettone sei sicuro perchè il livello lo hai sotto controllo visivamente, poi percorri alcune centinaia di Km, 100 sono pochi, basta anche uno 0,1 litri di differenza per sballare di molto la media, e rabbocchi nuovamente, poi dividi i Km percorsi (a tal fine si consiglia di azzerare il km parziale dopo il rifornimento) per i litri immessi.
 
intaccator":24sjor9x ha detto:
Non capisco come molti di voi facciano a convincersi che il consumo REALE medio è quello che il trip segna.Il mio trip segna tra i 19 ed i 20 al litro :lol: .Facendo i calcoli con la calcolatrice alla pompa,non ho mai fatto piu di 16 km con un litro. :asd)

Infatti l'unico metodo sufficientemente affidabile è quello del pieno alla pompa.
Se io dovessi basarmi sui dati del BC le mie medie sono sempre comprese tra i 25 e i 38 Km/l, invece mi devo accontentare di una media decisamente inferiore, cmq buona vedi firma.
 
Borghese":3661s20r ha detto:
oggi ho rifatto il pieno....61 euro a 1,042 a lt.
Prometto che la tratto bene e vediamo quanto mi fà a questo giro.

Intanto nei 15km di tragitto benzinaio casa mi ha fatto consumo medio 18,5 km/lt (Azzerato alla pompa) Vediamo se regge!!! :D :D :D

Oggi dopo circa 200km di utilizzo urbano e un consumo medio che si assestava sui 15 km/l, ho affrontato circa 300km di strada statale, col cruise acceso a una velocità tra i 110 e i 130km/h (lo sò in qualche punto ho sforato..dai chiudete un occhio! :asd) :asd) :asd) ) cmq son tornato a casa il consumo medio era di 16,1 km/l.

Tenete presente che sui 110 (il grosso del tragitto) ero a circa 2000 rpm in 6 marcia, e il consumo istantaneo oscillava tra i 15km/l in rettilineo ai 18 - 19 km/l nelle discesine ai 13-12 km/l nelle salitine!

Che ne pensate ?!? Lo so sto diventando paranoico,ma in 65000km non ne ho mai tenuto conto, e ora a questo pieno volevo vedere quanto mi consuma...quindi tranquilli....dal prox pieno torno alla guida normale! :D :D :D
 
a me è bastato fare una picola escursione in zone collinari, con andatura tranquilla, e le medie sono andate a farsi benedire ... :asd)
 
ok mi sento consolato!!! Pensavo fosse la mia una ciuccellona! Vorrà dire che quando sentirò frasi del tipo "La mia mi fà i 20...." saprò o che vanno perennemente in discesa in folle.o ke sono solo cazzate! :OK)
 
no, non sono cazzate: ci si può riuscire ma a condizioni di traffico e guida molto particolari. nella guida di tutti i giorni, tra traffico, strade in collina e qualche sorpasso, quelle medie sono un miraggio per me. il mio record è 18 km / lt, poi, guarda caso, l'egr è andata ko e la cosa è stata causata anche dallo stile di guida troppo tranquillo. ora sto sui 15-16 e credo che per il mio 150cv euro 4 sia una media accettabile.
 
Sono appena tornato da un week end nella casa al mare, ho fatto circa 300km ad andatura molto tranquilla, quando potevo ho usato il cruise a velocità tra gli 80 e i 90 km/h, ma i 120 km di curve li ho dovuti fare per forza di cose "A mano" Senza cruise!" :asd) :asd) :asd)
Cmq media consumo è di 16,7 km/l con 700km percorsi.
Vediamo se riesco a migliorarlo ancora un pò o perlomeno fare 900km con il pieno.

Poi adesso chemi hai detto dell'egr capirai....ancora meno voglia di andare piano!

E così si inzozza e si inchioda andando piano giusto ?!? Appena finisco questo pieno una bella tiratina non gliela toglie nessuno!! :D :D :D
 
Oggi, dopo 9 gg dall'aver fatto il pieno, e 811 miseri km percorsi, si è riaccesa la spia della riserva.
Il consumo medio indicato (azzerato dal pieno) è stato di 16,9km/l, l'ho usata praticamente come un nonno, quasi sempre col cruise attaccato.
Speravo meglio onestamente.

C'è da considerare che quando ho fatto il pieno ero in autonomia limitata, ce ne sono stati 58lt, e facendo il calcolo (811/58) mi viene 13,9 km/lt.

C'è una bella differenza rispetto al bc, non trovate ?!?
 
Top