Panda 100HP [Mi si è ristretta la GTA...] (foto + video pag.13)(New 50K + usure pag.17)

pomacco":2zbz2bl0 ha detto:
Ulteriori impressioni a maggior chilometraggio?

sono a 2.500 km.. la macchina è piacevole, divertente e non "elemosina" qualche idea di auto sportiva..

:asd) :asd) :asd)
 
allora ragazzi scusate il ritardo ma prima di scrivere le mie impressioni sulla panda 100 hp ho voluto farci almeno 1000 km e poi iniziare a parlarne, ci hanno messo 10 giorni per immatricolarla comunque tutto è andato bene e ho ritirato la macchina il 31 Ottobre sera, nel weekend successivo ci ho fatto lsubito un 500 km ora sono oltre i 1000 perchè utilizzo anche un'altra macchina per lavoro...

è inutile dire che la macchina è in rodaggio anche se gli ho già fatto qualche tiratina ma non fino in fondo, credo che il motore si sciolga del tutto intorno ai 3000 km anche se già adesso rispetto all'inizio lo sento molto meglio come suono e come agilità, premetto che è difficile trovare punti negativi e che sono molto soddisfatto e non mi pento di aver venduto la mia c2 vts e soprattutto con lo "sport" attivo riesco anche a stare alla pari con una vts (la mia che ho venduto ad un mio amico eheh) ovvio le vtr sono proprio dietro, la c2 vts pesa di più (circa 1100 kg) ed inoltre il motore è più fiacco a causa del cambio, poi io ero anche deluso della tenuta della c2 e in particolare in curva...

inizio col dire che i fiori all'occhiello della panda 100 hp sono secondo me i freni e il cambio, i primi che sono eccellenti e quando non attivi lo "sport" sono addirittura sovradimentionati, insomma ti danno una sicurezza che la c2 se la sogna, poi c'è il cambio a 6 marce preciso e ben spaziato che ti permette di tirare il collo alla macchina facilmente e non ti fa rimpiangere la mancanza del turbo anche perchè l'accellerazione è corposa e il motore sale rapido, non posso paragonare il cambio della panda a quello della c2 perchè sono diversi ma questa volta la fiat ha indovinato di più di citroen, infatti uno dei problemi della fiacchezza della c2 vts è proprio nel cambio a 5 marce che seppur corto non spinge a sufficienza il motore e quindi non riesce a smuovere subito quella massa da terra...

piccola parentesi: il motore della panda 100 hp non è lo starjet della GP come indicato da qualcuno oppure dalle riviste del settore, ma è il 1.4 Fire 95 CV (da cui poi deriva anche quel moscio di starjet) della Stilo, Musa, Idea e Y, grazie allo scarico ad hoc il sound del motore è proprio bello e piacevole da ascoltare...

veniamo alla tenuta di strada che è sorprendente per una panda perchè tutti sanno che è un pò alta, la tenuta di strada è davvero eccellente grazie anche alle gomme che sono generose nelle dimensioni e ad una carreggiata leggermente più larga, sono rimasto molto soddisfatto e a primo impatto anche sorpreso perchè non me lo aspettavo anzi per me era un vero rischio, secondo me le molle e la taratura sono azzeccati per un assetto stradale di una piccola sportiva, poi ovvio che se devi farne un altro tipo di uso che non è stradale bisogna optare per altre soluzioni, confermo che è bella rigida e sembra un kart ma quest'ultimi sono molto più scomodi ed io ne so qualcosa...

ottimo lo sterzo che è diretto e preciso e migliore di qualsiasi mini visto che ne ho guidate un paio e mi hanno deluso, poi con lo "sport" attivo è abbastanza tosto come piace a me, sotto i 20 km/h è molto leggero come se fosse attivo il city della fiat ma poi si irrigidisce subito...

sull'estetica e sugli interni della 100 hp non dico niente perchè ognuno ha i propri gusti, magari c'è qualcuno che la considera tamarra e c'è chi la considera bellissima, a me rossa piace non è proprio stupenda ma neanche brutta fatto sta che ho deciso di comprarla e ribadisco non me ne pento (per fortuna), queste sono le mie impressioni e non posso che consigliarla rispetto alla c2 anche se preferirei che la fiat mi pagasse dopo tutto sto portando acqua al suo mulino...

forse qualcuno avrebbe voluto una 20 di cavalli in più magari utilizzando un turbo così da tenere sempre ferma la cilindrata a 1368, che tra l'altro equivale a 15 cavalli fiscali e non 16 come per altre 1400, in pratica io pago di assicurazione come una 1300 benzina e quindi meno della precedente c2 (17 cavalli fiscali), questa è una chicca che ho scoperto solo dopo quando ho fatto la variazione in ufficio, io credevo di pagare 16 cavalli fiscali e quindi solo un cavallo in meno rispetto alla c2 invece ho avuto una gradita sorpresa...

l'unico mio dubbio resta il tasto "sport" che non ho capito bene come funziona, ok ho visto che lo sterzo diventa più duro e che l'accelleratore è più sensibile, ma nella pratica quando si attiva lo "sport" la macchina cambia abbastanza in accellerazione (ripresa) e come se avessi 20 cavalli in più e più coppia ai bassi regimi, infatti diventa più nervosa e va più facilmente sotto-coppia se non sei bravo a tenere allegro il motore, a quanto ho capito lo "sport" funziona quasi come una rimappa della centralina di un turbodiesel "iniettando" più benzina, ecco perchè i consumi aumentano arrivando intorno ai 12 km/l con lo "sport" attivo e restando sui 14-15km/l senza sport, comunque sia fiat ha fatto centro perchè la c2 vts è troppo paciosa questa panda 100 hp ha il pepe...
 
ah comunque gli interni della panda sono migliorati rispetto a qualche anno fa, posso dirlo perchè ho fatto un confronto con la 1.3 multijet (100 cv) di un anno e mezzo fa che ha mio padre e devo dire che il tessuto in questa 100 hp è proprio bello, non c'è pelle però è di ottima qualità...
inoltre il colore grigio scuro/nero delle plastiche si addice di più ad una versione sportiva e allo stesso tempo è più elegante rispetto a quello precedente che era grigio chiarissimo, anche se è vero che si sporca più facilmente...
io l'ho pagata 14.000 euro con bluetooth, clima automatico, lettore mp3 e vernice rossa extraserie + l'immatricolazione...
 
comunque ho dimenticato di dire che i comandi bluetooth e autoradio sono al volante e sono comodi, poi se proprio devo trovare un difetto forse il retrotreno è un pò "ballerino" nel senso che a velocità sostenuta saltella un pochetto ma niente di grave, poi è quasi impossibile che in curva vi pèarte il dietro della 100 hp, mi sono dovuto impegnare per metterla un paio di volte di traverso, non è facile smuoverla...
invece l'avantreno è migliore di quello della c2 ad occhi chiusi si inserisce in curva una bellezza e ne esce altrettanto bene, tra l'altro anche sulla c3 di mio zio l'avantreno è pessimo...
 
patience":5qgqusvl ha detto:
l'unico mio dubbio resta il tasto "sport" che non ho capito bene come funziona, ok ho visto che lo sterzo diventa più duro e che l'accelleratore è più sensibile, ma nella pratica quando si attiva lo "sport" la macchina cambia abbastanza in accellerazione (ripresa) e come se avessi 20 cavalli in più e più coppia ai bassi regimi, infatti diventa più nervosa e va più facilmente sotto-coppia se non sei bravo a tenere allegro il motore, a quanto ho capito lo "sport" funziona quasi come una rimappa della centralina di un turbodiesel "iniettando" più benzina, ecco perchè i consumi aumentano arrivando intorno ai 12 km/l con lo "sport" attivo e restando sui 14-15km/l senza sport, comunque sia fiat ha fatto centro perchè la c2 vts è troppo paciosa questa panda 100 hp ha il pepe...

Il tasto "sport" serve dopo che passi i 3.000 km... io sono a quasi 3.500 km e posso solo dirti che la macchina è veramente divertente.. e sul misto non ce nè... :asd) :asd)
 
Ciao a patience, ciao a tutti,

in qualità di felice possessore di una Panda 100 HP, mi permetto di dire la mia (anche se ho "soltanto" 1400 Km) riguardo questa "peperina":

patience":22ol2l2r ha detto:
è inutile dire che la macchina è in rodaggio anche se gli ho già fatto qualche tiratina ma non fino in fondo, credo che il motore si sciolga del tutto intorno ai 3000 km anche se già adesso rispetto all'inizio lo sento molto meglio come suono e come agilità, premetto che è difficile trovare punti negativi e che sono molto soddisfatto
Non posso fare altro che quotare questo...

inizio col dire che i fiori all'occhiello della panda 100 hp sono secondo me i freni e il cambio
...e questo!

piccola parentesi: il motore della panda 100 hp non è lo starjet della GP come indicato da qualcuno oppure dalle riviste del settore, ma è il 1.4 Fire 95 CV (da cui poi deriva anche quel moscio di starjet) della Stilo, Musa, Idea e Y, grazie allo scarico ad hoc il sound del motore è proprio bello e piacevole da ascoltare...
Sei sicuro di questo? Ci sono pareri discordanti al riguardo, a me è stato detto che è uno StarJet "rimappato", leggendo la scheda tecnica vedo che le misure alesaggio x corsa sono le stesse del motore della GP da 95cv, in più è riportato tutta una parte descrittiva riguardo ad interventi al sistema di ricircolo EGR ed alla tecnoilogia JTS che, leggendo, pare derivata dal 2.0jts di Alfa Romeo montato per primo sulle 156.

veniamo alla tenuta di strada che è sorprendente per una panda perchè tutti sanno che è un pò alta, la tenuta di strada è davvero eccellente grazie anche alle gomme che sono generose nelle dimensioni e ad una carreggiata leggermente più larga, sono rimasto molto soddisfatto e a primo impatto anche sorpreso perchè non me lo aspettavo anzi per me era un vero rischio, secondo me le molle e la taratura sono azzeccati per un assetto stradale di una piccola sportiva, poi ovvio che se devi farne un altro tipo di uso che non è stradale bisogna optare per altre soluzioni, confermo che è bella rigida e sembra un kart ma quest'ultimi sono molto più scomodi ed io ne so qualcosa...
Anche qui quotone!
ottimo lo sterzo che è diretto e preciso e migliore di qualsiasi mini visto che ne ho guidate un paio e mi hanno deluso, poi con lo "sport" attivo è abbastanza tosto come piace a me, sotto i 20 km/h è molto leggero come se fosse attivo il city della fiat ma poi si irrigidisce subito...
Per quanto riguarda l'opzione "city" ho fatto il confronto con la Panda 4x4 di un collega e direi che sulla 100 HP l'opzione è sempre attivata, cioè nonappena si scende sotto i 20 Km/h il volante si muove con un dito.
sull'estetica e sugli interni della 100 hp non dico niente perchè ognuno ha i propri gusti, magari c'è qualcuno che la considera tamarra e c'è chi la considera bellissima, a me rossa piace non è proprio stupenda ma neanche brutta fatto sta che ho deciso di comprarla e ribadisco non me ne pento (per fortuna), queste sono le mie impressioni e non posso che consigliarla
L'estetica è soggettiva ma io vedo che molti si fermano a commentare oppure ci gironzolano intorno o fanno contorsionismi al volante per guardare la mia pandina...e poi son persone di tutte le età!

forse qualcuno avrebbe voluto una 20 di cavalli in più magari utilizzando un turbo così da tenere sempre ferma la cilindrata a 1368, che tra l'altro equivale a 15 cavalli fiscali e non 16 come per altre 1400, in pratica io pago di assicurazione come una 1300 benzina e quindi meno della precedente c2 (17 cavalli fiscali), questa è una chicca che ho scoperto solo dopo quando ho fatto la variazione in ufficio, io credevo di pagare 16 cavalli fiscali e quindi solo un cavallo in meno rispetto alla c2 invece ho avuto una gradita sorpresa...
Una vera chicca, costa poco e va come una 147 1.6 (120cv...) :elio)

Ciao a tutti!
Adder
 
Ascolta Adder per quello che so e per quello che mi è stato detto si tratta del 1.4 Fire 95 cv di Idea, Musa, Stilo e Y opportunamente rivisto e rinforzato per portarlo a 100 cv, poi sono d'accordo con te sulla tecnologia JTS e sulle modifiche all'ERG ma è un altro discorso...

Poi se vogliamo il 1.4 Fire 95cv è molto meglio dello Starjet, è vero il secondo deriva dal primo ma per quanto ne so hanno solo peggiorato le cose con lo Starjet, molto meglio il Fire normale che è un gioiellino e ancora molto valido oggi, ho guidato una GP con Starjet in concessionaria ed era più lenta della Stilo 1.4 95 cv che ho portato tempo fa, considerando che c'è anche una differenza di peso tra GP e Stilo a favore della prima, quindi deduco che lo Starjet non è stata una gran trovata anzi...

Riguardo alesaggio e corsa sia lo Starjet e sia il 1.4 Fire sono identici perchè ovviamente lo Starjet deriva da quest'ultimo, però tu puoi capire che sulla Panda 100 HP è montato il 1.4 Fire 95cv pompato a 100cv dalla coppia e dal regime di giri, infatti nello Starjet la coppia è di 125 Nm e i 95 cavalli vengono raggiunti a 6000 giri/min, invece nel 1.4 Fire la coppia è di 128 Nm e i 95 cv sono raggiunti già a 5800 giri, il 100 HP della nostra Panda scatena i 100 cavalli a 6000 giri/min e ha una coppia di 131 Nm...
Ora se ulla Panda c'è lo Starjet come dici, dubito che hanno recuperato ben 6 Nm con appena 5 cavalli in più e soprattutto hanno tenuto lo stesso regime di 6000 giri/min per erogare tutti i 100 cavalli a disposizione (secondo me minimo dovevano salire a 6300), inoltre lo Starjet ha la coppia massima disponibile a 4500 giri mentre la Panda 100 HP ha tutta la coppia già a 4200 giri...
Naturalmente sia il 1.4 Fire e sia lo Starjet sono accoppiati ad un cambio a 6 marce...

Per esempio il 1.6 aspirato della Citroen C2 VTS è lo stesso della versione VTR ma sempre rivisto e rinforzato per arrivare ai 122 cavalli effettivi (non sono 125 come dichiara la casa madre), per recuperare i 12 cavalli non solo hanno perso in coppia (sulla VTR è 147 Nm mentre sulla VTS 143 Nm) ma hanno dovuto innalzare il numero di giri a 6500 contro i normali 5800 della VTR, ecco perchè la C2 VTS è lenta a scatenare tutti i 122 cavalli che ha sotto il cofano, poi ci si mette pure il cambio a 5 marce troppo lungo per me...

Poi ovvio posso anche sbagliarmi e non posso esserne ancora certo, ma ho cercato di dare una spiegazione sul perchè credo che la Panda 100 HP ha il 1.4 Fire e non lo Starjet...
 
Per quanto riguarda l'opzione "city" ho fatto il confronto con la Panda 4x4 di un collega e direi che sulla 100 HP l'opzione è sempre attivata, cioè nonappena si scende sotto i 20 Km/h il volante si muove con un dito.

Spero che non sia davvero così...Infatti sulla musa di mia madre quando è inserito il city ogni tanto si sente una specie di peso all'interno del volante che "sballonzola" e nella guida non è che sia così piacevole!
 
Che poi il 1.4 Fire sarà la base da cui deriveranno i futuri T-Jet da 120 e 150 cavalli, vale a dire i 1.4 Fire Turbo ad iniezione diretta...
 
Grazie delle delucidazioni patience. :)

Innanzitutto vorrei precisare che non sono fautore dello StarJet a scapito del Fire e nemmeno il contrario.
Semplicemente cercavo di capire che motore montano le nostre Pandine.

Premetto che il fatto che il motore della 100 HP sia uno StarJet mi è stato detto dal concessionario e quindi, probabilmente, non è così, mi ero (forse erroneamente) affidato alle schede del sito ufficiale Fiat che riporto qui di seguito:

1.4 16v 100 HP
(1368 cc, 100 CV-CEE, 185 km/h)
E’ l’inedito propulsore a benzina, con cilindrata di 1368 cm3, potenza massima di 100 CV a 6000 giri/min e coppia massima di 131 Nm a 4250 giri/min. Così equipaggiata, Panda 100 HP tocca i 185 km/h di velocità massima, accelera da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e consuma 6,5 l/100 km nel ciclo combinato.

Caratteristiche Motore
Numero Cilindri 4
Cilindrata (cc) 1368
Rapporto Compressione 11
Potenza Max KW 73
Potenza Max CV 100
Potenza Max (Giri/min) 5800
Coppia Nm 128
Coppia Kgm 13
Coppia Max (Giri/min) 4500
Comando Distribuzione Cinghia dentata
Tipo Alimentazione Benzina
Sistema Alimentazione -
Accensione Jet thrust stochiometric


1.4 StarJet 16v 95CV
(1368 cc, 95cv-CEE, 178 km/h) Debutta il nuovo propulsore benzina EURO4 che, primo al mondo ad applicare congiuntamente tre tecnologie (PDA + VVT + EGR ), consente una riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti.

Si tratta di un nuovo motore che adotta un sistema di turbolenza variabile in camera di combustione basato su un collettore di aspirazione con parzializzatore dei condotti (PDA), associato ad un variatore continuo di fase (VVT) controllato dalla centralina iniezione. Questo sistema consente di ricircolare in camera di combustione una consistente parte dei gas di scarico (EGR), riducendo così in modo sensibile i consumi di combustibile e le emissioni allo scarico, pur sviluppando fino a 95CV di potenza con una coppia massima di 125 Nm a 4500 giri/min.

Con questo nuovo motore, Grande Punto raggiunge la velocità massima di 178 km/h e consuma 7,7 lt/100km nel ciclo urbano, 5,2 lt/100km nel ciclo urbano, 6,1 lt/100km nel ciclo combinato, con 145 g/km di emissioni di CO2 allo scarico.

Caratteristiche Motore
Numero Cilindri 4
Cilindrata (cc) 1370
Rapporto Compressione 11
Potenza Max KW 70
Potenza Max CV 95
Potenza Max (Giri/min) 6000
Coppia Nm 127
Coppia Kgm 12.9
Coppia Max (Giri/min) 4500
Comando Distribuzione Cinghia dentata
Tipo Alimentazione Benzina
Sistema Alimentazione -
Accensione Jet thrust stochiometric


Rileggendo con più attenzione, sembrerebbe proprio che tu abbia ragione.
Senza contare che il valore di coppia nella scheda e nel testo introduttivo della 100 HP sono differenti...guarda caso nella scheda è riportato proprio il valore del Fire 95cv... :scratch)
Potremmo quindi definire il motore della 100 HP un "Fire-jts"!
Cosa ne dici?

Ciao!
Adder
 
pomacco":29i55ydo ha detto:
Per quanto riguarda l'opzione "city" ho fatto il confronto con la Panda 4x4 di un collega e direi che sulla 100 HP l'opzione è sempre attivata, cioè nonappena si scende sotto i 20 Km/h il volante si muove con un dito.

Spero che non sia davvero così...Infatti sulla musa di mia madre quando è inserito il city ogni tanto si sente una specie di peso all'interno del volante che "sballonzola" e nella guida non è che sia così piacevole!
Confermo, devi farci un po' di abitudine...il comando diventa sensibilissimo!

Ciao.
Adder
 
Top