Oscillazioni a 70km/h

ilovemycar":167irf81 ha detto:
io ripeto, per quello che concerne il mio problema (ormai superato dal cambio auto), che ho provato in diversi modi: in folle, in 5 marcia, in 4 marcia, in 3 marcia, in diversi tipi di strade, con gomme invernali ma sempre con cerchi da 15, con un amico passeggero....e il fenomeno cominciava a circa 60Km/h e finiva sugli 80 ma si sentiva molto bene solo ai 70Km/h di tachimetro e lo si sentiva maggiormente al lato passeggero!
fai bene a ripeterlo, così forse resta più chiaro che i semiassi non c'entrano una mazza ;)
 
ilovemycar":1t2eio49 ha detto:
salve a tutti, ho notato ormai da un bel pò di tempo che andando a 70Km/h con qualsiasi marcia sento delle oscillazioni probabilmente provenienti dall'avantreno...sono oscillazioni piuttosto evidenti che al variare dell'andatura sembrano esser più veloci o più lente ma solo a 70Km/h si presentano vistosamente! io ho già il dubbio sia un cerchione ovalizzato...voi cosa ne pensate??
:grazie)

ps: anche andando in folle si sentono uguali!
Ciao io ho comprato la 147 nuova 2 anni fa e ho notato anch'io questa cosa proprio ai 70! Quando rimango costante ai 70 sento un leggero e continuo saltellamento proveniente dall'anteriore. A volte é piú forte a volte si sente poco. Non credo siano i cerchioni, forse le gomme ma ho dei dubbi perché l'ho presa nuova. :ka)
 
Credo che sia abbastanza inutile cercare una soluzione... la mia 147 è del 2002 e ha quel problema... poteva essere un classico problema di un nuovo modello, ma se dopo 10 anni la cosa è presente anche sulle nuove 147, non credo che saremo noi a risolvere l'arcano... :-(
 
No, come già detto sulla GTA "i capi" han permesso di far le cose a dovere...
sulle altre non sempre...

(pensa che adesso neanche le fanno...)
 
ilovemycar":3loi2m6u ha detto:
salve a tutti, ho notato ormai da un bel pò di tempo che andando a 70Km/h con qualsiasi marcia sento delle oscillazioni probabilmente provenienti dall'avantreno...sono oscillazioni piuttosto evidenti che al variare dell'andatura sembrano esser più veloci o più lente ma solo a 70Km/h si presentano vistosamente! io ho già il dubbio sia un cerchione ovalizzato...voi cosa ne pensate??
:grazie)

ps: anche andando in folle si sentono uguali!


tutte le 147 ne soffrono, è un difetto congenito.
Non spendere soldi inutilmente per cercare il problema ;)
 
[/quote]


Non spendere soldi inutilmente per cercare il problema ;)[/quote]

ah tranquillo...ho cambiato auto nel frattempo! :asd) ciò non toglie che son ancora curioso di sapere il perché di quel fenomeno! :sgrat)
 
Gemini89":2jkt4re1 ha detto:
una forza apllicata su di un asse genera un "momento"(si intende torsione) che è uguale alla foza moltiplicata la lunghezza del braccio.... ovvero se io io sul semiasse applico 100nm su di un braccio lungo 0.5m la coppia generata sarà 50nm.... se fosse lungo 1.5m la coppia sarà 150nm ...

Come detto anche da qualcun altro...trattasi di boiata pazzesca..
Spiegaci per favore in quale modo un momento torcente dipenda dalla lunghezza dell'albero a cui è applicata la coppia...
Un momento FLETTENTE "funziona" come dici tu, ma un momento TORCENTE non è in alcun modo influenzato dalla lunghezza dell'albero. Gli sforzi sono influenzati dalla sezione, ma non certo dalla lunghezza!!!
Aspetto spiegazioni che mi smentiscano, se esistono nella meccanica newtoniana!
 
Top