Signori vi invito a mantenere la conversazione su toni meno polemici, sul forum possono nascere piccole incomprensioni che possono generare in flame, in caso è sempre cosa buona e giusta chiarire via messaggi privati.
Gemini89":33ex5lcy ha detto:e e l albero "VIRTUALE" non risente di torsioni ?
mi devi dire che la prolunga è un albero VIRTUALE ?
l ALBERO VIRTUALE non lo posso proprio reggere
DriftSK":33ex5lcy ha detto:il punto di attacco del semiasse destro al giunto equivale meccanicamente ad avere una presa di forza virtuale
evidentemente FALSO, dato che sono identiciGemini89":33ex5lcy ha detto:il problema è dato dall adifferenza di lunghezza dei semiassi, uno è quasi il doppio dell altro
evidentemente FALSO, dato che in folle non c'e' coppia motrice ne' coppia frenante, quindi niente torsione applicata, eppure l'oscillazione a 70 si verifica uguale identicaGemini89":33ex5lcy ha detto:in tutte le situazioni c'è una differenza di torsione
falso, dato che si sente anche in rilascioGemini89":33ex5lcy ha detto:ovvio in rilascio non si sente la vibrazione
Gemini89":3sawnjvu ha detto:qualche post prima ti chiedevo appunto come mai i motori trasversali non risentono di questo problema ma non mi hai risposto
e poi secondo te xke proprio la q2 anche se inisura minore ??
...eppure le 147 nuove soffrono dell'oscillazione. Quindi o i semiassi escono gia' storti dalla fabbrica oppure non dipende dai semiassi.Io non ho assolutamente detto che escono storti o piegati o curvi dalla casa ...
...eppure praticamente tutte le 147 soffrono dell'oscillazione. Quindi o hanno preso tutte delle gran buche o sono state tutte guidate in modo da piegare i semiassi oppure non dipende dai semiassi.ma che x progettazione e x uso di materiali scadenti i semiassi si piegano ....
Ehh la 127 ... com'era il motto? quel che non c'è non si può rompere? ecco, un pezzo in meno :asd)DriftSK":13go8xvv ha detto:...Se cosi' non fosse si manifesterebbero (tra le altre cose) dei rilevanti fenomeni di torque steer in accelerazione (possibile che qualcuno non abbia ancora letto la FAQ sulla dinamica del veicolo? studiate, perdiana!) causati proprio dalla diversa lunghezza dei semiassi. Cosa che ovviamente sulle Alfa viene prevenuta in fase di progetto, perche' si fanno i semiassi di lunghezza identica! Mica erano cialtroni quelli di Balocco, eh! (la Fiat 127 invece......)
..........aaaaah.Perche' non dipende dai semiassi. Q2 e GTA hanno una messa a punto delle sospensioni completamente diversa che sposta le frequenze caratteristiche di risonanza dell'intero corpo vettura, e questa e' la ragione per cui sulla Q2 e' assai meno avvertibile e sulla GTA non esiste proprio.
Credo che a questo punto l'unica sia andare o un pò sopra o un pò sotto a quella velocità.andreac":13go8xvv ha detto:Anche io riscontro questo problema e gli sto dedicando molto tempo per cercare di capire da cosa dipenda, ho letto questa discussione con interesse.
Io noto il problema in rettilineo, gas costante (un filo...) e quinta marcia, regime nell'intorno dei 2000 giri/min.
boxer17":3ifdx46q ha detto:Credo che a questo punto l'unica sia andare o un pò sopra o un pò sotto a quella velocità.andreac":3ifdx46q ha detto:Anche io riscontro questo problema e gli sto dedicando molto tempo per cercare di capire da cosa dipenda, ho letto questa discussione con interesse.
Io noto il problema in rettilineo, gas costante (un filo...) e quinta marcia, regime nell'intorno dei 2000 giri/min.
Cerchi, centralina e tutto "originale"?
Se la causa è questa, probabilmente ci sarà la vettura ove si avvertirà un pò di meno oppure un pò di più. Ma anche cambiando mezza macchina, il problema rimarrebbe.Q2 e GTA hanno una messa a punto delle sospensioni completamente diversa che sposta le frequenze caratteristiche di risonanza dell'intero corpo vettura, e questa e' la ragione per cui sulla Q2 e' assai meno avvertibile e sulla GTA non esiste proprio.
No. Potresti per esempio andare a 60, 65, 55 o 50 km/h. Il limite di velocità è un limite. Vuol dire che non puoi superare quella velocità. Ma non ti obbliga a raggiungere e mantenere quella velocità indicata sui cartelli.Andy96":3q22x9lp ha detto:ma dove c'è limite a 70 allora?vado a 80?
Non che mi risulti. Ma non prenderla come oro colato.Centoquarantasette":1c448dfe ha detto:ma questo "fenomeno" si manifesta anche su 156 e gt?
come tutte no dai ci sono anche le 147 con cambio 6m :clap)MAD147":2bho9coc ha detto:La tua auto, come tutte le 147, è dotata di cambio meccanico a 5 velocità avanti + retromarcia. Se in quinta a quella velocità si spegne puoi benissimo ingranare la quarta o la terza.