Oscillazioni a 70km/h

Signori vi invito a mantenere la conversazione su toni meno polemici, sul forum possono nascere piccole incomprensioni che possono generare in flame, in caso è sempre cosa buona e giusta chiarire via messaggi privati.
 
Anche io riscontro questo problema e gli sto dedicando molto tempo per cercare di capire da cosa dipenda, ho letto questa discussione con interesse.

Io noto il problema in rettilineo, gas costante (un filo...) e quinta marcia, regime nell'intorno dei 2000 giri/min.

Ho pensato potesse dipendere dal sistema di accensione o carburazione, ma dalle prove eseguite* nulla è cambiato (candele, cavi candele, bobine, debimetro)

*scambiando pezzi con amici, quindi a costo zero, per fortuna

Per me è fastidioso :(
 
Codesto "albero virtuale" dovresti spiegarlo tu, dato che sei stato tu ad inventarlo:
Gemini89":33ex5lcy ha detto:
e e l albero "VIRTUALE" non risente di torsioni ?
mi devi dire che la prolunga è un albero VIRTUALE ?
l ALBERO VIRTUALE non lo posso proprio reggere

mentre io invece ho scritto
DriftSK":33ex5lcy ha detto:
il punto di attacco del semiasse destro al giunto equivale meccanicamente ad avere una presa di forza virtuale

La lunghezza effettiva dei semiassi, che e' quello che conta al fine del discorso, e' la medesima sui lati destro e sinistro (e non e' un caso).

Quindi ricapitolando:

Gemini89":33ex5lcy ha detto:
il problema è dato dall adifferenza di lunghezza dei semiassi, uno è quasi il doppio dell altro
evidentemente FALSO, dato che sono identici

Gemini89":33ex5lcy ha detto:
in tutte le situazioni c'è una differenza di torsione
evidentemente FALSO, dato che in folle non c'e' coppia motrice ne' coppia frenante, quindi niente torsione applicata, eppure l'oscillazione a 70 si verifica uguale identica

Gemini89":33ex5lcy ha detto:
ovvio in rilascio non si sente la vibrazione
falso, dato che si sente anche in rilascio


Quindi, tolte le castronerie piu' vistose, resterebbe in piedi solo l'ipotesi che la risonanza sia dovuta ad una deformazione del/dei semiassi.
Peccato che questo non spieghi come mai praticamente TUTTE le 147 soffrano di questo problema (eccetto GTA e, in misura minore, Q2): tutte coi semiassi storti?

Inoltre l'oscillazione e' percettibile ESATTAMENTE a 70 Km/h: tutte coi semiassi storti nello stesso identico punto?
(perche' secondo il tipo di eccentricita' la frequenza di risonanza si sposta, e anche di parecchio, per minime variazioni.)

Inoltre il problema si manifesta indistintamente su auto nuove e con qualsiasi chilometraggio: tutte coi semiassi storti, nello stesso identico punto, gia' dalla fabbrica??
(e GTA e Q2? forse le hanno fabbricate altrove :lol: :lol: )
 
Se leggi bene prima di insultare ... qualche post prima ti chiedevo appunto come mai i motori trasversali non risentono di questo problema ma non mi hai risposto ... e poi secondo te xke proprio la q2 anche se inisura minore ??? Io non ho assolutamente detto che escono storti o piegati o curvi dalla casa ... ma che x progettazione e x uso di materiali scadenti i semiassi si piegano ....
 
Gemini89":3sawnjvu ha detto:
qualche post prima ti chiedevo appunto come mai i motori trasversali non risentono di questo problema ma non mi hai risposto

Perche' non volevo infierire sulla tua ennesima corbelleria.
Tu affermi che i motori trasversali non risentono di questo problema, quindi bisogna concludere che per te anche la 147 non ne risente. Oppure ritieni che la 147 non abbia un motore trasversale? :scratch)

e poi secondo te xke proprio la q2 anche se inisura minore ??

Perche' non dipende dai semiassi. Q2 e GTA hanno una messa a punto delle sospensioni completamente diversa che sposta le frequenze caratteristiche di risonanza dell'intero corpo vettura, e questa e' la ragione per cui sulla Q2 e' assai meno avvertibile e sulla GTA non esiste proprio.

P.s.: "xke" non e' italiano e non si trova neanche nel dizionario del cellulare. Ergo, se non scrivi in italiano non devi incolpare il telefonino...

Io non ho assolutamente detto che escono storti o piegati o curvi dalla casa ...
...eppure le 147 nuove soffrono dell'oscillazione. Quindi o i semiassi escono gia' storti dalla fabbrica oppure non dipende dai semiassi.

ma che x progettazione e x uso di materiali scadenti i semiassi si piegano ....
...eppure praticamente tutte le 147 soffrono dell'oscillazione. Quindi o hanno preso tutte delle gran buche o sono state tutte guidate in modo da piegare i semiassi oppure non dipende dai semiassi.
 
DriftSK":13go8xvv ha detto:
...Se cosi' non fosse si manifesterebbero (tra le altre cose) dei rilevanti fenomeni di torque steer in accelerazione (possibile che qualcuno non abbia ancora letto la FAQ sulla dinamica del veicolo? studiate, perdiana!) causati proprio dalla diversa lunghezza dei semiassi. Cosa che ovviamente sulle Alfa viene prevenuta in fase di progetto, perche' si fanno i semiassi di lunghezza identica! Mica erano cialtroni quelli di Balocco, eh! (la Fiat 127 invece......)
Ehh la 127 ... com'era il motto? quel che non c'è non si può rompere? ecco, un pezzo in meno :asd)
:hail) mi ricordavo, ma non ero sicuro della 127. Adesso ci siamo. (Anzi ho ritrovato dove se ne parlava.)

Perche' non dipende dai semiassi. Q2 e GTA hanno una messa a punto delle sospensioni completamente diversa che sposta le frequenze caratteristiche di risonanza dell'intero corpo vettura, e questa e' la ragione per cui sulla Q2 e' assai meno avvertibile e sulla GTA non esiste proprio.
..........aaaaah.
Ogni volta che si prova a capire un problema complesso...si capisce che...risulta essere ancora più complesso.

Grazie a tutti.

andreac":13go8xvv ha detto:
Anche io riscontro questo problema e gli sto dedicando molto tempo per cercare di capire da cosa dipenda, ho letto questa discussione con interesse.

Io noto il problema in rettilineo, gas costante (un filo...) e quinta marcia, regime nell'intorno dei 2000 giri/min.
Credo che a questo punto l'unica sia andare o un pò sopra o un pò sotto a quella velocità.
Cerchi, centralina e tutto "originale"?

Ho trovato anche questa, che non centra niente, però:
E TOGLI 'STI ****** DI CERCHI DA 18 (CHE ROMPONO SOLO LE BALLE)!!!!!!!!!!!!!!
:crepap)
 
boxer17":3ifdx46q ha detto:
andreac":3ifdx46q ha detto:
Anche io riscontro questo problema e gli sto dedicando molto tempo per cercare di capire da cosa dipenda, ho letto questa discussione con interesse.

Io noto il problema in rettilineo, gas costante (un filo...) e quinta marcia, regime nell'intorno dei 2000 giri/min.
Credo che a questo punto l'unica sia andare o un pò sopra o un pò sotto a quella velocità.
Cerchi, centralina e tutto "originale"?

Ciao,
centralina originale e cerchi da 15'' con gomme 195/60
 
Q2 e GTA hanno una messa a punto delle sospensioni completamente diversa che sposta le frequenze caratteristiche di risonanza dell'intero corpo vettura, e questa e' la ragione per cui sulla Q2 e' assai meno avvertibile e sulla GTA non esiste proprio.
Se la causa è questa, probabilmente ci sarà la vettura ove si avvertirà un pò di meno oppure un pò di più. Ma anche cambiando mezza macchina, il problema rimarrebbe.
Cerca di non andare a quella velocità.

(Suppongo che tu abbia già verificato l'equilibratura delle ruote)
 
ma dove c'è limite a 70 allora?vado a 80? :p :D :D

a me lo faceva ieri sera anche con le budinose invernali da 15"!
solo era un pò più attenuato!
 
Andy96":3q22x9lp ha detto:
ma dove c'è limite a 70 allora?vado a 80? :p :D :D
No. Potresti per esempio andare a 60, 65, 55 o 50 km/h. Il limite di velocità è un limite. Vuol dire che non puoi superare quella velocità. Ma non ti obbliga a raggiungere e mantenere quella velocità indicata sui cartelli.
 
La tua auto, come tutte le 147, è dotata di cambio meccanico a 5 velocità avanti + retromarcia. Se in quinta a quella velocità si spegne puoi benissimo ingranare la quarta o la terza.
 
E mi faccio 25km di statale con quel limite,in quarta,per andare dalla fidanzata!ok :D
di solito comunque tengo il cruise a 75 di tachimetro,che tolta la sua tolleranza e quella del laser,mi fa stare a norma senza oscillazioni! :OK)
 
Centoquarantasette":1c448dfe ha detto:
ma questo "fenomeno" si manifesta anche su 156 e gt?
Non che mi risulti. Ma non prenderla come oro colato.
Per la cronaca, la bastarda laida lo faceva. 147 jtd 8v del 2004
 
MAD147":2bho9coc ha detto:
La tua auto, come tutte le 147, è dotata di cambio meccanico a 5 velocità avanti + retromarcia. Se in quinta a quella velocità si spegne puoi benissimo ingranare la quarta o la terza.
come tutte no dai ci sono anche le 147 con cambio 6m :clap) :p
 
Che voi sappiate, il fenomeno varia di intensità in base alla gommatura adottata?

Ad esempio passare da gomme 195/60 R15 a 205/55 R16 cambia qualcosa?
 
Top