Oscillazioni a 70km/h

DriftSK":oizdlg04 ha detto:
Si avverte maggiormente sugli asfalti lisci perche' quelli evitano l'insorgere di altre vibrazioni e scuotimenti che lo possono coprire.

un pò di sensibilità allora la ho! :lol:
e son 20km di asfalto liscio per andare dalla morosa..e 70 è il limite! metto il cruise a 80 sennò impazzisco! :D
 
ilovemycar":zzxhvnl7 ha detto:
quindi, se non ho capito male, il difetto è dovuto ad un diverso semiasse tra destra e sinistra! ma che razza di porcata hanno fatto? :ignore) sicuramente avranno avuto buoni motivi ma..........................vabbè...................lasciamo stare!
Il semiasse dovrebbe essere identico (lascio il condizionale perchè non ne ho la certezza piena).
Ma è lo stesso schema riportato su milioni di auto
E allo stesso modo ne hanno fatte coi semiassi veramente di due misure (non mi ricordo quali)

E tieni presente che neanche tutti se ne accorgono
(onestamente le strade che "frequento" a quelle velocità non ti permettono quasi neanche di capire se la macchina va diritta o no...dal tanto che son ben asfaltate.............)
 
DriftSK":2jk6eysw ha detto:
In assoluta onesta' non conosco la causa esatta, credo sia un fenomeno di risonanza. A suo tempo mi ero rassegnato :ka)
....ahh, era prima dell'espansione volumetrica :lol:

Senz'altro la questione è più complessa...di come la faccio io...(e probabilmente anche la risoluzione).
Ovvio che per la sorella maGgiore abbiano provveduto diversamente

Si avverte maggiormente sugli asfalti lisci perche' quelli evitano l'insorgere di altre vibrazioni e scuotimenti che lo possono coprire.
benvenga l'asfalto...ondulato :p

Ma c'era....c'è anche una velocità critica del pneumatico :scratch) non mi ricordo se era attorno a quella velocità...o più in su...(magari si sommano e...)
Niente, per le ferie...ripassone... :nod)
 
Confermo il problema, avvertito sin dall'acquisto dell'auto (2002).
Intervento in garanzia ma non è camabiato tanto, solo leggermente diminuito.
Pare che la macchina intorno a quella velocità vada in risonanza e quasi sobbalzi... alla fine è diventata una caratteristica e non c'ho più fatto caso.
Adesso non saprei nemmeno più dire se c'è o no...
 
il problema è dato dall adifferenza di lunghezza dei semiassi, uno è quasi il doppio dell altro, contate che il cambio e tutto sulla sinistra e deve far girare nello stesso modo anche la ruota destra. il "braccio" o "prolunga" del simiasse e soggetto ad una forza maggiore rispetto al semiasse sinistro. In aggiunta va detto che i materiali che usano non sono della miglior qualità e che comunque sia, materiali a parte, un minimo di risonanza si risente sempre poco o tanto che sia. il fatto che si deformino è dato da buche, colpi violenti che agiscono sui cerchi e si riflettono sui semiassi che non potendo ovviamente saltelare in qunato hanno pochissimo gioco per evitare rotture varie si deformano... è come buttare un bastone nei cerchi di una bicicletta.... il bastone oltre a rompere i raggi arrivato ad un punto o si piega o si spezza
 
Gemini89":3inw7pub ha detto:
il problema è dato dall adifferenza di lunghezza dei semiassi

:scratch)

Perche' due semiassi di lunghezza diversa (ammesso che lo siano) dovrebbero creare oscillazioni in marcia rettilinea?

il "braccio" o "prolunga" del simiasse e soggetto ad una forza maggiore rispetto al semiasse sinistro

:scratch)

Perche'?

(prima che tu risponda, ricorda che l'oscillazione a 70 si verifica in marcia rettilinea e identica anche in folle.)
 
i due semiassi non sono lunghi uguali ..... quello destro (lato pass) è molto più lungo rispetto a quello sinistro questo perchè il cambio si trova sulla sinistra dell auto. le forze che agiscono sul semi asse destro e su quello sinistro sono completamente diverse il vero problema è la torsione che si genera sul semiasse.... meccanica di base .... una forza apllicata su di un asse genera un "momento"(si intende torsione) che è uguale alla foza moltiplicata la lunghezza del braccio.... ovvero se io io sul semiasse applico 100nm su di un braccio lungo 0.5m la coppia generata sarà 50nm.... se fosse lungo 1.5m la coppia sarà 150nm ...

il problema dei semiassi che si deformano A è un caso conosciuto sulle fiat B la loro diversità fisica provaca e deformazioni da me indicate ....
il problema è proprio il fatto che si deformano se fossero "dritti" non si sentirebbero mentre deformandosi ci sono momenti in cui si sente di più o di meno indipendentemente dalla marcia o dal tipo di strada... è l energia cinetica che fà la differenza...
 
le forze che agiscono sul semi asse destro e su quello sinistro sono completamente diverse blah blah blah

Come spieghi con la tua teoria allora che l'oscillazione a 70 si verifica anche durante la marcia in folle, quando cioe' nessuna coppia e' applicata ai semiassi?
 
Gemini89":1w49hcz5 ha detto:
i due semiassi non sono lunghi uguali ..... quello destro (lato pass) è molto più lungo rispetto a quello sinistro questo perchè il cambio si trova sulla sinistra dell auto. le forze che agiscono sul semi asse destro e su quello sinistro sono completamente diverse il vero problema è la torsione che si genera sul semiasse.... meccanica di base .... una forza apllicata su di un asse genera un "momento"(si intende torsione) che è uguale alla foza moltiplicata la lunghezza del braccio.... ovvero se io io sul semiasse applico 100nm su di un braccio lungo 0.5m la coppia generata sarà 50nm.... se fosse lungo 1.5m la coppia sarà 150nm ...

il problema dei semiassi che si deformano A è un caso conosciuto sulle fiat B la loro diversità fisica provaca e deformazioni da me indicate ....
il problema è proprio il fatto che si deformano se fossero "dritti" non si sentirebbero mentre deformandosi ci sono momenti in cui si sente di più o di meno indipendentemente dalla marcia o dal tipo di strada... è l energia cinetica che fà la differenza...

Da quei quattro schemi che ho trovato il ponte è così composto per le varie versioni:
semiasse sx-differenziale-albero intermedio-semiasse dx

i due semiassi sembrano (a disegno ) di ugual lunghezza

però sul dx c'è anche un giunto in più. (L'albero intermedio dovrebbe proprio servire a pareggiare la lunghezza dei semiassi)

E' pur vero che se parli di "deformazioni torsionali" (che non ho ne studiato ne altro), il dx sia a causa dei giochi dovuti al giunto in più, sia a causa della maggior deformazione dovuta alla lunghezza effettivamente dovrebbe in teoria avere un comportamento "in trazione" differente.


Probabilmente, a folle, dato che i semiassi sono trascinati, incidono le diverse inerzie delle masse in gioco (l'albero intermedio e il giunto in più nella parte dx)
Probabilmente quei componenti vanno in risonanza solo attorno ai 70 all'ora.


Solo una cosa, l'unica di cui dovrei essere sicuro, il braccio della coppia applicata all'asse non dipende dalla lunghezza dell'asse. La coppia in uscita dal differenziale è uguale a dx e sx.
E alle ruote arriverebbe la medesima coppia, anche se i due semiassi fossero di lunghezza differente. (Poi non so cosa si perde col giunto e cuscinetti in più :hail) )
Chiaro, come detto invece la diversa lunghezza può portare a una differente deformazione (sempre a parità di sezione e tutto...)
 
Signori a scusate un attimo .... ma secondo voi il braccio intermedio cos è ???? E pur sempre una parte del semiasse DX .... il semiasse DX risulta in totale quasi il doppio .... non e perche e bloccato in punto allora non subisce nnt .... x di più la sua torsione risulta maggiore i. Quanto lo sforzo per muovere la ruote DX e moooolto superiore rispetto alla SX
 
Gemini89":3feshn5u ha detto:
lo sforzo per muovere la ruote DX e moooolto superiore rispetto alla SX

...spiacente, ma questa

Cagata-Pazzesca-Fantozzi.jpg
 
Come vuoi che te lo dimostro ??? Vuoi il disegno con i calcoli fatti .... anzi no guarda visto l atteggiamento x quanto mi riguarda vi potete arrangiare ... non solo uno si mette in mezzo e cerca di aiutare ... si mette in discussione e cerca di risolvere i problemi senza neanche poter vedere la macchina quindi ..... buon divertimento e buone fregature dai mecca :spin)

edit x boxer: allora in tutte le situazioni c'è una differenza di torsione ... in rilascio in rettilineo sempre e comunque.... provate a bloccare il differenziale ed eliminate le sospensioni ..... immaginate tutto un blocco rigido ...... accelerate a fondo e comincerete a girare come trottole :lol2). ovvio in rilascio non si sente la vibrazione.... la risonanza è minima ...
 
No guarda, a scrivere cazzate non aiuti nessuno. Casomai confondi le idee.

Quindi rapidamente, giusto per non lasciare la cosa in sospeso:

il giunto citato (giustamente) da Boxer17 come "albero intermedio" e' un RIMANDO

come tale, si comporta in modo solidale alla presa di forza in uscita dal differenziale

ne consegue che il punto di attacco del semiasse destro al giunto equivale meccanicamente ad avere una presa di forza virtuale
(in altre parole, e' come se il semiasse destro si collegasse alla presa di forza in uscita al differenziale proprio dove invece e' connesso al giunto di uscita dell'albero intermedio)

la lunghezza dell'albero intermedio NON SI SOMMA a quella del semiasse destro

quindi i due semiassi, che agli effetti dei relativi giunti hanno lunghezze identiche, sono IDENTICI


(e quanto ha scritto Gemini89 e' una ragguardevole accozzaglia di affermazioni sbagliate ;) senza offesa)

Se cosi' non fosse si manifesterebbero (tra le altre cose) dei rilevanti fenomeni di torque steer in accelerazione (possibile che qualcuno non abbia ancora letto la FAQ sulla dinamica del veicolo? studiate, perdiana!) causati proprio dalla diversa lunghezza dei semiassi. Cosa che ovviamente sulle Alfa viene prevenuta in fase di progetto, perche' si fanno i semiassi di lunghezza identica! Mica erano cialtroni quelli di Balocco, eh! (la Fiat 127 invece......)
 
DriftSK":kqg4j4kx ha detto:
No guarda, a scrivere cazzate non aiuti nessuno. Casomai confondi le idee.

Quindi rapidamente, giusto per non lasciare la cosa in sospeso:

il giunto citato (giustamente) da Boxer17 come "albero intermedio" e' un RIMANDO

come tale, si comporta in modo solidale alla presa di forza in uscita dal differenziale

ne consegue che il punto di attacco del semiasse destro al giunto equivale meccanicamente ad avere una presa di forza virtuale
(in altre parole, e' come se il semiasse destro si collegasse alla presa di forza in uscita al differenziale proprio dove invece e' connesso al giunto di uscita dell'albero intermedio)

a si ???? e e l albero "VIRTUALE" non risente di torsioni ???? non risente di attriti ???? ..... guarda che la fisica non è e la meccanica applicata non sono congetture... e non scrive in inglese... basta scrivere COPPIA... e dimmi una cosa... vuoi venire a lavorare da me .... pensa che sono 6 mesi che con ingenieri opel cerchiamo di risolvere un problema su uno stock di insigna che in accelerazione sbattono il muso a destra o a sinistra in base alla pendenza del manto stradale ... abbiamo cambiato semi assi.... ammortizzatori .... slitta ... bracci ... giocato sulla geometria dell' avantreno ... e arrivi tu e mi devi dire che la prolunga è un albero VIRTUALE ????? dai per favore non diciamo corbellerie .... perchè allora i motori trasversali dove i semiassi sono lunghi uguale difficilmente risento di vibrazioni di questo genere ????? voi avete mai visto un audi 3000 v6 con i semiassi piegati ???? ..... di 147 di stilo... di punto .... sai quante ne ho sollevate fai girare le ruote senza il peso della macchian e vedi girare i semiassi in eccentrico ?????
 
no scusate ma l ALBERO VIRTUALE non lo posso proprio reggere :wall) :wall) cos' e virtuale ???? cos'è finto ... non esiste veramente .... per essere così dovrebbe essere solidale con il differenziale e quindi saldato e anche fosse così prova a far girare il cambio senza il semiasse SX e con la sola prolunga del DX vedrai se non senti vibrare tutto quanto ... già il gioco che hanno i semiassi basta e avanza a generare una differenza di COPPIA sul semi asse SX e sulla sola prolunga del DX ... se aggiungiamo i giochi derivati dai cuscinetti e dal giunto in più ..... dobbiamo continuare?????
 
e aggiungo ... x farvi capire meglio cosa dico ... alzate la macchina mettete in folle e accendete il motore ..... la ruota sx girerà più velocemente della dx ..... e non perchè gli piace la diversità ... ma semplicemente perchè i due assi ricevono coppie diverse .... proprio perchè non si distribuiscono in egual modo
 
Gemini89":1v1de4ua ha detto:

Eh si'.

e non scrive in inglese...

Mi accontento di scrivere in italiano (cosa che a te sembra a tratti difficoltosa).

basta scrivere COPPIA...

Eh no. Torque steer e coppia sono due cose diverse (sul piano fisico e dimensionale) quindi conviene distinguerle. Se per te sono la stessa cosa... beh, si spiegano molte delle tue fantasiose teorie...

vuoi venire a lavorare da me...

No grazie, non ci tengo.

pensa che sono 6 mesi che con ingenieri opel cerchiamo di risolvere un problema su uno stock di insigna

Non mi stupisce: forse, se collaboraste con degli ingegneri arrivereste prima alla soluzione.

Il solo fatto che tu fossi convinto che i semiassi della 147 siano di lunghezze diverse la dice lunga sull'approccio al problema. Spiacente, non ci siamo: torna a lavorare sulle Insigna che magari avrai miglior fortuna ;)
 
No forse non ci siamo capiti .... la collaborazione c e e non se ne viene a capo primo .... secondo non ti permettere di venirmi dire che non so parlare italiano ... molti degli errori sono dati dal fatto che scrivo da un cellulare .... poi parliamo di questa cosa, per te cos e il torque steer ??? Sentiamo .... o sommo maestro spiega a me e a tutti gli imbecilli cos è ...visto le tue capacita mandami un bel curriculum .... lo posso mandare in Opel o se preferisci anche da Ferraris .... dimmi tu
 
E aggiungo .... spiegami l albero virtuale ....perché io ancora non l ho capito. Guarda perche non ho la voglia di fare calcoli e disegni perché mi piacerebbe taaaaanto farti vedere il perché di queste deformazioni ..... lo sbattimento sai qual è ??? Di dover mandare un semiasse a fare una prova di compressione e sai costa ...

Edit: sottolineo il fatto che gli in genieri che citi tu sono gli stessi che hanno donato alla Europa il perfettissimo sistema dell Egr .... che dopo anni e guerre con una persona di mia conoscenza .... hanno deciso che dalla euro6 non ci sará più .... perché hanno capito che e una cagata immane
 
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