Gemini89":1w49hcz5 ha detto:
i due semiassi non sono lunghi uguali ..... quello destro (lato pass) è molto più lungo rispetto a quello sinistro questo perchè il cambio si trova sulla sinistra dell auto. le forze che agiscono sul semi asse destro e su quello sinistro sono completamente diverse il vero problema è la torsione che si genera sul semiasse.... meccanica di base .... una forza apllicata su di un asse genera un "momento"(si intende torsione) che è uguale alla foza moltiplicata la lunghezza del braccio.... ovvero se io io sul semiasse applico 100nm su di un braccio lungo 0.5m la coppia generata sarà 50nm.... se fosse lungo 1.5m la coppia sarà 150nm ...
il problema dei semiassi che si deformano A è un caso conosciuto sulle fiat B la loro diversità fisica provaca e deformazioni da me indicate ....
il problema è proprio il fatto che si deformano se fossero "dritti" non si sentirebbero mentre deformandosi ci sono momenti in cui si sente di più o di meno indipendentemente dalla marcia o dal tipo di strada... è l energia cinetica che fà la differenza...
Da quei quattro schemi che ho trovato il ponte è così composto per le varie versioni:
semiasse sx-differenziale-albero intermedio-semiasse dx
i due semiassi sembrano (a disegno ) di ugual lunghezza
però sul dx c'è anche un giunto in più. (L'albero intermedio dovrebbe proprio servire a pareggiare la lunghezza dei semiassi)
E' pur vero che se parli di "deformazioni torsionali" (che non ho ne studiato ne altro), il dx sia a causa dei giochi dovuti al giunto in più, sia a causa della maggior deformazione dovuta alla lunghezza effettivamente dovrebbe in teoria avere un comportamento "in trazione" differente.
Probabilmente, a folle, dato che i semiassi sono trascinati, incidono le diverse inerzie delle masse in gioco (l'albero intermedio e il giunto in più nella parte dx)
Probabilmente quei componenti vanno in risonanza solo attorno ai 70 all'ora.
Solo una cosa, l'unica di cui dovrei essere sicuro, il braccio della coppia applicata all'asse non dipende dalla lunghezza dell'asse. La coppia in uscita dal differenziale è uguale a dx e sx.
E alle ruote arriverebbe la medesima coppia, anche se i due semiassi fossero di lunghezza differente. (Poi non so cosa si perde col giunto e cuscinetti in più :hail) )
Chiaro, come detto invece la diversa lunghezza può portare a una differente deformazione (sempre a parità di sezione e tutto...)