Oscillazioni a 70km/h

ilovemycar

Nuovo Alfista
17 Maggio 2010
327
0
16
33
Treviso
salve a tutti, ho notato ormai da un bel pò di tempo che andando a 70Km/h con qualsiasi marcia sento delle oscillazioni probabilmente provenienti dall'avantreno...sono oscillazioni piuttosto evidenti che al variare dell'andatura sembrano esser più veloci o più lente ma solo a 70Km/h si presentano vistosamente! io ho già il dubbio sia un cerchione ovalizzato...voi cosa ne pensate??
:grazie)

ps: anche andando in folle si sentono uguali!
 
FreeJTD":1qjxdpys ha detto:
potrebbero essere:

gomma ovalizzata
cerchione ovalizzato
cuscinetto ruota andato (uhmm forse ma sentiresti del rumore)

Domanda, quando freni cosa succede?

sinceramente nulla di anomalo...ho avuto problemi di leggera sbandata che si son risolti con una convergenza rifatta!
 
allora penso aspetterò il cambio gomme con quelle invernali ;) comunque dici sia l'unico modo per sapere cos'ha? non potrebbe esser qualcos'altro?
 
di solito un traballamento e quasi sempre dovuto alla gomma o al cerchio.. per vedere se tutto è ok la porti dal gommista e fai rullare le gomme sulla macchina che determina i pesi da incollare, se il problema è evidente, lo vedi anche a occhio nudo!!
 
:OK) ottimo! spero non siano proprio le gomme dato che non hanno neanche 10k Km :evil: mentre la mia paura ricade sul cerchione...per il momento grazie mille per i consigli! :tippen) a presto!
 
che sappia io è un difetto congenito della 147 che si manifesta per problemi al semiasse destro. Basta che uno dei giunti, non ricordo quale, abbia un po' di gioco e salta fuori il famoso saltellamento ai 70 km/h.
 
mai sentito parlare di sto problema! :ka) allora mi sa che farò controllare comunque le ruote ma se sono a posto non mi spingo oltre! se ci sono barre da sostituire diventa un budget troppo alto per me...e poi con tutti i rumori che ho dovrei cambiarle tutte! :lol: però mi piacerebbe saperne di più su questo problema.... :scratch)
 
E un problema congenito della'auto a me lo fa intorno ai 60 ma è appena avvertibile, calcola che ho cambiato 4 set di cerchi e altrettanti treni un di gomme e lo fa ancora , ripeto a me è appena percettibile
 
purtroppo sui 70 lo sento bene...se ne è accorto anche un mio amico che sedeva sul lato destro! se fosse una vibrazione veloce non la si sentirebbe molto ma è più un'oscillazione e ti tremano un po' le gambe....
 
a questo punto mi avete proprio incuriosito :X) c'è qualcuno che mi sa spiegare in parole povere dove stia il problema e perché si presenti? :clap)
 
DriftSK":2r6k83zk ha detto:
...., eccetto la GTA (che ha una configurazione completamente diversa).
Strano :asd)

Ma sulle "normali", è dovuto al fatto che .... :scratch) come si può dire ... (la trasmissione del moto..non è simmetrica???)

A sx il semiasse prende il "moto" dal differenziale e lo manda direttamente alla ruota (al mozzo)
a dx c'è un rinvio dietro al motore...e poi il semiasse che va al mozzo dx

I semiassi per "geometrie" varie ipotizzo siano di ugual misura...(non li ho mai "affiancati" per verificare)

Può essere che il "giunto" in più e magari anche l'albero creino una qualche "risonanza"?
e che la velocità di rotazione a cui si manifesta tale risonanza può variare ..in base a "cento" cose? gomme cerchi...
 
quindi, se non ho capito male, il difetto è dovuto ad un diverso semiasse tra destra e sinistra! ma che razza di porcata hanno fatto? :ignore) sicuramente avranno avuto buoni motivi ma..........................vabbè...................lasciamo stare!
 
DriftSK":37mhm4by ha detto:
Tutte le 147 ce l'hanno, eccetto la GTA (che ha una configurazione completamente diversa).

si può sapere il motivo per favore?
io lo sento molto bene su asfalti vecchi e lisci/consumati! :?:
 
In assoluta onesta' non conosco la causa esatta, credo sia un fenomeno di risonanza. A suo tempo mi ero rassegnato :ka)

Si avverte maggiormente sugli asfalti lisci perche' quelli evitano l'insorgere di altre vibrazioni e scuotimenti che lo possono coprire.
 
ah ok grazie lo stesso!
è abbastanza fastidioso e sembra di avere i cerchi storti! :(
sull'asfalto drenante non lo sento invece!
 
Top