Oscillazioni a 70km/h

AndreaC":2tugsxhg ha detto:
Che voi sappiate, il fenomeno varia di intensità in base alla gommatura adottata?

Ad esempio passare da gomme 195/60 R15 a 205/55 R16 cambia qualcosa?
Se non ricordo male con i cerchi da sedici pollici si attenua.
 
infatti la mia del 2007 con assetto confort e cerchi da 16 non da problemi, oggi mi sono messo a 70 e non ho notato oscillazioni fastidiose, certo la strada non era perfetta e magari sfalsava la percezione, ma comunque se ci fossero oscillazioni come quelle descritte (quindi addirittura quasi fastidiose) credo che le avrei notate
 
qualche mago ha poi spiegato le mie "corbellerie", o siamo ancora tutti fermi alla situazione di partenza ???? una domanda a chi legge questo post ... mi indicate marcia e numero di giri (più o meno preciso) a cui si manifesta il problema .... avrei un leggerissimo dubbio .... però se aete voglia postate questi dati poi faccio due confronti e vi dico un altra possibile teoria.... visto che la mia precedente è stata bollata come una "cagata pazzesca"

EDIT: indicate anche il tipo di motore gentilmente :ciao)
 
Gemini89":8pzm30bj ha detto:
[...] mi indicate marcia e numero di giri (più o meno preciso) a cui si manifesta il problema .... avrei un leggerissimo dubbio .... però se aete voglia postate questi dati poi faccio due confronti e vi dico un altra possibile teoria.... visto che la mia precedente è stata bollata come una "cagata pazzesca"
EDIT: indicate anche il tipo di motore gentilmente :ciao)

motore: 1.6 88Kw
Km tot: 96.000
elettronica: originale (candele ok, bobine ok, cavi ok, pressione benzina ok, misuratore massa aria aspirata ok)
gomme: 195/60 R15
velocità: 70 Km/h circa
marcia: 5a
giri/min: nell'intorno dei 2000 con basso carico motore

Io vorrei provare a variare un pelo la carburazione con questo circuito (ho il sospetto che la carburazione, in closed loop, qualcosa faccia): http://www.marignoni.it/ElettronicaMotore/MAF/MAFit.htm
 
non mettere porcherie aggiuntive ... vuoi regolare la carburazione ... mappa ... mappa perchè sui benzina ci sono dei buchi assurdi ... ma quello che mi insopettisce è un altra cosa ... e poi conferma dopo un pò di confronti ... di che hanno è la macchina ???

EDIT: per dirla tutta .... l' altro mio sospetto ricade sul limitatore di coppia ... in quanto in fiat hanno deciso di costruirlo a fatti loro ... non è lineare ... e questa mancanza può generare vibrazioni e strappi ... non vorrei (come sospetto) che il problema oltre ai semiassi fosse la continua correzzione della centralina a su quel regime ... e per cronaca il limitatore è pressochè identico come forma (ovviamente non nei valori) a quello dei diesel ... comuqneu posto tutto quanto stasera ... però mi servono più campioni e stasera posto anche il mio !!!
 
come già evidenziato chiaramente, non c'è nessun problema ai semiassi, l'origine della vibrazione sta altrove
 
sarà come dite voi .... ma la vibrazione arriva da quelli .... provate a guardare altre macchine .... avete mai notato che sui semi assi sono montati dei "pesi" degli "smorzatori" sui semiassi ?????
tipo questo :
SEMIASSE_ANTERIO_4e1482dbeaf5f.jpg
..... l alfa ne è priva .... però poi pensate come volete .. .a quello aggiungiamo sempre secondo me il limitatore di coppia
egredc16u34.png
.... guardate la curva sulla sinistra, come vedete parte da zero sale. ritorna giù .... risale per raggiungere il picco .... e poi mancano circa 4/5 bit che sono portati a zero ma che nella foto in questione sono stati corretti.... secondo me il problema di risonanza è generato anche da quella sali scendi nel limitatore che ne genera a carico costante e velocità costante, un problema di linearità della coppia motrice.... e anche in rilascio .... in quanto la coppia richiesta in rilascio è a zero .... e quindi un taglio netto che non digerisce la coppia che trasferiscono i cerchi al cambio e quindi al volano e quindi a quello che legge la centralina.... contiamo anche la curva precende al limitatore di coppia .... subito quella prima .... quella rampa che sale .... quella è la rampa dell acceleratore... ovvero la coppia richiesta in funzione della posizione del pedale.... ora ... se si analizza per bene .... si notano degli avvalammenti che non aiutano di certo a rendere la marcia lineare ..... ora sarò un cazzaro come quà mi è già stato detto .... ma sò quello che dico !!!!
 
Gemini89":66ozv1b2 ha detto:
provate a guardare altre macchine
le altre macchine, giustamente, sono altre macchine e hanno caratteristiche diverse dalla 147, pertanto mi sembra abbastanza ovvio che problemi in aparenza simili abbiano spiegazioni completamente diverse tra 147 e altre macchine
mi sembra veramente una ovvietà
 
Re: R: Oscillazioni a 70km/h

Andy96":2zxj59dr ha detto:
phoenix86to":2zxj59dr ha detto:
In realtà le Nokian sono tra le migliori termiche...un video solo su milioni di installazioni può non far testo....
E comunque, per inciso...anche l'aria che respiri è pericolosa.... :asd)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

non devo certo convicere voi..bastano i dati..

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... sowigan=Wi
Ok. Anche in pirelli faranno sicuramente gomme direttamente confontabili con quelle.
Prova a vedere un top di gamma con quella fascia di prezzo e leggi le specifiche.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
ragazzi, ci sono le discussioni apposta per parlare delle gomme
 
Gemini89":mc8yct4w ha detto:
-cut-
..ontiamo anche la curva precende al limitatore di coppia .... subito quella prima .... quella rampa che sale .... quella è la rampa dell acceleratore... ovvero la coppia richiesta in funzione della posizione del pedale.... ora ... se si analizza per bene .... si notano degli avvalammenti che non aiutano di certo a rendere la marcia lineare
a riguardo cambia qualcosa quello ha detto l'autore del topic, che il fenomeno si manifesta con qualsiasi marcia? (sarebbe da capire se anche in folle)

poi riguardo al semiasse, quello sinistro (e solo il sinistro) delle nostre ha qualcosa, non so se sia un contrappeso o solo una protezione in gommapiuma
4ffaed703f884_SEMIASSO-ANT-SX-1-.JPG
 
Sulla mia (che è un ts) è di gomma. Se non sbaglio è di gomma su tutte. Può darsi che in situazioni "estreme" il semiasse vada a interferire con qualcosa.

Diabolik":2js6hpru ha detto:
Gemini89":2js6hpru ha detto:
provate a guardare altre macchine
le altre macchine, giustamente, sono altre macchine e hanno caratteristiche diverse dalla 147, pertanto mi sembra abbastanza ovvio che problemi in aparenza simili abbiano spiegazioni completamente diverse tra 147 e altre macchine
mi sembra veramente una ovvietà
E' anche ovvio che i 70 non sono da prendere come velocità "esatta": Il manifestarsi del fenomeno può variare leggermente anche in base alle ruote, alle leggere differenze fra le vetture (147) e non da ultimo dalla taratura del tachimetro.
Giusto?
 
sarà che io non ho mai avuto la macchina originale per più di 2 giorni .... ma visto il post ho provato anche io ... non percepisco niente ... e ho provato anche a usare il cruise !!!
 
io ripeto, per quello che concerne il mio problema (ormai superato dal cambio auto), che ho provato in diversi modi: in folle, in 5 marcia, in 4 marcia, in 3 marcia, in diversi tipi di strade, con gomme invernali ma sempre con cerchi da 15, con un amico passeggero....e il fenomeno cominciava a circa 60Km/h e finiva sugli 80 ma si sentiva molto bene solo ai 70Km/h di tachimetro e lo si sentiva maggiormente al lato passeggero!
 
Top