ordinare autobloccante, esiste già il Q2?

per farmi del male da solo(soprattutto al portafoglio :lol: ), con questa situazione:

1)alfa 147 serie 0 distictive (6-2004)
2) NO ASR
3) assetto eibach+ritarati softsport

E' possibile farlo e ci sarebbe da "aggiungere" solo sulla Torsen + le barre antirollio?
 
Allora, ci sono delle novità che potrebbero interessare tutti quelli che vogliono trasformare (o lo hanno parzialmente fatto) la loro 147 Mjet in Q2. Le nvità riguardano il problema dell'ESP tarato diversamente nel modello Q2. In concessionaria dopo che è stato contattato un tecnico alfa che ha fatto corsi di aggiornamento proprio sul Q2, mi hanno detto che l'unico modo di risolvere il problema dell'ESP originale del Q2 è quella di cambiare l'intera centralina del Q2 ordinandola direttamente dall'Alfa che arriverà già programmata (prezzo scontato 700 euro) pronta per essere montata in sostituzione della centralina dell'ESP originale e che a detta del tecnico è perfettamente compatibile con il body computer della 147 mjet, che viene quindi caricata senza che il body riporti errore. Questo è l'ultimo passo dopo aver provveduto ad effettuare le modifiche di assetto di cui abbiamo ampiamente parlato sopra, per trasformare completamente un normale modello multijet in Q2.
Aspetto vostra risposta sperando di aver fatto a voi tutti cosa utile riportarvi questa notizia oggi arrivatami direttamente dall'Alfa Romeo.
Voi cosa ne pensate di ciò?
 
jjack":3fyt80nt ha detto:
per farmi del male da solo(soprattutto al portafoglio :lol: ), con questa situazione:

1)alfa 147 serie 0 distictive (6-2004)
2) NO ASR
3) assetto eibach+ritarati softsport

E' possibile farlo e ci sarebbe da "aggiungere" solo sulla Torsen + le barre antirollio?


il 1.6 non può montarlo causa cambio diverso... anche se forse per il 1.6 il torsen è "sprecato".
cosa diversa sul 2.0.
 
ggallel":3p05ye5t ha detto:
Allora, ci sono delle novità che potrebbero interessare tutti quelli che vogliono trasformare (o lo hanno parzialmente fatto) la loro 147 Mjet in Q2. Le nvità riguardano il problema dell'ESP tarato diversamente nel modello Q2. In concessionaria dopo che è stato contattato un tecnico alfa che ha fatto corsi di aggiornamento proprio sul Q2, mi hanno detto che l'unico modo di risolvere il problema dell'ESP originale del Q2 è quella di cambiare l'intera centralina del Q2 ordinandola direttamente dall'Alfa che arriverà già programmata (prezzo scontato 700 euro) pronta per essere montata in sostituzione della centralina dell'ESP originale e che a detta del tecnico è perfettamente compatibile con il body computer della 147 mjet, che viene quindi caricata senza che il body riporti errore. Questo è l'ultimo passo dopo aver provveduto ad effettuare le modifiche di assetto di cui abbiamo ampiamente parlato sopra, per trasformare completamente un normale modello multijet in Q2.
Aspetto vostra risposta sperando di aver fatto a voi tutti cosa utile riportarvi questa notizia oggi arrivatami direttamente dall'Alfa Romeo.
Voi cosa ne pensate di ciò?


Ragazzi, possibile che nessuno mi può dare conferma sulla centralina Q2? Forza che io a devo ordinare e non vorrei fare una spesa inutile.
 
Ok, visto che nessuno si è fatto sentire (forse a nessuno interessa la cosa e posso capirlo visto che ormai siamo nell'era della nuova Giulietta) vi comunico che ho provveduto a far montare l'ultimo tassello che mancava, ossia la centralina ESP con codice che monta la 147 Q2 per trasfrmare completamente la mia normale 147 mjet 150CV nella versione Q2. La sostituzione della centralina ed il montaggio con allineamento è stato eseguito in officina ufficiale ALFA ROMEO.
Ora sono soddisfatto.
Chi volesse altre infrmazioni o pormi qualche domanda può contattarmi quando vuole.
Ciao a tutti. :) :)
 
ggallel":2l8l6c96 ha detto:
Allora, ci sono delle novità che potrebbero interessare tutti quelli che vogliono trasformare (o lo hanno parzialmente fatto) la loro 147 Mjet in Q2. Le nvità riguardano il problema dell'ESP tarato diversamente nel modello Q2. In concessionaria dopo che è stato contattato un tecnico alfa che ha fatto corsi di aggiornamento proprio sul Q2, mi hanno detto che l'unico modo di risolvere il problema dell'ESP originale del Q2 è quella di cambiare l'intera centralina del Q2 ordinandola direttamente dall'Alfa che arriverà già programmata (prezzo scontato 700 euro) pronta per essere montata in sostituzione della centralina dell'ESP originale e che a detta del tecnico è perfettamente compatibile con il body computer della 147 mjet, che viene quindi caricata senza che il body riporti errore. Questo è l'ultimo passo dopo aver provveduto ad effettuare le modifiche di assetto di cui abbiamo ampiamente parlato sopra, per trasformare completamente un normale modello multijet in Q2.
Aspetto vostra risposta sperando di aver fatto a voi tutti cosa utile riportarvi questa notizia oggi arrivatami direttamente dall'Alfa Romeo.
Voi cosa ne pensate di ciò?

non ci son notizie per l'alfa gt 3.2?
 
ggallel":3w366h1b ha detto:
Ok, visto che nessuno si è fatto sentire (forse a nessuno interessa la cosa e posso capirlo visto che ormai siamo nell'era della nuova Giulietta) vi comunico che ho provveduto a far montare l'ultimo tassello che mancava, ossia la centralina ESP con codice che monta la 147 Q2 per trasfrmare completamente la mia normale 147 mjet 150CV nella versione Q2. La sostituzione della centralina ed il montaggio con allineamento è stato eseguito in officina ufficiale ALFA ROMEO.
Ora sono soddisfatto.
Chi volesse altre infrmazioni o pormi qualche domanda può contattarmi quando vuole.
Ciao a tutti. :) :)
hai notato differenze con questo intervento?
spesa totale a fine trasformazione? :)
 
Mbè, la differenza è che adesso la macchina segue meglio le curve, è più divertente sicuramente da guidare, d'altronde delle caratteristiche del Torsen in questo forum se n'è parlato a iosa.
Per la spesa diciamo che non è stata poca, io avevo un piccolo capitale da investire su questa macchina ed ho dato spazio alla mia passione.
Approssimativamente facendo 4 conti in tasca mi è venuto:

400 euro il Torsen dall'alfa + 80 euro di manodopera
700 euro la centralina ABS per il modello Q2 (montaggio gratis)
30 euro i tiranti dello sterzo modello non restyling
80 euro barra stabilizzatrice posteriore modello tipo GTA (tutto 60 euro di montaggio compreso i tiranti sterzo)
Naturalmente a queste cose devi aggiungere assetto ammortizzatori e molle sportive del Q2 (o modello TI) ed i relativi tamponi che forse non era necessario mettere ma che io ho messo lo stesso per sicurezza (altri 40 euro di montaggio)
Gli ammortizzatori io li ho trovati seminuovi (solo 6.000 km) per 250 euro, ma in alfa costano molto di più, mentre le molle le ho acquistate in Alfa nuove pagandole 150 euro.
Il Logo Q2 me lo hanno regalato in Alfa ;-) (...e ci credo bene dopo tutta questa spesa eheh).
 
Non credo fosse fondamentale, ma se leggi bene il forum capirai che la centralina ESP (non ABS scusa) del Q2 è tarata per agire dopo maggiore tempo rispetto a quella di una normale 147 proprio per non ostacolare l'intervento del Q2.
Spero di essere stato chiaro
 
ggallel":1m9x3u8q ha detto:
Mbè, la differenza è che adesso la macchina segue meglio le curve, è più divertente sicuramente da guidare, d'altronde delle caratteristiche del Torsen in questo forum se n'è parlato a iosa.
Per la spesa diciamo che non è stata poca, io avevo un piccolo capitale da investire su questa macchina ed ho dato spazio alla mia passione.
Approssimativamente facendo 4 conti in tasca mi è venuto:

400 euro il Torsen dall'alfa + 80 euro di manodopera
700 euro la centralina ABS per il modello Q2 (montaggio gratis)
30 euro i tiranti dello sterzo modello non restyling
80 euro barra stabilizzatrice posteriore modello tipo GTA (tutto 60 euro di montaggio compreso i tiranti sterzo)
Naturalmente a queste cose devi aggiungere assetto ammortizzatori e molle sportive del Q2 (o modello TI) ed i relativi tamponi che forse non era necessario mettere ma che io ho messo lo stesso per sicurezza (altri 40 euro di montaggio)
Gli ammortizzatori io li ho trovati seminuovi (solo 6.000 km) per 250 euro, ma in alfa costano molto di più, mentre le molle le ho acquistate in Alfa nuove pagandole 150 euro.
Il Logo Q2 me lo hanno regalato in Alfa ;-) (...e ci credo bene dopo tutta questa spesa eheh).
ciao, uhmm no, forse la mia domand era mal posta...io intendevo che differenze hai notato dopo aver cambiato la SOLA centralina.
cioè se non ho capito male, hai sostituito i pezzi man mano....non tutti insieme, quindi mi chiedevo che differenza hai notato(se poi si nota effettivamente) tra il torsen montato con la centralina originale ed il torsen montato con la sua centralina....
inoltre, nn so con che ordine tu abbia montato i componenti, ma durante i vari step hai notato cambiamenti, non so tipo da montato solo torsen, poi torsen+assetto, poi torsen+assetto+centralina....
grazie, ciao
 
mmh allora comiciamo con l'ordine di assemblaggio dei componenti.
Ho cominciato con molle sport ammortizzatori sport e tamponi ant. e post. del Q2. Ho notato che la macchina è diventata leggermente più rigida (avevo già le gomme da 17 con le famose bridgestone potenza) ma la macchina è rimasta coda come prima e le asperità del terreno si sentono come prima dell'assetto.
Di seguito ho montato il Torsen e qui ho notato un miglioramento della tenuta nelle curve in quanto è evidente che la macchina col torsen durante la curva la segue in maniera perfetta mentre ancora non ho avuto modo di provarla sul bagnato visto che non ci sono state occasioni di provarla con terreno viscido. La macchina da una grande sensazione di sicurezza e già l'assetto sport di serie garantisce un'ottima stabilità che tiene lontana quella sensazione di aver raggiunto il "limite" di tenuta.

Sinceramente tenendo la centralina ESP originale della 147 JTD mjet dopo aver montato il Torsen, a mio avviso non c'è stata nessuna incompatibilità in quanto l'ESP non è mai intervenuto perchè a mio avviso già di per se è programmato per intervenire quando la macchina ha raggiunto il limite di stabilità per mettere a posto l'assetto con l'elettronica, riducendo quindi la velocità. Ma poichè già di per se la 147 ha un'ottima stabilità in curva, la centralina dell'ESP è tarata per intervenire già molto tardi. Probabilmente la centralina di una Q2 è programmata per avere una risposta di intervento ancora più lunga rispetto a quella di una normale 147 senza torsen, ma a mio avviso non è fondamentale cambiare la centralina. Io più che altro l'ho fatto per scrupolo.

Spero di esserti stato d'aiuto. :ciao)
 
comunque se leggi le opinioni su questo forum di chi ha montato il Torsen senza avere l'ESP puoi capire che è rimasto soddisfatto. Poi vedi tu..
 
diegran":gzkmjqt3 ha detto:
infatti è una cosa che mi balzava in testa, ma bisogna forse esser consci di tutti i risvolti.

più che dei risvolti, dei soldi che ti partono... e che non sono affatto considerati quando la vai a vendere, anzi... a meno di un lavoro certosino e perfetto come quello di ggallel :OK)
 
Diegran, lascia stare il mio caso, sono un pò folle, ma se ti devo dare un consiglio assennato non spendere tutti questi soldi per la tua 147, oppure al massimo spendi 400 euro ed 80 euro max (mi raccomando non di più) per fartelo montare e già andresti bene, magari non avrai le caratteristiche al 100% del modello Q2 ma comunque avrai una maggiore sicurezza, basta leggere tutti i post di chi l'ha montato.

Spero di esserti stato d'aiuto. :drive)
 
Top