ordinare autobloccante, esiste già il Q2?

Yaco 147 T.I.":34jpknm5 ha detto:
lelesch81":34jpknm5 ha detto:
ecco il codice ricambio

55208952 Scatola & Ruotismi 358,44 €

:asd) :asd)

Coooooooosa? "Solo" 360 euro per il Torsen??? E per il montaggio quanto chiederanno??? 400 euro??

diciamo che 300 euro sono onesti. :) c'è da smontare mezzo mondo a quanto ho letto... un po' come per la frizione. :nod)
 
ma sconti particolari come club, presso qualche ricambi ufficiali Alfa Romeo!? non ce li abbiamo!? :confusbig)
sarebbe davvero grandioso.... :OK)

qualcuno delle varie zone, non si potrebbe informare presso le concessionarie Longo o Alfa center, con i quali se non erro abbiamo una convenzione!?
 
SantoGSi16V":3ms6xtfk ha detto:
fillojtd":3ms6xtfk ha detto:
per cui diciamo che con 700 euro abbiamo il torsen montato??
all'incirca il prezzo con il quale l'ha montato quel (ormai famoso) utente croato. se non erro 680 euro incluso montaggio.
:elio)
confermo, il torsen l'anno montato due utenti,una sulla 156 JTD 115 cv,e l'altro su una GT 1.9 150 cv. quindi.....
 
lelesch81":3tubcmv4 ha detto:
oda":3tubcmv4 ha detto:
ma su un benzina 1.6 5 marce ci sta? :confusbig)

mi sa di no..

Quoto, il cambio è del tutto diverso.

Riprendendo la discussione sulla Q2 e i post di 147_Q2, consiglio a quanti si vogliano avventurare nell'impresa di applicare anche la barra antirollio posteriore della GTA, poichè nel forum 159ownersclub si scrive:

Giulio_b":3tubcmv4 ha detto:
Il Differenziale autobloccante anteriore rende instabile il posteriore che tende (e lo fa) ad alzare la ruota interna alla curva; per evitare questo si irrigidiscono le sospensioni e si adotta una barra antirollio molto più grossa del normale.

gt1971":3tubcmv4 ha detto:
Sicuramente il Differenziale autobloccante all'anteriore rende più critico il comportamento del retrotreno... nel senso che se prima il punto debole era l'avantreno che apriva, sottosterzando, ora il punto debole potrebbe essere il retrotreno che apre, sovrasterzando.

e il contrasto al sovrasterzo è stato raggiunto mediante modifica della rigidità al rollio dell'asse posteriore, appunto, sostituendo la barra.
 
Irvine156":18539vlx ha detto:
SantoGSi16V":18539vlx ha detto:
fillojtd":18539vlx ha detto:
per cui diciamo che con 700 euro abbiamo il torsen montato??
all'incirca il prezzo con il quale l'ha montato quel (ormai famoso) utente croato. se non erro 680 euro incluso montaggio.
:elio)
confermo, il torsen l'anno montato due utenti,una sulla 156 JTD 115 cv,e l'altro su una GT 1.9 150 cv. quindi.....
ottimo. :nod)
 
dallas140cv":d7tu9jna ha detto:
lelesch81":d7tu9jna ha detto:
oda":d7tu9jna ha detto:
ma su un benzina 1.6 5 marce ci sta? :confusbig)

mi sa di no..

Quoto, il cambio è del tutto diverso.

Riprendendo la discussione sulla Q2 e i post di 147_Q2, consiglio a quanti si vogliano avventurare nell'impresa di applicare anche la barra antirollio posteriore della GTA, poichè nel forum 159ownersclub si scrive:

Giulio_b":d7tu9jna ha detto:
Il Differenziale autobloccante anteriore rende instabile il posteriore che tende (e lo fa) ad alzare la ruota interna alla curva; per evitare questo si irrigidiscono le sospensioni e si adotta una barra antirollio molto più grossa del normale.

gt1971":d7tu9jna ha detto:
Sicuramente il Differenziale autobloccante all'anteriore rende più critico il comportamento del retrotreno... nel senso che se prima il punto debole era l'avantreno che apriva, sottosterzando, ora il punto debole potrebbe essere il retrotreno che apre, sovrasterzando.

e il contrasto al sovrasterzo è stato raggiunto mediante modifica della rigidità al rollio dell'asse posteriore, appunto, sostituendo la barra.

la dimamica dice che è l'esatto contrario di quanto scritto, se alza la ruota interna al posteriore montando un'antirollio piu rigida dietro non si contrasta questo fenomeno ma lo si amplifica.

idem per il sovrasterzo se si irrigidisce il posteriore si tenderà ad avere meno tenutà proprio sull'asse che è stato irrigidito.
 
su catalogo ricambi..i codici delle barre antirollio per Alfa 147 GTA e Q2 coincidono.
e sono diversi da quelli per JTD "normale"
quindi, in Alfa Romeo, è vero che hanno irrigidito dietro.
 
SantoGSi16V":3rknt1jx ha detto:
su catalogo ricambi..i codici delle barre antirollio per Alfa 147 GTA e Q2 coincidono.
e sono diversi da quelli per JTD "normale"
quindi, in Alfa Romeo, è vero che hanno irrigidito dietro.

Certo, ma solo dietro, quella davanti è rimasta uguale. Mentre sulla GT hanno sostituito anche quella davanti con quella del 3.2.
 
fillojtd":3jx5h707 ha detto:
la barra cosa viene a costare??
e con l'assetto si ha cmq lo stesso problema??

Quoto, io ho le Eibach ProKit e gli ammo ritarati, barra antirollio maggiorata anche per me oppure basta già l'assetto ad eliminare il rollio??!! :scratch)

M.
 
dallas140cv":ma9h8v46 ha detto:
SantoGSi16V":ma9h8v46 ha detto:
su catalogo ricambi..i codici delle barre antirollio per Alfa 147 GTA e Q2 coincidono.
e sono diversi da quelli per JTD "normale"
quindi, in Alfa Romeo, è vero che hanno irrigidito dietro.

Certo, ma solo dietro, quella davanti è rimasta uguale. Mentre sulla GT hanno sostituito anche quella davanti con quella del 3.2.
infatti... hai fatto bene a specificarlo... anche io mi riferivo al solo asse posteriore. :)
 
Deepboy":2ivwlgiy ha detto:
fillojtd":2ivwlgiy ha detto:
la barra cosa viene a costare??
e con l'assetto si ha cmq lo stesso problema??

Quoto, io ho le Eibach ProKit e gli ammo ritarati, barra antirollio maggiorata anche per me oppure basta già l'assetto ad eliminare il rollio??!! :scratch)

M.
ragazzi, non fasciamoci la testa prima di essersela rotta.
vediamo come va..poi in caso si monta la barra piu' rigida dietro.
ma c'è sempre la legge della coperta corta...

ok irrigidire la vettura..ma poi diventa nervosetta e non facile da guidare, soprattutto su bagnato, dove già con assetto ci siamo un po' tutti accorti dei risvolti non positivi.
quindi, io, appena posso, visto che devo mettere su una frizione rinforzata, spero di montare questo Torsen, e poi vedremo come procedere. ovviamente sono molto importanti anche le regolazioni e gli angoli dell'assetto... non bastano 4 molle e 4 ammo per fare una cosa giusta al 100% ;)
 
Top