opinione sui motori benza

teknomotion":3e8v7foz ha detto:
Alfiere147ista":3e8v7foz ha detto:
seeeeeeeeeeeeeee.... :sedia)

E' una cosa arci-risaputa,e la tabella comparativa delle prestazioni è stata già postata+ volte,a parte la ripresa in V,le prestazioni sono identiche.. :nod)
Dati reali,e non favole da depliant.. :OK)

azz non le ho mai viste queste tabelle .... da che fonte arrivano ?
se qualcuno mi dicesse il link o le postasse mi interesserebbe.
 
teknomotion":x19b7pyo ha detto:
L'ha pubblicata 306 Maxi,comparando le prove di tutte le riviste,non ricordo in quale topic..


azz interessante il 105 benza me lo sono guidato qualche volta e, ovviamente lasciando a parte il discorso dell'erogazione, mi è sembrato piu lento .... come rapposti del cambio come sono messi ?

comunque adesso mi cerco la tabellonza
 
teknomotion":xi0uhhsj ha detto:
L'ha pubblicata 306 Maxi,comparando le prove di tutte le riviste,non ricordo in quale topic..
Non mi ricordo nemmeno io in quale topic... :asd) :bonk) ora provo a cercare!


EDIT: ecco mi è venuto in mente, il topic si chiamava "Velocità massima":
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... E0+massima

e la tabella è questa:

prestazioni2sa.jpg


in realtà è ancora incompleta quindi se avete altri dati fatemeli sapere che li aggiungo :OK)

Purtroppo il 105 CV è quello che ha meno dati, ovvero ha solo quelli di Automobilismo che secondo me lasciano il tempo che trovano, in quanto sono sempre abbondantemente migliori di tutte le altre prove (vedere anche altre motorizzazioni).
 
teknomotion":1ip6yfmi ha detto:
E quindi,il 12% in meno è un'abisso,oppure conviene far credere che lo è?
Ed è un abisso avere uno 0-100 più rapido di qualche decimo quando si parla di quello?

A me farebbe piacere fare anche 1 Km/l in più, il 12% in meglio non è poco, non mi lamento di quel che mi da il mio motore, ma non sputerei certo sopra ad un consumo minore.
 
306 Maxi":u3hoxdm7 ha detto:
teknomotion":u3hoxdm7 ha detto:
L'ha pubblicata 306 Maxi,comparando le prove di tutte le riviste,non ricordo in quale topic..
Non mi ricordo nemmeno io in quale topic... :asd) :bonk) ora provo a cercare!


EDIT: ecco mi è venuto in mente, il topic si chiamava "Velocità massima":
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... E0+massima

e la tabella è questa:

prestazioni2sa.jpg


in realtà è ancora incompleta quindi se avete altri dati fatemeli sapere che li aggiungo :OK)

Purtroppo il 105 CV è quello che ha meno dati, ovvero ha solo quelli di Automobilismo che secondo me lasciano il tempo che trovano, in quanto sono sempre abbondantemente migliori di tutte le altre prove (vedere anche altre motorizzazioni).

Bè ma.. da questa tabella risulta che sullo 0-100 ci sia una bella differenza fra 105 benza e 120 jtd se vogliamo parlare della 120 benza allora ok.. sicuramente a parità di cv un benzina è meglio ma il raffronto jtd120 TS 105 nn regge..

Cmq tutti i miei interventi di prima nn volevano in alcun modo essere polemici/offensivi o quant'altro di simile... ;)
 
Il jtd 120 non ha riscontri effettivi,i dati si riferiscono solo a quelli dichiarati,che come tutte le versioni diesel sono abbastanza gonfiati.. :)
Cmq no problem,xò attenzione quando si dice che il benza è un chiodo,magari se ne possiede uno a ciclo diesel.. :asd)
 
Ma avete bevuto? :asd)
Da quella tabella la TS105 in accelerazione va più forte della TS120 :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Ottimi dati su cui basarsi questi di automobilismo...

Ragazzi, siamo seri, aldilà della top speed (tutta da verificare) se fai una comparazione tipo da 0 a 180, la JTD ci arriva almeno 1 o 2 secondi prima, che non è poco.
Ancora peggio se prendiamo un caso di reale guida in strada, ovvero il classico sorpasso da 120 a 150.

Probabilmente a qualcuno la "tifoseria" ha dato alla testa, a tal punto da tirare fuori cose inimmaginabili.
Il TS 105 è un motore tranquillo senza noie, però sempre 105Cv restano, e messi su una macchina da 1200Kg.
 
alk147":tw8od14h ha detto:
A me farebbe piacere fare anche 1 Km/l in più, il 12% in meglio non è poco, non mi lamento di quel che mi da il mio motore, ma non sputerei certo sopra ad un consumo minore.

Anche a me,xò quando sento parlare dei T.S. come petroliere,allora cosa dovrei dire?E non dimentichiamoci che i motori FSI promettono i cv dichiarati con benzine di almeno 98ron,non mi sembrano così avanti come si potrebbe credere...
 
sbenga":2palf2k8 ha detto:
Ma avete bevuto? :asd)
Da quella tabella la TS105 in accelerazione va più forte della TS120 :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Ottimi dati su cui basarsi questi di automobilismo...
Ragazzi, siamo seri, aldilà della top speed (tutta da verificare) se fai una comparazione tipo da 0 a 180, la JTD ci arriva almeno 1 o 2 secondi prima, che non è poco.
Ancora peggio se prendiamo un caso di reale guida in strada, ovvero il classico sorpasso da 120 a 150.
Probabilmente a qualcuno la "tifoseria" ha dato alla testa, a tal punto da tirare fuori cose inimmaginabili.
Il TS 105 è un motore tranquillo senza noie, però sempre 105Cv restano, e messi su una macchina da 1200Kg.

I dati di automobilismo infatti sono da prendere con le molle,x quanto riguarda il resto,il jtd pesa molto di +,e 10cv di diff. sono ampiamente recuperati dalla diff. di peso.. :nod)
 
teknomotion":31xw8lz4 ha detto:
sbenga":31xw8lz4 ha detto:
Ma avete bevuto? :asd)
Da quella tabella la TS105 in accelerazione va più forte della TS120 :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Ottimi dati su cui basarsi questi di automobilismo...
Ragazzi, siamo seri, aldilà della top speed (tutta da verificare) se fai una comparazione tipo da 0 a 180, la JTD ci arriva almeno 1 o 2 secondi prima, che non è poco.
Ancora peggio se prendiamo un caso di reale guida in strada, ovvero il classico sorpasso da 120 a 150.
Probabilmente a qualcuno la "tifoseria" ha dato alla testa, a tal punto da tirare fuori cose inimmaginabili.
Il TS 105 è un motore tranquillo senza noie, però sempre 105Cv restano, e messi su una macchina da 1200Kg.

I dati di automobilismo infatti sono da prendere con le molle,x quanto riguarda il resto,il jtd pesa molto di +,e 10cv di diff. sono ampiamente recuperati dalla diff. di peso.. :nod)
Non abbiamo un dato dei 1000 metri da fermo?
Io dico che il JTD sta li li con il TS 120 come tempo e velocità d'uscita.
Si avvantaggia della coppia in 4° e 5° in una accelerazione più lunga del 0-100.
Ripeto, stiamo a guardare un pò di dati di guida quotidiana, che sono più utili dei dati da pista.
Vorrei vedere anche una classica ripresa da 120, caso che avviene spessissimo in autostrada.
Comunque, se li avete, sarei interessato al Km da fermo.
 
Infatti,come dati sono paragonabili,ma non è come alcuni vorrebbero far credere qui dentro,cioè che il jtd è + prestazionale.. :OK)
A monza i T.S. da 120cv a fine rettilineo raggiungevano le stesse velocità dei 150cv m-jet.. :ka)
 
Non so come siano i rapporti del 150cv MJet ma per Monza tra l'altro il cambio del 120cv è troppo lungo, la quinta non la si sfrutta neanche.
 
teknomotion":2fcvx9ac ha detto:
il jtd pesa molto di +,e 10cv di diff. sono ampiamente recuperati dalla diff. di peso.. :nod)

70kg circa la differenza tra i 2 modelli, tutti imputabili al motore, + pesante nella versione diesel.. è come avere un'altra persona in macchina, nn è poi così tanto c.ca il 6-7% della massa totale influisce relativamente, magari, essendoci maggior peso sull'avantreno perdi un pò di stabilità in curva, ma se nn sbaglio i diesel hanno sospensioni tarate in modo diffeente appunto per poter assorbire + peso.

Cmq, nn ho mai provato una 1.6 105cv... ma se ci basiamo solo sui cavalli fra il buon vecchio 1.4 103cv (2 in meno del 1.6 105) e il jtmd 120 la differenza c'è eccome, testata con mano, ho anche una 1.4 103 a casa..! ;)
 
sbenga":1txzpzp1 ha detto:
Non abbiamo un dato dei 1000 metri da fermo?
Io dico che il JTD sta li li con il TS 120 come tempo e velocità d'uscita.

Comunque, se li avete, sarei interessato al Km da fermo.
Su Quattroruote:

31,8 s e 162,2 Km/h per la T.S.

32,7 e 157,7 per la JTD

Su AUTO:

31,45 e 165,4 T.S.

32,58 e 158,6 JTD

Il T.S. sta sempre in vantaggio, come è logico che sia, visto che si sfrutta la zona del contagiri che meglio la avvantaggia e che ha qualche CV in più con qualche Kg in meno.
 
sbenga":kzooll9v ha detto:
Ma avete bevuto? :asd)
Da quella tabella la TS105 in accelerazione va più forte della TS120 :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Ottimi dati su cui basarsi questi di automobilismo...

Ragazzi, siamo seri, aldilà della top speed (tutta da verificare) se fai una comparazione tipo da 0 a 180, la JTD ci arriva almeno 1 o 2 secondi prima, che non è poco.
Ancora peggio se prendiamo un caso di reale guida in strada, ovvero il classico sorpasso da 120 a 150.

Probabilmente a qualcuno la "tifoseria" ha dato alla testa, a tal punto da tirare fuori cose inimmaginabili.
Il TS 105 è un motore tranquillo senza noie, però sempre 105Cv restano, e messi su una macchina da 1200Kg.

anche io la penso così... sono opinioni...
 
e più che altro la differenza principale è che un turbo si elabora con una cifra relativamente bassa... a differenza dell'aspirato. è una considerazione personale, che non vuole far tornare il discorso al 'poca spesa tanta resa' già affrontato miliardi di volte ;)
 
Beh, cacchio, viaggia forte la TS120 :nod)
Io l'unico raffronto l'ho con una 156 TS 120, ma sicuramente non faceva quei tempi descritti.
Probabilmente era più pesante, forse vecchiotta.
Oppure è la mia che grazie alla modifica ha guadagnato parecchio, abbastanza da colmare il divario.
Praticamente su 1,5Km da fermo ho preso 20Km/h di velocità d'uscita.
Avete anche i tempi del 105?

PS
In casa abbiamo avuto la 146 1.4 per tre anni: tralasciando i vari problemi, il motore era decisamente sottodimensionato.
Urlava urlava ma era ferma.
Praticamente se non superavi i 4.000rpm non avevi nulla.
Hanno fatto bene ad usare il 105 1.6.
 
quoto ankio sbenga perchè il 105 lo possiede mio padre e contro il JTD non c'è nè ma non in senso bellicoso..purtroppo 1190 kg sono tanti da portare a spasso per il TS105, in ripresa fatica, cosa che col JTD grazie al turbo non capita nonostante pesi 1270 (120CV).
Secondo me i TS sono un pò vecchiotti..io valuterei di ritornare al benza magari coi Turbobenza uniti all'iniezione diretta..poi boh sn opinioni..
scusate il topic lungo :asd)
 
Top