opinione sui motori benza

io dopo 6000 km ho messo 0.700 l di olio oggi...il selenia consigliato dalla casa che nn è il max...premetto che nn ci corro molto...di bc sto a 11 km\l e calcolando alla pompa su 20 euro il bc mi segna giusto,forse sgarra di 0.1-0.2,facendo meno di metà strada in autostrada e il resto urbano e extraurbano,senza rimanere troppo in fila,che dalle mie parti è poco frequente...sono soddisfatto,i 4500-6750 giri\min sono impagabili :D ,il mio prossimo motore quasi sicuramente sarà il 1.4 t-jet,magari montato su un'alfa o una fiat abarth... :nod)
 
teknomotion":33032uya ha detto:
Beh,su Honda potrei essere d'accordo,ma solo su alcune versioni..sulle francesi un pò meno,saranno anche buoni motori ma bisogna vedere su quali pesi agiscono..
Questo è vero, ma la Clio RS (parlo della vecchia, la nuova non l'ho ancora provata) ha davvero un ottimo motore, così come il 206 RC (ovviamente poi hanno anche il vantaggio di essere un pò più leggere), anhe se tra le 2 preferisco senza dubbi l'RS.

BMW invece erano dei chiodi,quelli nuovi direi che vanno 1 pò meglio..
Verissimo; infatti ho scritto che 4 anni fa un TS l'avrei pure preso, mentre oggi no, proprio perchè gli altri sono andati avanti e non poco.

Comunque se dovessi/potessi prendere un benzina andrei su un 2.0 turbo. :elio)
 
con il mio 115 cv scontrini alla mano la media totale ( calcolata attualmente su 1800 km circa è di 18.8 km litro

utilizzo tipico mio :
1% autostrada
60% extraurbano
39% citta

e... in extraurbano c'è spesso coda ...... non so voi ma io mi trovo da dio come consumi

quoto....anche la mia si mantiene sui 18-19...sempre 115cv ma per il 60% percorro autostrada ad andature allegre...anzi sembrerà un controsenso ma a volte ho la sensazione che consumi meno ad andature allegre...e quando dico allegre.... :elio) :elio)
 
Goa":35h5h2uc ha detto:
io ho un 1.6. ts 120 sulla mia nasona ma ho fatto un grosso sbaglio all'epoca a comparla benzina...non per nulla sto aspettando la q2 jtm.
Il motore non ha molte prestazioni pur essendo un 120cv,i consumi sono altissimi anche provando a guirdare con piede leggerissimo fai quei 40-50 km massimo in piu ma "torturando" la macchina.
Poi non devi solo valutare i km che fai all'anno ma anche molti altri fattori come il costo del diesel che è si ormai simile al benza ma con 1Litro di gasolio fai il doppio dei kilometri o quasi,la rumorosità (il 150 jtdm è piu silenzioso del mio TS 120cv),e soprattutto la valutazione dell'usato un domani che la dovrai rivendere,la durata del motore etc etc.
Personalmente non comprero' mai piu una benzina in vita mia. ;)
non sono d' accordo con te.. Il 120 TS, se non guardi ai consumi, è un gran bel motore.. bisogna ricordarsi che è un 1.6 aspirato...e non mi sembra che con quella tecnologia e quella cilindrata ci sia tanto di meglio in giro..
Certamente un Turbodiesel ha maggiori prestazioni, ma intanto una cilindrata maggiore, un costo maggiore di acquisto, di assicurazione e di manutenzione, per cui bisogna star bene attenti a non comprarlo per moda. E' certamente piacevole il fatto che a 2000 giri sei già lanciato, ma il TS da 4500 in poi ha un gran bel tiro e un suono migliore ...
Non posso accettare che il diesel sia più appagante da un punto di vista acustico di un TS... per il resto sono opinioni.
Ah se tiri con questi turbodiesel riesci tranquillamente a fare anche i 9 e 10 al litro...non di piu'
 
Goa":wommhc4y ha detto:
i 1000/2000 euro in piu di costo iniziale viene ammortizzato in 6 mesi con i km in piu che fai col diesel in quanto consuma meno.Ed un motore diesel è meno soggetto ad usura.
Il motore TS poi delle nostre nasone è un motore di vecchia generazione,lo stesso che montava la bravo vecchia, con qualche piccola modifica (parole di un meccanico amico mio).
Senti a me, quello sara pure amico tuo, ma è meglio che no faccia il meccanico ahahahah il TS è come il motore della bravo ahiahihaiahi
 
Attuale media con 17" di 13 km/l.
Gli ultimi 5000 km anch'essi con media di 13 km/l con percorso:
50% urbano
40% extraurbano
10% autostrada

E io non ho un piede leggerissimo (non nel senso che vado forte ma che anche solo a riprendere velocità non sono così graduale :p).

Il motore a me consuma un pò di olio ma siamo più o meno nella media.

P.S.Ho letto una serie di castronerie qui dentro da far accapponare la pelle :asd)
 
sbenga":3qi75e4i ha detto:
Io ce la faccio grazie al riordinatore di molecole, al pelapatate e al Tucker, ovviamente combinato ad una rimappa da 300Cv che ovviamente mi fa consumare di meno.

sei un amico di franco per caso? :sarcastic)

306 Maxi":3qi75e4i ha detto:
Beh lo sai anche tu di essere un caso fortunato...
A parte gli scherzi, gli oli utilizzati oggi sono mediamente più fluidi di quelli utilizzati quando i TS vennero progettati, per cui ne mangiano un pò troppo: sinceramente sono gli unici motori che sento dire sia "normale" possano consumare 1 litro di olio ogni 1500-2000 km...
Comunque ripeto che 3-4 anni fa l'avrei preso, OGGI non credo.

io ho 7300 km e l'olio e' apposto..
non mi sembra che ne consumi tanto neanche la 156 1.8 di mio padre
 
Dimenticavo una cosa...recentemente c'è stato un confronto di 24h in pista tra motori NASA ed i vecchi T.S...si sa com'è andata a finire.. :D (i motori FSI hanno consumato solo 0,5 km/l in meno,tanto x fare un'esempio..) :nod)
 
Ho sempre guidato auto a benzina, questa, 1.9 jtdm 120 è il primo diesel...

Un diesel ha pro e contro, spinge forte, in buona parte grazie al turbo (spaccate l'IC e ve ne accorgete!) consuma meno rispetto a un benzina ma ha costi di gestione superiori, e se spacchi qlcs devi spenderci molto di più..

Il diesel è molto più delicato del benzina, se trattato e usato come un diesel ti fà 300k km ma se è sempre in tiro sarà sempre pieno di problemi perchè "snaturato" come detto prima un buon 40% (se nn più) della potenza del diesel è dato dalla turbina, i diesel sono nati per girare lenti, avere tanta potenza e consumare poco, questa è la loro natura, che poi la tecnologia abbia permesso quello che oggi vediamo e guidiamo è ben altra cosa, ma è sempre un diesel... quindi va trattato bene.
Il benzina è meno delicato, certo se lo tiri sempre avrà anke lui problemi ma lo puoi strapazzare un pò di più..

Sound..... bè.... 10-0 per il benzina nn c'è dubbio, quando guido la 146 di papi il sound mi inebria.....

Coppia.. 2 modi diversi di erogarla.. +giri+coppia per il benzina... ma a parità di cavalli la twin spark 120 eroga 146nm la jtdm120 280nm e di questi untimi 280 se ne hanno il 90% già a 1800 giri.. finisce prima.. ma spinge di più.

In definitiva e per riassumere a mio avviso l'unica cosa sulla quale ti devi basare è la percorrenza annua.. innamorato del benzina quale sono ho preso un diesel perchè 40-50k km anno di benzina c'era da svenarsi, col turbonafta un pò meno.. se vai piamo.. moolto meno.
 
teknomotion":q7gi3wqe ha detto:
Beh,su Honda potrei essere d'accordo,ma solo su alcune versioni..sulle francesi un pò meno,saranno anche buoni motori ma bisogna vedere su quali pesi agiscono.. :nod) BMW invece erano dei chiodi,quelli nuovi direi che vanno 1 pò meglio..

Guarda io ho guidato giusto l'altro giorno il 1.6 109cv del 206 (che si porta dietro quasi 200kg in meno), bel motore tra i 3000 e 5000giri, sotto vuoto e sopra anche, cambio pessimo, preferisco di gran lunga i nostri Twin, sono molto piu "pieni"
 
impressione dopo 200km :asd)


il 105cv mi va bene come motorizzazione anche perchè non faccio tantissimi km


come consumo mi indica sui 12/13 km/l medi quindi direi che sta bene come sta :asd)



1000 euro di differenza per 15cv in più? questione di gusti :sarcastic)
 
teknomotion":2qehibwa ha detto:
Alfiere147ista":2qehibwa ha detto:
teknomotion":2qehibwa ha detto:
Strano,sentendo parlare in giro sono i T.S. che son fermi.. :D
il 105 cv è fermo :asd) :asd) :asd) :asd) anzi, è un chiodo!! :crepap)

Esatto,anche xchè ha prestazioni identiche al jtd 8v.. :crepap) :crepap)

seeeeeeeeeeeeeee.... :sedia)
 
teknomotion":2bt2osa5 ha detto:
Dimenticavo una cosa...recentemente c'è stato un confronto di 24h in pista tra motori NASA ed i vecchi T.S...si sa com'è andata a finire.. :D (i motori FSI hanno consumato solo 0,5 km/l in meno,tanto x fare un'esempio..) :nod)
Beh, detta così sembra poco, ma visto che non si parla di 20 Km/l su cui 0,5 sarebbero pochi, ma di 4,5 contro 4, il discorso cambia.

E' un 12% di differenza.

Le cose vanno valutate tenendo conto di tutti gli aspetti, non evidenziando solo quello che conviene per sostenere una tesi.
 
Alfiere147ista":1ky0gv8s ha detto:
seeeeeeeeeeeeeee.... :sedia)

E' una cosa arci-risaputa,e la tabella comparativa delle prestazioni è stata già postata+ volte,a parte la ripresa in V,le prestazioni sono identiche.. :nod)
Dati reali,e non favole da depliant.. :OK)
 
alk147":1gnrzz4o ha detto:
Beh, detta così sembra poco, ma visto che non si parla di 20 Km/l su cui 0,5 sarebbero pochi, ma di 4,5 contro 4, il discorso cambia.
E' un 12% di differenza.
Le cose vanno valutate tenendo conto di tutti gli aspetti, non evidenziando solo quello che conviene per sostenere una tesi.

E quindi,il 12% in meno è un'abisso,oppure conviene far credere che lo è?
 
Top