opinione sui motori benza

teknomotion":3eo27tnt ha detto:
Goa":3eo27tnt ha detto:
io ho un 1.6. ts 120 sulla mia nasona ma ho fatto un grosso sbaglio all'epoca a comparla benzina...non per nulla sto aspettando la q2 jtm.
Il motore non ha molte prestazioni pur essendo un 120cv,i consumi sono altissimi anche provando a guirdare con piede leggerissimo fai quei 40-50 km massimo in piu ma "torturando" la macchina.
Poi non devi solo valutare i km che fai all'anno ma anche molti altri fattori come il costo del diesel che è si ormai simile al benza ma con 1Litro di gasolio fai il doppio dei kilometri o quasi,la rumorosità (il 150 jtdm è piu silenzioso del mio TS 120cv),e soprattutto la valutazione dell'usato un domani che la dovrai rivendere,la durata del motore etc etc.
Personalmente non comprero' mai piu una benzina in vita mia. ;)

Personalmente dico che hai guidato un'altra auto..

sul fatto che con un litro di gasolio fai il doppio dei chilometri che con un litro di benza avrei qualcosina da ridire...
 
Ho una 1.6 TS del 2002.

Quando la ordinai, di diesel c'era solo il 115 cv..........un chiodo, e costava 4.000.000 di Lire in +.

Sapevo che da un 1.6 nn potevo aspettarmi molto, ma chissa' xke' sulla 147 hanno deciso di nn montare il 1.8 da 140 cv...........a mio avviso il miglior compromesso.

La mia nn mi soddisfa granche', ripresa modestissima e consumi esagerati.

Ha un buon allungo, fruibile in autostrada.

Il probelma e' la massa.......la coppia ed i cavalli del 1.6 sono insufficienti per muovere 1200 e passa kg........ :ka)
 
Bah potete dire quel che volete ma secondo me i motori alfa a benza non sono sto granchè...Suono celestiale a parte (tipico di tutti i benza)
Se voglio un benza con qualche cavallo e che tiri non penso che prenderei una italiana...
Ovviamente restando in casa alfa
 
Goa":3je2xgbn ha detto:
io ho un 1.6. ts 120 sulla mia nasona ma ho fatto un grosso sbaglio all'epoca a comparla benzina...non per nulla sto aspettando la q2 jtm.
Il motore non ha molte prestazioni pur essendo un 120cv,i consumi sono altissimi anche provando a guirdare con piede leggerissimo fai quei 40-50 km massimo in piu ma "torturando" la macchina.
Poi non devi solo valutare i km che fai all'anno ma anche molti altri fattori come il costo del diesel che è si ormai simile al benza ma con 1Litro di gasolio fai il doppio dei kilometri o quasi,la rumorosità (il 150 jtdm è piu silenzioso del mio TS 120cv),e soprattutto la valutazione dell'usato un domani che la dovrai rivendere,la durata del motore etc etc.
Personalmente non comprero' mai piu una benzina in vita mia. ;)

Sono d'accordo solo sulla questione "diesel si rivende meglio e si svaluta meno". Per il resto, forse la tua macchina ha qualche problema per dire addirittura che fa più rumore di un diesel!
 
SPITA87":1so7pg7a ha detto:
xkè nn prenderesti un ts?
Perchè sono motori vecchi, con consumi elevati (sia di benzina che di olio... :asd)) e prestazioni ormai non entusiasmanti. Quindi OGGI non li comprerei, 3-4 anni fa magari si.
Adesso allo stesso prezzo in giro si trova di molto meglio, da ogni punto di vista :ka)
 
Come al solito sul fronte consumi si leggono delle esagerazioni mica da ridere, la percorrenza di un JTD rispetto all'analogo T.S. è quantificabile, già esagerando, con un 50% in più, se uno fa 10 Km/l, l'altro ne fa 15.

O qualcuno può dire di fare 23-24 Km/l con il JTD, visto che io ne faccio in media 11,5-12?
 
alk147":351vwc2m ha detto:
Come al solito sul fronte consumi si leggono delle esagerazioni mica da ridere, la percorrenza di un JTD rispetto all'analogo T.S. è quantificabile, già esagerando, con un 50% in più, se uno fa 10 Km/l, l'altro ne fa 15.

O qualcuno può dire di fare 23-24 Km/l con il JTD, visto che io ne faccio in media 11,5-12?
Io ce la faccio grazie al riordinatore di molecole, al pelapatate e al Tucker, ovviamente combinato ad una rimappa da 300Cv che ovviamente mi fa consumare di meno.
 
alk147":2o28nvas ha detto:
Come al solito sul fronte consumi si leggono delle esagerazioni mica da ridere, la percorrenza di un JTD rispetto all'analogo T.S. è quantificabile, già esagerando, con un 50% in più, se uno fa 10 Km/l, l'altro ne fa 15.

O qualcuno può dire di fare 23-24 Km/l con il JTD, visto che io ne faccio in media 11,5-12?
Su questo sono d'accordo, specie sui diesel leggo spesso consumi che secondo me sono troppo bassi, nel senso che con la mia anche impegnandomi non riesco nemmeno a raggiungerli lontanamente...

:eek:fftopic)
Mi sa che è giunta l'ora di mettere 4-5 riordinatori di molecole + qualche tubo Tucker, una confezione di pillole nel serbatoio e un additivo :asd) :asd)
Sbenga tu che ne fai un uso massiccio, che additivo mi consigli? Teflon immagino :asd) :rotolo)
 
Io preferisco ceramico, con pezzettoni di vera ceramica NGK :asd) :asd) :asd)
Poi ovviamente tanti tanti addittivi per il gasolio, anzi, giro solo con addittivi e senza gasolio :rotolo)
 
6 cilindri, Turbo-diesel, 6688cc, 140cv, coppia impressionante:



18 cilindri, 4 turbocompressori benzina, 7993cc, 1001cv, coppia di 1250 Nm:



Velocità massima è di 406 km/h. Passa da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi. Raggiunge, sempre da ferma, i 200 e i 300 km/h rispettivamente in 7,3 e 16,7 secondi. Da notare che la Veyron passa da 0 a 200 mph in meno tempo di quanto ne impieghi la McLaren F1 per passare da 120 a 200 mph: questo rende la Veyron l'auto con la migliore accelerazione della storia. Inoltre, consuma più carburante di qualsiasi altra auto: utilizza infatti 40,4 l/100 km (2,475 km/l) in città e 24,1 l/100 km (4,149 km/l) in circuito misto. Alla massima accelerazione consuma oltre 125 l/100 km (0,8 km/l): alla massima velocità, il serbatoio della Veyron (100 l) verrebbe svuotato in appena 12 minuti e mezzo; data la sua velocità massima, in tale tempo sarebbe in grado di percorrere oltre 80 km.

Valutate voi :asd) :asd)
 
alk147":1utxk28b ha detto:
Come al solito sul fronte consumi si leggono delle esagerazioni mica da ridere, la percorrenza di un JTD rispetto all'analogo T.S. è quantificabile, già esagerando, con un 50% in più, se uno fa 10 Km/l, l'altro ne fa 15.

O qualcuno può dire di fare 23-24 Km/l con il JTD, visto che io ne faccio in media 11,5-12?


con il mio 115 cv scontrini alla mano la media totale ( calcolata attualmente su 1800 km circa è di 18.8 km litro

utilizzo tipico mio :
1% autostrada
60% extraurbano
39% citta

e... in extraurbano c'è spesso coda ...... non so voi ma io mi trovo da dio come consumi
 
306 Maxi":2w38zww4 ha detto:
SPITA87":2w38zww4 ha detto:
xkè nn prenderesti un ts?
Perchè sono motori vecchi, con consumi elevati (sia di benzina che di olio... :asd)) e prestazioni ormai non entusiasmanti. Quindi OGGI non li comprerei, 3-4 anni fa magari si.
Adesso allo stesso prezzo in giro si trova di molto meglio, da ogni punto di vista :ka)

Non sono d'accordo,se parli di motori aspirati :ka) quali sarebbero altri motori migliori?
P.S. mai consumato olio.. :ka) e l'ultimo pieno ho fatto 645 km con guida da nonno ed auto originale..
 
mito84":29w8al4h ha detto:
con il mio 115 cv scontrini alla mano la media totale ( calcolata attualmente su 1800 km circa è di 18.8 km litro
utilizzo tipico mio :
1% autostrada
60% extraurbano
39% citta
e... in extraurbano c'è spesso coda ...... non so voi ma io mi trovo da dio come consumi

Sei un caso rarissimo,i riscontri sul forum parlano chiaro.. ;)
 
teknomotion":1f0cc8ry ha detto:
mito84":1f0cc8ry ha detto:
con il mio 115 cv scontrini alla mano la media totale ( calcolata attualmente su 1800 km circa è di 18.8 km litro
utilizzo tipico mio :
1% autostrada
60% extraurbano
39% citta
e... in extraurbano c'è spesso coda ...... non so voi ma io mi trovo da dio come consumi

Sei un caso rarissimo,i riscontri sul forum parlano chiaro.. ;)

mah infatti ogni volta mi sento un caso siolato .... ok che vado in giro da nonnino spesso ma la mia nasona jtd davvero consuma poco
 
vexator":1p59lw5g ha detto:
18 cilindri, 4 turbocompressori benzina, 7993cc, 1001cv, coppia di 1250 Nm:



Velocità massima è di 406 km/h. Passa da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi. Raggiunge, sempre da ferma, i 200 e i 300 km/h rispettivamente in 7,3 e 16,7 secondi. Da notare che la Veyron passa da 0 a 200 mph in meno tempo di quanto ne impieghi la McLaren F1 per passare da 120 a 200 mph: questo rende la Veyron l'auto con la migliore accelerazione della storia. Inoltre, consuma più carburante di qualsiasi altra auto: utilizza infatti 40,4 l/100 km (2,475 km/l) in città e 24,1 l/100 km (4,149 km/l) in circuito misto. Alla massima accelerazione consuma oltre 125 l/100 km (0,8 km/l): alla massima velocità, il serbatoio della Veyron (100 l) verrebbe svuotato in appena 12 minuti e mezzo; data la sua velocità massima, in tale tempo sarebbe in grado di percorrere oltre 80 km.

Valutate voi :asd) :asd)

Barboni!!!!
Li volete cacciare sti soldi :asd)

Beh allora....80 km a velocìtò max corrispondono a 100lt che sarebbero 126,30 euro (prezzo benza attuale sotto casa mia 1,263) tutto per 80km...con una media di 0,8km/l...
Io 80km li faccio co 10 euro e motore 4L 1.6 120cv e quindi ho una media di 10,10 km/h in paese :asd) (MITICOOOOOOOOOOOOOO!!!!) :crepap)
 
Raga' saranno pure di concezione vecchia.. consumeranno.. però a parità di cilindrata (aspirato) prendono pochissime bastonate.. ora non voglio parlare di gare o riprese.. però a parità di cv (sia benza che diesel) non ho visto questo gran divario.
 
mito84":28ijqjrv ha detto:
circa è di 18.8 km litro
18,8-12=6,8

6,8/12=56,7%

Non troppo lontano dal 50% di cui ho parlato sopra.

C'è anche qualche caso da 20 Km/l, non lo escludo, come con i 1.6 c'è qualcuno che fa meglio di me.

Anche andando a calcolare il consumo parlando di carburante in termini di peso si arriva ad una conclusione simile.

Dire che c'è un rapporto 2:1 non è assolutamente riscontrabile nella realtà. :ka)

Se poi prendiamo esempi estremi possiamo anche arrivarci, così come possiamo trovare chi non fa 10 Km/l col JTD e ne fa 14 o 15 col 1.6. Ma non sarebbero esempi significativi.
 
teknomotion":32h9xwh2 ha detto:
Non sono d'accordo,se parli di motori aspirati :ka) quali sarebbero altri motori migliori?
Beh anche aspirati qualcosa in giro di meglio c'è... Parlo dei 2.0 che sono quelli che conosco meglio: Honda, Renault, Peugeot, BMW, ecc
In ogni caso il giorno che prenderò un benzina non sarà aspirato (visto che credo mai mi potrò permettere dei 5000 cc...).


P.S. mai consumato olio.. :ka) e l'ultimo pieno ho fatto 645 km con guida da nonno ed auto originale..
Beh lo sai anche tu di essere un caso fortunato... :asd)
A parte gli scherzi, gli oli utilizzati oggi sono mediamente più fluidi di quelli utilizzati quando i TS vennero progettati, per cui ne mangiano un pò troppo: sinceramente sono gli unici motori che sento dire sia "normale" possano consumare 1 litro di olio ogni 1500-2000 km... :?:
Comunque ripeto che 3-4 anni fa l'avrei preso, OGGI non credo.
 
Beh,su Honda potrei essere d'accordo,ma solo su alcune versioni..sulle francesi un pò meno,saranno anche buoni motori ma bisogna vedere su quali pesi agiscono.. :nod) BMW invece erano dei chiodi,quelli nuovi direi che vanno 1 pò meglio..
 
Top