Olio per JTD. Mobil 1?

portnoy147":1ah8bn9m ha detto:
maurovoice":1ah8bn9m ha detto:
portnoy147":1ah8bn9m ha detto:
non ho ancora capito se il mobil 1 5w50 esiste oppure no.......
il castrol formula rs 10w60 sembra un buon prodotto.....

Esiste eccome, ne ho comprati venerdì 12 litri, 6 per me e 6 per cosworth34 :OK)

Anche il castrol 10w60 è più indicato nei benzina però rispetto al selenia loro portano anche un possibile impiego nei diesel :nod)
per favore riesci a mettere una foto del mobil 1?

Ok, oggi faccio la foto al barattolo e stasera la posto :OK)
 
maurovoice":2q06vhjs ha detto:
portnoy147":2q06vhjs ha detto:
maurovoice":2q06vhjs ha detto:
portnoy147":2q06vhjs ha detto:
non ho ancora capito se il mobil 1 5w50 esiste oppure no.......
il castrol formula rs 10w60 sembra un buon prodotto.....

Esiste eccome, ne ho comprati venerdì 12 litri, 6 per me e 6 per cosworth34 :OK)

Anche il castrol 10w60 è più indicato nei benzina però rispetto al selenia loro portano anche un possibile impiego nei diesel :nod)
per favore riesci a mettere una foto del mobil 1?

Ok, oggi faccio la foto al barattolo e stasera la posto :OK)
:grazie)
 
Ecco il nettare per il mio motore rinnovato :OK)


Immag016.jpg


mobil1.jpg
 
ma volendo ora cambiare olio... :elio) e avendo usato sempre wr selenia al momento del cambio dovrei far dare una pulitina al motore (interna)???con qualche additivo magari????

voi che mi dite?

vorrei mettere anche io questo mobil....
 
ma volendo ora cambiare olio... :elio) e avendo usato sempre wr selenia al momento del cambio dovrei far dare una pulitina al motore (interna)???con qualche additivo magari????

voi che mi dite?

vorrei mettere anche io questo mobil....
 
ma volendo ora cambiare olio... :elio) e avendo usato sempre wr selenia al momento del cambio dovrei far dare una pulitina al motore (interna)???con qualche additivo magari????

voi che mi dite?

vorrei mettere anche io questo mobil....
 
x i benzinomani,
ho trovato un Tamoil 10W40 al supermercato. Costa poco, ma le specifiche recitano "ACEA A3/B3 API SL/CF"
la seconda dovrebbe essere meglio del SJ/CF che si trova su molti olii, ed è uguale a quella del Castrol Magnatec o del Mobil1.

Per i JTD è meglio rimanere sul 5 come gradazione a freddo, in quanto il diesel ci mette di più per arrivare in temperatura. In realtà un 5 sarebbe ideale anche per i benzina con valvole a fasatura variabile, per facilitarne la lubrificazione in partenza.

Però se già avete un 10W40 dentro e dovete fare rabocchi...
 
demifoti":20flwiyf ha detto:
All'Auchan costa circa 10 euro al litro

ma nei supermercati e nei grandi centri l'olio che si vende e uguale a quello che si venderebbe per esempio da i ricambisti, io ho sempre pensato che li nei grandi centri mescolassero i vari olii...
praticamente non mi fiderei tanto a comprarlo in un supermercato...

mhhh non sò e che non mi ispira!!!! :cry: :(

mi sbaglio? :matto)
 
In effetti per quanto riguarda l'olio Selenia, si è scoperto che è vero.
Anche il Tamoil del supermarket è diverso da quello sponsorizzato sul loro sito.

Per Mobil1 Castrol & co. invece non sarei così drastico, non hanno canali alternativi di distribuzione (il Selenia viene venduto anche tramite la rete FIAT, il Tamoil e simili anche nei distributori, ecc.)
Ne deduco che quello che trovi al supermarket non può essere diverso da quello che trovi in un negozio di ricambi.

In ogni caso le confezioni cambiano se cambia l'olio (magari anche di poco).
Mettere due olii diversi nella medesima confezione è "contraffazione", non si può!
 
salve ragazzi ... in questi giorni ho provato a cercare quest olio in alcuni rivenditori in zona milano nord ma non l'ho trovato.... :mecry2)
comprarlo in un supermercato non mi ispira....mi potete aiutare????
un ricambista in zona milano nord o comunque a milano...ovunque dove lo posso prendere ???? :asd) :culo)
 
Io trovai ad un carefour un Selenia Turbo Diesel 15w-40.... capito bene ... 15w-40... ho chiesto al mio ricambista di fiducia e m'ha spiegato che per le catene di supermercati (su molti prodotti) vengono fatte produzioni apposite o prodotti di stoccaggio di qualità inferiore. Quell'olio l'ho usato per la falcia erba ... devo dire... che la falciatrice andava benissimo (anche se è 2 tempi). :p

A proposito... io uso il Mobil 1 5w-50 sul JTD ... penso proprio d'essere stato il primo ad utilizzarlo sul diesel nel forum.... mai usato il WR che in tempi lontani alzai una nuvola di scetticismo su questo prodotto… come va? Benissimo.
 
axl23":26hrhjl1 ha detto:
salve ragazzi ... in questi giorni ho provato a cercare quest olio in alcuni rivenditori in zona milano nord ma non l'ho trovato.... :mecry2)
comprarlo in un supermercato non mi ispira....mi potete aiutare????
un ricambista in zona milano nord o comunque a milano...ovunque dove lo posso prendere ???? :asd) :culo)
Purtroppo io l'ho visto solo all'auchan, e non costa nemmeno poco.
Continuo a non capire la tua ritrosia nei confronti dei supermercati. Selenia, che io sappia, è l'unica che faccia distinzione. E tuttavia, in un altro post, si diceva che la classifica per bontà decrescente del selenia 10w40 era:
1. selenia for alfa
2. selenia generico del supermercato
3. selenia generico del meccanico
Ossia al supermercato era meglio che dal meccanico.
Tanto chi mette l'olio del mecca non sa nemmeno che differenza ci sia, mentre chi lo compra al supermercato magari ci sta attento e quindi Selenia cerca di mettere un prodotto migliore.
 
antos":2ia4ew9v ha detto:
demifoti":2ia4ew9v ha detto:
mentre chi lo compra al supermercato magari ci sta attento e quindi Selenia cerca di mettere un prodotto migliore.

Scusa ma in base a quali cose affermi cio'?
Te l'ho detto: in base ad un altro post in cui si era riusciti a recuperare i data-sheet di questi olii e confrontarli, notando come la viscosità cinematica a 100° (condizioni di funzionamento standard dell'olio) fosse migliore nel selenia for alfa e nel selenia da supermercato, leggermente peggiore nel caso del selenia da meccanico.

Il Selenia alla fine è FIAT, quindi è facile fare un po' quello che si vuole e forzare i meccanici ad usare un olio che non è il migliore.
Viceversa il Mobil1 è della Exxon, magari lo trovate in qualche rifornitore Esso ben fornito con tanto di officina. Non è obbligatorio usarlo per i meccanici, quindi non avrebbe senso farne di un tipo per i supermarket e di un altro per i negozi di ricambi. Tra l'altro per quello che costa vorrei vedere!!!
 
demifoti":3p8uc42e ha detto:
antos":3p8uc42e ha detto:
demifoti":3p8uc42e ha detto:
mentre chi lo compra al supermercato magari ci sta attento e quindi Selenia cerca di mettere un prodotto migliore.

Scusa ma in base a quali cose affermi cio'?
Te l'ho detto: in base ad un altro post in cui si era riusciti a recuperare i data-sheet di questi olii e confrontarli, notando come la viscosità cinematica a 100° (condizioni di funzionamento standard dell'olio) fosse migliore nel selenia for alfa e nel selenia da supermercato, leggermente peggiore nel caso del selenia da meccanico.

Il Selenia alla fine è FIAT, quindi è facile fare un po' quello che si vuole e forzare i meccanici ad usare un olio che non è il migliore.
Viceversa il Mobil1 è della Exxon, magari lo trovate in qualche rifornitore Esso ben fornito con tanto di officina. Non è obbligatorio usarlo per i meccanici, quindi non avrebbe senso farne di un tipo per i supermarket e di un altro per i negozi di ricambi. Tra l'altro per quello che costa vorrei vedere!!!

Parlo di fatti:

Il selenia Turbo Diesel del C.F. è un 15w-40, in bottiglia di plastica verde. Selenia TD ricambista 10w-40 in contenitore di latta..... secondo te sono gli stessi prodotti?
Chiaramente questo non è detto che vale per tutti i prodotti.
 
Top